crociera
Active member
Ho fatto 5 crociere con costa e 2 con msc, io preferisco msc. Costa dalla prima crociera che ho fatto all'ultima (pochi giorni fa) ha ridotto di tantissimo i servizi. Per quando riguarda i buffet e i ristoranti sono molto meglio su msc con molta più varietà di cibo e apertura continua dalle 6 del mattino alle 2 compresi i dispenser con acqua caffè e tisane/thè, mentre costa restringe sempre di più. Le cabine (su costa le ho provate tutte dall'interna alla suite) lo stesso sono più carine su msc e con il box doccia non la tendina. L'animazione la preferisco su Costa come anche il centro benessere samsara che è nettamente migliore dell'aurea spa del msc. Le navi quelle che ho visto io più o meno sono uguali. I prezzi dei pacchetti bevande sono molto più bassi su msc e cosa molto onesta puoi stornare le quote di servizio che è una cosa che fa onore alla compagnia(mio parere personale). Su msc sono molto belle le palestre ma non potevi usare gli spogliatoi a differenza di costa che invece si possono usare e c'è anche la sauna all'interno gratuita.
I privilegi del club a parità di club sono leggermente superiori quelli di costa anche se il Cocktail con il comandante è molto più carino su msc.
Io nel compenso preferisco msc per via del buffet (varietà e orari di apertura), delle cabine, e del fatto che non ti costringono a pagare le quote di servizio. Poi ogniuno ha le sue preferenze in base ai propri interessi
Anche io, pur non avendo fatto molte crociere MSC, solo due e su navi vecchiotte, ma avendo comunque abbondantemente visto foto di interni, preferisco gli interni e gli arredi di MSC. Anche io inoltre ho apprezzato la maggior aperture del buffet, nonchè la qualità dei cibi sia al buffet che al ristorante. Mi collego a quello che hai scritto a proposito delle tende della doccia, io ho molto apprezzato su MSC Opera, quantomeno nella cabina che avevo io, una balcone ponte 10, la presenza di doccia con box invece della tenda: sai per caso dirmi se su MSC la doccia ha sempre il box? Su Costa, interne e balcone, quantomeno sulle navi su cui sono stata io, no. Mi interesserebbe molto saperlo. Grazie.