• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tariffe disabili.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Anche Costa cambia le tariffe per persone con disabilita’: dal 1° dicembre 2024 anche l’accompagnatore paghera’ la tariffa crociera.

Esperienza personale : un paio di anni fa mi capitò di sentire bussare alla porta della mia cabina, era una signora anziana in carrozzina che alloggiava nella cabina di fronte alla mia. Mi chiese di provare a contattare la reception perchè a lei non rispondevano, voleva essere accompagnata a teatro e le avevano detto un paio d'ore prima che qualcuno sarebbe arrivato.

Dopo averla accompagnata uscii e informai dell'accaduto il primo ufficiale disponibile. Mi disse : sappiamo della signora, ma era stata imbarcata da sola con l'assicurazione da parte del suo ADV che a bordo se ne sarebbero preso cura, cosa non vera; le persone disabili hanno diritto ad un accompagnatore ma non sono prese in carico dalla compagnia.

Se anche questo "vantaggio" viene cancellato, sinceramente mi auguro una importante class action per discriminazione.

Buonasera a tutti.
Vorrei sottolineare che tale agevolazione è (o per meglio dire era) presente solo su Costa: le altre compagnie con cui ho viaggiato (MSC e Celebrity) nemmeno si sognano di inserire uno sconto per agevolare il viaggio dei disabili.

Buonasera a tutti.
Vorrei sottolineare che tale agevolazione è (o per meglio dire era) presente solo su Costa: le altre compagnie con cui ho viaggiato (MSC e Celebrity) nemmeno si sognano di inserire uno sconto per agevolare il viaggio dei disabili.
...scusa Artemide ma se le altre compagnie "sbagliano" perché tu Costa ti accodi? Per cosa per 10/20 persone che accompagnano i disabili e non pagano?

Non hai capito il senso del mio messaggio...
Il senso era: apprezzavo la presenza dell'agevolazione ancora di più proprio perché invece altre compagnie (anche più "blasonate" secondo alcuni) sembrano indifferenti a noi accompagnatori di disabili.
Una class action la vedo dura.

Io e Christian l’abbiamo sfruttata parecchio questa agevolazione, infatti su 25 crociere 22 sono state con Costa (e ne ho già 5 in programma prenotate prima del 1 dicembre, per quelle dovrebbe rimanere la tariffa concordata).
Chissà quale sarà stato il motivo, ma già il fatto che del gruppo Carnival fosse solo Costa ad applicare la gratuità dell’accompagnatore mi ha sempre fatto pensare che prima o poi avrebbero smesso.
Sicuramente non smetteremo di viaggiare con Costa, ma guarderemo anche altrove prima di prenotare!

Se ricordo bene da poco Trenitalia fornisce la gratuità per l'accompagnatore.
Per ciò che concerne Costa è un peccato che si sia allineata alle altre compagnie che non prevedevano questa agevolazione. Non so quanto questa decisione possa incidere economicamente.

Una delle cose buone che aveva.... peccato!

La gratuità per gli accompagnatori è una misura che facilita la mobilità e l'accesso ai servizi per le persone con disabilità, riconoscendo che in molti casi dipendono da un supporto costante. Rimuovere questa agevolazione potrebbe creare ulteriori barriere economiche, rendendo più difficile per alcune persone viaggiare e partecipare alla vita sociale.
Inoltre la rimozione di un beneficio così importante potrebbe danneggiare l'immagine della compagnia, soprattutto in un'epoca in cui i consumatori danno sempre più valore alla responsabilità sociale delle aziende. Una decisione del genere potrebbe essere vista persino discriminatoria.

Se ricordo bene da poco Trenitalia fornisce la gratuità per l'accompagnatore.
Per ciò che concerne Costa è un peccato che si sia allineata alle altre compagnie che non prevedevano questa agevolazione. Non so quanto questa decisione possa incidere economicamente.
Da che sto con Christian (e s marzo saranno 14 anni) trenitalia ho sempre riconosciuto l’accompagnatore gratuito, per lo meno ai ciechi. Per i ciechi c’è una particolare concessione, chiamata “concessione speciale III”, da richiedere in Unione Ciechi, che prevede accompagnatore gratuito sui treni regionali e un cospicuo sconto (mi pare pagassi circa il 30% della tariffa piena) su frecce e intercity.
Recentemente essendo scaduta la tessera di concessione speciale ci siamo informati e abbiamo scoperto la “carte blu”, che viene rilasciata direttamente dalle biglietterie trenitalia a chi ne ha diritto (sicuramente tutti i disabili con indennità di accompagnamento) e con quella l’accompagnatore viaggia gratuitamente anche su frecce e intercity (tranne la classe executive). Un collega disabile che si è recentemente informato per la carta blu mi ha detto che ora addirittura è sufficiente la EU disability card, che si richiede gratuitamente all’inps. Noi l’abbiamo richiesta già da qualche anno e devo dire che è molto utile anche all’estero per agevolazioni nei musei e similari!
Su Italo mi ero informata anni fa, almeno 10, e all’epoca si pagava prezzo pieno senza agevolazioni, non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa!
Una delle cose buone che aveva.... peccato!

La gratuità per gli accompagnatori è una misura che facilita la mobilità e l'accesso ai servizi per le persone con disabilità, riconoscendo che in molti casi dipendono da un supporto costante. Rimuovere questa agevolazione potrebbe creare ulteriori barriere economiche, rendendo più difficile per alcune persone viaggiare e partecipare alla vita sociale.
Inoltre la rimozione di un beneficio così importante potrebbe danneggiare l'immagine della compagnia, soprattutto in un'epoca in cui i consumatori danno sempre più valore alla responsabilità sociale delle aziende. Una decisione del genere potrebbe essere vista persino discriminatoria.
Vero. Noi abbiamo eletto la crociera a nostra tipologia di viaggio preferita proprio per la disabilità di Christian. Vedere ogni giorno un posto diverso senza dover fare e disfare le valigie e organizzare spostamenti per noi è ideale, considerando che l’80% del “lavoro” lo devo fare io.
Proprio un mesetto fa stavamo organizzando le ferie per il prossimo agosto, per una discrepanza di date abbiamo posticipato il viaggio (via terra) in Cina che avevamo in mente alla primavera 2026 e abbiamo prenotato una crociera in Norvegia che come date viene precisa con la chiusura aziendale. Fortunatamente sono toccate solo le prenotazioni effettuate dopo il 1 dicembre, per ora “approfittiamo” di ciò che abbiamo potuto prenotare, poi si vedrà!

Non conosco questo tipo di agevolazione per le altre Compagnie di crociera, ma non potrebbe essere stata una scelta della Casa Madre applicata suo malgrado da Costa?
In fin dei conti il Padrone è Carnival Co.

Non conosco questo tipo di agevolazione per le altre Compagnie di crociera, ma non potrebbe essere stata una scelta della Casa Madre applicata suo malgrado da Costa?
In fin dei conti il Padrone è Carnival Co.
Sicuramente, infatti Costa era l'unica del gruppo ad applicare questa agevolazione. Io ho iniziato a fare crociere solo nel 2016, ma forse era una agevolazione che Carnival si è portata dietro acquisendo Costa, e che nel contratto di acquisizione aveva una "data di scadenza"?

Naturalmente non è se ne siano accorti dopo 25 anni, sarebbe riduttivo: probabilmente è giunto il momento di uniformare, se nessuna altra compagnia, specialmente in Co, viene garantito questo trattamento.

Del resto altre peculiarità positive di Costa, apprezzate da gran parte dei passeggeri, son sparite nel corso degli anni.
Quando Costa era Costa faceva quel che voleva.

Ci sarebbe da chiedersi perche’ altre compagnie non hanno mai applicato le facilitazioni, anche in considerazione del fatto che americani ed inglesi hanno grande considerazione delle persone con disabilita’.
Credo anche che avrebbero potuto percorrere un’altra strada: limitarne magari il numero che puo’ imbarcare per ogni crociera.