• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Splendida - 31 marzo/6 aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mafy

New member
Cercherò di essere breve perchè, diari splendidi, già sono stati pubblicati..
qualche piccolo commento però vorrei darlo.
E' la mia terza crociera.La prima su Msc e la prima su una nave così grande. Piena ma non al completo.
Abbiamo avuto la "fortuna" di essere i primi a salire dopo una "rinfrescata" globale di Splendida...semplicemente bella.
Nave grande, enorme...carica di luci e colori. Sfarzosa, eccentrica...ma con moltissimi ambienti "caldi e accoglienti" con luci soffuse e divanetti avvolgenti..insomma...una nave "esagerata" ma vivibile e rilassante.Perfino nel giorno di navigazione (per noi uno soltanto) si è vissuto abbastanza tranquillamente senza file o manifestazioni di follia da parte dei più.
Le piscine sono piuttosto grandi rispetto a quelle viste sulle precedenti crociere. Tantissime le idromassaggio (che ho provato unicamente all'aperto e sotto ad un bell'acquazzone...)
Palestra grande e con molte attrezzature (continuo a preferire però la vetrata sul mare della seppur piccola ma vecchia Costa Romantica...)
Bella la spa (ho provato unicamente il bagno turco...molto grande..e fortunatamente in totale solitudine) con prezzi accessibili (ogni giorno fanno delle offerte).
La qualità del buffet della colazione (questa volta purtroppo non in cabina per mancanza di spazio in quanto il lettino della piccola era in realtà un bel divano letto matrimoniale!!!) e del pranzo (dessert compresi) è molto, molto superiore a quello di Costa (nonostante la mancanza di nutella e cioccolato in polvere che si possono reperire però facendo colazione al ristorante)..
La cena perde molto. Eccellente la cucina senza dubbio ma su Costa ho avuto modo di provare una cucina più elaborata (in alcuni casi davvero buonissima).
La cabina con il balcone (ponte 13) molto bella. Il letto della bimba, come già detto, era in realtà un bel divano letto matrimoniale che il cabinista non vedeva l'ora di poter preparare...Molto ampio il balcone...bello veramente...
Casinò stratosferico...molte slot e tanti tavoli anche di holdem...
Buono anche il ristorante a pagamento messicano con possibilità di menù per bambini.
Pesanti e fastidiosi i fotografi. Invadenti più di quelli ingaggiati ad un matrimonio...veramente no...
Sbarco alla velocità della luce. Senza nessun intoppo nè problema. Egregiamente organizzato.
Ora info tecniche:
Web check-in. E' vita. L'ho fatto per scrupolo avendo letto feedback negativi ma è assolutamente necessario.
A Genova ci ha fatto risparmiare almeno due ore di fila.
Tasto dolente:Il porto di Genova. Sia l'agenzia (che mi ha delusa per altro in verità) che Msc mi hanno assicurato che il porto distava dalla stazione FS soltanto 600 metri. Che, in generale, si percorrono a piedi in un quarto d'ora.
Peccato però che il lungomare sia completamente invaso dai cantieri e per riuscire a raggiungere la nave abbiamo impiegato circa 50 minuti passando in punti oltretutto non pedonali.Un consiglio: taxi.
Barcellona. I bus blu sono fuori dal terminal B. Il prezzo è di 2.50 euro a persona (bimbi compresi) andata e ritorno.
Porta davanti alla statua di Colombo e da lì si può prendere la metro. Conviene comprare il biglietto T10 (swe si è in più di 2) che costa circa 10 euro, è multipersonale e consente viaggi illimitati.
A Tunisi abbiamo preso l'escursione a Cartagine (bella..bellissima e la guida veramente molto brava...ci ha commosso..).E' vero che fuori dal porto ci sono una quantità di taxi parcheggiati da far invidia al venerdi pomeriggio sulla 5th avenue di NY...ma francamente...eviterei.
Immancabile il giro alla Mdina...ci sta...
A Malta il giro si fa a piedi senza nessun problema. Da rivedere però con calma e passando anche per Gozo.
A Messina sosta "golosa" (ahimè lo scorso anno ho provato un cannolo che mi è rimasto nel cuore...e sul giro vita)..
Infine sbarco a Civitavecchia. Sotto alla nave ci sono le navette che portano all'uscita del porto. Da lì in dieci minuti (il lungomare è dritto e comodo) si arriva a piedi alla stazione...
che dire...sarà che viaggiare è sempre divino.Indipendentemente dal mezzo di trasporto, dal lugo visitato, dalla stagione....ma è stata davvero troppo breve..
 

Orsakiotta

New member
ciao,io partirò con la stessa crociera il 20 aprile e volevo chiederti cosa si riesce a vedere in cosi poco tempo a barcellona??
 

mafy

New member
ciao,io partirò con la stessa crociera il 20 aprile e volevo chiederti cosa si riesce a vedere in cosi poco tempo a barcellona??

le ore non sono pochissime...ma forse ti conviene prenotare con Msc (la prima volta sono stata a Barcellona con Costa..)
bellissimi sono i giardini di Gaudi...ed una panoramica della città è, secondo me, assolutamente necessaria...
particolare....
 

BibiFusy

New member
Ciao!!!! Ho una domanda da farti, visto che hai fatto il giro che io farò tra un mese.. Volevo sapere una notizia su Genova.. Ho intenzione di andare dal porto all'acquario a piedi.. mi sono documentata ed è vicino ma.. ho letto che dici che il lungomare è un po' intasato.. riguarda anche il porto questo intasamento? Nel senso.. riesco ad arrivare a piedi all'acquario nel giro di poco?
 

babi

New member
speriamo la splendida sia veramente ...splendida!
una precisazione su genova. gaurda che veramente dalla stazione porta principe (o magari tu sei scesa a brignole?) ci sono alla stazione marittima forse a dir tanto 600 metri!!!
potrebbero anche esserci dei lavori, ma sono una di fronte all'altra nel vero senso della parola, e con un paio di strisce pedonali da attraversare. ed ecco che sei già alla stazione marittima, quella "antica".
poi la splendida attracca al molo vicino ma ci saranno 150mt da fare.

per quanto riguarda l'acquario, mi raccomando: non prendete nessuna escursione! nè un mezzo, privato o pubblico. ci sarà meno di 15minuti a piedi, costeggiando il lungomare (uscendo dalla stazione marittima, girate a destra, stando "sotto" la sopraelevata. lo troverete senza nessuna difficoltà). comunque ci sono da entrambi i lati dello stradone sotto la sopraelevata, i marciapiedi. non credo che possano bloccare un'intera strada in tutti i sensi di marcia.
ed eventualmente se fosse veramente bloccata la strada, allora potete raggirare l'ostacolo andando fino alla stazione dei treni e percorrere la bella via balbi con palazzi storici, e vi troverete in una piazza con una chiesa e sulla destra una strada che rimane quasi di fronte all'acquario.
certo in questa maniera l'allungate, ma avete occasione di vedere uno scorcio di genova che non è solo il porto con il suo acquario!
 

Orsakiotta

New member
le ore messe a disposizione mi sembra che sono dalle 13 alle 19:00; ma se vorrei fare il giro da sola senza prenotare escursioni con msc riesco a vedere le cose principali??
per tunisi invece nella medina è pericoloso o si puo girare tranquillamente?? è vero che ti fanno entrare in negozi convenzionati?
 

mafy

New member
le ore messe a disposizione mi sembra che sono dalle 13 alle 19:00; ma se vorrei fare il giro da sola senza prenotare escursioni con msc riesco a vedere le cose principali??
per tunisi invece nella medina è pericoloso o si puo girare tranquillamente?? è vero che ti fanno entrare in negozi convenzionati?

se ti organizzi bene con cartina della città e metro penso di si...ma devi avere idea di dove andare altrimenti rischi di perdere tempo prezioso...
per Tunisi non so cosa dirti. Ho una bimba quindi a priori avevo stabilito di prenotare l'escursione anche perchè Cartagine è ben lontana dalla Mdina.
Si è vero che ti portano in negozi convenzionati (uno che ha tutto e l'altro che vende essenze di profumi) ma non sei tenuto a comprare. Alla fine del giro poi ti lascia libero di girare per la Mdina (quindi se vuoi hai più scelta)
divertiti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top