• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stagione 2026-2027

Gabriele C.

Well-known member
Inizia a delinearsi il posizionamento delle unità Msc per la stagione invernale 2026-2027.
Alcune destinazioni già erano conosciute, come per le nuove World America e Asia, ed altre di recente sono visibili sul sito MSC.
Le novità più rilevanti, al momento, sono il ritorno di World Europa a Dubai, e lo spostamento di Seaview che, dopo alcune stagioni in Brasile, opererà da Martinica e Guadalupa al posto di Virtuosa.

Ecco un primo elenco, che dovrà essere aggiornato e integrato nei prossimi mesi:


- World America: da Miami consueti itinerari a farfalla di 7 notti verso i Caraibi Est e Ovest;
- Seaside e Seashore: confermate rispettivamente da Miami e Port Canaveral su crociere brevi di 3/4 notti verso le Bahamas;
- Poesia: crociere lunghe di 10/11 notti da Miami verso i Caraibi del sud e ovest;
- Grandiosa: itinerari settimanali a farfalla da Port Canaveral;
- Seaview: due itinerari di 7 notti a farfalla da Martinica e Guadalupa verso le isole delle Antille;
- Meraviglia: crociere di 7 notti da New York;
- Seascape: confermata a Galveston per crociere di 7 notti verso il Messico e Roatan;

- World Europa: Dubai/Abu Dhabi, 7 notti;

- World Asia: Mediterraneo ovest, itinerario tradizionale di 7 notti;
- Fantasia: crociere settimanali nelle isole Canarie; questa è un'altra novità che conferma il successo della proposta, in tre anni MSC è passata da Opera a Musica a Fantasia con un progressivo aumento dell'offerta nell'area.

Ad oggi stranamente non compare più il giro del mondo (o meglio la doppia traversata di Atlantico e Pacifico) che era stato assegnato a Musica. Chissà se verrà assegnato ad un'altra unità, o ci saranno variazioni sostanziali all'itinerario preannunciato.
Si vedrà.
 
A parte Poesia tutte navi nuove o nuovissime in America, chissà come evolverà Mediterraneo e Nord Europa...
Teniamo presente che il mercato nordamericano è il più esigente e complesso, con concorrenza agguerrita. Tra le maggiori compagnie di crociera su quel mercato, Msc è l'ultima arrivata (ultima intendo in termini di tempi di avvio operatività), quindi per stare al passo della concorrenza deve schierare le navi più grandi e moderne.
 
Direi che la flotta MSC è quasi tutta relativamente moderna.
Su 23 navi ben 11 hanno da 8 anni in giù e tutte oltre le 150.000 ton.
Poi nella stagione 26/27 in Mediterraneo non ci saranno World Asia ed Euribia?
 
Aggiorno l'elenco della programmazione invernale 2026-2027, dopo ulteriori inserimenti pubblicati sul sito Msc, che riporto in grassetto:

- World America: da Miami consueti itinerari a farfalla di 7 notti verso i Caraibi Est e Ovest;
- Seaside e Seashore: confermate rispettivamente da Miami e Port Canaveral su crociere brevi di 3/4 notti verso le Bahamas;
- Poesia: crociere lunghe di 10/11 notti da Miami verso i Caraibi del sud e ovest;
- Grandiosa: itinerari settimanali a farfalla da Port Canaveral;
- Seaview: due itinerari di 7 notti a farfalla da Martinica e Guadalupa verso le isole delle Antille;
- Meraviglia: crociere di 7 notti da New York;
- Seascape: confermata a Galveston per crociere di 7 notti verso il Messico e Roatan;

- World Europa: Dubai/Abu Dhabi, 7 notti;

- World Asia: Mediterraneo ovest, itinerario tradizionale di 7 notti;
- Euribia: 7 notti Mediterraneo ovest (Genova-Napoli-Palermo-Tunisi-Barcellona-Marsiglia). Prima volta in Mediterraneo per Euribia, che prende il posto di Splendida;
- Orchestra: confermato l'itinerario di 7 notti uguale a quello del prossimo inverno 2026, che prevede tra l'altro Livorno e Valencia;
- Sinfonia: anche qui conferma delle belle crociere da Bari verso Grecia e Turchia, con Istanbul;

- Fantasia: crociere settimanali nelle isole Canarie;

- Preziosa: dopo il prossimo inverno con partenze da Santos, ritorna ad Amburgo ad offrire l'itinerario settimanale verso Rotterdam, Bruges, Le Havre e Southampton.

Restiamo in attesa di notizie sull'unità destinata alla World Cruise, e sulle aree del Sudamerica, Sudafrica e Asia.
 
Ultima modifica:
Aggiorno l'elenco della programmazione invernale 2026-2027, dopo ulteriori inserimenti pubblicati sul sito Msc, che riporto in grassetto:

- World America: da Miami consueti itinerari a farfalla di 7 notti verso i Caraibi Est e Ovest;
- Seaside e Seashore: confermate rispettivamente da Miami e Port Canaveral su crociere brevi di 3/4 notti verso le Bahamas;
- Poesia: crociere lunghe di 10/11 notti da Miami verso i Caraibi del sud e ovest;
- Grandiosa: itinerari settimanali a farfalla da Port Canaveral;
- Seaview: due itinerari di 7 notti a farfalla da Martinica e Guadalupa verso le isole delle Antille;
- Meraviglia: crociere di 7 notti da New York;
- Seascape: confermata a Galveston per crociere di 7 notti verso il Messico e Roatan;

- World Europa: Dubai/Abu Dhabi, 7 notti;

- World Asia: Mediterraneo ovest, itinerario tradizionale di 7 notti;
- Euribia: 7 notti Mediterraneo ovest (Genova-Napoli-Palermo-Tunisi-Barcellona-Marsiglia). Prima volta in Mediterraneo per Euribia, che prende il posto di Splendida;
- Orchestra: confermato l'itinerario di 7 notti uguale a quello del prossimo inverno 2026, che prevede tra l'altro Livorno e Valencia;
- Sinfonia: anche qui conferma delle belle crociere da Bari verso Grecia e Turchia, con Istanbul;

- Fantasia: crociere settimanali nelle isole Canarie;

- Preziosa: dopo il prossimo inverno con partenze da Santos, ritorna ad Amburgo ad offrire l'itinerario settimanale verso Rotterdam, Bruges, Le Havre e Southampton.

Restiamo in attesa di notizie sull'unità destinata alla World Cruise, e sulle aree del Sudamerica, Sudafrica e Asia.
Giro del mondo sarà coperto da MSC Magnifica
 
Bella novità per Msc Opera: sarà posizionata ai Caraibi da metà novembre 2026 a fine aprile 2027, home port La Romana con partenze settimanali al lunedì, con scalo a Catalina (penso la stessa location utilizzata da Costa).
Tre itinerari che si alterneranno, combinabili:

1748882569035.webp

Questo itinerario prevede lo sbarco (in tender) direttamente a Virgin Gorda. Correggetemi se sbaglio, ma la maggior parte degli scali nelle Isole Vergini Britanniche prevedono il raggiungimento di quella località con imbarcazioni da Tortola.

1748882184602.webp

Quest'ultimo è forse quello più "stuzzicante"...:

1748882223322.webp

A chi piacciono le navi classe Lirica, e ama i Caraibi, una interessante proposta, che va ad aggiungersi ai due classici itinerari di Msc da Martinica e Guadalupa.


1748882096576.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma perché così tante navi ai caraibi invece di coprire nuove tratte? Mi riferisco per esempio a mettere una nave fissa a Singapore e una a Port Louis ....zone con itinerari che molti clienti aspettano da tempo...
 
Msc Meraviglia lascerà New York per trasferirsi a Miami:


Quindi dopo la stagione estiva 2026 (e anche la successiva 2027), in cui Meraviglia svolgerà crociere nel Mediterraneo occidentale da Napoli e Livorno, non tornerà a New York ma si affiancherà a World America, Seaside e Poesia per incrementare l'offerta da Miami, con crociere di 6 e 8 notti alternate, verso i Caraibi orientali. Le partenze già sono caricate sul sito Msc.
Forse le partenze dalla Grande Mela non sono così gettonate?
 
Ultima modifica:
A proposito del programma futuro della MSC, aggiungo anche in questa discussione che non è più possibile prenotare il riposizionamento di Euribia in aprile 2026 dagli Emirati al Mediterraneo, evidentemente salterà per i passeggeri per motivi di sicurezza legati alle zone dello Stretto di Hormuz, Mar Rosso e canale di Suez.
Io sarei tra quelli che rimarranno a terra, nonostante una prenotazione (al momento) confermata.
 
Ma la navigazione, senza passeggeri, sarà via Suez o via Capo Buona Speranza?
Questa è una bella domanda, però non ho idea, credo che il pericolo maggiore sarà lo stretto di Hormuz, perché assalti a navi da crociera nel mar Rosso non se ne sentono, solo a mercantili, poi il canale di Suez credo sia abbastanza in sicurezza.
Tutto mi fa pensare che la probabile cancellazione sia una scelta a tutela dei passeggeri, ma la rotta rimarrà quella, sebbene il tempo tra le crociere negli Emirati e quelle in Europa ci sarebbe per fare il giro largo (oltre un mese).
 
Se fosse così, transito con il solo equipaggio, non sarei assolutamente d'accordo, naturalmente mio punto di vista
 
Ultima modifica:
Io penso che faranno circumnavigazione dell’Africa senza pax perche’ risparmierebbero una decina di giorni e magari ne approfittano per fare un po’ di manutenzione. La rotta verso il Canale di Suez mi sembra troppo rischiosa e vorrebbe dire non avere alcuna considerazione per l’equipaggio.
Via Capo di Buona Speranza ci vogliono circa 23 giorni compresa una sosta rifornimento, con pax ce ne vorrebbero circa 35/37.
 
Ma non lo avrei nemmeno proposto il passaggio lungo il Mar Rosso e Suez. Direi non siano tempi maturi per riprendere quella rotta, per lo meno per le navi occidentali. Chissà quando si potrà ripercorrerla.
 
Top