• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Taxfree

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

snorkserena

New member
sai dirmi cosa significa TAX FREE? l'ho letto sui vari diari, mi sembra di aver capito ke è una tassa da pagare a bordo ma non ho capito per cosa...
ho provato ha cercare sugli argomenti ma non ho trovato nulla......ma ho letto talmente tante cose, tra diari, discussioni, consigli, escursioni che ora sto un po in confusione........
uns saluto e grazie ancora ...
ciao
 

drusa

Active member
Re: Proposta nuova sezione

Re: Proposta nuova sezione

Forse posso esserti d'aiuto io. Provo ad essere chiara... allora quando una persona si trova all'estero (fuori dall' UE) ed acquista qualcosa di valore superiore € 154,94, ha diritto a ricevere in dogana il rimborso dell'IVA pagata per questo acquisto. Qindi tu vai in un negozio che espone la scritta TAX FREE, fai i tuoi acquisti, se hai peso più di 155 euro e chiedi il tax fre ti consegeranno un documento (tipo fattura) che ti permetterà di riavere indietro i soldi che hai pagato per l'IVA. Spesso sulle navi Costa l'ultimo giorno di crociera è presente un operatore doganale che provvede al rimborso previa presentazione della documentazione altrmenti dovresti fare la pratica in dogana (all'aeroporto del paese extra-ue).
Sembra difficile ma è una cosa facilissima... e fa recuperare un pò dei soldini spesi :D
Un saluto
Daniela
 

snorkserena

New member
Re: Proposta nuova sezione

Re: Proposta nuova sezione

ciao daniela, piacere di conoscerti, :D
grazie mille per la tua spiegazione, sei stata chiarissima, ora ho capito cosa vuol dire tax free...
in tante volte che sono stata all'estero non ho mai sentito parlare di questa cosa.........
come dicevo a ro ora sono sempre più contenta di " frequentare" questo sito per tutte le cose che ho " imparato" sullw crociere e sul turismo...
grazie ancora e un saluto anche a te......
snorkserena
 

ro56

New member
Re: Proposta nuova sezione

Re: Proposta nuova sezione

Grazie Daniela per il preciso e dettagliato intervento, qui a Bellagio, ci sono parecchi negozi che espongono il cartello Tax Free, forse nei prossimi giorni, potrei essere in grado di postarvi un fax simile del modulo, che il commerciante deve compilare per lo scorporo delle tasse ,sugli acquisti effettuati dai turisti residenti fuori dalla comunità europea.
Saluti
Ro
 

crociera

Active member
Re: Proposta nuova sezione

Re: Proposta nuova sezione

Ma questa tax free si applica quando spendi dai 155 euro in su in un conto solo o i conti dei vari negozi sono cumulabili?
 

marilù

Well-known member
Re: Proposta nuova sezione

Re: Proposta nuova sezione

No, il negozio deve essere unico: non si fa alcun cumulo :(
 

bibilica

New member
Taxfree

Per chi ha chiesto cosa significa taxfree , letteralmente significa senza tasse .

In prattica è un modo di ricuperare IVA dalla cifra spesa , ci sono negozi con la voce Tax free esposti in vetrina , una volta comprato un ogetto si paga il prezzo esposto e poi alla cassa ti tolgono la cifra equivalente al IVA .

Questa prattica è in corso anche in Italia per i turisti extracomunitari , avete visto tutti voi dei bei negozi nelle vie centrali delle nostre città o in aeroporto , con il cartello Taxfree esposto in vetrina !

In Norvegia la prasi è un pò diversa :si paga il prezzo esposto nel negozio , con la ricevuta ci si presenta in aeroporto prima di lasciare il paese , oppure in nave nel ultimo porto norvegese toccato dalla nave e si ricupera IVA .(come ha ben spiegato drusa !)

Devo dire che io ho comprato salmone affumicato e caviale al Mercato del pesce di Bergen ed ho speso circa 40 €uro ad un banco ; poi ho comprato souvenirs in un negozio ed ho speso 80 €uro ; ho comprato due maglioni norvegesi in un altro negozio ed ho speso circa 400 €uro .
In nave (sempre a Bergen , era l'ultimo porto della Norvegia toccato dalla nostra nave !) i doganiei norvegesi mi hanno rimborssato tutta l'IVA , circa 11% della spesa risultata dagli scontrini .
La stessa cosa succede se si lascia il paese partendo con un aereo , nel aeroporto si presenta al ufficcio Tax refund con gli scontrini e si ottiene il rimborso dell'IVA .

Per la Norvegia non mi risulta che esiste un limite minimo di spesa , ne che la roba deve essere comprata tutta nello stesso negozio , io ho avuto il rimborso IVA anche per i 40 €uro spesi al banco del mercato !
 

mars

New member
Re: Taxfree

la norvegia, facente parte dell'ue, non fornisce un servizio per noi italiani di tax free vero e proprio. questo vantaggio lo si ha in crociera, perchè queste viaggiano e toccano territori extra europei.
per esempio in magico mediterraneo, abbiamo un tax free, anche a bordo, solo perchè si tocca la tunisia..

per quanto riguarda la prassi, la cifra detta da drusa è esatta, cioè le vecchie 300.000 lire, ma per quanto riguarda il rimborso, in linea di massima si ottiene un 13%.
sia con un rimborso in contanti all'aereoporto, quando si rientra a casa, sia per riaccredito di carta di credito. la "fattura" di rimborso è valida per 60 giorni.
il mio negozio offre questo servizio.
tengo comunque a precisare che questo rimborso è fatto dal commerciante. in pratica, il cliente compra, si fà rimborsare, e poi la global refund ci chiede i soldi di questo rimborso.
è un buon modo per fare entrare i clienti, ma spesso opto per lo sconto diretto, fatto da me al cliente
domani vi posterò i vari documenti e la procedura :wink:
 

mars

New member
Re: Taxfree

ecco, come promesso, le spiegazioni e i moduli da compilare
img066.jpg

esempio
img064.jpg

tabella di rimborso
img063.jpg

modulo
img065.jpg
 

nautius

New member
Re: Taxfree

interessante!!!

ma questi moduli valgono per te credo.. visto che parlano di NON residenti in ue.... per noi residenti vale lo stesso discorso se si e' in un paese extracee no??

vedo che e' obbligatorio il numero di passaporto... se uno ha la carte di identita' solo????

non capisco bene il meccanismo in nord europa.... dove si ha il diritto per le tappe che non sono ue.... come funziona?? credo che puoi avere lo sconto iva SOLO in quelle tappe giusto?? e lo sconto lo accreditano in nave??
 

mars

New member
Re: Taxfree

ovviamente io ho questi moduli perchè ho un negozio in italia, ma la prassi è la stessa per noi all'estero.
può però cambiare il rimborso, perchè questo dipende dall'iva. quindi se l'iva è inferiore alla nostra, il rimborso sarà inferiore.
il numero della carta d'identità è sufficiente, ma è un caso. in teoria, uscendo dalla ce si dovrebbe avere il passaporto, con le crociere però se ne può fare a meno.
il caso crociera è un caso molto specifico.
andando in grecia ho avuto questo beneficio, perchè la nave toccava l'africa.
per il riaccredito basta imbucare il modulo.
ma vedrai che spesso e volentieri troverai dei duty free e questi non serviranno.

spero di essere stata chiara e di aver risposto alle tue domande :wink:
 

marilù

Well-known member
Re: Taxfree

Per il nord europa il tax free vale per i paese non UE; tieni tutti i buoni tax free che ti hanno dato nei negozi (ogni paese ha una spesa minima per negozio ed a seconda il genere acquistato); all'ultimo porto toccato del paese non UE sale a bordo un incaricato: gli presenti i moduli che hai debitamente compilati (numero di carta di idendità o di passaporto) e firmati: loro sommano tutti gli importi, fanno il cambio in euro e... ti danno la cifra corrispondente (meno una quota fissa che si trattengono per il servizio che rendono). :D
 

bibilica

New member
Re: Taxfree

Per i cittadini italiani che viaggiano nei paesi fuori UE , se vogliono ricuperare i soldi spesi per l'IVA , al aquisto della merce devono presentare il passaporto e (in America , Canada , Australia , etc.) il biglietto aereo di ritorno in Italia , per dimostrare che lascerano il paese .
Non si deve compilare nessun modullo , è il dovere del comerciante fare tutta la prattica .


Per i crocieristi italiani che farrano le crociere ai Caraibi : se avete intenzione di comprare gioielli , vestiti di grande marca , oggetti d'arte o bei souvenirs nei negozi che espongono in vetrina il cartello Taxfree , quando scendete dalla nave prendete con voi la Costa card ( o la card della nave se viaggiate con altre compagnie) e il passaporto !

Ricordatevi che Guadalupa e Martinica sono teritori francesi oltremare è sono considerati comunitari , per italiani niente esclusione di tasse . :cry:

Per le Isole Vergini , Barbados , Bahamas , Messico , etc. se comprate anche solo una maglietta di gran marca , vi verrà fatto la prattica di taxfree e vi sarà tolto l'importo dell'IVA .
Basta acorgersi che hanno esposto il cartello e chiedere ,( a volte i comercianti fanno i furbi !) :lol:
 

crociera

Active member
Re: Taxfree

marilù ha detto:
Per il nord europa il tax free vale per i paese non UE; tieni tutti i buoni tax free che ti hanno dato nei negozi (ogni paese ha una spesa minima per negozio ed a seconda il genere acquistato); all'ultimo porto toccato del paese non UE sale a bordo un incaricato: gli presenti i moduli che hai debitamente compilati (numero di carta di idendità o di passaporto) e firmati: loro sommano tutti gli importi, fanno il cambio in euro e... ti danno la cifra corrispondente (meno una quota fissa che si trattengono per il servizio che rendono). :D

Io andrò a Copenhagen, Tallin, S.Pietroburgo, Stoccolma, e vari scali in Norvegia.
Mi sai dire per favore dove c'è questo Tax free?
 

mars

New member
Re: Taxfree

nei moduli che ho postato ci sono i residenti dei paesi che non hanno diritto da noi, quindi, al di fuori di questi paesi, noi ne abbiamo diritto... :D
 

Cokj72

New member
Re: Taxfree

bibilica ha detto:
Per i cittadini italiani che viaggiano nei paesi fuori UE , se vogliono ricuperare i soldi spesi per l'IVA , al aquisto della merce devono presentare il passaporto e (in America , Canada , Australia , etc.) il biglietto aereo di ritorno in Italia , per dimostrare che lascerano il paese .
Non si deve compilare nessun modullo , è il dovere del comerciante fare tutta la prattica .
Per i crocieristi italiani che farrano le crociere ai Caraibi : se avete intenzione di comprare gioielli , vestiti di grande marca , oggetti d'arte o bei souvenirs nei negozi che espongono in vetrina il cartello Taxfree , quando scendete dalla nave prendete con voi la Costa card ( o la card della nave se viaggiate con altre compagnie) e il passaporto !
Ricordatevi che Guadalupa e Martinica sono teritori francesi oltremare è sono considerati comunitari , per italiani niente esclusione di tasse . :cry:
Per le Isole Vergini , Barbados , Bahamas , Messico , etc. se comprate anche solo una maglietta di gran marca , vi verrà fatto la prattica di taxfree e vi sarà tolto l'importo dell'IVA .
Basta acorgersi che hanno esposto il cartello e chiedere ,( a volte i comercianti fanno i furbi !) :lol:
lo sai che non ho mai usufruito della TaxFree :roll: :roll: :roll: , pensavo che poi una volta alla arrivati alal dogana Italiana avrebbero rotto (è successo a mia sorella una volta) e di gioielli mia moglie ne ha comrati ai Caraibi :oops: :oops:
 

bibilica

New member
Re: Taxfree

Cokj , lo so che tua moglie compra sempre gioielli ai Caraibi e ho capito anche perchè , come la capisco :wink: .

La dogana italiana non c'entra ! Qui si è fatta un pò di confusione : io ho sempre parlato solo per i cittadini italiani che comprano al estero , quello che fanno i commercianti italiani per i cittadini stranieri è un altra cosa che sinceramente non mi interessa .
Voglio solo aiutare i nostri utenti per i prossimi viaggi e crociere , per quelli che ancora non sapevano cosa sia il taxfree .


Tu vai in un negozio che ha esposto in vetrina il cartello Taxfree , scegli il gioiello , contratti il prezzo , se non ha il cartellino con il prezzo fisso , una volta deciso il prezzo tiri fuori il passaporto e la seapass o la Costa card :lol: e chiedi che ti venga tolto le tasse , cosi il costo della merce si abbassa ulteriormente .
Generalmente , il commerciante stesso ti chiede subito se sei in crociera e con quale nave e ti informa subito che hai diritto al taxfree , cosi ti fa già il prezzo finito . Se lui non dice niente tu hai diritto di chiedere di compillare i modulli taxfree !

Non chiedi rimborso alla dogana italiana !
Ci sono negozi , specialmente in America che fanno la prattica del tax refund e allora ti presenti in dogana di quel paese con i documenti e ricevi indietro l'equivalente che tu hai speso di IVA , non c'entra la dogana italiana !
 

Cokj72

New member
Re: Taxfree

si ma poi quando rientri in Italia, alla classica domanda: "lei ha qualcosa da dichiarare?"
se tu hai usufruito del taxfree loro "potrebbero" sapere che hai comprato qualcosa e quindi devi pagare le tasse per importare l' oggetto in Italiao sbaglio :?:
 

mars

New member
Re: Taxfree

ciò che noi commercianti facciamo in italia è la stessa cosa che i commercianti extraeuropei fanno a noi.
la prassi è uguale in tutto il mondo.
se si usa il global refund, il rimborso non è mai la totalità dell'iva pagata, ma solo una parte, di solito il 13%.
la domanda di cokj è giusta. in teoria bisognerebbe pagare l'iva entrando in italia.
 

bibilica

New member
Re: Taxfree

Cokj , se ti porti un auto , un tappeto , dei mobili , hai motivo di farti questa domanda ! :lol:

Per un picollo gioiello , 2 maglie e qualche souvenirs non credo che ti hanno mai fermato in dogana !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top