Re: Storie e avventure Silversea
Aldo ha detto:
Qualcuno vuole raccontarci la storia di Silversea o di qualche avvenimento in particolare?
Mi sarebbe piaciuto dirti cose sapute per esperienza diretta viaggiandoci ma purtroppo ancora rimane un sogno. Ecco quello che ho trovato:
nasce nel 1992. Pur avendo la sua sede negli Stati Uniti, in Florida a Fort Lauderdale, il suo proprietario e Presidente Onorario, Francesco Lefebvre, è europeo. Fin dalla sua nascita la compagnia ha scelto di specializzarsi nelle crociere di lusso e sotto la guida di Bill Smith, la Silversea ha raggiunto risultati eccellenti vincendo per cinque anni, il premio come "World Best Small Ship Cruise Line" miglior società crocieristica del mondo nella sua categoria.
Nell'ufficio centrale di Fort Lauderdale attualmente sono occupate circa cento di persone, a Londra è stata aperta una sede operativa per l'Europa e in tutti i principali mercati crocieristici la Silversea ha degli agenti rappresentanti.
Le prime due ,la Silver Cloud e la Silver Wind, realizzate a metà degli anni novanta sempre dal Cantiere Navale Mariotti di Genova (con lo scafo costruito e varato nel Cantiere Visentini di Rovigo) hanno una stazza lorda di 16.800 tonnellate, lunghe 155,8 metri e larghe 21,4 metri hanno la possibilità di ospitare 296 passeggeri su sei differenti ponti a una velocità massima di 20,5 nodi.
Silver Shadow e Silver Whisper (luglio del 2001) sono invece due unità gemelle.con una stazza lorda di 28.258 tonnellate, una lunghezza di 186 metri e larghezza di 24,8 metri, gli spazi interni si sviluppano su sette differenti ponti.
Come sulle precedenti unità della compagnia, tutti gli ufficiali imbarcati sono italiani, questi coordinano tutto lo staff e il resto dell'equipaggio per un totale di 295 elementi.
Queste navi detengono un record invidiabile: possiedono il miglior rapporto spazio passeggeri mai realizzato su una nave di questa categoria, 1 a 72.