Raccolgo lo spunto.
Mangiare tutte le portate, o anche di più, più volte al giorno... più che altro alla fine sbarchi in pigiama perché non ti entra più nulla!
Ma il volersi ingozzare non è l'unica ragione per cui uno potrebbe voler chiedere un bis: dipende dalle abitudini e dai gusti personali.
Per esempio: a me non piacciono un granché né carne né tantomeno pesce, quindi il secondo quasi sempre lo salto a piè pari (anche a casa). Spesso non mi ispirano neanche i primi che trovo, quindi salto anche quello. Gli antipasti dipende... da quanto mi sfiziano: a volte quello lo prendo. Ma magari chiedo DUE contorni e TUTTI i dolci in carta (e anche di più se ce ne fossero!).
Di fatto non sono una gran mangiona, è solo questione di gusti, ma se mi mettessero in conto i "bis" credo che ci rimarrei abbastanza male...
Onestamente però, fin quando ho navigato, non mi è mai successo.
Credo anche, peraltro, che il personale sappia benissimo osservare e valutare chi ha solo preferenze diverse, e chi invece si deve sfondare a tutti i costi... e quindi nell'addebito si regoli di conseguenza.