• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stipendio lordo

• Autore discussione Autore discussione wifi
  • Data d'inizio Data d'inizio
O mamm.... da noi le trattenute salariali si aggirano sul 16/18% per dipendente e datore, comprese quelle per la cassa pensione (circa il 10%)

O mamm.... da noi le trattenute salariali si aggirano sul 16/18% per dipendente e datore, comprese quelle per la cassa pensione (circa il 10%)

Ma voi non dovete dare la "paghetta" a loschi figuri....... :D
Noi abbiamo certi personaggi che al compleanno spendono piu' di candeline che di torta !! :D
Da noi vige la regola: "pizzamandolinovolemosebbenetengofamigghia"

Arriviamoooooooo....

Ma voi non dovete dare la "paghetta" a loschi figuri....... :D
Noi abbiamo certi personaggi che al compleanno spendono piu' di candeline che di torta !! :D
Da noi vige la regola: "pizzamandolinovolemosebbenetengofamigghia"

Pestifero ;-)

C'è qualcosa che non mi torna in questi conteggi ... se il lordo è 2.900 X 8 ovvero 23.200 ... togliendo il 9,19 di INPS a carico del dipendente restano 21.068. L'IRPEF netta (con 244 giorni di detrazioni lav. dipendente) è 4.329 euro, l'addizionale regionale della Liguria è l'1,73% quindi 364 euro, l'addizionale comunale di Genova è lo 0,70% quindi 147 euro. Il totale delle tasse è 4.840. Il netto per 8 mesi è quindi 16.228 ovvero 2.029 euro al mese.

Capisco che la pressione fiscale sia alta in Italia ma (ancora) non credo possa mangiarsi il 70% del reddito.

Comax, hai perfettamente ragione!
L'esito del calcolo dal link che proponeva Bruno, riporta il netto su 13 mensilità e trae in inganno...

In Germania é uguale o peggio, poi ci sono le classi, se sei sposato paghi meno, se hai un figlio ancora meno e cosí via.
L´importante é che ste benedette tasse vengano pagate da tutti e vadano a finire al posto giusto, e non a salvare i bucchi neri creati da cattivi governi bravi e preparati con la lingua, ma incapaci nell´agire.

Un saluto.

Altra curiosita': poi ci sono altre tasse per i lavoratori dipendenti o sono a posto cosi'?

Imposte che gravano direttamente su reddito da lavoro dipendente a parte l'Irpef e le Addizionali non me ne vengono in mente...

C'è qualcosa che non mi torna in questi conteggi ... se il lordo è 2.900 X 8 ovvero 23.200 ... togliendo il 9,19 di INPS a carico del dipendente restano 21.068. L'IRPEF netta (con 244 giorni di detrazioni lav. dipendente) è 4.329 euro, l'addizionale regionale della Liguria è l'1,73% quindi 364 euro, l'addizionale comunale di Genova è lo 0,70% quindi 147 euro. Il totale delle tasse è 4.840. Il netto per 8 mesi è quindi 16.228 ovvero 2.029 euro al mese.

Capisco che la pressione fiscale sia alta in Italia ma (ancora) non credo possa mangiarsi il 70% del reddito.

puo essere che ha questo importo netto tolgono il 30% per il TFR per poi ridartelo a fine contratto?

Ciao a tutti, piacere di conoscervi!
Ho passato i colloqui e la selezione per il ruolo di assistant inventory officer e da poco ho ricevuto un'offerta contrattuale. Sono troppo contento perché è un ruolo molto vicino alle mie competenze/esperienze professionali e le navi sono una mia grande passione.
Vedo che questo post non è aggiornato da diversi anni ma non voglio aprire una nuova discussione dato che ciò che voglio chiedervi è già trattato qui. Prima di accettare l'offerta vorrei avere un'idea più chiara di cosa sarà il mio stipendio netto.
L'offerta parla di 3.000 euro lordi circa al mese. Idealmente dovrei potere lavorare circa 8-10 mesi all'anno e se faccio una simulazione online risulta che il netto mensile dovrebbe aggirarsi sui 1500 euro... Anche se non so se ho messo i parametri giusti.
Quello che vorrei capire è la nota che sta a fianco all'importo lordo nella proposta contrattuale: una detrazione mensile di circa il 30% per allocations... Significa che ogni mese mi vengono detratti di 3.000 euro lordi circa 900 euro per costi di vitto e alloggio? Questa è la nota originale, magari ho interpretato male:
"Onboard salary will be deducted of about 30% monthly. Allocations will be paid in the last paycheck"
Aiutatemi a capire nell'effettivo quanto prende effettivamente un dipendente Costa mensilmente al netto. Grazie mille!

Ciao Tomorrow,
ti dico quel che capirei io: il netto sarà circa il 30% (tasse complessive) meno del lordo, quindi circa 2000-2100 euro al mese; i rimborsi spese (o non so che altre assegnazioni finanziarie siano queste "allocations") ti saranno pagati sull'ultimo cedolino.
Vitto e alloggio sulle navi li fornisce il datore di lavoro, mi risulta.
Buon lavoro!
MCP

Ultima modifica:
Ciao MCP,
grazie mille per l'utilissima risposta!!!
In effetti quando ho scritto il mio post ero ancora emozionato per aver ricevuto la proposta contrattuale e non ho ragionato bene. Hai detto il giusto, vitto ed alloggio li fornisce il datore di lavoro. Ho interpretato male la nota ed il termine allocations. Ciò che hai scritto mi ha aiutato a capire meglio il senso! Da quello che ho capito ogni mese non viene corrisposto subito tutto il salario ma viene trattenuto il 30%: alla fine del contratto, con l'ultima paga vengono corrisposti tutti gli accantonamenti.

No, se hai un contratto fisso da dipendente la trattenuta (circa del 30%) delle tasse avviene alla fonte: quei soldi li trattiene il datore di lavoro e paga lui le tue tasse. Perciò, i dipendenti ragionano sempre e solo in termini di netto: perché il lordo non lo vedono proprio.
Quello che ti sarà pagato sull'ultimo stipendio dev'essere qualcos'altro (che non saprei: a volte gli ufficiali hanno il rimborso delle spese personali di bar, ma non so se è quello o cosa possa essere per te).
A meno che per voi non funzioni in modo diverso, come dici tu: cioè che le tasse ve le danno in mano (cioè vi pagano il lordo) e poi voi l'anno dopo vi fate la dichiarazione dei redditi e il versamento dell'imposta.
Perché non provi a chiamare l'ufficio del personale di Costa e glielo chiedi direttamente?
Buon fine settimana.
MCP

Alla fine la cosa più sensata è rivolgermi all'ufficio di riferimento dove sapranno chiarirmi meglio. Ti aggiorno appena so qualcosa di certo.
Ancora grazie mille e buon fine week-end!
Franco