• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stato Del Mare

John_Paul_Jones

New member
Re: Stato Del Mare

Umbe94' ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
camperlaia ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
camperlaia ha detto:
come definiresti lo stato di quello che ho postato in "Il pianista sulla Fortuna"?
http://it.youtube.com/watch?v=KzTpsYbkhX8

Guarda su un immagine sembra bello grosso un dal 6 al 7 direi in altre sembra meno ...... un 5 al massimo, non so se sono fatte tutte allo stesso momento ma mi sembra di no
Sì, all'alba sul Golfo del Leone come dalla data che compare. Il tempo di passare da un ponte all'altro fino allo spuntare del sole.

allora se e' il Leone c'e' la spiegazione, mi sono fatto ingannare dal primo piano dove si vedono le striature sull'onda ma non l'orizzonte....le striature sono dovute al forte vento, tipico del leone dove pero' il mare si gonfia meno rispetto al vento specie se facendo l'inchino, l'onda allora come dalle altre foto e' decisamente un 6 scarso.

Eppure io sul leone ho preso un mare forza 9 con vento forza 11...

Umberto un mare forza nove avrebbe fatto danni ingenti, non saresti riuscito a stare in piedi, nei garage ci sarebbero stati ingenti danni alle vetture, a Barcellona saresti arrivato con tante ore di ritardo...e se così fosse, forza 9 di mare, il Comandante sarebbe stato un criminale a prendersi un mare così nel Leone senza inchinare..... mi sa che ti sbagli di grosso......per il vento ci posso credere[/quote]
e be immagino bene, in ogni caso val ma scherzavi o ci sono dei problemi? non fatemi preoccupare :p
 

Miglia

Active member
Re: Stato Del Mare

Grazie!!! Da quanto vedo finora, per fortuna, il mare peggiore l'ho preso con la Concordia agli inizi di Gennaio...chiedo conferma al conte sulla forza del mare che abbiamo incontrato..io direi che fosse mare grosso :wink: :wink:

P.s. a proposito dello stato del mare....unochenaviga...mi spieghi un momento come si forma l'onda lunga :?: :?: :wink:
 

conte_zio

Member
Re: Stato Del Mare

Miglia ha detto:
Grazie!!! Da quanto vedo finora, per fortuna, il mare peggiore l'ho preso con la Concordia agli inizi di Gennaio...chiedo conferma al conte sulla forza del mare che abbiamo incontrato..io direi che fosse mare grosso :wink: :wink:

P.s. a proposito dello stato del mare....unochenaviga...mi spieghi un momento come si forma l'onda lunga :?: :?: :wink:

Mi dispiace ma non mi ricordo di aver preso mare mosso! :oops: :oops:
 

Miglia

Active member
Re: Stato Del Mare

Non vi ricordate dei due giorni di navigazione tra Alessandria d'Egitto e Civitavecchia :?: :?: 4 e 5 Gennaio 2007, la Concordia ha pure cambiato la rotta passando sottocosta a Creta :!:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Stato Del Mare

Miglia ha detto:
Grazie!!! Da quanto vedo finora, per fortuna, il mare peggiore l'ho preso con la Concordia agli inizi di Gennaio...chiedo conferma al conte sulla forza del mare che abbiamo incontrato..io direi che fosse mare grosso :wink: :wink:

P.s. a proposito dello stato del mare....unochenaviga...mi spieghi un momento come si forma l'onda lunga :?: :?: :wink:

Il mare lungo e' chiamato anche mare morto.....semplicemente e' il residuo d'onda proveniente da distante oppure nato da perturbazione antiche che non e' piu' sospinto dal vento. Per questa ragione il periodo dell'onda e' piu' lungo quindi più fastidioso
 

conte_zio

Member
Re: Stato Del Mare

Miglia ha detto:
Non vi ricordate dei due giorni di navigazione tra Alessandria d'Egitto e Civitavecchia :?: :?: 4 e 5 Gennaio 2007, la Concordia ha pure cambiato la rotta passando sottocosta a Creta :!:

Oddio sarà la vecchiaia? [smilie=vecchietto[1].gif] Non me lo ricordo......
 

lingoss

New member
Re: Stato Del Mare

conte_zio ha detto:
Miglia ha detto:
Non vi ricordate dei due giorni di navigazione tra Alessandria d'Egitto e Civitavecchia :?: :?: 4 e 5 Gennaio 2007, la Concordia ha pure cambiato la rotta passando sottocosta a Creta :!:

Oddio sarà la vecchiaia? [smilie=vecchietto[1].gif] Non me lo ricordo......

Cosa stavi facendo Conte che non te ne sei accorto? :|
 
T

tano

Guest
Re: Stato Del Mare

Dalle foto messe da Unochenaviga,bisogna anche vedere la grandezza della nave,penso aver preso al massimo un mare forza 7,al massimo 8.
Comunque mi molesta di píu l´onda lunga.É insoportabile. Generalmente l´ho preso uscendo da Gibilterra verso l´Atlantico,da Gran Cayman verso il Messico.Antipatico il Golfo di Santa Catalina in Brasile.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Stato Del Mare

tano ha detto:
Dalle foto messe da Unochenaviga,bisogna anche vedere la grandezza della nave,penso aver preso al massimo un mare forza 7,al massimo 8.
Comunque mi molesta di píu l´onda lunga.É insoportabile. Generalmente l´ho preso uscendo da Gibilterra verso l´Atlantico,da Gran Cayman verso il Messico.Antipatico il Golfo di Santa Catalina in Brasile.

Un saluto.

Tano sei proprio "marittimo" si vede che parli non per sentito dire ma per situazioni vissute.....hai ragione fuori da Gibilterra l'onda lunga disturba molto, per non parlare del mitico golfo di Santa Catarina... E anche nel golfo del Messico... :lol: :lol: :lol: :lol:
grande
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Stato Del Mare

tano ha detto:
Dalle foto messe da Unochenaviga,bisogna anche vedere la grandezza della nave,
Un saluto.

E dipende anche dalla lunghezza della nave, inserita nel contesto del tipo di onda e più precisamente della lunghezza d'onda.
Forte Tano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Stato Del Mare

Guardate in che modo Padre Guglielmotti, padre domenicano ed insigne studioso del mare vissuto nel 1800, ha saputo rappresentare lo "Stato del Mare", sia dal punto di vista letterario che dal punto di vista "cinematografico e sonoro", in questa sua scala, progenitrice della Douglas attualmente in uso.

Prima che qualcuno me lo chieda, in questa scala, la forza del mare arriverebbe a 10, ma non era appunto ancora nato l'Ammiraglio inglese Sir Douglas, che visse a cavallo fra il 1800 e il 1900.

Quando il mare è quieto e senza vento, la superficie dell'acqua è pur liscia, il livello spiana regolare: nemmeno la marea lo scompone. Il colore biancheggia, specialmente quando il cielo sia ragnato con nuvole e nebbie leggere. Altrimenti i rossori del cielo son simili al riverbero del mare; la luce degli astri si riflette con lo splendore dell'oro e dell'argento liquido: le stelle di notte serena sfolgorano a punti fissi altrettanto sulla superficie dell'acqua che sulla volta del firmamento. Le navi restano senza moto, le vele cadono in bando, i remi levano poca schiuma, i marinai dicono che il mare è un olio, una tavola. E quello stato lo chiamano Calmeria, Albasia, Maccheria, Calma Smaccata. BONACCIA se ti giova; MALACCIA se ti nuoce, secondo li tuoi intendimenti.

Venga ora una bava di vento. Il mare muta colore; ecco qua e là macchie larghe, a screzi, più scuri, più chiari. Sembra un drappo broccato di seta azzurrina a grandi fiorami, di tratti leggeri, a chiaroscuro. Si muove il primo pelo dell'acqua, e i marinai dicono che ell'è BROCCATA e CHIAZZATA.

Succede la Brezza. Il mare si fa di azzurro più cupo, visibile da lontano più che tre miglia e il cambiamento di colore pronostica la direzione e la durata del vento.
Allora vedi da vicino il soffio intaccare l'acqua e formarsi sottili squamette triangolari, col vertice opposto e la base perpendicolare alla direzione della brezza.
Poi gli angoli si arrotondano, diventano semicircoli, e tutto il mare dà vista di una superficie ricoperta di scaglie, scolpite regolarmente come le colonne embricate, come le corazze degli antichi guerrieri, come la pelle della serpe. Allora la fosforescenza è massima e in primavera il mare olezza di quella fragranza, di che sulle mense dei grandi esala il profumo delle ostriche tra gli altri squisiti frutti di mare. Le onde squamose sono il primo elemento del flutto; i marinai le chiamano CRESPE.

Rincalzi il vento freschino da terra, ed ecco sul lido uno sciaguattar di ondicelle, che per urto e risacca di sponda, menano al largo. I marinai lo chiamano MARICINO.

Spiri variabile il vento: se il mare si risente di scosse ondulatorie vicine o lontane, allora tu vedi levarsi onde non grandi, ma spesse, acute, vorticose e senza certa direzione: ti senti a bordo un movimento noioso, gli ormeggi ti danno quando meno tel pensi la tratta e gli stomachi delicati soffrono travaglio.
Leonardo la chiama onda titubante, noi la chiamiamo MARETTA.

Ma se il vento soffia tempestoso da lungi quelle dieci venti e più miglia, l'acqua si gonfia e ti giunge all'orecchio il cupo e noto muggito del mare. Quel ronfio lontano è foriero di tempesta. E' il FIOTTO.

Cresca ancora da presso il vento. Le ondicelle crespe si fanno più alte e si dilatano in fondo; l'acqua si precipita nel solco, spuma, biancheggia e il mare ti sembra un campo dove corrono sbrancati gli agnelli. I marinai le chiamano PECORELLE.

La forza del vento solca più profondamente il mare. Le piramidi conoidi della stessa filiera si uniscono e si estendono a giogaia. Inarcano il dorso, e, come son son giunte al sommo dell'altezza, cadono rotoloni e spumanti dall'altra parte del solco interposto.Tu vedi allora una mandria di puledri che galoppano per la campagna e senti i marinai che li chiamano CAVALLONI, specialmente quando corrono rotoloni lungo i lidi o dovunque siano frangenti.

Per la furia del vento cresce l'agitazione del mare; si vede scossa ed incalzata la massa dell'acqua e vi è più un fianco e la vetta delle onde che pigliano dal vento l'urto maggiore.... Non di meno a largo mare è notabile il suo movimento di trasporto in massa; urta, flagella, inonda il bastimento sempre dal lato di sopravvento, lo scuote e lo caccia alla deriva. Ma presso il lido urta su fondo, precipita avanti e forma corrente manifesta che mena a terra e ai frangenti. Col vento di forano allaga le banchine e le calate dei porti, cozza i moli e le dighe. Questo si chiama FLUTTO.

Talvolta l'onda grande fluttuante si spezza in più onde, ciascuna di tre quattro metri di altezza. Queste onde minori fremono e si arruffano sul dorso della maggiore. Niuna di loro schiuma od imbianca se non sottovento; niuna se non alla cima; e vedi sprazzi e gocciolette e vapori che, in certi contrasti di luce, a ciel sereno, ti mostrano l'iride. il bastimento è allagato alla prua; tu barcolli e beccheggi. L'acqua ti assale alla banda di sottovento, la scia ti sparisce a poppa e solo da lungi la rivedrai tinta di verde. Bello affrontare all'orza dieci o dodici onde vicine, colla cresta di acciaio brunito, il cimiero d'argento piumoso e il pennacchio spandorato all'iride di tutti i colori. Sono i MONTONI.

Finalmente sorge per la rabbia dei venti, quest'ondeggiamento terribile e proprio soltanto dei mari. Fluisce esso pure: e con maggior velocità ed impeto, così al largo mare come presso il lido, mostra ovunque la sublimità del terribile MAROSO.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Guardate questa pergamena consegnata ai passeggeri a bordo di QE2, in occasione di una fortissima burrasca incontrata nella sua 1014^ traversata da Cherbourg a New-York nel settembre del 1995.

img112.jpg


"Record of contact with Hurricane Luis", riporta la pergamena ed elenca le informazioni relative a quelle due giornate del 10 e 11 settembre.

Velocità massima vento registrata, 130 miglia l'ora, altezza media delle onde 40 piedi (12 metri circa) con un'onda particolare alle ore 02.05 del giorno 11 stimata in 90 piedi (27 metri circa).

Distanza dall'"occhio" di Luis 130 miglia. Velocità della nave ridotta 5 nodi.
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
"Record of contact with Hurricane Luis", riporta la pergamena ed elenca le informazioni relative a quelle due giornate del 10 e 11 settembre.

Velocità massima vento registrata, 130 miglia l'ora, altezza media delle onde 40 piedi (12 metri circa) con un'onda particolare alle ore 02.05 del giorno 11 stimata in 90 piedi (27 metri circa).

Distanza dall'"occhio" di Luis 130 miglia. Velocità della nave ridotta 5 nodi.

quindi, onda anomala a parte, se le onde erano di 12 metri...un mare forza 8!! Uragano, vento a 240 kmh....e "solo" forza 8 meditare gente!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sandro 09

Well-known member
posso chiedere una cosa agli esperti,poteva la nave cercare di variare la rotta visto che non si trattava di una tempesta improvvisa ma di un vero e proprio uragano quindi si era sicuramente ben informati su tutto?
 
Top