• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stiamo scherzando...è un incubo o cosa ?

Ho avuto modo di visitare Tunisi nel settembre del 2010.
Complessivamente non mi e' parso un luogo troppo rassicurante e non credo che ripetero' l'esperienza.
Se mai dovessi partecipare in futuro ad una crociera che prevede scalo a Tunisi, e' molto probabile - se non certo - che restero' a bordo.
Per quelli che sono i miei gusti ed i miei interessi, Tunisi non mi ha particolarmente entusiasmato.
La recente svolta politica della Tunisia poi, ha rafforzato in me l'idea che e' forse piu' opportuno spendere i miei soldi altrove.

Non discuto le tue impressioni, ma a noi, quando andammo in Tunisia, arrivò una "circolare" dell'ambasciata nella quale si specificavano parecchie cosette, quasi tutte riferite alle signore:

- non fumare per strada o al bar
- entrare nei bar solo accompagnate
- evitare gli short e tenute "turistiche"

ecc. ecc.

Ciao sciguetto !

......e pensa adesso come sara', dopo che a seguito delle elezioni i partiti "tradizionalisti" hanno assunto un peso rilevante nella vita politica del paese.

Ma ora la situazione e' migliorata o e' sempre la stessa???

La situazione sembra migliorata, se esci con un'escursione organizzata non avrai sicuramente problemi ... non penso neppure che sull'autobus ci siano le guardie armate come qualche mese fa succedeva in Egitto. Cmq ti riporto l'ultimo bollettino del Ministero degli Esteri sulla Tunisia così ti puoi fare un'idea. Cmq preparati a vedere un forte dispiegamento di forze dell'ordine, anche con con mitra spianati ... certamente sono li per la nostra sicurezza ma ti assicuro che vederli non fa per niente piacere!!

---

Le ultime settimane hanno fatto registrare un apprezzabile miglioramento del contesto generale della situazione di sicurezza nel Paese, grazie anche ad un maggiore spiegamento delle forze dell’ordine sul territorio.

Le non facili condizioni socio-economiche di numerose aree – in netta prevalenza rurali - del centro, del nord e dell’ovest del Paese continuano tuttavia a determinare condizioni di instabilità che si ripropongono periodicamente e che vanno costantemente monitorate.

Le Autorità tunisine si mostrano comunque pienamente consapevoli della situazione, come testimoniato dalla decisione del Presidente della Repubblica di prorogare lo stato di emergenza nel Paese sino al 31 marzo 2012. A tale riguardo, si ricorda che lo stato di emergenza determina la possibilità, qualora le Autorità preposte alla sicurezza lo valutino opportuno, di reimporre il regime di coprifuoco in ogni momento e di adottare misure restrittive nei confronti di quanti decidessero di organizzare manifestazioni di ogni genere.

Pur potendosi dunque valutare la situazione generale della sicurezza come complessivamente sotto controllo, restano comunque consigliabili atteggiamenti di rafforzata prudenza soprattutto in alcune località dell’interno del Paese (Gafsa, Redeyef, Sidi Bouzid, Metlaoui, Kasserine, Mednine, Tataouine, El Kef, Kairouan, Sejnene, Mateur e, da ultimo, Jendouba e Bou Salem) in cui, nelle ultime settimane, sono state registrate tensioni sociali sfociate in manifestazioni anti-governativa dovute alla diffusa disoccupazione e marginalizzazione e, in alcuni casi, a rivendicazioni di carattere salariale, con blocchi di strade, di attività commerciali ed industriali, danneggiamenti di uffici pubblici, scuole e ospedali. I governatorati maggiormente interessati dal fenomeno sono quelli di Jendouba, Gabès, El Kef, Siliana, Kasserine e Sidi Bouzid.

Si consiglia, pertanto, di tenersi costantemente informati attraverso i mezzi di informazione locali ed internazionali per conoscere in anticipo, nel limite del possibile, eventuali problematiche legate alla situazione di sicurezza del paese.
Tale situazione di altalenante criticità in alcune aree più svantaggiate del Paese – come anzi detto localizzate principalmente nel centro e nel sud-ovest della Tunisia - non interessa al momento la fascia costiera in cui sono presenti le più importanti infrastrutture turistiche. I soggiorni nelle località della costa tunisina e nell'isola di Djerba non fanno al momento registrare criticità da segnalare.

La situazione sembra migliorata, se esci con un'escursione organizzata non avrai sicuramente problemi ... non penso neppure che sull'autobus ci siano le guardie armate come qualche mese fa succedeva in Egitto. Cmq ti riporto l'ultimo bollettino del Ministero degli Esteri sulla Tunisia così ti puoi fare un'idea. Cmq preparati a vedere un forte dispiegamento di forze dell'ordine, anche con con mitra spianati ... certamente sono li per la nostra sicurezza ma ti assicuro che vederli non fa per niente piacere!!

---

Le ultime settimane hanno fatto registrare un apprezzabile miglioramento del contesto generale della situazione di sicurezza nel Paese, grazie anche ad un maggiore spiegamento delle forze dell’ordine sul territorio.

Le non facili condizioni socio-economiche di numerose aree – in netta prevalenza rurali - del centro, del nord e dell’ovest del Paese continuano tuttavia a determinare condizioni di instabilità che si ripropongono periodicamente e che vanno costantemente monitorate.

Le Autorità tunisine si mostrano comunque pienamente consapevoli della situazione, come testimoniato dalla decisione del Presidente della Repubblica di prorogare lo stato di emergenza nel Paese sino al 31 marzo 2012. A tale riguardo, si ricorda che lo stato di emergenza determina la possibilità, qualora le Autorità preposte alla sicurezza lo valutino opportuno, di reimporre il regime di coprifuoco in ogni momento e di adottare misure restrittive nei confronti di quanti decidessero di organizzare manifestazioni di ogni genere.

Pur potendosi dunque valutare la situazione generale della sicurezza come complessivamente sotto controllo, restano comunque consigliabili atteggiamenti di rafforzata prudenza soprattutto in alcune località dell’interno del Paese (Gafsa, Redeyef, Sidi Bouzid, Metlaoui, Kasserine, Mednine, Tataouine, El Kef, Kairouan, Sejnene, Mateur e, da ultimo, Jendouba e Bou Salem) in cui, nelle ultime settimane, sono state registrate tensioni sociali sfociate in manifestazioni anti-governativa dovute alla diffusa disoccupazione e marginalizzazione e, in alcuni casi, a rivendicazioni di carattere salariale, con blocchi di strade, di attività commerciali ed industriali, danneggiamenti di uffici pubblici, scuole e ospedali. I governatorati maggiormente interessati dal fenomeno sono quelli di Jendouba, Gabès, El Kef, Siliana, Kasserine e Sidi Bouzid.

Si consiglia, pertanto, di tenersi costantemente informati attraverso i mezzi di informazione locali ed internazionali per conoscere in anticipo, nel limite del possibile, eventuali problematiche legate alla situazione di sicurezza del paese.
Tale situazione di altalenante criticità in alcune aree più svantaggiate del Paese – come anzi detto localizzate principalmente nel centro e nel sud-ovest della Tunisia - non interessa al momento la fascia costiera in cui sono presenti le più importanti infrastrutture turistiche. I soggiorni nelle località della costa tunisina e nell'isola di Djerba non fanno al momento registrare criticità da segnalare.

Scusa Comax, una domanda:

Oltre ai giubbotti di salvataggio, le compagnie hanno previsto - se e' il caso anche a pagamento - il noleggio di giubbotti antiproiettile ed elmetti ? ;)

Quando siamo stati in crociera in città come Tunisi oppure Casablanca, abbiamo sempre fatto l'escursione Costa. Mai un problema, e la guida ci ha dato un sacco di consigli utili. Credo che sia l'unico modo di visitare queste città, che hanno molto da offrire ma che noi preferiamo non girare da soli.

Tunisi è carina ma visitata una sola volta e basta, con l'escursione Costa meglio ancora. Io solo perchè ho mostrato interesse verso una tunica ho passato i più fastidiosi 10 minuti della mia vita circondata da 5 tunisini che mi convincevano a comprarla, alla fine per sfinimento l'ho fatta. Ho portato anche i bambini in escursione e sinceramente lo sconsiglio. Non fanno altro che avvicinarsi e toccarli anche in faccia con le mani non proprio pulite. Non mi sento di dire che sono pericolosi e sinceramente mi scocciava pure dir loro di non avvicinarsi ai bambini, però è l'ultima volta.

Ma dai...stai esagerando...io ci sono stata a tunisi e tutto quello che racconti non l'ho visto, certo ci sono alcuni venditori che ti invitano ad acquistare , magari possono essere anche un pò invadenti, ma con un no deciso si fanno da parte, ma del resto in questi paesi è questa la tradizione, anche in egitto è lo stesso, e neanche li abbiamo avuto problemi.... il fatto dei 20 cammelli poi .....

Ciao Rosy, pensa che appena saliti sul bus che ci portava a Tunisi la guida, prima di dire "buongiorno" ci ha messo in subito in guardia avvisandoci delle eventuali rogne che potevamo avere. "Non dovete fare questo, dovete fare questa cosa, mi raccomando se incontrate un tunisino fate finta di niente, evitate questo, non fotografate questo, se volete fotografate quest'altro". Il fatto dei cammelli non l'ho detto io ma la stessa guida (a meno che l'ha detto per scherzo!?!) Comunque la città non è male, curata, pulita e....piena di poliziotti. Di certo se ci sarà una seconda volta rimango sulla nave.

Ciao Rosy, pensa che appena saliti sul bus che ci portava a Tunisi la guida, prima di dire "buongiorno" ci ha messo in subito in guardia avvisandoci delle eventuali rogne che potevamo avere. "Non dovete fare questo, dovete fare questa cosa, mi raccomando se incontrate un tunisino fate finta di niente, evitate questo, non fotografate questo, se volete fotografate quest'altro". Il fatto dei cammelli non l'ho detto io ma la stessa guida (a meno che l'ha detto per scherzo!?!) Comunque la città non è male, curata, pulita e....piena di poliziotti. Di certo se ci sarà una seconda volta rimango sulla nave.

La storia del "combien de chameaux" va intesa nel senso che è una tiritera, ma quando te lo senti dire da ogni uomo che incroci e che magari ti prende per un braccio, beh diventa alquanto fastidosa....

Non discuto le tue impressioni, ma a noi, quando andammo in Tunisia, arrivò una "circolare" dell'ambasciata nella quale si specificavano parecchie cosette, quasi tutte riferite alle signore:

- non fumare per strada o al bar
- entrare nei bar solo accompagnate
- evitare gli short e tenute "turistiche"

ecc. ecc.
Io ci sono stata due anni fa, forse tu prima, evidentemente le cose sono cambiate, per fortuna... ;)

Non metto in dubbio le tue parole, raccontavo solo la mia esperienza, a noi due anni fa tutte queste raccomandazioni non sono state fatte, tutt'altro la guida non faceva altro che dirci che la tunisia è il più occidentalizzato dei paesi africani, ed effettivamente non abbiamo avuto alcun tipo di problema.... qui in italia mi è capitato di sentire commenti (indirizzati a donne che tranquillamente passeggiavano) molto, ma molto più volgari...e poi il fatto dei cammelli, personalmente mi fa sorridere, forse in altri tempi poteva funzionare così ma oggigiorno non credo proprio...
Comunque al di là di tutto volevo solo esprimere il mio parere, cioè che quando sono stata a Tunisi non ho avuto problemi di alcun tipo...;)

Io ci sono stata due anni fa .... le cose sono cambiate, per fortuna... ;)

In effetti nel mezzo c'è stata una rivoluzione popolare ... che sia o meno una fortuna non lo so ... ... di certo per i turisti le cose andavano meglio con Ben Ali ... la cui gigantografia campeggiava all'entrata del porto ... il paese era sicuramente più sicuro, ma quando l'hanno cacciato forse i tunisini non pensavano a questo ...

Ultima modifica:
Io ci sono stata due anni fa, forse tu prima, evidentemente le cose sono cambiate, per fortuna... ;)

Non arrabbiarti, ma sono scettico, molto, che in certi paesi tutto d'un botto arrivi la democrazia.

Quanto all'essere il paese più occidentalizzato, beh, è una frase che ti dicono ovunque, al di fuori dell'occidente. Come in Turchia, dove tutto era bello (in buona parte era anche vero) e ti dicevano che era europeizzato, ecc. ecc., ma poi non ti portavano oltre il ponte sul Bosforo, nella parte asiatica di Istanbul...

Resta comunque il fatto che dipende da come ognuno vive la vacanza, come la sente sulla propria pelle; giusto quindi che tu ne abbia un buon ricordo e ne parli, giusto che io ne abbia uno meno bello e ne parli.

In fondo, a me più che i divieti (o suggerimenti come li definivano) hanno dato fastidio i comportamenti verso le loro donne (quando capitava di vederne); tre passi più indietro, spesso stracariche dietro il marito che passeggiava con le mani in tasca. Una sera è passato davanti al ristorante dove cenavamo un corteo "nuziale" di camioncini che trasportavano, sui cassoni, masserizie e.... donne. Gli uomini, naturalmente, alla guida da soli in cabina ....

Non arrabbiarti, ma sono scettico, molto, che in certi paesi tutto d'un botto arrivi la democrazia.
Non mi arrabbio assolutamente, mi spiace aver dato quella impressione....

Resta comunque il fatto che dipende da come ognuno vive la vacanza, come la sente sulla propria pelle; giusto quindi che tu ne abbia un buon ricordo e ne parli, giusto che io ne abbia uno meno bello e ne parli.

Il bello è proprio quello, scambiarsi le opinioni e confrontarsi... ;)

In effetti nel mezzo c'è stata una rivoluzione popolare ... che sia o meno una fortuna non lo so ... ... di certo per i turisti le cose andavano meglio con Ben Ali ... la cui gigantografia campeggiava all'entrata del porto ... il paese era sicuramente più sicuro, ma quando l'hanno cacciato forse i tunisini non pensavano a questo ...
Quando parlavo di cambiamenti non mi riferivo alla situazione politica, il discorso era riferito ad altro.... ;)

Sarò a Tunisi a fine mese con MSC. Qualcuno sa dirmi dove posso scambiare mia moglie con i cammelli ? Accetto anche dromedari postdatati

Sarò a Tunisi a fine mese con MSC. Qualcuno sa dirmi dove posso scambiare mia moglie con i cammelli ? Accetto anche dromedari postdatati

Sotto la nave troverai dei bellissimi dromedari che non vedono l'ora di caricare tua moglie e fargli fare un giretto. Solitamente il prezzo è di 10 euro .. prova a contrattare e forse riuscirai nello scambio moglie/dromedario :D