• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Supplemento secondo piatto a cena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

soniat

Well-known member
mah... io credo che sia solo un novo modo per far soldi.
Su costa già parecchi anni fa lo avevano adottato al ristorante costa club, quello a pagamento, mentre prima potevi ordinare praticamente tutto il menu, l'ultima volta che ci sono andato un piatto per tipo e se volevi di più pagamento extra e ripeto mi riferisco al ristorante a pagamento, mi sembra di ricordare su fascinosa o diadema.
Nelle le mie ultime crociere Costa ho avuto assegnato il ristorante Club (parlo di dicembre 2002 3 settimane, marzo 2003, 4 settimane e maggio 2003, 1 settimana) , mai successo di avere richieste di supplementi. Non discuto se il ristorante fosse a pagamento e non assegnato.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
mah... io credo che sia solo un novo modo per far soldi.
Su costa già parecchi anni fa lo avevano adottato al ristorante costa club, quello a pagamento, mentre prima potevi ordinare praticamente tutto il menu, l'ultima volta che ci sono andato un piatto per tipo e se volevi di più pagamento extra e ripeto mi riferisco al ristorante a pagamento, mi sembra di ricordare su fascinosa o diadema.
Credo che tu ricordi molto male…non c’e’ mai stata questa regola ed ho sempre mangiato al Club, fin dalla sua apparizione sulle navi: forse confondi con un piatto che hai preso extra menu’, che e’ a pagamento ( tipo gli spaghetti con aragosta ).
 

seggiola

Well-known member
Credo che tu ricordi molto male…non c’e’ mai stata questa regola ed ho sempre mangiato al Club, fin dalla sua apparizione sulle navi: forse confondi con un piatto che hai preso extra menu’, che e’ a pagamento ( tipo gli spaghetti con aragosta ).
Esatto.
Eravamo 15 giorni fa su Diadema al club e una sera mio marito ha preso 2 antipasti perché dopo aver assaggiato il mio ha voluto un piatto anche di quello e non è stato fatto pagare nessun extra, di extra solo i piatti extra menù (che alla fine non abbiamo mai preso perché era troppo buono quello già compreso)!
 

masmaxi

Active member
Direi un altra bella manovra per fare soldi, visto che se c'è un luogo dove lo spreco è limitato è proprio al ristorante servito........se è per limitare lo spreco è una bella presa in giro visto che è il buffet il vero luogo da bannare e sistemare da questo punto di vista.......
Mi auguro ma credo invano che tornino sui propri passi visto che è anche risaputo che il mercato straniero si dirige verso le navi italiani non di certo per la qualità dei servizi ma per la qualità e varietà del cibo italiano.
 

Blueyes

Well-known member
Riporto:
"Avviso importante
Per le crociere in partenza dagli Stati Uniti: la prima portata, gli antipasti e i dessert sono gratuiti per ogni ospite. Per gli ospiti che desiderano ordinare una seconda portata, verrà applicato un supplemento di 5 dollari."

Eh si, certo, tutto il resto è gratis... ma pensa te, e io che pensavo lo pagassimo nel biglietto; fino ad ora mangiavo a sbafo e non lo sapevo!
 

kami91

Well-known member
Riporto:
"Avviso importante
Per le crociere in partenza dagli Stati Uniti: la prima portata, gli antipasti e i dessert sono gratuiti per ogni ospite. Per gli ospiti che desiderano ordinare una seconda portata, verrà applicato un supplemento di 5 dollari."

Eh si, certo, tutto il resto è gratis... ma pensa te, e io che pensavo lo pagassimo nel biglietto; fino ad ora mangiavo a sbafo e non lo sapevo!
Ripeto il mio parere.... RIDICOLO. RI DI CO LO.

P.S. Scritta così ordino tutti gli antipasti e tutti i dolci :censored::censored::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Luca74

Active member
Credo che tu ricordi molto male…non c’e’ mai stata questa regola ed ho sempre mangiato al Club, fin dalla sua apparizione sulle navi: forse confondi con un piatto che hai preso extra menu’, che e’ a pagamento ( tipo gli spaghetti con aragosta ).
no guarda ricordo davvero molto bene, forse era costa favolosa (da noi soprannominata costa m.... per come ci siamo trovati male a differenza della gemella fascinosa su cui siamo stati benissimo e che abbiam fatto 2 volte) praticamente erano a pagamento eventuali bis, nel senso che potevi prendere antipasto primo e secondo ma se volevi due secondi uno lo dovevi pagare a parte... sara' stato il fra il 2014 ed il 2017 perche' poi su costa non ci sono più andato essendomi trovato meglio su msc.
Ma ne sono sicuro perche' mi piacevano due primi e li ho presi entrambi ed uno l'ho dovuto pagare anche se non molto.
Magari l'hanno solo sperimentato per un po' e poi accantonato od era un rimasuglio delle usanze della nave appena tornata dal brasile, ma fidati che non mi sbaglio.
 

Luca74

Active member
Nelle le mie ultime crociere Costa ho avuto assegnato il ristorante Club (parlo di dicembre 2002 3 settimane, marzo 2003, 4 settimane e maggio 2003, 1 settimana) , mai successo di avere richieste di supplementi. Non discuto se il ristorante fosse a pagamento e non assegnato.
parlo di molti anni dopo, era minimo il 2014/2015
 

seismic

Well-known member
Faccio una riflessione anche se soggettiva. Io mangio poco per natura quindi non faccio testo, oltre a un antipasto e un piatto principale non vado perché mi sazio subito, anzi a volte prendo solo un piatto, ma mio marito e mia figlia che sono ottime forchette prendono massimo 2/3 portate in tutto. Se si fa una crociera di 7 o più giorni magiare tutti i giorni, più volte al giorno due portate principali più dolce e antipasto non è troppo? Senza tirare in campo diete o altro, da persone che hanno alimentazione normale, non trovate che alla lunga sia stancante?
 

kami91

Well-known member
Faccio una riflessione anche se soggettiva. Io mangio poco per natura quindi non faccio testo, oltre a un antipasto e un piatto principale non vado perché mi sazio subito, anzi a volte prendo solo un piatto, ma mio marito e mia figlia che sono ottime forchette prendono massimo 2/3 portate in tutto. Se si fa una crociera di 7 o più giorni magiare tutti i giorni, più volte al giorno due portate principali più dolce e antipasto non è troppo? Senza tirare in campo diete o altro, da persone che hanno alimentazione normale, non trovate che alla lunga sia stancante?
Può essere un discorso sensato ma è anche vero che in una settimana di ferie devo essere libero anche di mangiare un po' di più senza dover pagare 5€ per un secondo o un primo...
 

tiziano

Well-known member
Seismic è vero quello che scrivi, ma quando sei in "vacanza" viene spontaneo assaggiare le varie portate, anche se si mangia più volte al giorno.
 

zanzara59

Well-known member
Sono appena tornato da una crociera su Fascinosa. Nessun problema di questo tipo. Mangi quanto e quello che vuoi.
@SEISMIC.Se si fa una crociera di 7 o più giorni magiare tutti i giorni, più volte al giorno due portate principali più dolce e antipasto non è troppo? Senza tirare in campo diete o altro, da persone che hanno alimentazione normale, non trovate che alla lunga sia stancante? ......... Non credo che sia giusto giudicare come si comportano gli altri. Magari non mangi , ma bevi tre volte più degli altri ...... ( naturalmente non mi riferisco a te SEISMIC ) e allora che ti dovrebbero far pagare il vino dal terzo bicchiere in poi? Siamo seri. Comunque è bene ricordare che con le varie portate non eccedono mai nella quantità, quindi se qualcuno mangia antipasto, primo e secondo , non è che ti appesantisci più di tanto.
 

seismic

Well-known member
Probabilmente mi sono male espressa, @zanzara59 non era intenzione giudicare anzi. Facevo solo un ragionamento come scritto soggettivo. Valutavo che magari tre portare se più abbondanti potrebbero essere abbastanza da non voler ordinare altro. Ma ripeto è il mio sentire. Dovessero approvare questa regola a noi non cambierebbe nulla, per questo ho fatto questa riflessione. Poi se uno vuole mangiare da scoppiare può sempre passare dal buffet dopo il ristorante :ROFLMAO:
 
  • Haha
Reactions: MCP

capricorno

Super Moderatore
Probabilmente mi sono male espressa, @zanzara59 non era intenzione giudicare anzi. Facevo solo un ragionamento come scritto soggettivo. Valutavo che magari tre portare se più abbondanti potrebbero essere abbastanza da non voler ordinare altro. Ma ripeto è il mio sentire. Dovessero approvare questa regola a noi non cambierebbe nulla, per questo ho fatto questa riflessione. Poi se uno vuole mangiare da scoppiare può sempre passare dal buffet dopo il ristorante :ROFLMAO:
Tu ridi, ma sai in quanti lo fanno...:ROFLMAO: per poi comunque... lamentarsi.



Ho compreso il tuo discorso ed è chiaro che non volevi giudicare nessuno, ma solo esprimere un tuo pensiero e magari avere uno spunto in più di discussione sul tema.
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Se si fa una crociera di 7 o più giorni magiare tutti i giorni, più volte al giorno due portate principali più dolce e antipasto non è troppo? Senza tirare in campo diete o altro, da persone che hanno alimentazione normale, non trovate che alla lunga sia stancante?
Raccolgo lo spunto.
Mangiare tutte le portate, o anche di più, più volte al giorno... più che altro alla fine sbarchi in pigiama perché non ti entra più nulla! :ROFLMAO:
Ma il volersi ingozzare non è l'unica ragione per cui uno potrebbe voler chiedere un bis: dipende dalle abitudini e dai gusti personali.
Per esempio: a me non piacciono un granché né carne né tantomeno pesce, quindi il secondo quasi sempre lo salto a piè pari (anche a casa). Spesso non mi ispirano neanche i primi che trovo, quindi salto anche quello. Gli antipasti dipende... da quanto mi sfiziano: a volte quello lo prendo. Ma magari chiedo DUE contorni e TUTTI i dolci in carta (e anche di più se ce ne fossero!).
Di fatto non sono una gran mangiona, è solo questione di gusti, ma se mi mettessero in conto i "bis" credo che ci rimarrei abbastanza male...
Onestamente però, fin quando ho navigato, non mi è mai successo.
Credo anche, peraltro, che il personale sappia benissimo osservare e valutare chi ha solo preferenze diverse, e chi invece si deve sfondare a tutti i costi... e quindi nell'addebito si regoli di conseguenza.
 
Ultima modifica:

seismic

Well-known member
Raccolgo lo spunto.
Mangiare tutte le portate, o anche di più, più volte al giorno... più che altro alla fine sbarchi in pigiama perché non ti entra più nulla! :ROFLMAO:
Ma il volersi ingozzare non è l'unica ragione per cui uno potrebbe voler chiedere un bis: dipende dalle abitudini e dai gusti personali.
Per esempio: a me non piacciono un granché né carne né tantomeno pesce, quindi il secondo quasi sempre lo salto a piè pari (anche a casa). Spesso non mi ispirano neanche i primi che trovo, quindi salto anche quello. Gli antipasti dipende... da quanto mi sfiziano: a volte quello lo prendo. Ma magari chiedo DUE contorni e TUTTI i dolci in carta (e anche di più se ce ne fossero!).
Di fatto non sono una gran mangiona, è solo questione di gusti, ma se mi mettessero in conto i "bis" credo che ci rimarrei abbastanza male...
Onestamente però, fin quando ho navigato, non mi è mai successo.
Credo anche, peraltro, che il personale sappia benissimo osservare e valutare chi ha solo preferenze diverse, e chi invece si deve sfondare a tutti i costi... e quindi nell'addebito si regoli di conseguenza.
Hai colto in pieno. Io non mangio dolci per esempio, ma adoro la pasta, non deve mai mancare. Poi non faccio colazione mai, devo riappacificarmi prima con il mondo, ma a metà mattina mangio sempre qualcosa di salato, cosa che non sempre in crociera è fattibile. Sono comunque le diverse abitudini di ciascuno, che non credo possano trovare ostacoli. Quando ho portato in crociera la mia mamma anziana che invece adora i dolci, ha voluto ordinare ad un pasto un primo e due dessert e nessuno ha fatto obiezioni. Negli Stati Uniti è costume mangiare un solo piatto principale quindi le porzioni saranno adeguate, dubito che le compagnie decidano di far partire la fame agli ospiti.
 

Luca74

Active member
Luca74 ma che itinerario hai fatto nel 2014/2017 che hai pagato il bis?
Il classico giro del mediterraneo occidentale fra italia francia spagna.
Ma ho chiesto lumi anche alla compagna e forse ha ragione @essepi2 e più che il bis a pagamento la novità era che i piatti migliori erano messi come extra e o prendevi quello pagando o quello del menu principale cosa che prima non era ad esempio su diadema ricordo di aver ordinato branzino sotto sale che sarebbe per due solo per la compagna ed io ho mangiato altro, tutto compreso.
Poi, non certo per quel motivo, non mi e' piu' capitato di viaggiare con costa e quindi non so come siano cambiate le cose.
Adesso avevamo trovato un offerta per costa smeralda ma non abbiamo fatto in tempo ad approfittarne che e' terminata cosi domenica salpo su world europa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top