• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tariffe disabili.

Ci sarebbe da chiedersi perche’ altre compagnie non hanno mai applicato le facilitazioni, anche in considerazione del fatto che americani ed inglesi hanno grande considerazione delle persone con disabilita’.
Credo anche che avrebbero potuto percorrere un’altra strada: limitarne magari il numero che puo’ imbarcare per ogni crociera.
Nell'ultimo anno avevano allargato l'agevolazione anche sulle cabine non attrezzate, che la cosa gli sia sfuggita di mano? Sui social avevo letto di disabili che non necessitavano accompagnamento che avevano avuto ugualmente lo sconto, boh!
Noi finché abbiamo potuto abbiamo "goduto" di questa scontistica, ora pazienza, si farà una crociera in meno l'anno!

Penso anche che ci fossero anche molti “ furbi “ ( qualcuno l’ho visto anch’io! ).
Maurizio, penso che la quantità di "furbi" sia davvero minima. Considerando la percentuale di disabili a bordo di una nave (che, ammetto, non conosco) e, tra questi, quelli che potrebbero essere "furbi", il numero risulterebbe comunque molto basso. Rispetto al totale dei passeggeri, l'impatto per la compagnia sarebbe praticamente trascurabile.

E poi, perché definirli "furbi"? Per accedere a quella tariffa devono comunque accompagnare un disabile, a meno che qualcuno non finga di esserlo. Ma spero davvero che questo non accada, se non altro per rispetto verso chi vive realmente quella condizione.

Maurizio, penso che la quantità di "furbi" sia davvero minima. Considerando la percentuale di disabili a bordo di una nave (che, ammetto, non conosco) e, tra questi, quelli che potrebbero essere "furbi", il numero risulterebbe comunque molto basso. Rispetto al totale dei passeggeri, l'impatto per la compagnia sarebbe praticamente trascurabile.

E poi, perché definirli "furbi"? Per accedere a quella tariffa devono comunque accompagnare un disabile, a meno che qualcuno non finga di esserlo. Ma spero davvero che questo non accada, se non altro per rispetto verso chi vive realmente quella condizione.
Per fingere però serve anche un medico inps che emetta un verbale di invalidità e il tuo medico di base dovrebbe dichiarare il falso nel modulo che davano da far compilare!
Credo non capiremo mai il motivo per cui è stata tolta questa agevolazione, se non per uniformare Costa al resto del gruppo Carnival.
Anche io non so la percentuale di disabili a bordo, considerando che le cabine H sulle navi dove ce ne sono tante non arrivano a 30, mettiamoci una ventina di cabine "normali" (nell'ultimo anno, perché è solo da ottobre 2023 che avevano allentato l'agevolazione concedendola anche alle cabine non H) occupate da disabili non motori, parliamo di una cinquantina di persone non paganti, che comunque pagano quote di servizio, pacchetto bevande, e, parlo del mio specifico caso, spendono a bordo. Personalmente non mi faccio mai mancare un massaggio, accesso alla SPA, qualche ristorante a pagamento e se trovo qualcosa di interessante alle boutique di bordo mi concedo un regalo, non credo proprio che andassero in perdita "omaggiandomi" la quota crociera.
Continuerò a viaggiare in crociera e continuerò a viaggiare anche con Costa, seguendo magari qualche promozione e facendone una in meno l'anno per potermi concedere almeno il balcone (se non la suite) perché: "meglio una meno, ma fatta come si deve!"

Il mio agente di viaggi mi ha confermato che, dopo aver sentito gli uffici di Genova, per le crociere prenotate prima del 1 dicembre, non cambia l'agevolazione.

Ora sono a bordo di Toscana e, chiacchierando con una FCC, mi ha confermato che, per quanto di loro competenza, è stato loro indicato di comunicare semplicemente l'esistenza di questa diposizione di diniego all'emissione del beneficio sulle nuove prenotazioni ma senza ulteriori spiegazioni.

Comunicando invece con altri responsabili a bordo mi hanno riferito di NON AVER ANCORA RICEVUTO ALCUNA COMUNICAZIONE UFFICIALE di questo e che mi faranno sapere al più presto.

Appena a conoscenza di novità, riferirò.

Nel frattempo saluto da Palma de Mallorca. 🌞🌞⛴️⛴️

Il mio agente di viaggi mi ha confermato che, dopo aver sentito gli uffici di Genova, per le crociere prenotate prima del 1 dicembre, non cambia l'agevolazione.

Ora sono a bordo di Toscana e, chiacchierando con una FCC, mi ha confermato che, per quanto di loro competenza, è stato loro indicato di comunicare semplicemente l'esistenza di questa diposizione di diniego all'emissione del beneficio sulle nuove prenotazioni ma senza ulteriori spiegazioni.

Comunicando invece con altri responsabili a bordo mi hanno riferito di NON AVER ANCORA RICEVUTO ALCUNA COMUNICAZIONE UFFICIALE di questo e che mi faranno sapere al più presto.

Appena a conoscenza di novità, riferirò.

Nel frattempo saluto da Palma de Mallorca. 🌞🌞⛴️⛴️
Ottimo Alberto, goditi il sole delle Baleari :):cool:

I "furbi" non mancano mai, a qualsiasi latitudine.
Sicuramente la decisione arriva dall'alto di Carnival, non so quale effettivo risparmio possa portare. Di fatto Costa aveva un'esclusiva, nel bene o nel male, era l'unica compagnia che garantiva una agevolazione ai disabili e ora non lo è più.
Un po' il discorso del cappellano a bordo...era una cosa che a me piaceva molto.
Nessuno fallisce, ma nessuno si arricchisce.
La logica del profitto prevale su tutto.

I "furbi" non mancano mai, a qualsiasi latitudine.
Sicuramente la decisione arriva dall'alto di Carnival, non so quale effettivo risparmio possa portare. Di fatto Costa aveva un'esclusiva, nel bene o nel male, era l'unica compagnia che garantiva una agevolazione ai disabili e ora non lo è più.
Un po' il discorso del cappellano a bordo...era una cosa che a me piaceva molto.
Nessuno fallisce, ma nessuno si arricchisce.
La logica del profitto prevale su tutto.
Non voglio fare OT, però anche noi gradivamo il cappellano ...
Ai tempi avevo proposto di fare salire a bordo un sacerdote del porto di scalo per officiare messa alla domenica, donando alla sua parrocchia le offerte raccolte. Zero costi per la compagnia

Non voglio fare OT, però anche noi gradivamo il cappellano ...
Ai tempi avevo proposto di fare salire a bordo un sacerdote del porto di scalo per officiare messa alla domenica, donando alla sua parrocchia le offerte raccolte. Zero costi per la compagnia
Proposto anch’io stessa cosa ed anche chiedere in fase di prenotazione chi gradisse il cappellano a bordo versava un piccolo contributo. Oltretutto era apprezzatissimo dai membri dell’equipaggio.
Alla fine e’ stato sostituito da una persona, laica, l’HR ( Human Resources ), che costa anche piu’ del cappellano.
Fine OT.

....anche alla nostra famiglia è dispiaciuto molto che hanno "tolto" il Sacerdote, era bello e "sentito" ascoltare la Santa Messa a bordo.!!!!

Vero, altra cosa tolta! Io ho cominciato a fare crociere dopo che è stata abolita la figura del cappellano, fortunatamente almeno a Natale e Pasqua ne imbarcano uno, chissà se prossimamente elimineranno anche queste poche occasioni!
Ai Caraibi lo scorso capodanno eravamo un bel gruppetto di fedeli alle messe celebrate a bordo, c’era anche un diacono permanente spagnolo in vacanza con la famiglia che ha concelebrato le varie funzioni!

Proposto anch’io stessa cosa ed anche chiedere in fase di prenotazione chi gradisse il cappellano a bordo versava un piccolo contributo. Oltretutto era apprezzatissimo dai membri dell’equipaggio.
Alla fine e’ stato sostituito da una persona, laica, l’HR ( Human Resources ), che costa anche piu’ del cappellano.
Fine OT.
A parte altre considerazioni, non so l'HR costasse tanto di più del Cappellano, pur sempre inquadrato nello Stato Maggiore di Bordo con relativa retribuzione.

Ultima modifica: