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Studio inquinamento navi crociera

Rodolfo

Super Moderatore
In questo ore nei media sta imperversando uno studio sul grave inquinamento prodotto dalle navi da crociera
Lo studio condotto da una certa Transport & Environment ha rilevato dati impressionanti. L'Italia è il Paese, e Barcellona il porto, più inquinato d'Europa.
Civitavecchia è seconda solo a Barcellona.

 

tiziano

Well-known member
Scusa Rodolfo non ho capito il discorso che scrivono di Venezia, se non inquina Venezia inquinerà Marghera o sbaglio io
 

artemide

Well-known member
cito testualmente :
"In attesa che si passi all’idrogeno, l'unica altra soluzione sarebbe altrimenti quella di bloccare tutto."
Certamente, ma l'inquinamento degli altri, (traghetti in testa, che sono ben più numerosi) lo vogliamo considerare o no?
Ma questa società ambientalista sarà affidabile?
Leggevo che dal suo studio risulta che in Europa le navi da crociera inquinano più di tutte le auto europee messe insieme...
Sono molto scettica
 

massimilianob

Well-known member
Certamente, ma l'inquinamento degli altri, (traghetti in testa, che sono ben più numerosi) lo vogliamo considerare o no?

il loro asso nella manica è la risposta " eh ma i traghetti fanno un servizio pubblico di linea" e per estensione, dato che la demagogia è ormai tutto in questo paese: " eh ma i traghetti sono un mezzo popolare mentre le navi da crociera sono roba da ricchi".

chiaramente non appoggio ne condivido quanto sopra
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che con la frase “ perdite di metano dai motori “ ogni attendibilita’ sia conclusa!
Poi, un sondaggio fatto da un ente ambientalista pubblicato da Repubblica…!
Le navi da crociera rappresentano meno dell1% del traffico marittimo, il quale a sua volta rappresenta l‘1% dell’inquinamento globale…dovrebbero guardare altrove!
Comunque nei porti, se non ricordo male, viene monitorato l’inquinamento di ogni nave e vi e’ un limite preciso nel quale stare.
 

Nancy71

Well-known member
Ci sono studi che dicono tutto e il contrario di tutto a seconda della finalità di chi li commissiona, è chiaro che dietro questa campagna denigratoria contro le navi da crociera vi sono interessi economici e politici, evidentemente le compagnie non portano soldi ai politicanti e ai loro amici.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Invece potrebbe essere proprio il contrario e un aspetto da tenere in considerazione: il methane slips è un dato reale accertato.
È incontrovertibile che la combustione del LNG produca una sostanziosa riduzione delle emissioni inquinanti rispetto a qualsiasi altra combustione di materiale fossile.
Riporto uno stralcio dello studio sull'uso dell'LNG per quanto riguarda lo "slip" la perdita di gas nel processo di combustione, chiamato nel testo "slittamento"

Lo slittamento del metano è il metano incombusto dei motori che è causato da due motivi principali:

  • A causa del volume morto sotto forma di fessure tra i componenti dell'unità cilindro
  • Combustione incompleta sotto forma di tempra nella parte più fredda della camera di combustione durante il funzionamento magro
Fradelos-opinion-image-1.png


Le emissioni di metano sono influenzate da numerosi fattori tra cui il tipo di motore, il ciclo di lavoro, la velocità, il carico e il carburante utilizzato.

C'è poi l'aspetto di tutta la catena di estrazione/trasporto/distribuzione/utilizzo con le relative perdite nell'atmosfera non direttamente riconducibile alle navi da crociera.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Invece potrebbe essere proprio il contrario e un aspetto da tenere in considerazione: il methane slips è un dato reale accertato.
È incontrovertibile che la combustione del LNG produca una sostanziosa riduzione delle emissioni inquinanti rispetto a qualsiasi altra combustione di materiale fossile.
Riporto uno stralcio dello studio sull'uso dell'LNG per quanto riguarda lo "slip" la perdita di gas nel processo di combustione, chiamato nel testo "slittamento"

Lo slittamento del metano è il metano incombusto dei motori che è causato da due motivi principali:

  • A causa del volume morto sotto forma di fessure tra i componenti dell'unità cilindro
  • Combustione incompleta sotto forma di tempra nella parte più fredda della camera di combustione durante il funzionamento magro
Fradelos-opinion-image-1.png


Le emissioni di metano sono influenzate da numerosi fattori tra cui il tipo di motore, il ciclo di lavoro, la velocità, il carico e il carburante utilizzato.

C'è poi l'aspetto di tutta la catena di estrazione/trasporto/distribuzione/utilizzo con le relative perdite nell'atmosfera non direttamente riconducibile alle navi da crociera.
Non sono perdite di metano dai motori, ma metano incombusto che esce dagli scarichi ( succede con ogni combustibile anche con benzina e diesel, ) e rappresenta circa il 2%. Una bella differenza con il dire che i motori perdono metano!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sinceramente non ne vedo la differenza: la sostanza è la stessa. È giocare con i "termini".
E da dove escono i gas incombusti se non dal motore? Tant'è che si stanno studiando nuove tecnologie per aumentarne l'efficienza e ridurne la dispersione.
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
nessuna persona intellettualmente onesta lo potrebbe negare. il problema sono coloro che artificiosamente ingigantiscono, strumentalizzano, manipolano le informazioni anche solo per ideologie personali.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perfettamente d'accordo: non si riesce mai capire la vera realtà dei fatti. Ognuno deve leggere le varie interpretazioni, gli studi più o meno seri, informarsi, guardare e giungere bene o male ad un proprio punto di vista.
 
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