• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tempi duri per la Fincantieri

pmanlio

Active member
E' difficile commentare una notizia di questo tipo..

E' tipico dei manager scaricare le colpe degli errori o di problemi comunque inevitabili sugli operai che 'Non lavorano o sono poco produttivi..' mentre le responsabilità sono in bel altra parte..
Però la Fincantieri ha mostrato di avere, tra le poche società Italiane che lo hanno fatto con i fatti e non con le chiacchere, un management eccezionale, quindi ridurre Bono ad un qualsiasi manager scaricacolpe non mi sembra neanche giusto..

A quanto possa saperne io la Fincantieri lavora sub appaltando molte attività a piccole aziende satellite, di conseguenza può anche essere vittima di un assenteismo che tale non è, perchè sappiamo come spesso queste miniaziende pur di guadagnare si carichino di lavori e poi 'spargono' il personale a tempi ridotti su varie attività.. questa, se è la verità, sarebbe una colpa del management e non degli operai..
Anche gli incidenti sul lavoro potrebbero dipendere sia dal fatto che chi lavora tappa i buchi di altri sia dalla scarsa preparazione di persone che lavorano in sub appalto..

A parte queste considerazioni, che sono fatte sulla base del nulla (cose che ho sentito anni fa da alcuni che ci hanno collaborato) la realtà è che tutta l'economia si muove verso i paesi dove gli operai si pagano poco, ed è già un miracolo che le navi da crociera vengano attualmente costruite in Europa: la qualità oggi conta si, ma meno della spesa complessiva..

La politica dovrebbe rispondere a queste domande (non a quelle di cui si occupano oggi i nostri eroi) facendo ad es. come fece il Giappone: una massa di laureati, la protezione dei brevetti, la testa nella nazione ed il braccio (chi costruisce) all'estero..

Da loro ha funzionato per decenni, da noi a questa scelta si potrebbe associare lo sviluppo del turismo (come ha fatto la Spagna) ed una marea di lavori veramente utili per gli operai di oggi piuttosto che finanziare settori come l'automobile e le televisioni LCD..

Un saluto!!
Manlio
 

Cokj72

New member
ma fincantieri non fa parte di finmeccanica che ha elargito un pò di € a destra e manca??? e chi li ha distribuiti gli operai?
 
T

tano

Guest
Grande Pmanlio, é un piacere leggerti.

Questo credo che sia il punto.
A parte queste considerazioni, che sono fatte sulla base del nulla (cose che ho sentito anni fa da alcuni che ci hanno collaborato) la realtà è che tutta l'economia si muove verso i paesi dove gli operai si pagano poco, ed è già un miracolo che le navi da crociera vengano attualmente costruite in Europa: la qualità oggi conta si, ma meno della spesa complessiva..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se in casa nostra Fincantieri sta attraversando un momento di difficoltà, negli Stati Uniti porta a casa, unitamente alla consociata Lockheed Martin, un contratto da favola per la costruzione di navi militari per la U.S.Navy. Costruirà nei propri cantieri americani, con ricadute lavorative anche per l'industria italiana, una prima serie di 10 unità, che per il 2020 dovrebbero diventare 55, per un valore di oltre 20 miliardi di dollari. Davvero una commessa senza pari per una azienda non americana.

Chissà che giostrando le entrate possano offrire sul mercato la costruzione di nuove navi da crociera a prezzi appetibili.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i...AN8cqZZE-americano_commessa_fincantieri.shtml
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
......................... Davvero una commessa senza pari per una azienda non americana.
]

Questa notizia mi fa rammentare quando la Beretta 92 S vinse l'appalto per la fornitura di pistole automatiche per l'esercito usa, sconfiggendo la mitica Colt 45 mod. '911 ;)
Una buona notizia...avrei preferito avessero trattato per navi diverse, ma va benissimo così.
 

allocci

New member
Concordo pienamente, hai scritto con molta franchezza, quello che succede oggi in Italia, nelle grandi imprese, il ns problema alla fine di tutto , è che i manager alla fine del mandato, anche se non raggiungono gli obbiettivi si prendono una marea di soldi, scaricando la colpa sulle maestranze, invece di prendersi un bel calcio nel............
Saluti e Buon Anno a tutti.
Alfredo
 
Top