• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sottomarino disperso in visita relitto Titanic

massimilianob

Well-known member
E' normale secondo voi esperti che non esista un sistema " di emergenza " per aprirlo dall'interno?
un apertura dal interno con il battello in immersione è quanto di più pericoloso si possa tentare, in sommergibilistica si progettano e sperimentano decine e decine di procedure d'emergenza diverse pur di evitare quel evenienza. la mia conoscenza tuttavia è limitata ai "sub" militari, non ho idea se questi mezzi ad uso scientifico/esplorativo abbiamo tecnologie totalmente diverse ma ne dubito fortemente.
 

kami91

Well-known member
un apertura dal interno con il battello in immersione è quanto di più pericoloso si possa tentare, in sommergibilistica si progettano e sperimentano decine e decine di procedure d'emergenza diverse pur di evitare quel evenienza. la mia conoscenza tuttavia è limitata ai "sub" militari, non ho idea se questi mezzi ad uso scientifico/esplorativo abbiamo tecnologie totalmente diverse ma ne dubito fortemente.
Grazie
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
un apertura dal interno con il battello in immersione è quanto di più pericoloso si possa tentare, in sommergibilistica si progettano e sperimentano decine e decine di procedure d'emergenza diverse pur di evitare quel evenienza. la mia conoscenza tuttavia è limitata ai "sub" militari, non ho idea se questi mezzi ad uso scientifico/esplorativo abbiamo tecnologie totalmente diverse ma ne dubito fortemente.
Come mai potrebbe essere pericolosa l’apertura dall’interno?
Come in quasi ogni incidente poi vengono a galla mancanze e forse anche faciloneria. Penso che spedizioni cosi’ impegnative abbiano bisogno di ben altri mezzi ed organizzazione: chi spende 250000 euro per parteciparvi, me spenderebbe anche 3/4 volte, ma con simili cifre si potrebbero fornire altri mezzi.
Leggevo che l’oblo’ era certificato ( scritto negli atti giudiziari nella causa fra il progettista e la compagnia ) per 1300 m. mentre il sommergibile potrebbe raggiungere i 6000 m.
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
Come mai potrebbe essere pericolosa l’apertura dall’interno?
in immersione? allagamento per dirla in termini davvero tanto riduttivi. ogni classe di sommergibili ha tanti sistemi diversi di sigillaggio, sbloccaggi di emergenza, moltissimi hanno i boccaporti motorizzati che teoricamente in caso di apertura accidentale in immersione dovrebbero essere in grado di richiudere in un tot di secondi. ma ripeto, è un mondo molto vasto ed articolato, con una miriade di sistemi e procedure differenti.
 

soniat

Well-known member
Trovo questa situazione terrorizzante, davvero.
Tanta tecnologia, tante possibilità economiche per soddisfare desideri preclusi ai più, e - probabilmente - una fine tra le più atroci.
Ancora poche ore di speranza, povere persone.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Trovo questa situazione terrorizzante, davvero.
Tanta tecnologia, tante possibilità economiche per soddisfare desideri preclusi ai più, e - probabilmente - una fine tra le più atroci.
Ancora poche ore di speranza, povere persone.
Sono desideri che ognuno puo’ avere e che se sei veramente ricco puoi anche soddisfare, non ci vedo nulla di strano o di male.
Quello che mi lascia perplesso e’ il sommergibile stesso, che mi sembra abbia un sistema di guida non proprio tecnologico e che non abbia alcun collegamento diretto con la nave appoggio.
 

Blueyes

Well-known member
E' normale secondo voi esperti che non esista un sistema " di emergenza " per aprirlo dall'interno?
Anche se ci fosse, l'apertura dall'interno sarebbe impossibile per via della pressione, e anche se si riuscisse a far "saltare " il portello non ci sono possibilità di sopravvivenza.
 

kami91

Well-known member
Anche se ci fosse, l'apertura dall'interno sarebbe impossibile per via della pressione, e anche se si riuscisse a far "saltare " il portello non ci sono possibilità di sopravvivenza.
Grazie
Più che altro intendevo nell'ipotesi in cui fosse risalito non nel caso in cui sia a 4.000 metri sotto.

Comunque mancano poche ore alla fine dell'ossigeno... leggevo questa notte che sono stati sentiti dei rumori che potrebbero arrivare dall'equipaggio ma non so se sia una ricostruzione giornalistica fantasiosa o solo un modo per tenere accese le speranze.
 

capricorno

Super Moderatore
Quello che lascia sorpresi è che non ci siano delle possibilità di lanciare un segnale di soccorso , dando la loro posizione in caso di problemi gravi. In era tecnologica è una superficialità che non mi sarei aspettata e mi chiedo anche come fosse autorizzata una simile operazione poiché si sa che per determinate situazioni occorre presentare sistematicamente una valanga di certificazioni.

È veramente una situazione straziante per i familiari, per loro e di impotenza per chi è preposto alle ricerche.
 

Blueyes

Well-known member
Quello che lascia sorpresi è che non ci siano delle possibilità di lanciare un segnale di soccorso , dando la loro posizione in caso di problemi gravi. In era tecnologica è una superficialità che non mi sarei aspettata e mi chiedo anche come fosse autorizzata una simile operazione poiché si sa che per determinate situazioni occorre presentare sistematicamente una valanga di certificazioni.

È veramente una situazione straziante per i familiari, per loro e di impotenza per chi è preposto alle ricerche.
Qualsiasi apparato, anche il piu "sfigato" ha opzioni di autorecupero (per dire, la zavorra del Trieste, 90 anni fa, era attaccata da un elettromagnete; quindi se non c'era corrente perchè la batteria era finita o per un corto automaticamente risaliva, i droni di un certo livello hanno la funzione di "come back" se perdono segnale, i comuni canotti d'emergenza autogonfianti in caso di naufragio si attivano anche automaticamente all'immerisione, ecc.), vorrei sperare che il progetto comprendesse qualcosa di simile...
 

Urs

Member
...Più che altro intendevo nell'ipotesi in cui fosse risalito non nel caso in cui sia a 4.000 metri sotto...
L'imbarco e lo sbarco dalla cabina avviene a bordo della nave.
Per l'accesso viene rimossa la parte in titanio a prua (con l'oblò). Successivamente, un pontone con il sottomarino su di esso viene calato nell'oceano.

Il volume della cabina fa sì che il tutto galleggi, ma solo la parte superiore sporge un po' dalla superficie.

Quando si apre la “porta” in mare, la cabina si riempie immediatamente d'acqua e il tutto affonda come una pietra.
 

Blueyes

Well-known member
Aggiornamento dalla CNN:
I resti del sottomarino son stati riconosciuti, notizia arrivata da
US Coast Guard

Un pensiero alle vittime e ai loro parenti.


"The Titanic-bound submersible that went missing on Sunday with five people on board suffered a “catastrophic implosion,” killing everyone on board, US Coast Guard Rear Adm. John Mauger said Thursday.

The tail cone and other debris from the missing submersible were found by a remotely operated vehicle about 1,600 feet from the bow of the Titanic, which rests about 13,000 feet deep in the North Atlantic Ocean.

“This is an incredibly unforgiving environment down there on the sea floor and the debris is consistent with a catastrophic implosion of the vessel,” Mauger, the First Coast Guard District commander, told reporters."
 
Top