Invece potrebbe essere proprio il contrario e un aspetto da tenere in considerazione: il methane slips è un dato reale accertato.
È incontrovertibile che la combustione del LNG produca una sostanziosa riduzione delle emissioni inquinanti rispetto a qualsiasi altra combustione di materiale fossile.
Riporto uno stralcio dello studio sull'uso dell'LNG per quanto riguarda lo "slip" la perdita di gas nel processo di combustione, chiamato nel testo "slittamento"
Lo slittamento del metano è il metano incombusto dei motori che è causato da due motivi principali:
- A causa del volume morto sotto forma di fessure tra i componenti dell'unità cilindro
- Combustione incompleta sotto forma di tempra nella parte più fredda della camera di combustione durante il funzionamento magro
Le emissioni di metano sono influenzate da numerosi fattori tra cui il tipo di motore, il ciclo di lavoro, la velocità, il carico e il carburante utilizzato.
C'è poi l'aspetto di tutta la catena di estrazione/trasporto/distribuzione/utilizzo con le relative perdite nell'atmosfera non direttamente riconducibile alle navi da crociera.