InfermiereTIN
New member
Condivido nell’insieme. Il forum è uno strumento per esperti e veri appassionati. Magari ogni tanto i moderatori si fanno un po’ prendere la mano coi ban o le semplici sanzioni ma sicuramente questa non è una giungla social.dico la mia, avvalorata anche dal far parte ormai da anni dello staff di moderazione in un gruppo sul noto social con, ad oggi, poco più di 30mila iscritti.
il social che conosco e frequento rispetto ai forum tradizionali ha i seguenti vantaggi:
- le domande di solito trovano immediate e numerose risposte
- la rapiditià e la facilità di condivisione di molti tipi di contenuti visuali quali immagini e video, e relativi istantanea visibilità
- l' "internazionalità", es. da noi abbiamo un numero ormai soverchiante di tedeschi, americani, francesi, brasiliani. con il sistema di traduzione istantanea si riescono ad avere scambi molto più ampi.
di contro tale social ha degli indiscutibili rovesci della medaglia rispetto al forum:
- la qualità delle risposte e delle informazioni se non attentamente sorvegliata e moderata può facilmente degradare, gli scontri anche aspri sono pericolosamente probabili
- truffatori e spammer sono molto più proflici e virali sui social rispetto ad un forum (anche per la legge delle proporzioni dei grandi numeri), ogni settimana ne individuiamo e banniamo svariati
- sebbene ci siano motori di ricerca e funzionalità varie, la ripetitività degli argomenti è talvolta snervante. la gente e prigra e certi argomenti possono essere riproposti più e più volte al giorno
concludo con una mia visione della cosa: lo strumento forum a mio avviso è ben predisposto per privilegiare la qualità. lo strumento social invece per privilegiare la quantità.
Rimane, per rimanere sul topic, che, a mio modesto avviso, la pagina “incontriamoci a bordo” non funziona e verosimilmente ormai non funziona nemmeno sui social l’idea di conoscersi prima di una partenza. Fanno eccezione le crociere non-mass, o di nicchia, o dove sai di non trovare italiani a bordo. La ci provi con un annuncio a vedere se qualcuno fa la tua stessa crociera e magari ci prendi. In passato, se ricordo bene, un utente cercava di conoscere altri viaggiatori prima di salpare per l’Alaska e ne trovó parecchi. Più facile trovarne per le classiche crociere di una settimana nel mediterraneo, direttamente sui social invece. Più facile relativamente, sia chiaro