• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tamponi bambini

SaraC8128

New member
Salve a tutti,
partirò il 24 settembre con Costa Smeralda e per la prima volta con i miei 2 bimbi di 1 e 4 anni!
So che faranno alla grande il tampone all'imbarco...volevo sapere che tipo di tampone viene effettuato ai bambini, quello oro-faringeo oppure quello salivare?
Grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
- dal sito costacrociere


Per salvaguardare la salute del passeggero e di tutti gli altri ospiti imbarcanti con età maggiore di 2 anni, sono state implementate alcune procedure di sicurezza, seguendo quanto previsto dai protocolli sanitari in vigore e in piena compliance con la normativa applicabile tra cui:


  • test diagnostico* Covid-19 (tampone naso-faringeo) a tutti gli imbarcanti, equipaggio o ospiti (costo a carico di Costa);
  • il controllo della temperatura corporea tramite sistema a raggi infrarossi all’imbarco: in caso di temperatura corporea superiore a 37.5 °C o di sintomi influenzali sarà necessario sottoporsi ad un check up medico più approfondito;
  • verifica se lo stato di salute ha subito variazioni dall’autodichiarazione medica effettuata in fase di check-in online;
  • presenza costante di personale specifico addetto al monitoraggio delle condizioni di salute degli imbarcanti.

Il personale addetto valuterà in questo modo le condizioni di salute di tutti gli imbarcanti: a tutela della salute di ospiti ed equipaggio, Costa potrà rifiutare l’accesso alla nave qualora non siano rispettate le condizioni di sicurezza necessarie.





- Solitamente il tampone standard all'imbarco e' quello rapido nasale, tranne nei casi in cui e' richiesto il molecolare PCR oro faringeo
non e' ancora disponibile quello salivare

dal sito costacrociere

*Coloro che imbarcano nei porti di Barcellona o Marsiglia, oppure provengono da una delle aree a rischio ed imbarcano in porti italiani o, diversamente, siano stati a stretto contatto (distanza di meno di 2 metri per più di 15 minuti) con delle persone che vivono in una delle aree a rischio nei 14 giorni che precedono l'imbarco, dovranno obbligatoriamente presentarsi al terminal d’imbarco almeno 5 ore prima rispetto all’orario di partenza della nave, per consentire di effettuare il test diagnostico tramite tampone molecolare RT-PCR. Il test sarà fondamentale per l’imbarco e sarà obbligatorio per gli ospiti con età maggiore di 2 anni. L'elenco delle aree a rischio (prima pagina) o dei Paesi dalla cui provenienza non è consentito l’imbarco (seconda pagina), è disponibile a questo indirizzo.






- per crociere di 7 giorni a metà crociera sarà effettuare un'altro test rapido nasale.

dal sito costacrociere

Inoltre, come ulteriori misure di prevenzione:
- gli ospiti che effettuano una crociera di 7 giorni saranno sottoposti a metà crociera al test diagnostico tramite tampone antigenico. Questa procedura sarà obbligatoria per gli ospiti con età maggiore di 6 anni. I costi del test saranno interamente sostenuti da Costa.
 

SaraC8128

New member
Si questo lo avevo letto anch'io. Volevo solo sapere come devo preparare psicologicamente la bimba di 4 anni al tampone...😅
Comunque sono riuscita a parlare con due addette della Costa crociere, e mi hanno confermato entrambe che ora per i bimbi al di sotto dei 6 anni è previsto il tampone salivare! Speriamo...tra 20 giorni vi farò sapere!
Grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Molto bene, perche' mi e' capitato sia al terminal che in nave ( per quello di metà crociera) i pianti di alcuni bambini che non volevano proprio... poverini...almeno cosi' è molto meno invasivo e fattibile.
C'e' da dire pero' che in quei episodi, i genitori forzavano troppo, di conseguenza i bambini non ne volevano sapere proprio....
..magari giocandoci un po'.. poi io non sono assolutamente uno psicologo.. ma un minimo....di pazienza....
 

SaraC8128

New member
Credimi...è difficile "fregare" i bambini dopo che hanno già fatto un tampone, sanno benissimo quello che gli aspetta, sono molto più furbi ed intelligenti di quello che si pensa!Quindi tante volte noi genitori facciamo un pianto e un lamento e forziamo un pò la mano...tanto le moine e i giochi non servono a nulla se non a perdere tempo. Per questo chiedevo il tipo di tampone che veniva effettuato all'imbarco, perché anche la mia purtroppo l'anno scorso, a causa di alcuni casi di covid all'asilo, ne ha dovuti già fare 2 e sarebbe stato inute raccontarle frottole...però dai, speriamo sia davvero così, con il salivare, almeno mi risparmio una sudata!!!🤣
 

SaraC8128

New member
Ciao, a me hanno detto così...dai 2 ai 6 anni fanno il salivare. La certezza totale te la posso dare solo il 24 Settembre, quando ci imbarcheremo. Voi quando partite?
 

Cate20

New member
Noi siamo in fase di prenotazione, praticamente msc mi ha confermare serve un tampone nasale prima dell’imbarco e uno 48 ore prima dell’imbarco, costa invece mi ha detto che è sufficiente uno e che è salivare. Non è apprensione ma chi ha figli può capire bene fare due tamponi ravvicinati quanto possa essere preoccupante (in termini di urla) per un genitore.
 

SaraC8128

New member
Brava! Noi stavamo per rinunciare alla crociera per questo motivo! Mi sembrava egoistico sottomettere la bimba a 2 torture per andare in vacanza! Poi ci hanno comunicato del salivare su Costa ed abbiamo prenotato!
 

Cate20

New member
Infatti, due tamponi nasali per una vacanza mi sembra una tortura per i piccoli... proverò a vedere costa .. grazie intanto
 

ScattaCo

Member
Se possibile, sarebbe utile sapere come è la procedura ora. Io sono partita con Costa da Trieste a maggio, ed il bimbo di 2 anni e pochi giorni ha dovuto fare 2 tamponi nasali, uno pre imbarco ed uno a bordo.

Tra 2 giorni partiremo da Genova con MSC e domani il piccolo ha il tampone a casa, ed in teoria uno dopodomani all'imbarco. Poi a fine mese con costa saranno altri 2.

Il mio piccolo, tra vacanze ed influenze varie, ha già fatto una decina di tamponi, sinceramente si tratta di pochi secondi di pianto (e non sempre), quindi non mi ferma sicuramente come misura, soprattutto perchè mi permette di godermi le vacanze in sicurezza con il mio piccolo.
 

Cate20

New member
Ciao , hanno fatto tampone nasale(entrambe le narici) all’imbarco e hanno richiesto un tampone 48 ore prima dell’imbarco.
 

silviayuza

New member
Confermo sopra i 2 anni chiedono tampone di farmacia entro 48 dall'imbarco e poi fanno ulteriore tampone salivare con msc. Noi eravamo abituati a costa chi deve scegliere per i bimbi prenoti costa è un altro mondo
 

Deborah22

New member
Confermo sopra i 2 anni chiedono tampone di farmacia entro 48 dall'imbarco e poi fanno ulteriore tampone salivare con msc. Noi eravamo abituati a costa chi deve scegliere per i bimbi prenoti costa è un altro mondo
Ciao! Mi confermi che Prima dell'imbarco su msc, ai bimbi fanno il test salivare e non il.classico tampone? Fermo restando che dobbiamo già farne fare uno 48 ore prima dell'imbarco
 
Top