• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Telefonare dalla nave.

essepi2 ha detto:
Abbiamo vissuto felici e contenti per decine di anni senza cellulari e quando si aveva bisogno di chiamare ci siamo sempre arrangiati. Quindi se rimaniamo anche senza telefono per qualche giorno non succede nulla. In caso di estremo bisogno vi è sempre il telefono in cabina e si sa che nei momenti di bisogno non vi è ostacolo economico o costo che tenga!

Ho un bellissimo ricordo di questo concetto nella prima Crociera che ho fatto nel '94.... la fila davanti ai telefoni pubblici in ogni posto dove si fermava la nave.... mai più visti con l'avvento del GSM

Il problema non è la necessità  di chi è a bordo..... e chi ti deve chiamare per darti la *brutta notizia* che ha delle difficoltà  a reperirti con il numero satellitare della nave.

Per esperienza diretta ti posso dire che se succede qualcosa di molto grave per cui la persona a cui hai lasciato i numeri satellitari della nave si trova in stato di incoscenza (o peggio, muore)... NON ti recupera più nessuno fino a che non torni raggiungibile perchè in quei monenti chi rimane deve gestire la situazione e non ha tempo di cercare foglietti e fogliettini.

A me è successo nel 2001... mia nonna è caduta in casa...gravissima e incoscente (e non è morta per fortuna)...l'ho saputo 24 ore dopo perchè ai miei genitori giovani e sani non avevo pensato di lasciare il numero della Tropicale e all'epoca non c'era GSM on the ship.

Allora riepiloghiamo un po' bene le cose.

Per telefonare dalla nave le possibilità sono queste:
- durante la navigazione in prossimità delle coste si può sfruttare la copertura GSM ordinaria dalla terraferma utilizzando il roaming internazionale secondo le modalità, le tariffe e le varie promozioni offerte dai gestori (vedi successiva AVVERTENZA per i clienti TIM);
- in assenza di copertura GSM dalla terraferma, Costa Crociere&TIM offrono il servizio "GSM on the ship" alle tariffe e condizioni sopra indicate. Riguardo questo servizio bisogna tenere presente alcune cose.
E' offerto solo ed esclusivamente per i clienti TIM quindi, qualora siate clienti di altri gestori, acquistate una prepagata TIM preferibilmente disponibile anche a bordo presso il photo shop. Consiglio vivamente, nel caso si preveda di far uso del servizio, di acquistare la prepagata SIM nei giorni precedenti la crociera, onde evitare problemi di attivazione; a tal fine, per evitare qualsiasi intoppo, è necessario effettuare almeno una chiamata sotto copertura diretta TIM prima di utilizzare il servizio "GSM on the ship". Presso il photo shop di bordo sono altresì disponibili le ricariche TIM secondo i tagli disponibili ed alle condizioni ordinarie, senza maggiorazioni di prezzo. ***Attenzione anche se navigate nei pressi delle coste italiane ed anche se sul display del vostro telefono compare il logo TIM potreste essere agganciati alla BTS della nave e quindi utilizzare il servizio "GSM on the ship". La cosa sarebbe verificabile attivando la funzione "info cella" nelle impostazioni del cellulare. In caso di copertura "GSM on the ship" dovrebbe, ripeto "DOVREBBE", comparire sul display il nome della nave (es. I TIM - Romantica), ma non farei sinceramente affidamento su questa cosa, soprattutto poichè non ne ho esperienza nè testimonianza diretta.
- si può utilizzare il collegamento satellitare offerto dalla compagnia attraverso l'utilizzo dei telefoni di bordo in cabina, con costi di circa 8US$/min. Rivolgendosi alla reception od alla stazione radio di bordo è inoltre possibile sfruttare la stessa tecnologia per l'inoltro dei fax.
La nave ha un proprio numero satellitare che trovate riportato sui cataloghi e sui documenti di viaggio. Potete lasciare tale numero ai vostri familiari per essere raggiunti in caso di emergenza o per ricevere fax urgenti.
- si possono ovviamente utilizzare telefoni satellitare personali alle tariffe praticate dai vari gestori.

Ovviamente durante gli scali è possibile utilizzare, a terra, il buon vecchio ed economico servizio di telefonia fissa.

Attenti alle promozioni!

Attenti alle promozioni!

Chiccachri ha detto:
si si infatti ho attivato 'sta passport così x le chiamate che durano fino a mezz'ora pago 1 euro+il normale costo previsto dal mio piano tariffario(cioè you&me e allora pago 7 cents al min!)altrimenti normalmente pagherei 1 euro al min!
Non è così! La promozione You&Me vale solo per le chiamate nazionali, mentre le note del sito Vodafone sulla promozione Passoport dicono chiaramente che:
"2. Per tutti i piani telefonici si fa riferimento alla tariffa base per le chiamate nazionali. Non verranno applicate eventuali opzioni e promozioni valide in Italia"
A questo punto è molto più conveniente attivare la *123* Roaming internazionale (costo 5 euro) che dopo un mese restituisce tutto ciò che si è speso all'estero, a patto di usare gestori consociati Vodafone.

una domanda: ma se ricevo una telefonata o un fax sulla nave, chi paga? solo chi mi chiama oppure viene addebitato qualcosa anche a me?
qualcuno riesce anche a ricordarmi quanto costa usare l'internet point sulle navi costa e se la navigazione è lenta o veloce?
grazie!

Regola importante, per evitare salassi!

Se viaggiate nei pressi della terraferma non pensate che automaticamente siete collegati ad un ponte della TIM!!
Per capire se siete o no sul ripetitore della nave dovete attivare sul cellulare il canale 050 broadcast (quello che normalmente scrive il nome della città in cui siete).
Se leggete sul display del telefono il nome della nave, siete collegati al ponte della nave (con tariffe GSM on the SHIP), anche se siete nelle vicinanze della terraferma.

A me è capitato di leggere "Costa Victoria" mentre transitavo nei pressi dello stretto di Messina, nei pressi delle Eolie e nei dintorni di Catania.
Eravamo vicinissimi alla terraferma infatti chi aveva Omnitel Wind e Tre telefonava senza problemi ma io con TIM non potevo telefonare a prezzi onesti... ho provato in tutti i modi a sganciarmi dalla nave ma non ci sono riuscito.
Ciao

myaddr3ss ha detto:
Regola importante, per evitare salassi!
Se viaggiate nei pressi della terraferma non pensate che automaticamente siete collegati ad un ponte della TIM!!
Per capire se siete o no sul ripetitore della nave dovete attivare sul cellulare il canale 050 broadcast (quello che normalmente scrive il nome della città in cui siete). Se leggete sul display del telefono il nome della nave, siete collegati al ponte della nave (con tariffe GSM on the SHIP), anche se siete nelle vicinanze della terraferma.
A me è capitato di leggere "Costa Victoria" mentre transitavo nei pressi dello stretto di Messina, nei pressi delle Eolie e nei dintorni di Catania. Eravamo vicinissimi alla terraferma infatti chi aveva Omnitel Wind e Tre telefonava senza problemi ma io con TIM non potevo telefonare a prezzi onesti... ho provato in tutti i modi a sganciarmi dalla nave ma non ci sono riuscito. Ciao
Ricordo che ciò vale solo a bordo delle navi Costa.
micky1977 ha detto:
una domanda: ma se ricevo una telefonata o un fax sulla nave, chi paga? solo chi mi chiama oppure viene addebitato qualcosa anche a me?
grazie!
Se ricevi telefonate o fax sulla nave tramite il servizio telefonico satellitare di bordo nulla è dovuto al ricevente.Diverso è il discorso per la telefonia GSM già ampiamente dibattuto.

Re: Telefonare dalla nave

Dr. Pianale ha detto:
Io ho un po' di esperienza con questo argomento :P
Cominiciamo dall'inizio... TIM offre il servizio "GSM on the ship" sulle navi Costa
http://www.tim.it/consumer/o1403/servizio.do
Per la prima volta in crociera non sentirai solo il mare. Grazie a GSM on the Ship, l'innovativo servizio di TIM e Costa Crociere, potrai infatti utilizzare il tuo telefonino anche in mare aperto.
Basta essere cliente TIM o di un operatore estero che abbia con TIM un accordo di roaming.
Quanto costa http://www.tim.it/consumer/c367/i4178/o ... ervizio.do
L'utilizzazione del servizio GSM on the Ship prevede per i clienti TIM l'applicazione di speciali tariffe:
Traffico uscente(fonia dati, fax): scatto alla risposta 0,50€. + 2,00€./min.
Traffico entrante(fonia, dati, fax): 2,00€./min.
Il costo degli SMS inviato è quello previsto dal profilo tariffario sottoscritto dal Cliente.
Il servizio GSM on the Ship è disponibile sulle navi Costa che operano nel Mediterraneo, nei mari del Nord Europa, sulle tratte transoceaniche, ai Carabi e nel Sud America.
Il servizio è disponibile in mare aperto (se si attiva il servizio di info cella, sul display del telefonino viene visualizzato il nome della nave sulla quale si sta viaggiando) mentre viene disabilitato quando la nave si trova in prossimità di un porto o nel punto di approdo (Nota *) dettaglio nota *: Per evitare che i clienti GSM non imbarcati sulla nave possano inconsapevolmente utilizzare il servizio GSM on the Ship..

Apparentemente è tutto bello...in realtà è un salasso mostruoso perchè anche solo 1 secondo di telefonata inviata e ricevuta costa 2 euro.. GLi SMS sono tariffati come se si fosse a terra quindi conviene usurli per comunicare..
Ok.... il "problema" al di là del costo è un altro.... se NON si ha TIM, NON si telefona dalla nave.... Vodafone, 3 e Wind sono assolutamente isolati come succedeva fino a qualche anno fa per tutti... e si potra telefonare/ricevere solo in porto o nelle immediate vicinanze della costa.
Quindi è da valutare per chi ha effettiva necessità di tenersi in contatto l'idea di prendersi una scheda TIM solo per la crociera.
Ciao
P.S. Se qualcuno ha voglia di vedere come si può andare in NEGATIVO di 400 Euro con un prepagato TIM, usando il GSM on the ship...consiglio la seguente lettura della mia esperienza... :cry:
http://groups.google.it/group/it.hobby. ... 0940ee1ac2
Forse non è elegante ma credo che serva quotare ME STESSO e quello che avevo scritto qui per evitare di fare gli stessi errori.... vi consiglio di andare a (ri)leggere l'ultimo link.
Il mio consiglio, invece di usare la voce, è quello di scrivere SMS o mandare e-mail (per chi ha il cellulare configurato per il traffico dati).
In questo caso, sulla nave, TIM ha la stessa tariffazione che c'è in Italia

questa è davvero una bella notizia! per mandare le e-mail non bisogna modificare nessuna impostazione?
per mandare un sms o telefonare dalla nave, dovrò mettere il prefisso +39 come dall'estero?
peccato che mia suocera non è capace di leggere gli sms... troverà qualcuno che glieli legga? :roll:

Allora.... se la nave supporta il servizio GPRS non c'è da cambiare nulla di quello che normalmente usi qui in Italia come configurazione per l'invio e ricezione dati e email.... a me pare che sull'Europa ci riuscivo, ma non ricordo con esattezza....

Comunque è facile.... o funziona o non funziona.

Gli SMS funzionano sempre..... e credo sia meglio mettere il prefisso....io lo metto sempre.

Ti ricordo che sto parlando SOLO di TIM... se hai Vodafone o 3 dalla nave non fai nulla.

vorrei rendervi partecipi della nostra esperienza in fatto di telefonia.
mio marito ha chiamato il servizio clienti della tim prima di partire e gli hanno comunicato che, per accedere a internet con il suo cellulare dall'estero (lui ha un nokia comunicator) i costi erano proibitivi (non mi ricordo quanto).
dopo qualche giorno di crociera, mio marito conosce un tizio che aveva un blackberry con cui navigava su internet. mio marito a quel punto gli chiede se avesse un contratto o una prepagata, se avesse usufruito di qualche promozione per navigare su intenet ecc... gli risponde che non aveva nessuna tariffa agevolata e che aveva un contratto. dietro consiglio di mio marito, il tizio in questione chiama il servizio clienti per verificare quando gli avessero fatturato fin'ora: la bolletta era di circa 6.000 euro aggiornata a due giorni prima, cioè quando gli era balenata l'idea di collegarsi a internet dal cellulare... credo che in quel momento avesse perso un bel pò di anni di vita... quindi consiglio a tutti di evitare di collegarsi a internet o comunque di portarsi dietro solo una prepagata (come ha fatto mio marito. il contratto l'ha lasciato a casa).
ciao!

Quello della navigazione dal cellulare è un problema anche in italia se non si aderisce a qualche pacchetto specifico di tipo "flat" o "semiflat"
Conosco gente che anche utilizzando la navigazione in Italia ha accumulato costi di decine di migliaia di euro.
In roaming la situazione è ancora peggiore.
Non credo che l'offerta "GSM on Ship" preveda dei costi specifici per la navigazione web.
vedi link
http://www.tim.it/consumer/c367/i4178/o ... ervizio.do
Anzi a dire il vero ad ottobre ho provato a navigare con il mio cellulare e non ci sono mai riuscito.
Personalmente sconsiglierei la navigazione web in roaming (anche quando si è all'estero e non sulla nave).
SI richiano batoste pazzesche.
D'altronde altrimenti perchè gli internet point a bordo costerebbero tanto?
guardate un po' i costi.
http://www.tim.it/consumer/c367/i4178/o ... ervizio.do
in WAP puoi arrivare a 10-20 centesimi a Kb.
il che vuol dire che 10 Mbyte costano 1.000-2.000 euro.
Non navigate all'estero!!!

vorrei avere maggiori informzioni sul costo delle chiamate e degli sms con le crociere msc.
partirò il 22 settembre con orchestra da venezia.
quali sono i costi?quali sono i gestori che hanno il segnale sulla nave?
quale mi consigliate di usare?
spero mi possiate essere d'aiuto

nuvolettarosa ha detto:
uppo perche vorrei proprio sapere come devo organizzarmi per chiamare durante la navigazione sulle navi msc.
Sulle navi MSC non è attivo alcun servizio di roaming GSM. Quindi se non è disponibile il segnale GSM proveniente dalla terraferma l'unica possibilità di comunicazione telefonica è quella tramite il sistema di telefonia satellitare della nave con prezzi di circa 6/7€ al minuto.

no in realtà sulla presentazione di orchestra(sul sito) c'è scritto che c'è un servizio gsm a bordo.solo che volevo sapere piu o meno i costi....

saranno se non uguali molto simili a quelli di costa????