• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sono appena tornata........sigh!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lauretta61

New member
Ciao a tutti!! siamo appena tornati ieri pomeriggio dalla nostra bella crociera Mari e Miti con Costa Atlantica. Ovviamente stiamo ancora piangendo, ma il lavoro per fortuna ci distrae un pò. Ho deciso che non farò un vero diario, dato che ce n'è già a bizzeffe, sia della nave che dell'itinerario, ma un piccolo resoconto. Premetto che questa è la nostra 5 crociera con Costa, quindi siamo soci Pearl, adoriamo Costa, e abbiamo già un'altra crociera prenotata per maggio 2012.
Però......mi dispiace dirlo ma Costa scende a livelli di sufficienza da un anno all'altro. Mi spiego meglio, la prima è stata nel 2002, sempre Atlantica, qualità e servizio eccellenti, voto 10 e lode, 1 settimana Grecia e Croazia.
La seconda, Fortuna, qualità 10+, sevizio 10 e lode, Isole del sole 2003-2004 capodanno-befana. Però la nave non era così bella!!!!
La terza, Concordia, febbraio 2007 Grecia-Turchia-Egitto, qualità 8, servizio 9, comincia la discesa....
La quarta, Concordia, dicembre 2010, qualità 7, servizio 9, Isole del sole.
Questa, la quinta, Mari e Miti, Atlantica, qualità 6, servizio 7. Forse si sono un pò "arenati" , dato che ci sono ben 8.000 soci Costa, quindi pensano di avere le spalle coperte!!!! Che peccato !!!!
Qualcuno prima di me aveva scritto delle cattive condizioni in cui si trovava la nave in generale, anch'io posso confermarlo. Biancheria da letto e da bagno in condizioni pessime, moquette macchiata, rivestimenti di poltrone logori, braccioli che si staccano, impianto audio da rivedere, non si capiva nulla e strideva spesso, moltissime lampadine bruciate, sia interne che esterne, buffet con poco assortimento, qualità di croissant per colazione pessima, animazione sempre più scarsa, ( motivo?? pochi clienti, 1360 su 2400) nessun buffet serale, niente sculture di ghiaccio dal vivo, le hanno portate al ponte 2 già fatte e rimesse il giorno dopo al ponte 9, idromassaggio in piscina (al chiuso) funzionante solo 2 giorni su 11.
Insomma, credo che chi è pratico di Costa possa tirare conclusioni simili alle mie, agli altri crocieristi lascio il beneficio della prova personale. Ho parlato con persone alla loro prima esperienza e tutti hanno dato il punteggio massimo.
Detto il negativo...diciamo anche il positivo. Il personale è cortese, discreto, efficientissimo come sempre, e questa volta abbiamo trovato il miglior cameriere di sala di sempre.
Le escursioni, (io non ne ho fatte ma mio fratello e mia cognata sì, 2) sempre ben organizzate, e questa volta nessun negozio convenzionato, solo visita. (Limassol e Katakolo)
Pacchetti acqua-vino-caffè con prezzi invariati dallo scorso anno e con possibilità di scelta, non standard.
Comandante simpatico e alla mano. Molto bravo durante la tempesta di lunedì scorso.
Tirando le somme posso dire che per noi le crociere sono sempre la miglior vacanza, tanti posti da visitare, libertà di scelta per pranzo e cena, qualche accessorio extra come la palestra, un filo di animazione diurna e serale. Faremo ancora tante crociere, Costa o altre compagnie, l'importante è farle.
Laura + Luciano, Sergio e Katia
 
F

Felix73

Guest
Ciao Lauretta, bentornata.
Mi colpisce la differenza di valutazione fra i nuovi crocieristi e la tua.
Al di là di aspetti puramente soggettivi (livello dell'animazione etc.), questa differenza non può consistere solo in una tua maggiore capacità critica dovuta all'esperienza?
E poi, ma le lampadine fulminate ed i braccioli che si staccano, non sarebbero dovuti essere degli aspetti di negatività anche per loro?

Grazie per le tue risposte.

Un saluto ( forza e coraggio... e pensa al maggio 2012... :D )
 

SAMILA

New member
ciao Lauretta, ben tornata! Mi spiace sapere che la costa Atlantica sia in "decadenza" è sempre stata una delle mie preferite ma è dal 2008 che non la frequento, quindi le cose potrebbero effettivamente essere peggiorate.

Per Felix : magari un nuovo crocierista non ha termini di paragone quindi gli aspetti su cui si focalizza per la valutazione sono altri, specialmente se non ha mai fatto croceire prima
 
F

Felix73

Guest
Per Felix : magari un nuovo crocierista non ha termini di paragone quindi gli aspetti su cui si focalizza per la valutazione sono altri, specialmente se non ha mai fatto croceire prima

Vero Samila...infatti le domande che ho posto a Lauretta hanno la finalità di capire questo. Anche in base alla mia di esperienza, la mia prima crociera è della scorsa estate.
Però, alcuni aspetti sottolineati nel commento di Lauretta, dovrebbero essere "oggettivamente" riconosciuti da tutti... (vedi biancheria... e braccioli che si staccano...)
Mi ha stupito questo.

Un saluto
 

allocci

New member
Salve Lauretta61, bentornata, ho una condivisione parziale su quello che scrivi a proposito di Costa, confermo lo stato delle navi non recenti , avrebbero bisogno di un Restyling completo e accurato, che il cibo in questo periodo non sia il massimo penso sia vero , l'intrattenimento idem, ma voglio anche sottolineare il periodo , appunto, in qualsiasi posto , una vacanza "fuori stagione" ,le aziende vanno al "risparmio" e occulatezza delle risorse, anche perchè chi sceglie come noi un fuori stagione lo fa principalmente per risparmiare, con tutte le conseguenze del caso, infatti farò una mini crociera a dicembre di 5gg con Deliziosa , con Concordia ad Agosto ho speso 2200,00 euro in più, ogniuno di noi faccia un esame.......
 

RIC

Well-known member
bentornata Lauretta...nonostante il servizio possa essere peggiorato la Costa Atlantica rimane sempre nel mio cuore! attendo diario dettagliato!
 

cinziablu

Active member
Ciao Lauretta61 e bentornata!!!
Condivido quanto scritto da SAMILA: un crociertista alla sua prima esperienza nota meno alcuni particolari che invece sono lamapanti ad un crocierista più "esperto" (anche solo per aver "navigato" sulle pagine di questo forum). Per me è stata la stessa cosa con MSC, e anche col senno di poi, leggendo i vostri resoconti, mi sono accorta che certi particolari avrebbero dovuto essere diversi (per esempio il cameriere del servizio al tavolo della cena, seppur efficiente, non era certo impeccabile come ci si aspetterebbe dal un "albergo a 4 stelle viaggiante"... ma sul momento mi sembrava non criticabile).
 

La76

New member
"Bentornata"...anche se è sempre brutto sentirselo dire in questi casi!;)

Scusate, prima crociera o ventesima se ci sono delle lampadine bruciate, delle lenzuola sporche o degli asciugamani logori penso proprio che uno se ne accorga comunque, anche se non è mai saliti su una nave!
I confronti sul servizio capisco che si iniziano a fare almeno alla seconda esperienza...
 

cryyy

New member
come Ric stessa cosa per me ,l Atlantica rimane sempre nel mio cuore!!!vai vai Atlantica torna ai caraibi...li sai dare il meglio di te!!infatti ho fatto due crociere ai caraibi sempre con lei!!!un saluto
 

lauretta61

New member
Ciao Lauretta, bentornata.
Mi colpisce la differenza di valutazione fra i nuovi crocieristi e la tua.
Al di là di aspetti puramente soggettivi (livello dell'animazione etc.), questa differenza non può consistere solo in una tua maggiore capacità critica dovuta all'esperienza?
E poi, ma le lampadine fulminate ed i braccioli che si staccano, non sarebbero dovuti essere degli aspetti di negatività anche per loro?


Grazie per le tue risposte.

Un saluto ( forza e coraggio... e pensa al maggio 2012... :D )
Oh sì certo, il punteggio massimo ma non l'eccellenza!!! ovviamente hanno notato qualche lacuna, ma non avendo riferimenti era del tutto normale, può capitare.
Parlando in generale, non c'e stato il buffet, loro non sapevano che lo facevano le altre volte, ma io sì, e su una crociera da 11 gg. anche 2 o 3 volte, l'idro per loro era solo rotto, per me è un servizio mancato, l'animazione è calata molto, per i nuovi era al top, e via dicendo. Comunque siamo stati bene, ci siamo rilassati, abbiamo visitato bei posti e torneremo ancora volentieri, magari con navi più nuove!!!
Un abbraccio.
Laura
 

lauretta61

New member
come Ric stessa cosa per me ,l Atlantica rimane sempre nel mio cuore!!!vai vai Atlantica torna ai caraibi...li sai dare il meglio di te!!infatti ho fatto due crociere ai caraibi sempre con lei!!!un saluto
Anche per me e mio marito è stata la prima nave, quindi non la si può scordare, però se fosse tenuta meglio sarebbe ancora più bella, non trovate??? Laura
 

schiaccia

New member
Bentornata, anche se la tua descrizione della "MIA" Atlantica mi ha rattristato.....
Lascia da parte la tristezza e concentrati sulla prossima partenza.
 

lauretta61

New member
Salve Lauretta61, bentornata, ho una condivisione parziale su quello che scrivi a proposito di Costa, confermo lo stato delle navi non recenti , avrebbero bisogno di un Restyling completo e accurato, che il cibo in questo periodo non sia il massimo penso sia vero , l'intrattenimento idem, ma voglio anche sottolineare il periodo , appunto, in qualsiasi posto , una vacanza "fuori stagione" ,le aziende vanno al "risparmio" e occulatezza delle risorse, anche perchè chi sceglie come noi un fuori stagione lo fa principalmente per risparmiare, con tutte le conseguenze del caso, infatti farò una mini crociera a dicembre di 5gg con Deliziosa , con Concordia ad Agosto ho speso 2200,00 euro in più, ogniuno di noi faccia un esame.......
Bhè, non sono proprio dello stesso parere, scusami Allocci, io faccio il fuori stagione perchè non posso proprio andare in altri mesi e come me altre persone trovate in questa crociera, cameriere d'Hotel, pasticcere, coltivatori diretti, ect. Tieni conto che ho prenotato il 1° luglio, col prenota subito, sconto soci e sconto aggiuntivo ho speso per 2 persone (10 notti) cabina interna ponte 1 ben 1230 euro. 2 giorni prima di partire c'era l'offerta Parti Subito (se ti capitava questa ovvio) con 500 euro in meno, sempre per 2 persone. Questo svaccamento di prezzi non giova a nessuno, specie a chi paga di più. Ciao. Laura
 

lauretta61

New member
Grazie a tutti del "Bentornata". A parte un pò di dispiacere per le cose appena citate posso rallegrarmi per i "soli 164" giorni che mi separano dalla prossima crociera, ovviamente Costa!!! E se proprio non ce la faccio????? ne prenoto una a febbraio........
Un abbraccio a tutti!!!
Laura
 

lauretta61

New member
bentornata Lauretta...nonostante il servizio possa essere peggiorato la Costa Atlantica rimane sempre nel mio cuore! attendo diario dettagliato!
Ciao RIC, non farò un diario, non sono capace di mettere le foto, però sono a disposizione per informazioni di qualunque tipo su questo giro. Ho anche preso molte info nei vari porti, se mai dovessi tornarci o se servissero a qualcuno già da ora.
Ho trovato Marmaris il porto più bello, era la prima volta e mi ha rubato il cuore, penso di tornare in un mese più caldo per godere del suo mare, delle spiagge e dei piccoli monti che la circondano, in più è pulita ed economica.
Ciao
Laura
 

lauretta61

New member
bentornata Lauretta...nonostante il servizio possa essere peggiorato la Costa Atlantica rimane sempre nel mio cuore! attendo diario dettagliato!
Ciao RIC, non farò un diario, non sono capace di mettere le foto, però sono a disposizione per informazioni di qualunque tipo su questo giro. Ho anche preso molte info nei vari porti, se mai dovessi tornarci o se servissero a qualcuno già da ora.
Ho trovato Marmaris il porto più bello, era la prima volta e mi ha rubato il cuore, penso di tornare in un mese più caldo per godere del suo mare, delle spiagge e dei piccoli monti che la circondano, in più è pulita ed economica.
Ciao
Laura
 

rosy

New member
bentornata!!!! Sono contenta di sentirti dire che nonostante tutto ti sia goduta la crociera....anche io per motivi di lavoro scelgo come te periodi alternativi e per molti aspetti si sta decisamente meglio..... speriamo che costa inverta la tendenza e torni a prestare attenzione ai dettagli anche sulle navi più vecchiotte ;)
 
T

tano

Guest
Lauretta fammi capire bene tu per una crociera con il parti subito hai pagato in due persone 1230 Euro o per persona ?

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Grazie a tutti del "Bentornata". A parte un pò di dispiacere per le cose appena citate posso rallegrarmi per i "soli 164" giorni che mi separano dalla prossima crociera, ovviamente Costa!!! E se proprio non ce la faccio????? ne prenoto una a febbraio........
Un abbraccio a tutti!!!
Laura

Questa è saggezza....
Brava

Un saluto
 
P

patty56

Guest
Ciao Laurette bentornata, ma non va bene così, avresti dovuto rimanere lì a mettere tutto a posto per io mio arrivo:p. Comunque ho letto che ci sono state anche cose positive. Guarda a noi che amiamo riposare e rilassarci, tutta quella tranquillità va bene soprattutto dopo aver passato due settimane molto sotto stress. Vedrò di passare prima di partire. Ciao e buona serata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top