• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stiamo scherzando...è un incubo o cosa ?

Giulianino

New member
Sono appena tornato dalla crociera fatta con Costa " Panorami d'oriente " bellissima crociera con posti favolosi ecc...ecc...
Come da tradizione avendo studiato praticamente a memoria il catalogo 2012, mi reco subito in agenzia per prenotare la prossima crociera ossia " ritorno in terra santa " con Costa Pacifica, itinerario

Grecia
Turchia
Israele
Egitto.....appositamente scelto per andare a vedere finalmente le piramidi.

In agenzia la sorpresa...c'è un nuovo catalogo , aggiornato e definitivo dove Costa ha deciso di eliminare dai suoi itinerari Alessandria e quindi la possibilità di visitare l' Egitto e le piramidi.

No, dico.....hanno eliminato l'Egitto...mica bruscolini.....!!!!

In realtà la possibilità di visitarlo esiste ancora ma bisogna fare altri tipi di crociere e soprattutto imbarcarsi a bordo del " piccione " cosa che farò soltanto quando mi spunterannno le ali.

Insomma, per chi non vola...niente Egitto.
E io avevo già deciso e scelto tutto con cura, ottimo.

MSC invece ha mantenuto Alessandria e Israele nelle sue tratte quindi la scelta ricade automaticamente sul competitor più diretto di Costa.

Non riesco sinceramente a trovare una spiegazione a tutto questo ( hanno eliminato anche Tunisi mantenuta invece dalle altre compagnie ) i concorrenti di Costa penso abbiano giocato meglio le loro carte almeno per quanto riguarda la stagione 2012.

Mi dispiace molto, mi ero affezionato a questa compagnia e mi sarebbe piaciuto continuare a utilizzarla, cosa che farò sicuramente in futuro...ma in Egitto questaltr anno mi ci porterà " la Poesia "

Gilulianino amo l'Egitto in modo sfegatato; ci sono stato varie volte e ci ritornerei subito.
Capisco il tuo disappunto ma la decisione presa da Costa è legata all'attuale instabilità della nazione.

Non bisogna dimenticare che solo 15 giorni fa si dava la caccia al Cristiano Copto.
Se la compagnia a preso questa decisione (soprattutto per la visita al Cairo) avrà validi motivi.

Gli altri possono decidere seguendo quest'indirizzo o mantenendo gli scali.
C'è anche la possibilità di mantenere l'itinerario originale finchè possibile e se poi le cose si aggravano sostituirlo all'ultimo momento(è già accaduto).
Saluti
Leo

Gilulianino amo l'Egitto in modo sfegatato; ci sono stato varie volte e ci ritornerei subito.
Capisco il tuo disappunto ma la decisione presa da Costa è legata all'attuale instabilità della nazione.

Non bisogna dimenticare che solo 15 giorni fa si dava la caccia al Cristiano Copto.
Se la compagnia a preso questa decisione (soprattutto per la visita al Cairo) avrà validi motivi.

Gli altri possono decidere seguendo quest'indirizzo o mantenendo gli scali.
C'è anche la possibilità di mantenere l'itinerario originale finchè possibile e se poi le cose si aggravano sostituirlo all'ultimo momento(è già accaduto).
Saluti
Leo

Sono pienamente daccordo con te circa la decisione per motivi di sicurezza di
cancellare scali pericolosi...ma come mai su altre crociere come quella del vicino Oriente o del Mar Rosso ad oggi.....non sono stati ancora soppressi scali che permetteranno la visita del Cairo o di Luxor? La crociera che ho prenotato con la Favolosa prevede ben tre scali in Egitto e da Port Said le escursioni previste sono esclusivamente quelle dirette al Cairo. Parliamo del 4 dicembre p.v.
Saluti Maddalena

A mio avviso ci sono anche due tipi di clienti; chi fa il giro del mediterraneo con scalo "anche" in Egitto e chi va nel Mar Rosso per andare in Egitto.
Al più la nave si limiterà a fare scalo e non consentirà le escursioni, come è successo con Marina la stagione passata(partenza del 29/01/2011... a bordo dovevo esserci anch'io)

Sono certo che se esiste solo il sentore di una crisi gli scali vengono bloccati.
E' poi anche possibile che le indicazioni vengano dal mercato che forse oggi(appassionati a parte) gradisce evitare rischi anche se solo potenziali.
Chiaramente sto scrivendo le mie sensazioni...posso sbagliare;)
Saluti

Sinceramente preferisco la "lungimiranza" di Costa che ha tolto degli scali potenzialmente pericolosi piuttosto che prenotare una crociera magari solo per fare l'escursione al Cairo e poi vedermi sostituire all'ultimo momento lo scalo che mi interessa di più con un giorno di navigazione!
Mi auguro che la situazione in quelle zone migliori ma in questo periodo comunque non prenoterei di sicuro una crociera che faccia scalo lì. :)

Sto per pronotare questo percorso con MSC Poesia per il 31/10/2012, e ho trovato questa discussione, che mi consigliate di fare?

Giulianino sei stato a farla la crociera?

Non ho trovato nessun diario della MSC POesia in quella zona e volevo sentire qualche parere diretto di chi ci è stato.

Non so perché Costa abbia tolto da quella crociera la tappa di Alessandria, ma posso garantire a Giulianino che il "ritorno in Terra Santa" con Pacifica è fantastico ed estremamente bilanciato tra tappe impegnative ed altre più rilassanti. Togliendo Alessandria, inoltre, hanno inserito la doppia sosta in Israele ... ed è veramente un ritorno in Terra Santa: io sono riuscito a fare sia Gerusalemme che Masada e Mar Morto. Ovviamente non posso dire di sapere tutto su Israele, ma sono certo di essere riuscito a farmi un'idea abbastanza precisa (anche se mi manca la parte nord, la Galilea).
Concordo pienamente sul fatto che non sceglierei una crociera solo per una tappa specifica: a parte i problemi politici, sappiamo bene che ci sono anche altri fattori che possono influenzare le scelte della compagnia o del comandante, quali, per esempio, fattori climatici. Una tappa può sempre saltare, anche all'ultimo momento, e se è proprio quella per cui ci siamo mossi da casa il nervoso potrebbe danneggiarci il piacere del viaggio.

Giulianino, non penso che il responsabile per le escursioni della Costa una mattina si sia alzato dal letto con l'idea di evitare scali in vari porti del globo. Forse un motivo c'è. Giustamente come dice Leo, se non ci sono i presupposti per far scendere i turisti nelle zone "calde" la Costa fa bene ad evitarle.
Poi per quanto riguarda Tunisi la Costa ha fatto bene a non fare più scalo in quel porto. Io ci sono stato nel 2010 con la Pacifica e ti dico che ne sono rimasto mooooolto deluso. Se prendi l'escursione ti portano in quei mercatini che quasi quasi ti costringono a comprare tappeti e altre cavolate, per non parlare dei tunisini che quando vedono scendere dai pullman le "occidentali" iniziano a sbavare come cammelli. Se poi si va per conto proprio allora si avrà la possibilità di avere 20 cammelli in cambio della propria moglie (o compagna) o ritornare in nave senza vestiti. Per me è la prima e l'ultima volta.

Se poi si va per conto proprio allora si avrà la possibilità di avere 20 cammelli in cambio della propria moglie (o compagna) o ritornare in nave senza vestiti. Per me è la prima e l'ultima volta.[/QUOTE]

è veramente così a tunisi??

Se poi si va per conto proprio allora si avrà la possibilità di avere 20 cammelli in cambio della propria moglie (o compagna) o ritornare in nave senza vestiti. Per me è la prima e l'ultima volta.

è veramente così a tunisi??[/QUOTE]

Ciao Marghe,
ti dirò di più, mia moglie è stata avvicinata da un venditore ambulante che a tutti i costi voleva che acquistasse una collana, acchè mia moglie ha rifiutato (come consigliato dalla guida), e questo figlio di una buona donna, con la sigaretta gli ha bruciato il braccio sinistro. Puoi capire il nervosismo che avevo, tale da dargli una pizza in bocca, ma per fortuna la guida, che si trovava vicino a noi, ha chiamato la polizia facendolo poi allontanare. Questo è uno dei tanti episodi che vorrei non più ricordare.
Non voglio fare dell'allarmismo ma sono episodi che ho vissuto personalmente cercando di mettere in guardia tutti quelli che hanno interesse di visitare Tunisi.
Il fatto dei 20 cammelli in cambio della moglie (rigorosamente bionda) ci veniva riferito direttamente dalla guida, che mentre spiegava sul pulman con il microfono, ci metteva in guardia di evitare incontri poco piacevoli con quella gente (ma che razza di persone sono?). Poi se fotografavi un polizziotto ti potevano arrestare. Non potevi nemmeno fotografare le donne con il velo in testa. (una giornata di m.....)

Si,capisco la situazione politica, ma allora perchè per le crociere in Mar Rosso nello scalo di Sokhna sono previste escurioni al Cairo?

Inoltre, tocca lo scalo di Port Said con Costa Victoria il 28/03/2012 e con Neo Romantica il 23/09/2012 ed il porto di Alexandria senpre con NeoRomantica il 22/09/2012 ed il 28/03/2013, con costa Favolosa nella crociera di ritorno dagli Emitati Arabi ad Aprile e con Costa Classica a Maggio....sicurezza? Non lo so! :-(
Anch'io sto puntando a questa crociera per il prossimo autunno ma con Costa ancora non se ne parla!
Aspetterò ;-)

Ultima modifica:
Partirò a metà luglio con costa Mediterranea "ritorno in terrasanta", anche qui è stato tolto l'Egitto, io l'avevo scelto per vedrere le piramidi, che nervi!

Qualche anno fa siamo andati in Tunisia una settimana.

Concordo con Claudio, non sono nè piccolo nè pauroso, ma...... un incubo. Per sommi capi: