Su questo non ci piove..
Sergio, il progresso tecnologico non lo devi vedere solo come la mitica macchina che va a 200 all'ora che sostituisce quella che andava a pedali, e neanche solo come la lavatrice che libera la casa da una marea di lavoro..
Il progresso ha portato alla diffusione capillare dei libri, a poter lavorare meglio ed in attività più legate alla mente che al mero sforzo fisico, ha permesso di attenuare certe divisioni sociali, ha portato la possibilità di relazionarsi tra di loro a persone che altrimenti non si sarebbero mai conosciute..
Tutte le rivoluzioni sociali hanno avuto alla base il progresso tecnologico: la visione umanistica dell' ''Homo Faber'' e dell' ''Homo Sapiens'' tutta Italiana, che vorrebbe i tecnici come degli ignoranti di prima categoria bravi solo a costruire meraviglie tecnologiche e i 'Sapienti' umanisti come filosofi che sono superiori a tali giochetti non solo è frutto di una ignoranza suprema ma è anche irriverente nei confronti di chi ha tolto la gente dalla schiavitù di lavori pesantissimi e della durata di dieci/ore al giorno e gli ha permesso di andare a scuola, imparare crescere..
Ripeto che il formaggio è una invenzione, ed è ben più radicale di quelle di un Fermi o di un Leonardo da Vinci, perchè la conservazione del cibo ha permesso di creare un mondo stanziale, e la gente ha avuto la possibilità di sviluppare una società ben più complessa e unita delle precedenti: in questa società è cresciuto l'uomo come persona..
Lo stesso si può dire per le navi, che hanno avvicinato i popoli, o per la scrittura, e la stampa ecc.
Che poi tutto questo abbia anche generato una serie di guerre, combattute con armi sempre più assurde, fa parte della natura dell'uomo, che per quanto possa essere migliorata è sempre quella che è..
Ma se oggi, in alcune parti del mondo, ci sono stati avanzamenti sociali incredibili solo pensando al mondo di inizio novecento, e se questi avanzamenti saranno possibili in futuro, il merito è della tecnologia, il cui impatto sociale è trascurato o minimizzato, mi si permetta, solo in certi contesti 'alti' di certe società..
Un saluto!
Manlio