11 luglio - Tunisi: ultima tappa! Parte del giorno di navigazione l'avevamo passato a studiare il volantino delle escursioni disponibili a Tunisi.. Vietate quelle dove si camminava troppo e con troppo sole. La scelta ricade sull'escursione "shopping a Tunisi". All'ufficio escursioni mi confermano che non è troppo faticosa.. Si cammina ma con molte soste. La sveglia è tremenda! L'appuntamento per l'escursione è alle 7.30!!! D'altronde a Tunisi siamo solo una mezza giornata, quindi l'alzataccia è d'obbligo! Scendiamo dalla nave e mettiamo piede in Africa! Per mia madre e mio marito e' la prima volta.. Veniamo accolti da un gruppo di suonatori ambulanti e cammelli.. Rendono l'attesa per passare la "frontiera" più piacevole!
All'uscita troviamo tantissimi autobus ad aspettarci.. Molti ospiti della nave alla fine hanno optato per l'escursione msc.
Arriviamo al nostro autobus e incontriamo la nostra guida Karim! Ci accoglie con un italiano impeccabile!
Karim ci spiega quello che faremo nel breve tempo a disposizione per "assaggiare" Tunisi.. Visiteremo la Medina e una parte del souk di Tunisi, la casbah e il quartiere di sidi bou said. Karim ci spiega tutto ma proprio tutto del souk, si sofferma con pazienza sulle porte delle case e dei negozi per spiegarci simboli di culture antiche, ci spiega cosa è cambiato con la recente primavera araba, ci porta in negozi "certificati"....da leggere "convenzionati con il tour operator".. In sostanza Karim è stato veramente bravo, ha reso interessante un'escursione che forse, se fossi stata da sola, non avrei scelto. Abbiamo visitato il classico negozio di profumi e un grande bazar con dimostrazione di tappeti. Per le strade del souk siamo stati assaliti dagli ambulanti che provavano a venderci sigarette e souvenir vari.. Finita la visita al souk torniamo sul pullman. L'autista ci fa fare un bel giro della città, vediamo in lontananza i fenicotteri! Per poi arrivare a sidi bou said. S tratta di un quartiere residenziale di Tunisi, costruito vicino alle rovine di Cartagine, e nel quale abita anche il presidente Tunisino. Purtroppo di sidi bou said sono riuscita a vedere ben poco. Non abbiamo avuto tanto tempo a disposizione sul luogo e i miei erano stanchi e si sono seduti a un bar. Li ho assaggiato un ottimo tè alla menta con pinoli (bollente) che magicamente toglie la sete! Con mio marito ci siamo incamminati per qualche stradina per vedere le tipiche case bianche e blu, ma senza inoltrarci troppo perché era già scaduto il tempo a nostra disposizione. Finita l'escursione rientriamo, per l'ultima volta ahimè, sulla nave. Vediamo la nave che salpa e si allontana dal porto della Goulette, salutiamo Tunisi e iniziamo già a pensare alle cose che ci aspettano a casa al nostro ritorno...
Anche l'ultima sera non rinunciamo al teatro (questa volta lo spettacolo è ambientato in Messico) e anche l'ultima sera lo spettacolo non ci delude.. Segue una specie di saluto dell'equipe di animazione.. Che però per molti passeggeri non era un saluto. Quello che ho notato su questa crociera è che a ogni porto c'era gente che si imbarcava e gente che lasciava la nave. Questo non ha creato confusione, è stato gestito tutto in modo impeccabile dalla Msc.. L'impressione che mi ha dato però è che non c'era ne un inizio preciso della crociera ne una fine.. E questo forse è stato un po' un peccato.
Ci godiamo la nave fino all'ultimo.. Non so voi, ma l'ultima sera tutto acquista un sapore particolare, l'ultimo trancio di pizza al buffet, l'ultima occhiata alla scala scintillante, l'ultimo saluto al cameriere, l'ultimo giro sugli ascensori panoramici, gli ultimi istanti sul balcone della nostra cabina a guardare la luna...il mare...le stelle... E inevitabilmente già pensi alla tua prossima crociera!
12 luglio - Civitavecchia: si sbarca! Abbiamo tutto il tempo per fare colazione, rientrare alle nostre cabine, prendere il bagaglio a mano e dirigerci in teatro.. Da li ci chiamano per lo sbarco..
Scendiamo, recuperiamo la valigia senza problemi e prendiamo lo shuttle gratuito che ci porta all'uscita del porto. Dal porto alla stazione è una passeggiata piacevole e fattibile se non si ha fretta.. Inoltre tutto il lungomare di Civitavecchia è stato appena rifatto ed è veramente bello da vedere... Scusate il paragone... Ma sembra Miami! (Forse ho esagerato)..
Arrivati alla stazione incontro una coppia di indiani che mi chiedono informazioni su come si arriva al porto e alla Msc Splendida.. Con una punta d'invidia do tutte le informazioni necessarie e gli auguro uno splendido viaggio..
Si, perché è stata comunque una splendida esperienza.. Nonostante le disavventure, gli imprevisti, il servizio non proprio perfetto in tutto e per tutto, Msc sarà una delle possibili alternative che prenderò in considerazione per le mie future crociere... Sapendo che però a parità di itinerario, sceglierò Royal..