• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Taranto

mari71

Member
Magari!
Anchi'io avevo sentito queste novita'.
Spero che Taranto non si faccia sfuggire questa occasione perche' ha tanto da offrire: mare bellissimo, storia ,natura e tanti paesi vicini alla citta' facilmente raggiungibili e molto belli!
Sarebbe a tutti gli effetti uno scalo utilizzabile 365 giorni all'anno!
 

Francesco71

New member
Sarebbe veramente bellissimo il passaggio di una nave da crociera dal canale navigabile, sia per i croceristi che per i cittadini di Taranto: sembra un sogno e speriamo che s’avveri!!
Purtroppo, non voglio illudermi in quanto la panchina torpediniere ancora deve essere lasciata dalla Marina Militare; ci vorranno dei lavori di adeguamento che dovrà eseguire il Comune e con questi chiari di luna…. MSC dovrebbe aspettare un po’.
Comunque, si è aperto uno spiraglio di speranza per portare finalmente le navi che mancano a Taranto e, dopo saremo al completo: Militari, Commerciali e da Crociera!!
Una bella risorsa per la città di Taranto ed un’occasione per far conoscere le lunghe spiagge di sabbia chiara e fine; il museo ed i siti archeologici improntati sulla Magna Grecia; il castello Aragonese; le isole Egadi e tant’altro…
Incrociamo le dita!
 

mari71

Member
Sarebbe veramente bellissimo il passaggio di una nave da crociera dal canale navigabile, sia per i croceristi che per i cittadini di Taranto: sembra un sogno e speriamo che s’avveri!!
Purtroppo, non voglio illudermi in quanto la panchina torpediniere ancora deve essere lasciata dalla Marina Militare; ci vorranno dei lavori di adeguamento che dovrà eseguire il Comune e con questi chiari di luna…. MSC dovrebbe aspettare un po’.

Una bella risorsa per la città di Taranto ed un’occasione per far conoscere le lunghe spiagge di sabbia chiara e fine; il museo ed i siti archeologici improntati sulla Magna Grecia; il castello Aragonese; le isole Egadi e tant’altro…
Incrociamo le dita!

e che dire del bellissimo centro storico di Martina Franca con il suo magnifico barocco e la splendida Valle D'Itria con i suoi trulli, o le gravine con i villaggi rupestri di Massafra e Mottola, o i laboratori di ceramica di Grottaglie?
Tutto a " due passi" dal porto!
 

Francesco71

New member
Tutto bello, magari!!! Guardando bene la realtà però, l’apertura del ponte in orari diurni comporterebbe disagi per il collegamento viario cittadino. Oppure le navi dovrebbero arrivare al mattino presto e salpare la sera tardi. Proprio per questo ho dubbi sull’avvento delle navi da crociere a Taranto, atteso che il porto commerciale a quanto pare, non può ospitare navi da crociere.
 

mari71

Member
Penso che Taranto potrebbe " tollerare" l'apertura del ponte girevole una volta a settimana, perche' di questo si tratterebbe.
 

entony31

New member
Taranto città Croceristica

Taranto città Croceristica

stiamo nel 2013, e ancora nnt... mi piacerebbe il fatto di far arrivare le crociere anche qui, anche perché Taranto ha molto da offrire oltre a musei,castello,siti archeologici della Magna Grecia, spiagge e anche i centri storici di Taranto e Provincia...
Io continuo a sperare che tutto ciò avvenga anche perché aiuterebbe a stabilizzare l'economia tarantina...aumenterebbe il lavoro (visto come siamo messi) è poi il passaggio di una nave da crociera dal canale navigabile sarebbe una scena meravigliosa sia per noi cittadini che per i croceristi... chissà magari se noi cittadini parlassimo con il sindaco può essere che lo convincono :)
io come ho detto continuo a sperare...
 
Ultima modifica:

rebel969

Active member
Msc Seaside approda proprio a fianco dell'Ilva, posto non troppo bello da vedere, ma guardando dal lato opposto appare la bella Taranto vecchia con lo scorcio del mare interno.
Noi abbiamo scelto, essendo pieno agosto, di fare giornata al mare organizzata dalla compagnia, cosa ormai inevitabile a causa covid, e dopo circa 40 minuti (da tenere presente il traffico) ci siamo trovati su una splendida spiaggia nella zona di Lizzano.
Sabbia di conchiglia e mare pulito e trasparente come cristallo.
Il fondo degrada dolcemente, quindi è un posto meraviglioso anche per far divertire i bambini in acqua.. e che acqua!
 

capricorno

Super Moderatore
Immagini di ciò che offre la Taranto vecchia.

IMG_20211027_151819.jpg

Il castello Aragonese e il suo mare


IMG_20211027_151822.jpg

IMG_20211027_151832.jpg

IMG_20211027_152427.jpg
IMG_20211027_153057.jpg

I sontuosi palazzi nei vicoli.


IMG_20211027_155818.jpg

La Cattedrale.


IMG_20211027_160526.jpg
IMG_20211027_160539.jpg

IMG_20211027_160846.jpg
 
Ultima modifica:
Buongiorno, dal 1 aprile 2022 si potrà finalmente scendere in autonomia, cosa consigliate di visitare a Taranto? avete suggerimenti ?
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno, dal 1 aprile 2022 si potrà finalmente scendere in autonomia, cosa consigliate di visitare a Taranto? avete suggerimenti ?
Ti rispondo qui ma vale anche per Siracusa dove hai postato la stessa domanda. In questa stessa area di Ufficio escursioni - Italia- vi è una doppia discussione : Taranto e Siracusa con tutte le informazioni. È una sezione chiusa solo da leggere ma con tutte le informazioni del caso.
 

Squirrel

New member
Sono appena scesa da Splendida che ha attraccato tra gli altri porti anche a Taranto.

Vorrei darvi qualche informazione aggiuntiva:

La nave sarà ancorata non proprio in città, ma piuttosto affianco all'ex ILVA (più o meno) per uscire dal Porto c'è un mezzo pubblico, è gratis fino all'uscita, dopo di che serve il biglietto, poichè si tratta di un mezzo pubblico della città di Taranto che, se lo prenderete, vi porterà fino in centro della città antica. E' il numero 5, e lo stesso vi riporta nel Porto praticamente sotto la nave.

Non so dove si acquista il biglietto, io ho preso un'escursione con il giro in barca della città che passa sia davanti a tutto il centro per poi entrare nel Mare Piccolo ed il biglietto ci è stato dato sbarcando.

Ci hanno sbarcati in linea d'aria dove si trova il Ponte girevole.
 

Lunatica

Member
Sono appena scesa da Splendida che ha attraccato tra gli altri porti anche a Taranto.

Vorrei darvi qualche informazione aggiuntiva:

La nave sarà ancorata non proprio in città, ma piuttosto affianco all'ex ILVA (più o meno) per uscire dal Porto c'è un mezzo pubblico, è gratis fino all'uscita, dopo di che serve il biglietto, poichè si tratta di un mezzo pubblico della città di Taranto che, se lo prenderete, vi porterà fino in centro della città antica. E' il numero 5, e lo stesso vi riporta nel Porto praticamente sotto la nave.

Non so dove si acquista il biglietto, io ho preso un'escursione con il giro in barca della città che passa sia davanti a tutto il centro per poi entrare nel Mare Piccolo ed il biglietto ci è stato dato sbarcando.

Ci hanno sbarcati in linea d'aria dove si trova il Ponte girevole.
Ciao, anche io sarò su Splendida a fine agosto.
Grazie per le info. Che tu sappia, non c'è una navetta MSC che porta dal porto al centro di Taranto?
 
Top