• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Splendida" ma non troppo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giusri

Active member
Wow grazie per i complimenti! E mi raccomando non disditte nulla e prendete comunque in considerazione Msc per le vostre vacanze! E' stata una crociera "splendida" e mi sono trovata benissimo, se non per qualche piccola imperfezione che nelle mie altre crociere non mi era capitato di incontrare.. ;)

bentornaTa.
complimenti per l'ottimo diario.
pronto a seguire il seguito e per vedere qualche foto.
ciao
Giuseppe
 

elenamaria

New member
Ti seguo e confermo che sei proprio brava nello scrivere le tue impressioni, nel riuscire a farne partecipe chi ti sta leggendo.
E mi colpisce quando, in qualche modo, ti "stupisci" della pulizia della città.....chissà perchè noi italiani reagiamo spesso così all'estero, visitando città e paesini ben tenuti, puliti e ordinati.....sarà perchè da noi è, purtroppo, la norma il contrario? Sempre opinione personale, beninteso ;-)
 

lorenzo

New member
Alsettina complimenti per il diario. Il mio consiglio, anche se tardivo, è di prendere sempre il taxi quando si è in 3 o 4, soprattutto se si è con persone anziane. Oltre a risparmiare questo ti permette di prendere il taxi ovunque ti trovi, al primo sintomo di stanchezza. Condivido il giudizio sul cibo si Msc, che non è il massimo, anche se rimane sempre buono (non ottimo soprattutto nella varietà):
 

elenamaria

New member
Alsettina complimenti per il diario. Il mio consiglio, anche se tardivo, è di prendere sempre il taxi quando si è in 3 o 4, soprattutto se si è con persone anziane. Oltre a risparmiare questo ti permette di prendere il taxi ovunque ti trovi, al primo sintomo di stanchezza. Condivido il giudizio sul cibo si Msc, che non è il massimo, anche se rimane sempre buono (non ottimo soprattutto nella varietà):
Ecco, mi ero dimenticata di aggiungere questo: taxi, sempre, anche se non si è con persone anziane ;-)
 

Egle

New member
E qui succede il patatrac. Arrivata alla reception, pongo il problema alla ragazza addetta, che dopo aver controllato il computer mi risponde in maniera secca che mi stavo sbagliando e che non risultavano pacchetti assegnati alla stanza. Ho fatto gentilmente notare che all'imbarco c'era stato un problema sulla stanza

Ciao Alsettina, leggo anch'io il tuo diario.
Purtroppo conosco bene questo problema. Nella crociera del mio viaggio di nozze non mi e' stata consegnata la stanza prenotata ma un'altra. Non ho fatto storie per questo. Poi la sera del cocktail degli sposi con il capitano io non ho ricevuto l'invito e le altre 2 coppie al tavolo con me si. Ho esposto il problema alla reception e la risposta puoi ben immaginare e' stata come la tua! La ragazza non ha voluto ascoltarmi. Quella sera per me e' stata bruttissima.. Scusa se sono andata OT!
Complimenti per il diario ricco di informazioni utili e pieno di emozioni!
 

pako76

Member
bel diario ti seguo con piacere in quella settimana ero anche io a bordo di msc splendida e a parte marsiglia il resto e andato tutto bene saluti
 

memi73

New member
9 luglio - Valencia:.... Non vedevo l'uscita del porto! Mangio qualcosa velocemente e mi precipito giù al ponte 6 all'ufficio escursioni per chiedere informazioni. Li mi confermano che la nave è piuttosto lontana dall'uscita del porto, ma che potevo acquistare i biglietti per la navetta che ci avrebbe lasciati in centro. Mi rassegno e compro i biglietti per la navetta. Scendiamo dalla nave e saliamo sullo shuttle bus.
Veramente c'era lo shuttle bus gratuito fino all'uscita del porto, da lì nemmeno cento metri e fermava il 4 che ti porta in centro. Non ti hanno dato buone informazioni all'ufficio escursioni
 

Alsettina

New member
Veramente c'era lo shuttle bus gratuito fino all'uscita del porto, da lì nemmeno cento metri e fermava il 4 che ti porta in centro. Non ti hanno dato buone informazioni all'ufficio escursioni

Infatti.. Ho provato a fare qualche domanda ma non mi sapevano rispondere (o non hanno voluto).. A me serviva solo arrivare all'uscita del porto.. Da li avrei preso il bus turistico! Comunque nel dubbio ho preferito prendere la navetta non volevo rischiare di scendere dalla nave e non trovare nulla..
 

Alsettina

New member
10 luglio - Navigazione: finalmente mi posso godere un pochino questa a splendida nave! Peccato che tutti gli altri passeggeri hanno pensato di fare lo stesso! :) la nave era stracolma! Sapevo che sarebbe stato un problema trovare posto al buffet sia per colazione che per pranzo e in piscina.. Propongo ai miei compagni di viaggio di scegliere per la colazione il servizio in camera e per il pranzo il ristorante... Ma ovviamente mi hanno risposto di no! E non è stata una scelta molto azzeccata.. I buffet ovviamente erano stati presi d'assalto! E abbiamo girato tantissimo per trovare dei posti! Quindi il mio consiglio è di seguire il mio consiglio :)
Stessa storia per i lettini.. Finita colazione faccio un giro per cercare dei lettini liberi.. Tutto pieno al ponte 14, tutto pieno al ponte 15, trovo un buco al ponte 16. Devo dire che rispetto ad altre navi ho trovato molti più lettini e molto più posto dove poter prendere il sole! Se poi volete un po' di tranquillità ed essere sicuri di trovare posto, sulla splendida c'è un'area riservata a pagamento. Con 10 euro al giorno o 50 per tutta la crociera potete accedere ad un solarium riservato.. Se siete patiti della tintarella può essere una soluzione. Una volta preso il lettino, cerco un buco nella vasca idromassaggio e poi un buco in piscina (mi trovavo alla poppa della nave).
Dopo il mio riposo stile lucertola, decidiamo con mio marito di tornare in stanza.. Si sa, il sole stanca! Prima però ci concediamo 10 minuti di massaggio in piscina.. C'erano due ragazze dell'Aurea SPA che facevano massaggi a bordo piscina su delle poltroncine per massaggi. Il trattamento è stato energico (!) ma rilassante allo stesso tempo! Tornati in stanza abbiamo trovato una bellissima sorpresa! Dal balcone vediamo un branco di delfini che saltano proprio davanti alla nostra cabina! Bellissimi! Il mare era limpidissimo e si vedevano sia quando stavano sott'acqua sia quando saltavano!
Dopo il riposino pomeridiano andiamo a prepararci oggi c'è la seconda sera di gala! Ci incontriamo con i miei genitori e ricominciamo lo struscio dei negozi, i miei acquistano gli ultimi regalini per i nipotini e piano piano arriviamo al teatro.
Oggi è previsto uno spettacolo a tema "circo".. Beh è stato il mio preferito! Veramente emozionante! I ballerini msc sono stati molto bravi, le scenografie curate e i costumi meravigliosi e poi c'erano acrobati che si inserivano nei balletti.. C'era un gruppo di acrobati della Tanzania che faceva dei salti spettacolari! Tutti bravissimi!
Finito lo spettacolo ci dirigiamo verso il ristorante..curiosi della cena di gala! Ricordo che il risotto di oggi era veramente buono.. Il resto nella norma.. A fine cena c'è stato il saluto dei camerieri che hanno portato delle torte flambé! Molto suggestivo..
Finita la cena, solito torneo di carte.. Al termine del quale salutiamo i miei genitori e con mio marito andiamo a fare un giro notturno della nave. Questa volta saliamo al ponte 15 e 16 dove troviamo la discoteca.. Purtroppo era frequentata da gente un po' troppo giovane.. 4 salti li ho fatti lo stesso, ma poi siamo andati via.. Andiamo a vedere l'area video games.. Tutto è molto curato e divertente da vedere!
Finito anche il giorno di navigazione. Domani ultima tappa a Tunisi e poi si torna alla normalità!
 

pako76

Member
confermo i delfini il mare blu strepitoso ed anche i lettini occupati ha dimenticavo il risotto era ottimo , per valencia noi abbiamo preso il bus gratis del porto e poi abbiamo preso il n 4 ed il 19 per la visita all' oceanografico il ritorno invece con 7.50 siamo rientrati in porto , cmq ti seguo con piacere .
 

Alsettina

New member
11 luglio - Tunisi: ultima tappa! Parte del giorno di navigazione l'avevamo passato a studiare il volantino delle escursioni disponibili a Tunisi.. Vietate quelle dove si camminava troppo e con troppo sole. La scelta ricade sull'escursione "shopping a Tunisi". All'ufficio escursioni mi confermano che non è troppo faticosa.. Si cammina ma con molte soste. La sveglia è tremenda! L'appuntamento per l'escursione è alle 7.30!!! D'altronde a Tunisi siamo solo una mezza giornata, quindi l'alzataccia è d'obbligo! Scendiamo dalla nave e mettiamo piede in Africa! Per mia madre e mio marito e' la prima volta.. Veniamo accolti da un gruppo di suonatori ambulanti e cammelli.. Rendono l'attesa per passare la "frontiera" più piacevole!
All'uscita troviamo tantissimi autobus ad aspettarci.. Molti ospiti della nave alla fine hanno optato per l'escursione msc.
Arriviamo al nostro autobus e incontriamo la nostra guida Karim! Ci accoglie con un italiano impeccabile!
Karim ci spiega quello che faremo nel breve tempo a disposizione per "assaggiare" Tunisi.. Visiteremo la Medina e una parte del souk di Tunisi, la casbah e il quartiere di sidi bou said. Karim ci spiega tutto ma proprio tutto del souk, si sofferma con pazienza sulle porte delle case e dei negozi per spiegarci simboli di culture antiche, ci spiega cosa è cambiato con la recente primavera araba, ci porta in negozi "certificati"....da leggere "convenzionati con il tour operator".. In sostanza Karim è stato veramente bravo, ha reso interessante un'escursione che forse, se fossi stata da sola, non avrei scelto. Abbiamo visitato il classico negozio di profumi e un grande bazar con dimostrazione di tappeti. Per le strade del souk siamo stati assaliti dagli ambulanti che provavano a venderci sigarette e souvenir vari.. Finita la visita al souk torniamo sul pullman. L'autista ci fa fare un bel giro della città, vediamo in lontananza i fenicotteri! Per poi arrivare a sidi bou said. S tratta di un quartiere residenziale di Tunisi, costruito vicino alle rovine di Cartagine, e nel quale abita anche il presidente Tunisino. Purtroppo di sidi bou said sono riuscita a vedere ben poco. Non abbiamo avuto tanto tempo a disposizione sul luogo e i miei erano stanchi e si sono seduti a un bar. Li ho assaggiato un ottimo tè alla menta con pinoli (bollente) che magicamente toglie la sete! Con mio marito ci siamo incamminati per qualche stradina per vedere le tipiche case bianche e blu, ma senza inoltrarci troppo perché era già scaduto il tempo a nostra disposizione. Finita l'escursione rientriamo, per l'ultima volta ahimè, sulla nave. Vediamo la nave che salpa e si allontana dal porto della Goulette, salutiamo Tunisi e iniziamo già a pensare alle cose che ci aspettano a casa al nostro ritorno...
Anche l'ultima sera non rinunciamo al teatro (questa volta lo spettacolo è ambientato in Messico) e anche l'ultima sera lo spettacolo non ci delude.. Segue una specie di saluto dell'equipe di animazione.. Che però per molti passeggeri non era un saluto. Quello che ho notato su questa crociera è che a ogni porto c'era gente che si imbarcava e gente che lasciava la nave. Questo non ha creato confusione, è stato gestito tutto in modo impeccabile dalla Msc.. L'impressione che mi ha dato però è che non c'era ne un inizio preciso della crociera ne una fine.. E questo forse è stato un po' un peccato.
Ci godiamo la nave fino all'ultimo.. Non so voi, ma l'ultima sera tutto acquista un sapore particolare, l'ultimo trancio di pizza al buffet, l'ultima occhiata alla scala scintillante, l'ultimo saluto al cameriere, l'ultimo giro sugli ascensori panoramici, gli ultimi istanti sul balcone della nostra cabina a guardare la luna...il mare...le stelle... E inevitabilmente già pensi alla tua prossima crociera!

12 luglio - Civitavecchia: si sbarca! Abbiamo tutto il tempo per fare colazione, rientrare alle nostre cabine, prendere il bagaglio a mano e dirigerci in teatro.. Da li ci chiamano per lo sbarco..
Scendiamo, recuperiamo la valigia senza problemi e prendiamo lo shuttle gratuito che ci porta all'uscita del porto. Dal porto alla stazione è una passeggiata piacevole e fattibile se non si ha fretta.. Inoltre tutto il lungomare di Civitavecchia è stato appena rifatto ed è veramente bello da vedere... Scusate il paragone... Ma sembra Miami! (Forse ho esagerato)..
Arrivati alla stazione incontro una coppia di indiani che mi chiedono informazioni su come si arriva al porto e alla Msc Splendida.. Con una punta d'invidia do tutte le informazioni necessarie e gli auguro uno splendido viaggio..
Si, perché è stata comunque una splendida esperienza.. Nonostante le disavventure, gli imprevisti, il servizio non proprio perfetto in tutto e per tutto, Msc sarà una delle possibili alternative che prenderò in considerazione per le mie future crociere... Sapendo che però a parità di itinerario, sceglierò Royal.. :)
 

Alessandro.s.

New member
brava alsettina...ho una domanda da farti, nel teatro è possibile ordinare da bere?
altra domanda: sulla nave non c'era un buffet di mezzanotte? sulla costa x esempio a mezzanotte c'è la pizza che sfornano in continuazione e gratis....su msc invece?
ciao e complimenti x il diario!!
 

Alsettina

New member
brava alsettina...ho una domanda da farti, nel teatro è possibile ordinare da bere?
altra domanda: sulla nave non c'era un buffet di mezzanotte? sulla costa x esempio a mezzanotte c'è la pizza che sfornano in continuazione e gratis....su msc invece?
ciao e complimenti x il diario!!

Ehi! Grazie per i complimenti! Niente buffet di mezzanotte.. Ma il buffet "normale" è aperto fino a tarda notte(l'orario dovrebbe essere 6.00 -2.00) e la pizza è sempre disponibile e ottima! Al teatro invece non servono da bere!
 

Energetika

Member
Brava! :D
Con le tue parole mi sono vista già là.
Anche noi partiremo coi miei genitori e avremo le stesse complicazioni che hai avuto tu perciò mi sembrava proprio una visione del futuro.
Non vedo l'ora di partire!
(Anche mia mamma ha un pessimo senso dell'orientamento, spero di non perderla :rolleyes: )
 

giogio02

New member
Ciao Alsettina! siamo sbarcati da MSC Splendida il 24 agosto 2013 a Genova. Devo ammettere che questa nave rispetto all'Armonia su cui abbiamo viaggiato lo scorso anno, è spettacolare!!!prima di partire avevamo letto questo tuo bel diario che ci è tornato utile, e posso dire che nel complesso è stata davvero una crociera fantastica! noi abbiamo acquistato solo due escursioni con MSC, Tunisi Romantica ( molto bella!) e Roma Panoramica (piuttosto deludente), per gli altri porti abbiamo fatto escursioni "fai da te". Proprio durante le escursioni "fai da te" a Barcellona e Valencia abbiamo avuto modo di incontrare sempre spagnoli simpatici, allegri, molto disponibili e gentili, meno possiamo dire di parte dei loro compratrioti a bordo della nostra nave. Nelle code al buffet o per sbarcare, spintonavano e non rispettavano la fila, al ristorante i bambini (anche noi abbiamo due bimbi,si alzavano e correvano per la sala intralciando il lavoro dei camerieri che più volte abbiamo visto trattare con superiorità e maleducazione. In piscina spesso i ragazzini erano fuori controllo, ma mai ripresi dai propri genitori. Non per questi spiacevoli episodi saremo meno felici della nostra vacanza e speriamo di poter tornare presto in terra spagnola per visitare con più calma Barcellona e altre città iberiche.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top