• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Spiagge e Cultura- Costa Serena, 20/5/2012-27/05/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
serena mi stai facendo rivivere le mie 6 crociere da sposina,prima dell'arrivo della mia dolce monellina!!!:p infatti la settima ed ultima crociera se pur bella e' stata come dire......diversa :o ........continua con il diario mi sto appassionando e capisco il perche' la mediterranea (come l'atlantica nel mio caso,essendo gemelle)ti e' rimasta nel cuore!!!!:cool:

grazie gentilissima :P

Buongiorno, è già mercoledì, siamo a metà vacanza…. Il tempo è brutto, ancora mare mosso ma stanotte almeno si è dormito…. Dopo la leggera colazione andiamo alla piscina coperta del lido Urano ma verso le 11.30 ci spostiamo a quella centrale Sole dove ha inizio l’Oktober Fest… tra balli canti giochi con gli animatori arriva ora di pranzo e dopo andiamo un po’ in cabina a riposare.

DSCN1385.jpg

Pare che fuori si sia rasserenato il cielo…. Anche se tira un forte vento ma non demordo e resto al sole mezza vestita poi finalmente troviamo una posizione ideale dove non c’è molta aria..finalmente un po’ di sole in costume con i nostri nuovi amici!

DSCN1395.jpg

DSCN1394.jpg

DSCN1393.jpg

DSCN1388.jpg

DSCN1396.jpg

Una merenda prima della palestra ci vuole…. Non la pensiamo solo noi così….
La gente che fa merenda fa strage di pizza, forse esagerando un po’…. e notiamo che c’è anche gente che si permette di trattare maluccio a parole i poveri camerieri del bar…. Cosa che io non concepisco, tutti questi camerieri (bar-ristoranti-cabine) mi fanno una tenerezza incredibile!!!

Stasera abbiamo più tempo per prepararci perché lo spettacolo è dopo cena, infatti alle 20.30 c’è il Cocktail di Gala col Comandante…
Andiamo in palestra, e sul tapirulan si sente un effetto strano….il mare è ancora mosso, per paura di stare male a cena prendo una pastiglia che infatti mi fa passare la nausea.
Facciamo una breve fila per farci fotografare col comandante, quando tocca a noi la direttrice Stefania ci saluta sorridente e anche il comandante Mauro Muratore ci chiede come va, la trovo una persona seria e disponibile, in sala solito ringraziamento e saluto con cin cin e poi puntuali via al Ceres a cena!

Lume di candela, menù raffinato, la serata procede bene, iniziamo ad avere più confidenza col nostro cameriere di sala, a differenza del cameriere di cabina John, filippino e giovane, Ector ci racconta che ha 3 figli in Colombia, il più grande ha 19 anni e studia all’università, lui lavora sulle navi Costa da 15 anni, vorrebbe fare ancora un paio di anni, giusto per far finire il figlio maggiore di studiare e poi tornare a casa… ci ha fatto un po’ rattristare questa storia, pur sapendo che è la situazione similare della maggior parte dell’equipaggio.

IMG-20120530-WA0001.jpg

DSCN1409.jpg

DSCN1405-1.jpg

Dopo cena andiamo al teatro alle 23.30 per lo spettacolo Big Band Show ma io sinceramente avevo sonno e quindi siamo andati via prima della fine, però per quello che ho visto non mi ha entusiasmato, cioè ovviamente gli artisti bravissimi ma in sé lo spettacolo non mi è piaciuto.
Domani arriviamo a Palma…. Dolce notte…..

DSCN1397.jpg

DSCN1399-1.jpg

Diario interessante e foto bellissime!!! :D Complimenti davvero!!!
Che fortuna l'upgrade della cabina, ma ti è stato comunicato direttamente da Costa? Come ti sei trovata su Serena? (è la nave che vorrei prenotare per il prossimo anno :p).
Grazie infinite [smilie=grazie[1].g:!!!!
Ciao Marina

Diario interessante e foto bellissime!!! :D Complimenti davvero!!!
Che fortuna l'upgrade della cabina, ma ti è stato comunicato direttamente da Costa? Come ti sei trovata su Serena? (è la nave che vorrei prenotare per il prossimo anno :p).
Grazie infinite [smilie=grazie[1].g:!!!!
Ciao Marina

Grazie Marina!
allora l'upgrade è un pò incasinato....penso che Costa ne abbia avuto le scatole piene di noi....ti spiego brevemente...
A ottobre avevamo prenotato con tariffa prenota subito un interna al ponte 2, un mese prima della partenza Costa ci ha cambiato cabina: ponte 1 esterna, sinceramente con i prezzi che giravano e con quello che avevamo pagato noi mi sembrava un pò scarso questo cambio, l'agenzia quindi ha sentito Costa e ci hanno assegnato al ponte 7 una cabina a prua sempre esterna.Noi siamo rimasti così fino a 4 gg prima di partire quando la nostra agenzia ha sentito Costa per vedere se potevano migliorare ancora (lei lo fa sempre, almeno ci prova, qualche gg prima delle partenze)e l'unica proposta che potevano farci era una cabina con gran balcone a poppa al ponte 7, con un aggiunta di soldi, guardando comunque listini e tutto ci pareva conveniente e abbiamo accettato. Ineffetti la cabina con balcone è bellla!!!anche l'anno scorso ce l'avevo ma non era gran balcone.
Costa Serena una bella nave, ma forse sono meglio quelle un pò più piccole, almeno noi ci eravamo trovati meglio su Mediterranea, comunque è spaziosa c'è posto per tutti, non fai molte file ai buffet, il servizio a cena era veloce, poi ti dico a me non sembrava piena completa la nave!
Se altre domande chiedi pure!
ciaooo

La sveglia suona presto oggi giovedì 24 maggio, abbiamo il ritrovo per l’escursione della Visita di Palma di Maiorca alle 8.15, partiamo col bus e la nostra guida inizia a raccontarci un po’ della città…. La prima sosta è al laboratorio di perle… dove il mio maritino mi regala degli orecchini bellissimi, attraversando la strada si arriva direttamente alla Plaza de Toros e ne approfittiamo per fare delle foto.

DSCN1422-1.jpg

DSCN1427.jpg

DSCN1431-1.jpg

DSCN1432-1.jpg

Ci rendiamo conto di una strana sensazione che l’anno scorso non ci era successa…. Siamo a terra ma ci pare di essere sulla nave che balla…..è una cosa un po’ strana!
Ripartiamo col bus che ci lascia verso il centro e a piedi andiamo alla Cattedrale, intanto abbiamo modo di capire che Palma è una città con tanto verde, pulita, con molta gente che usufruisce di piste ciclabili e i parchi per lo sport, piena di negozi e davvero grande!! Chissà cosa ci aspettavamo di trovare….. ma non davvero questo gioellino di città!

DSCN1440.jpg

DSCN1441-1.jpg

DSCN1444.jpg

DSCN1439-1.jpg

Arriviamo alla Cattedrale, dentro è molto lugubre ma ha i rosoni colorati e quando il sole ci batte sopra la Chiesa si illumina! La nostra guida è bravissima ci racconta tante cose, una volta usciti ci lascia tempo per fare qualche acquisto, stiamo apprezzando la città sempre di più e troviamo che anche l’escursione sia veramente interessante,è una giornata bellissima, il sole illumina Palma in modo particolare e l’ultimo saluto che le diamo è dall’alto dal Castel Bellver dove abbiamo una vista mozzafiato!

DSCN1451-1.jpg

DSCN1459.jpg

DSCN1462-1.jpg

DSCN1466.jpg

DSCN1467-1.jpg

DSCN1468.jpg

DSCN1469-1.jpg

DSCN1476.jpg

DSCN1483-1.jpg

DSCN1498-1.jpg

DSCN1484-1.jpg

DSCN1492-1.jpg

DSCN1508.jpg

Scopriamo inoltre che vicino al porto c’è un centro commerciale, e ci sarebbero le spiagge un po’ più distanti, ma noi a fine escursione decidiamo di risalire in nave e goderci le piscine fino a sera!

24052012475-1.jpg

DSCN1522.jpg

DSCN1535.jpg

DSCN1531.jpg

DSCN1542.jpg

Quando risalgono i nostri amici ci mostrano le foto delle spiagge, bellissime!!!Si sono trovati insieme al porto e hanno preso un taxi pagando 25 euro a testa che li ha portati in giro… e poi in spiaggia.
Alle 18 Costa Serena riparte , ci dispiace lasciare questa splendida città, e l’escursione è davvero stata una delle più belle fatte con Costa (contando anche le tappe dell’anno scorso).
In cabina troviamo l’invito per il Cocktail per le coppie in viaggio di nozze e luna di miele, quindi alle 20 andiamo in teatro mezzoretta per vedere lo spettacolo dell ‘equipaggio I Have a Dream, ecco già l’inizio dove fanno vedere le immagini dell’equipaggio a me commuove, fortunatamente poi inizia il vero spettacolo dove ci fanno vedere le loro doti canterine e ballerine e ci strappano anche qualche sorriso, ma noi alle 20.30 abbiamo il ritrovo al Salone Luna col comandante e le altre coppie quindi ce ne andiamo prima della fine.

DSCN1515.jpg

DSCN1517.jpg

Il rinnovo dei voti matrimoniali è stato bello ed emozionante, come quello dell’anno scorso e come quello reale, hanno chiamato sul palco una coppia sposata da 60anni!!!!wowowow!!!appena invitavano le coppie a ballare alla fine noi siamo scappati e siamo scesi al ristorante per cena.
Parlando con la prima coppia conosciuta a tavola scopriamo che hanno la cabina che avevamo prenotato inizialmente noi a ottobre che poi Costa ci ha cambiato com’è piccolo il mondo, anzi com’è piccola una nave :P, inoltre ci raccontano che anche loro l’anno scorso avevano fatto la loro prima crociera nello stesso periodo nostro ma su Costa Victoria, anche loro quindi fanno paragoni come noi…
Stasera alla piscina centrale c’è il Tropical Party con le sculture di ghiaccio e il buffet di dolci e frutta, e l’animazione fa ballare con le solite canzoni da balli di gruppo, bella serata, un po’ diversa dalle altre, più luminosa forse, di solito in quella sale sotto c’è quasi buio.
Torniamo in cabina, soddisfatti da questa bella giornata!Ciao Palma!

DSCN1553.jpg

DSCN1558.jpg

Che bello il tuo diario Serena....e poi siete proprio bellissimi!!!!! Ti seguo con vero piacere!!! Ciao Ciao

ciao Serena...bellissime foto....sono stato sulla Costa Serena la prima settimana di Maggio....vedendo le foto mi sembra di essere ritornato sulla nave....complimenti e auguri...

Cavolo è già venerdì, siamo quasi alla fine, sapevo io che una settimana era troppo breve :(
Comunque Buongiorno a tutti, siamo arrivati a Valencia, dopo colazione (quest’anno nemmeno una in cabina) ci prepariamo e alle 9 partiamo per l’escursione Tesori d’arte e cultura popolare.
Anche oggi il tempo è bello, sapevo che in Spagna avrei trovato il sole…. Era la mia speranza visto che in Italia non era il massimo!

Appena usciti dal porto vediamo la preparazione del circuito cittadino di F1 del Gran Premio di Valencia che si terrà a fine giugno, la prima tappa è il mercato coperto uno dei più grandi d’Europa, ci stupiscono per lo più i prezzi molto buoni confronto a noi in Italia!

DSCN1560.jpg

2012-05-25095721.jpg

Attraversiamo la strada e visitiamo la Lonja, antica casa merci della seta, raggiungiamo poi la Cattedrale dove abbiamo tempo prima di entrare, di fare un giro nella piazza e spedire le cartoline, il sole scotta e abbiamo ancora quella brutta sensazione di giramento testa come fossimo in nave…mah…

2012-05-25111555.jpg

2012-05-25120727.jpg

La Cattedrale è più luminosa di quella di Palma, abbiamo le cuffiette in modo da sentire meglio la nostra guida, anche perché facciamo fila ad entrare, la gente è tanta!

2012-05-25115010.jpg

2012-05-25114957.jpg

2012-05-25114902.jpg

2012-05-25113953.jpg

Giriamo ancora in centro a piedi, scattiamo qualche foto, e arriviamo al bus che ci porta al museo delle “Falles” che sono dei veri e propri monumenti artigianali creati dagli abitanti di ogni quartiere, come da noi i carri di carnevale diciamo, e ogni anno ne viene salvato solo uno a votazione, mentre gli altri vengono bruciati alla festa più importante della città il 19 marzo.
È stato carino come museo poi la guida ci ha spiegato bene come funziona tutta la festa.
Il museo è proprio vicino alla parte moderna della città ovvero il complesso della Città delle Arti e della Scienza e al Museo oceanografico, riusciamo a fare qualche foto esterna e risaliamo in bus che ci riporta verso la nave.

2012-05-25131640.jpg

2012-05-25123207.jpg

25052012484.jpg

25052012482.jpg

Andiamo a pranzo al solito Buffet Prometeo, ci sorge un dubbio dal primo giorno…..il maitre che gira lì assomiglia molto al nostro maitre di sala dell’anno scorso….. glielo chiediamo ed effettivamente abbiamo ragione!!! Ci dice che lavorare sulla Mediterranea è meglio….. infatti anche noi ora che la Serena la conosciamo da qualche giorno iniziamo a fare paragoni… e la meglio ce l’ha la Mediterranea.
Il pomeriggio passa tranquillo tra piscina sole scivolo… rientrano anche i nostri amici che sono andati all’Oceanografico, dicono che è stato bellissimo, ci promettiamo di tornare un giorno a Valencia e visitarlo e anche il Museo della Scienza che a me ispira di più, a Berlino ne avevo visitato uno che mi pare similare a sentire dalle descrizioni di questo.

DSCN1543.jpg

DSCN1546.jpg

DSCN1547.jpg

DSCN1569.jpg

DSCN1570.jpg

DSCN1571.jpg

Stasera lo spettacolo è alle 19.45 perché alle 20.45 c’è il Cocktail Costa Club, noi sono tre sere che andiamo avanti a Cocktail :o…. Riesco ad andare in palestra e in sauna (straordinaria con vista sul mare) dopodiché ci prepariamo per il teatro. Anche stasera serata di Gala!

DSCN1572.jpg

DSCN1573.jpg

Prima dello spettacolo ci ferma uno dei mille fotografi a bordo e ci fa un servizio fotografico…. Io non avrei voluto perché so che poi le foto a bordo sono troppo care e non le prendo ma ha insistito e quindi gli abbiamo dedicato qualche minuto.
Mythology lo spettacolo non mi entusiasma molto, gli artisti sempre bravi per carità ma non associo molto i miti con questo musical, finito questo rifacciamo la fila per la foto del Costa Club, per intenderci quella col comandante foto montato ma visto che è regalata la prendiamo.
Il comandante Mauro Muratore sempre carino ci ringrazia solite parole solito cin cin e poi chiama sul palco una coppia che con Costa ha fatto…udite udite…. 32 crociere!!!!!! Pazzesco!!! Speriamo che in tutti gli anni in cui le hanno fatte la Costa abbia cambiato un po’ il genere di feste giochi ecc….. Mi sembrano un po’ ripetitive e io sono solo alla seconda! Poi alcune cose sono carine ma alcune tipo i giochi dell’animazione… uguali da una nave all’altra mi sembra eccessivo!

DSCN1576.jpg

DSCN1580.jpg

DSCN1581.jpg

Stasera il servizio a cena è più lento, e non ci fanno scegliere il dolce… più tardi capiamo il perché…. C’è la presentazione dei camerieri,dei maitre, dei camerieri di cabina e alla fine c’è la torta per tutti, iniziamo a chiacchierare con il nostro cameriere Ector, li facciamo qualche “Pregunta” “domanda” in colombiano come ci spiega lui e ci dice che da qualche anno Costa ha ridotto di parecchio i loro stipendi, questo infatti ce l’avevano detto anche i camerieri l’anno scorso.

DSCN1586.jpg

Sempre un po’ rattristati da queste dichiarazioni lasciamo la sala e andiamo verso il bar Apollo, fermandoci al Casinò a dare un occhiata ai giocatori incalliti ;)
Ci ritiriamo in cabina, il mare pare più tranquillo dei giorni scorsi, riusciamo a farci una bella dormita!

DSCN1587.jpg

DSCN1590.jpg

DSCN1591.jpg

DSCN1599.jpg

DSCN1605.jpg

Andiamo a pranzo al solito Buffet Prometeo, ci sorge un dubbio dal primo giorno…..il maitre che gira lì assomiglia molto al nostro maitre di sala dell’anno scorso….. glielo chiediamo ed effettivamente abbiamo ragione!!! Ci dice che lavorare sulla Mediterranea è meglio….. infatti anche noi ora che la Serena la conosciamo da qualche giorno iniziamo a fare paragoni… e la meglio ce l’ha la Mediterranea.

Ciao, in cosa avete trovato la Mediterranea meglio della Serena??? Parto con La Mediterranea a settembre e sono curiosa!!
Grazie
Saskia

Ciao, in cosa avete trovato la Mediterranea meglio della Serena??? Parto con La Mediterranea a settembre e sono curiosa!!
Grazie
Saskia
atlantica e mediterranea sono le grandi navi (ormai medie) con stile,personalita',ponti tutti vivibili.....

Grazie
Saskia[/QUOTE]

Ciao!! Ti ha risposto brevemente Memole, nella prossima puntata del diario lo spiego un pò...in caso poi se hai altre domande ben volentieri....

Oh no ma è sabato, ultimo giorno, domani si sbarca!!!!ufffiiiiii
Siamo in navigazione verso Marsiglia, il tempo è bello, saliamo al ponte 11 a prendere il sole, mio marito va a fare un gioco con l’animazione dove finalmente dopo due crociere vince un gadget, un braccialetto misero :rolleyes:. Alle 10.45 in teatro ci sono le istruzioni per lo sbarco di domani, anche se sappiamo come funziona mio marito ci va lo stesso, io resto a prendere il sole, quando torna facciamo un ultimo bagno e un ultimo giro sullo scivolo, perché pomeriggio siamo in escursione.

Alla riunione per lo sbarco mio marito mi racconta che hanno spiegato un po’ per il questionario di gradimento, a sentire la direttrice Stefania dovremmo mettere Eccellente in tutto…. Certo così poi cosa si migliora se veramente non è stato eccellente?!
Infatti abbiamo votato a modo nostro, la media è alta ovviamente ma non è tutto eccellente!
Per pranzo mangiamo specialità di pesce (lui, io odio il pesce) e ci prepariamo per il ritrovo dell’escursione alle 14.

DSCN1607.jpg

DSCN1618.jpg

Stavamo notando in questa settimana come la Costa Serena ai ponti 3 e 4 si blocchi per i ristoranti, una cosa molto scomoda dal mio punto di vista anche perché noi essendo in stanza a poppa dobbiamo fare davvero un labirinto per arrivare ad esempio al teatro a prua al ponte 3… la Mediterranea essendo anche più piccola (ma non di molto) era più comoda.
Certo ai buffet qua nessuna fila, la nave per conto mio non è nemmeno piena ma comunque non si aspetta da nessuna parte, l’anno scorso su Mediterranea penso davvero sia stata piena poi la crociera Passaggio ad est e so che è molto richiesta, si aspettava un po’ di più ma poco male, si è in vacanza posso anche aspettare per mangiare o per scendere all’escursione.
A proposito di escursioni, l’anno scorso tantissimi bus per ogni tipo di escursione, tutti le facevano, quest’anno hanno eliminato oltre metà escursioni e se riempivamo un bus era già tanto!
La clientela l’anno scorso era diversa, più signorile, io la preferivo, quest’anno invece c’erano tante famiglie con bambini, più ragazzini, un po’ di tutto insomma.
Nelle piscine dove i bambini possono accedere nessun problema, negli idromassaggi invece sotto i 16 anni è vietato l’ingresso, ovviamente c’è sempre qualcuno che ci prova lo stesso a entrare, ma una volta ho visto che dei bambini sono stati invitare ad uscire dall’addetto piscine.
Come interni preferisco ancora la Mediterranea, un pò più elegante, soprattutto il teatro e la hall centrale.

Dopo queste considerazioni assolutamente personali partiamo per la nostra ultima escursione Panorama di Marsiglia e Shopping.
Usciamo dal porto immenso e vediamo che Marsiglia è un grande cantiere, la guida ci spiega che stanno facendo dei lavori per delle manifestazioni del prossimo anno.

DSCN1629.jpg

DSCN1636.jpg

DSCN1643.jpg

DSCN1651.jpg

Passiamo dalla “Corniche Kennedy” la strada che corre lungo il mare offrendoci una vista sulle isole all’entrata di Marsiglia, continuando in bus fino a “L’escale Borely” dove vediamo le spiagge e i parchi della città, dopodiché andiamo verso la Basilica di Notre Dame de la Garde… è molto caldo soprattutto camminare lungo la strada in salita che ci porta all’entrata ….. ma ahimè quando arriviamo in cima…. È bellissimo!!!!!! Che vista!!!!! E che città immensa!!! Mi ricorda Atene!
Entriamo visitiamo un po’ per conto nostro, la guida ci ha spiegato già fuori prima, all’interno infatti non si può fare chiasso.

DSCN1653.jpg

DSCN1665.jpg

DSCN1668.jpg

DSCN1669.jpg

DSCN1676.jpg

DSCN1661.jpg

DSCN1658.jpg

Risaliamo in bus e ci mettiamo un’ora per raggiungere il centro, la zona del Vecchio Porto, c’è un sacco di traffico, è sabato, e una macchina ha parcheggiato in una stradina stretta dove non riusciamo a passare quindi è arrivato il carro attrezzi e l’ha portata via!!!
Finalmente arriviamo in centro per lo shopping….40 minuti, di corsa ma riusciamo a portarci via qualche souvenir della bella Marsiglia!
Appena rientrati in nave solita merenda e via in cabina a preparare le valige ……. che tristezza!!!

DSCN1688.jpg

DSCN1697.jpg

DSCN1700.jpg

Finiamo in tempo per l’inizio dello spettacolo del ventriloquo Renè, non voglio perdermelo, me lo ricordo dal Documentario su Costa Serena in tv e mi ispirava già da allora!
Troviamo anche gli altri in teatro, ci divertiamo un sacco, anche se notiamo che Renè a volte fa battute ma tra le righe si capisce che è un po’ polemico, ma per il resto lo spettacolo ci piace molto!!!
Sono contenta di essere stata in teatro tutte le sere, l’anno scorso su tredici sere ci siamo stati una o due volte…. Lo so vergognosi, ma eravamo sempre in giro x la nave in palestra in piscina,giravamo coi nostri compagni di tavolo in gruppo in 8/10 e la sera in teatro proprio non si arrivava ad andare! Quest’anno ci siamo rifatti dai :p

A fine spettacolo andiamo verso i negozi di bordo per qualche acquisto e poi a cena.
Parte la solita canzoncina triste da ultima sera “ Con te partirò…” salutiamo Ector e gli auguriamo buona fortuna!
Mio marito prova ancora col Bingo, intanto vado a raccogliere tutte le foto che ci hanno fatto durante la settimana e le porto al Photo Shop dove la fotografa italiana mi spara una cifra pari a mezza crociera per prendere tutte le foto… Mi ha detto che di crociera se ne fa solo una e le foto sono un ricordo allora io le ho risposto che ne ho già fatta una di crociera e che con quel prezzo me ne pago un'altra metà….
Scremo e scremo foto per arrivare a una modica cifra…. Tanto penso le buttano forse le conviene venderle a meno (l’anno scorso era stato così infatti le ho quasi tutte) ma niente, ne acquisto una di quelle del servizio di ieri, almeno sono fatte bene, non una foto fatta a tavola con dietro altra gente..
Un po’ delusa torno al Bingo dove mio marito ovviamente non ha vinto…
Ci spostiamo verso il Salone Luna per musica anni 70, facciamo qualche foto ricordo in gruppo e ci salutiamo, anche questa vacanza sta volgendo al termine….. chissà quando ci aspetterà una prossima crociera!
Buonanotte... ultima notte a bordo... a domani!

Stavamo notando in questa settimana come la Costa Serena ai ponti 3 e 4 si blocchi per i ristoranti, una cosa molto scomoda dal mio punto di vista anche perché noi essendo in stanza a poppa dobbiamo fare davvero un labirinto per arrivare ad esempio al teatro a prua al ponte 3… la Mediterranea essendo anche più piccola (ma non di molto) era più comoda.
Infatti per percorrere la nave in senso longitudinale bisogna servirsi del ponte 5.;)
Ottimo diario che mi ha riportato alla mente la mia crociera del 2009 su Serena (Panorami d'Oriente).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.