• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stampe vecchie glorie Costa

Re: Stampe vecchie glorie Costa

Ripropongo le stampe di Miglia lievemente ritoccate per chi volesse conservare o stampare una copia:
immaginemj6yw6.jpg

immagine003rn5ma0.jpg

immagine002qp5xt5.jpg

immagine001js8rd7.jpg

Ne esistono altre?

Grazie anche a te, Miglia per le foto, che sono quelle che ho io.
La nave dietro la Flavia é l´Enrico.
Invece con la Federico dietro c´é la Paola C. É scritto dietro nelle postali piccole.
La Paola Costa é stata una nave da carico che entró nella flotta di Linea C.ad inizio anni ´60 assieme alla Bice Costa, Luisa Costa, Giovanna Costa. Navi da poco piú di 9000 tonnellate.

image0048vk7.jpg

Manca all´appello L´Eugenio C e la Costa Romantica.

Adesso vi metto l´Eugenio, peró é in piccolo. Questo é veramente un onore per me.

image0049hi1.jpg

Che bella nave, e che linea. Solo che non mi piace con New York come fondo.
L´Eugenio doveva essere disegnata con Buenos Aires o Rio de Janeiro come fondo. Era la regina indiscussa del Sud America.

Un saluto.

La Costa Romantica, anche in una postale in piccolo, assieme all Amerigo Vespucci.
Anche un onore per me , mettere questa foto. Con la Romantica ho reiniziato la mia avventura per il mare dopo averlo abbandonato per 16 anni.

image0050mq1.jpg

camperlaia ha detto:
Grazie delle foto, se non sbaglio la Bianca C è prima si chiamava Rose skye e poi finì la sua cariera con un incendio

Ho fatto un ritocchino anche a quelle di Tano ma me servirebbero altre due per un progettino che ho in mente. Chi le potrebbe avere?

eugeniocqd6.jpg

costaromanticapo9.jpg

Ciao Camperlaia.

Mi sembra che sono tutte, peró non sono sicuro. Che bene che hai inmortalato il mio Eugenio.
Grazie.

Ciao Ensisminor

La Bianca C. fu impostata nel 1939 nei cantieri La Ciotat per la compagnia francese Messagiers Maritimes e destinata per le colonie francesi dell´Indocina, pero i lavori furono fermati per la guerra. Fu varata nel 1944 con il nome Maréchal PÉTAIN.
Due anni dopo, nel 46 battezzata con il nome LA MARSEILLEISE sempre dentro in un cantiere finché fa il viaggio inaugurale partendo il 18 agosto 1949 da Marsiglia per Saigon,Hong Kong e Manila.
Nel 56 dovuto alla proclamazione di indipendenza delle ex colonie Francesi viene transferita alla rotta Pireo, Beirut, Port Said.
A causa della crisi di Suez viene messa in disarmo ed usata dal governo francese come ospedale.
Nel 57 é comprata dalla compagnia panamese Arosa Line. Il suo nuovo nome é AROSA SKY e fa la linea Le Havre- Bremerhaven-New York. Durante l´inverno é usato come nave da crociera da New York verso Bermuda e i Caraibi.
Nel 58 soffre un incendio nel porto di Wilimgton, North Carolina, distuggendo gran parte delle cabine di prima classe.
Per problemi economici, aggravati anche da questo episodio, la Arosa Line la mette in vendita ed é comperata da Linea C.
Rimodernata dai Cantieri Riuniti del Tirreno di Genova con un investimento di tre milioni di dollari e ribatezzata Bianca C.
Architetto di lusso : Nino Zoncada.
Il 2 aprile 1959 fa il suo viaggio inaugurale Genova- Caracas. Il 22 dicembre 1959 inizia una serie di crociere affittata da New York, a, invece nell´inverno ´60 da Port Everglades per la Simons Cruise.
Il 23 ottobre 1961 scoppia un incendio in sala macchine a Grenada e la nave viene persa. Onore al suo comandante Crevato e a tutto il suo equipaggio e i tre morti, l´ufficiale di macchine Natale Rodizza e Antonio Bellcastro e il fuochista Umberto Ferrari.
Una lapide in Grenada ricorda l´incidente. Oggi la Bianca C. é un´attrazione a Grenada per gli amanti del subacqueo.

Un saluto.

Camperlaio?...scusate calendario?

Camperlaia ottima idea, ma mi sa che il calendario ti tocca farlo di dieci mesi....a meno che qualcuno abbia una foto d´un altro autore.

Un saluto.

tano ha detto:
Camperlaia ottima idea, ma mi sa che il calendario ti tocca farlo di dieci mesi....a meno che qualcuno abbia una foto d´un altro autore.
Un saluto.
Peccato! Sarebbe stato bello. :(

Io rinuncerei a febbraio e gennaio...sono così freddi e grigei. Propongo ai nati in questo mese di ritardare ( e così ringiovanire) il compleanno al 1 di marzo.

camperlaia ha detto:
tano ha detto:
Un saluto.
Peccato! Sarebbe stato bello. :(

Ma se il calendario fosse una raccolta di navi Costa dipinte su tela, ne avremmo giusto 12, magari mettendole in ordine cronologico; ..... Classica - Dicembre.

camperlaia ha detto:
Però per adesso sono solo 10 :!: Oppure non ho capito bene il discorso di Rodolfo. :oops:

E per forza non capivi, ho sbagliato di contare le foto; lascia perdere. A 'sto punto bisogna trovarne altre due.

Ragazzi vi consiglio di fermarvi con le foto perchè non vorrei ci fossero problemi con copyright e cose del genere in quanto le foto sono un omaggio (non specificato nel dettaglio tra i punti del programma Costa Club) riservato ai soci.

in ogni caso..le foto sono molto belle!con alcun modifiche del camper lo sono ancora di piu!bravo e bravi!!belle foto! :wink:

tano ha detto:
Ciao Camperlaia.

Mi sembra che sono tutte, peró non sono sicuro. Che bene che hai inmortalato il mio Eugenio.
Grazie.

Ciao Ensisminor

La Bianca C. fu impostata nel 1939 nei cantieri La Ciotat per la compagnia francese Messagiers Maritimes e destinata per le colonie francesi dell´Indocina, pero i lavori furono fermati per la guerra. Fu varata nel 1944 con il nome Maréchal PÉTAIN.
Due anni dopo, nel 46 battezzata con il nome LA MARSEILLEISE sempre dentro in un cantiere finché fa il viaggio inaugurale partendo il 18 agosto 1949 da Marsiglia per Saigon,Hong Kong e Manila.
Nel 56 dovuto alla proclamazione di indipendenza delle ex colonie Francesi viene transferita alla rotta Pireo, Beirut, Port Said.
A causa della crisi di Suez viene messa in disarmo ed usata dal governo francese come ospedale.
Nel 57 é comprata dalla compagnia panamese Arosa Line. Il suo nuovo nome é AROSA SKY e fa la linea Le Havre- Bremerhaven-New York. Durante l´inverno é usato come nave da crociera da New York verso Bermuda e i Caraibi.
Nel 58 soffre un incendio nel porto di Wilimgton, North Carolina, distuggendo gran parte delle cabine di prima classe.
Per problemi economici, aggravati anche da questo episodio, la Arosa Line la mette in vendita ed é comperata da Linea C.
Rimodernata dai Cantieri Riuniti del Tirreno di Genova con un investimento di tre milioni di dollari e ribatezzata Bianca C.
Architetto di lusso : Nino Zoncada.
Il 2 aprile 1959 fa il suo viaggio inaugurale Genova- Caracas. Il 22 dicembre 1959 inizia una serie di crociere affittata da New York, a, invece nell´inverno ´60 da Port Everglades per la Simons Cruise.
Il 23 ottobre 1961 scoppia un incendio in sala macchine a Grenada e la nave viene persa. Onore al suo comandante Crevato e a tutto il suo equipaggio e i tre morti, l´ufficiale di macchine Natale Rodizza e Antonio Bellcastro e il fuochista Umberto Ferrari.
Una lapide in Grenada ricorda l´incidente. Oggi la Bianca C. é un´attrazione a Grenada per gli amanti del subacqueo.

Un saluto.
Grazie Tano per la bella cronistoria, ho sbagliato il nome , ma francamente non l'avevo capito bene da mio padre, che ha avuto l'onore di viaggiare sia come Arosa Sky che come Bianca C. ed ha scampato l'incendio di Grenada per una banale ma provvidenziale influenza che gli ha impedito di imbarcarsi.

La storia di queste stampe è la seguente: l'ottimo pittore Stephen J. Card dipinse questi 10 quadri nel 1996 e furono subito esposti a bordo di Costa Vittoria. La compagnia decise in seguito di farne delle stampe di qualità riunite in eleganti confezioni contenenti anche annotazioni storiche. La tiratura fu di 5.000 copie che pare siano andate letteralmente a ruba. Se poi è vero che non ci sono più state ristampe, chi le possiede può dirsi davvero fortunato. Questo sito (in inglese) è veramente ricchissimo: http://www.simplonpc.co.uk

Dai dipinti delle navi Costa del passato più Costa Romantica è stato tratto anche un set di cartoline. A suo tempo io ne avevo acquistati ben 2. Ho inserito le cartoline del primo set in cornici a giorno appese sopra il mio comodino. L'altro è rimasto nella sua confezione originale come parte integrante della mia collezione di "mirabilia" a soggetto crocieristico.

Per me quelle cartoline rappresentano gli anni d'oro della Linea Costa/Costa Line poi Costa Crociere.

Mio padre invece aveva ricevuto al momento della promozione a socio Pearl alcune delle famose stampe dei dipinti.

Un'ultima cosa: come fatto giustamente notare da Valerio prestate attenzione nel pubblicare sul nostro forum materiali di questo tipo. La normativa sul "copyright" è estremamente complessa. Per fare un esempio, se ci fate caso, a correttezza del suo operato, Costa Crociere sui suoi depliants indica da chi sono state concesse alcune delle foto pubblicate