• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL (2008-2015)

Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL (2008-2015)


  • Votatori totali
    56
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Stabile. Non vedo elementi di sostanziale novità, specie in rapporto all'interesse della compagnia verso la clientela italiana.
 

Aldo

New member
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Italian Cruiser ha detto:
Stabile. Non vedo elementi di sostanziale novità, specie in rapporto all'interesse della compagnia verso la clientela italiana.

Però c'è il progetto F3...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Aldo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Stabile. Non vedo elementi di sostanziale novità, specie in rapporto all'interesse della compagnia verso la clientela italiana.

Però c'è il progetto F3...

Appunto, giudizio stabile, in attesa di avere più dettagli sulle prime navi postpanamax di NCL.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Stabile. C'è qualcosa che mi blocca...
 

bridge

New member
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Spero in aumento....
Per quanto riguarda la clientela italiana, è e sarebbe l'ora che anche la clientela italiana guardasse anche altre Compagnie piuttosto che sempre Costa o Msc. Successivamente sarebbe l'ora che le Compagnie straniere guardassero di buon occhio la clientela italiana.... E' un cerchio perfetto....Non si chiude se uno dei due non cerca l'altro, e al momento la clientela italiana è troppo affezionata a prodotto Costa e MSC, per questo, forse non si investe moltissimo... Anche se NCL tre porti in Italia li fa già.

Volevo dire una cosa, molte volte da piccolo gli amici o i conoscenti mi ridevano dietro, perchè quando mi domandavano la Compagnia per la quale mio padre lavorava, rispondevo prontamente e loro mi dicevano sempre che "Se non è Costa non vale niente!". Io mi arrabbiavo moltissimo, perchè notavo già all'epoca la mentalità che c'era, e cioè che se non è Costa non vale niente. Questo succedeva quando Costa non aveva i giganti di adesso, quando era una Compagnia più normale.
Mi faceva rabbia questo perchè per colpa della non conoscenza del panorama internazionale, per il sentito dire e per la prepotenza di non voler cambiare idea anche all'evidenza dei fatti, si sminuiva il lavoro di mio padre, dicendo che non era la stessa cosa che essere Comandante per la Costa! Assurdo tutto ciò!!!! Ma vero!!!! Beh è vero in un certo senso non era la stessa cosa esserlo, ma in un senso diverso da quello che intendevano loro....
Non a caso Capt. Stubbing non era su una nave Costa ma....
Non a caso, quando dici Costa all'estero, ancora adesso ti dicono "Oh, yes ... Costa Cruises!AH ah!" ma questa è un'altra cosa.....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

bridge ha detto:
Non a caso Capt. Stubbing non era su una nave Costa ma....
.
...ma avrebbe voluto tanto esserlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

lingoss

New member
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

bridge ha detto:
Spero in aumento....
Per quanto riguarda la clientela italiana, è e sarebbe l'ora che anche la clientela italiana guardasse anche altre Compagnie piuttosto che sempre Costa o Msc. Successivamente sarebbe l'ora che le Compagnie straniere guardassero di buon occhio la clientela italiana.... E' un cerchio perfetto....Non si chiude se uno dei due non cerca l'altro, e al momento la clientela italiana è troppo affezionata a prodotto Costa e MSC, per questo, forse non si investe moltissimo... Anche se NCL tre porti in Italia li fa già.

Volevo dire una cosa, molte volte da piccolo gli amici o i conoscenti mi ridevano dietro, perchè quando mi domandavano la Compagnia per la quale mio padre lavorava, rispondevo prontamente e loro mi dicevano sempre che "Se non è Costa non vale niente!". Io mi arrabbiavo moltissimo, perchè notavo già all'epoca la mentalità che c'era, e cioè che se non è Costa non vale niente. Questo succedeva quando Costa non aveva i giganti di adesso, quando era una Compagnia più normale.
Mi faceva rabbia questo perchè per colpa della non conoscenza del panorama internazionale, per il sentito dire e per la prepotenza di non voler cambiare idea anche all'evidenza dei fatti, si sminuiva il lavoro di mio padre, dicendo che non era la stessa cosa che essere Comandante per la Costa! Assurdo tutto ciò!!!! Ma vero!!!! Beh è vero in un certo senso non era la stessa cosa esserlo, ma in un senso diverso da quello che intendevano loro....
Non a caso Capt. Stubbing non era su una nave Costa ma....
Non a caso, quando dici Costa all'estero, ancora adesso ti dicono "Oh, yes ... Costa Cruises!AH ah!" ma questa è un'altra cosa.....

Ti quoto al 100%.
Forse gli italiani sono inclini ai cambiamenti?

Io quando parlavo con stranieri di Costa (americani) non la vedevano di buon occhio, e quando ho domandato loro il perchè rispondevano per il personale che trovano a bordo. Mentre io mi sarei aspettato un "oh, wes...!etc ed essere orgoglioso della gloriosa compagnia "italiana".

NCL non mi attira molto. Vado in crociera per ricercare un'atmosfera particolare, il loro freestyling non mi attrae. Al contrario trovo i loro arredamenti interni carini. Quindi per ora mi trovo bene con il gruppo RCCL :mrgreen:
 

bridge

New member
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Sono contento di aver trovato condivisione verso il mio pensiero.
Questa mattina pensavo di essere stato troppo duro nel pensiero, ma vedo che essendo condivisibile non deve essere poi stato così crudele.
La realtà è che gli Italiani quando pensano all'idea di crociera pensano automaticamente a Costa, magari prendono in considerazione Msc ma non altre Compagnie verso le quali il mercato italiano è ancora chiuso. La clientela non è molto aperta, non si fida a provare altre compagnie, non vuole staccarsi da Costa o Msc. Basterebbe provare una volta, vedere e valutare, di certo non si rimarrebbe delusi...
Ma ostinarsi come la maggior parte della clientela italiana a viaggiare sempre con i soliti, anche alle volte pur non trovandosi bene, senza provare gli altri, è deleterio. Inoltre i commenti di coloro che esaltano Compagnie "italiane", rispetto ad altre e denigrano altri prodotti all'avanguardia senza conoscerli e senza averci mai viaggiato, solo per sentito dire, sono altrettanto deleteri!!!
Ripeto molte volte in passato ho sentito dire che "Costa è Costa, il resto non conta!!!" oppure "Beh sarà pure Comandante ma se non è della Costa..." quando il Comandante in questione era Comandante per una flotta di navi da crociera superlusso che la Costa non sapeva neanche chi e cosa fosse. Molte volte mi ci sono scontrato con queste persone, molte volte ho detto il nome della Compagnia per cui lavorava mo padre e sembrava che prendessi in giro le persone, anzi loro prendevano in giro me, molte volte ho dovuto insistere per dire che quelle erano navi non altre.... Molte volte ho avuto e ho a che fare con "persone dall'alto della loro saccenza", persone che se sapessero, come va il mondo crocieristico per davvero e che se sentissero i discorsi all'estero, sulle loro benamate Compagnie, si rimangerebbero la loro stessa parola...
Scusate, Bridge!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

bridge ha detto:
.....La realtà è che gli Italiani quando pensano all'idea di crociera pensano automaticamente a Costa, magari prendono in considerazione Msc ma non altre Compagnie verso le quali il mercato italiano è ancora chiuso. La clientela non è molto aperta, non si fida a provare altre compagnie, non vuole staccarsi da Costa o Msc. Basterebbe provare una volta, vedere e valutare, di certo non si rimarrebbe delusi...

Io penso sia abbastanza scontato che gli italiani, in linea di massima, siano portati a viaggiare con navi italiane (bandiere e reali proprietari a parte). Costa fa parte del DNA di molti di noi, specialmente un po' più "vecchiotti". Abbiamo vissuto la sua trasformazione il suo rafforzamento; abbiamo partecipato alla prepotente entrata in scena di MSC. Siamo bombardati tutti i giorni da TV, stampa, concorsi a premio, offerte ai soci di questo o quel Supermercato; addirittura Parrocchie, associazioni, organizzano crociere con queste due Compagnie. Ed anche fra Costa ed MSC, la Compagnia di Genova, continua, secondo il mio parere, a mantenere un certo vantaggio storico. Molti confondono MSC con Costa, ma difficilmente avviene il contrario.
E poi, a torto, le navi delle due Compagnie son considerate un pezzo d'Italia, dove si parla italiano, si mangia italiano, ci si muove tra italiani.
E quindi perchè rivolgersi a questa "Royal" o a quella "Holland", magari storpiandone i nomi, quando abbiamo due belle Compagnie di casa. In una città di mare come Venezia, dove navi passeggeri ne transitano di continuo, io sento i commenti della gente al loro passare. Strafalcioni a non finire; come nel calcio, dove son tutti "Commissari Tecnici", così per le navi son tutti "Comandanti" di Lunghissimo Corso, salvo a sciorinare eresie e bestialità da riempire un libro. E più di Costa ed MSC non conoscono, quando poi le individuano correttamente.
Credo ci vorrà del tempo per una inversione di tendenza. Certe Compagnie dovranno farsi conoscere di più dal pubblico italiano; conquistarne la fiducia un po' alla volta, vincerne l'"ignoranza" . Poi verrà tutto in maniera spontanea con il passa parola. Anche gli utenti del nostro Forum sono stati, fino ad ora, in prevalenza fruitori di Costa, anche se più di qualcuno sta rivolgendo le sue attenzioni verso altre compagnie, Royal in testa, con piena soddisfazione e attaccamento ai nuovi colori. Del resto il Forum è un piccolo spaccato degli italiani.

Per quanto riguarda poi il rapporto con quelle "persone che dall'alto della loro saccenza" sanno tutto e di più, credo caro Bridge, non ci sia nulla da fare. Son sempre esistite, e sempre esisteranno; tutto sta a dar il giusto peso che a loro compete.
 
T

tano

Guest
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Ciao caro Bridge, veramente bello il discorso che hai aperto.
Personalmente la penso come Rodolfo.
Andando un po dietro il tempo e riflettendo su quello che hai detto nei miei ricordi la compagnia per eccelenza era l´Italia di Navigazione, in cui si vedeva i loro ufficiali come il massimo del massimo nella carriera intrapresa.
Ricordo le marachelle dei racconti fatti dagli ufficiali Costa sulla Italia con qualche richiamo perfino dalla capitaneria di porto per certi comportamenti. ( Un po´con l´aiuto di Gabriele C )
Ricordo anche il periodo in cui gli ufficiali dell´Italia di navigazione volevano imbarcarsi nella Costa perche il servizio passeggeri stava scomparendo.
Poi il periodo in cui gli ufficiali Costa se la ridevano dei loro compagni imbarcati nella Carnival, compagnia di terzo piano, in cui incominciavano a prendere ex Italia di Navigazione.
Le prime navi Princess ,L´Italia e Carla Princess, avevano equipaggi Costa. C´é ancora qualche Maitre in Costa che hanno navigato in Princess primi anni ´70.
Come vedi Costa é forte a livello mondiale, per non parlare del Sudamerica, ed é difficile farli cambiare di compagnia.
Anche l´Italiano vecchio cliente per me sputana sputana peró torna a Costa, che come dice Rodolfo, c´é tanto d´Italia, e tanto della storia della nostra marineria.
Vedo in MSC due aspetti negativi : il nome é in inglese della compagnia, personalmente avrei preferito Flotta Lauro che era validissimo e fortemente storico, piú di Costa per essere la piú vecchia compagnia Italiana privata al momento che fu presa da Aponte.
La brutta pubblicita quando si vede una nave conteiner MSC nei disastri ecologici, tipo MSC Napoli.
Quel poco che lascia Costa e va in compagnie straniere io lo chiamo quel pubblico che " Tu vuoi fare l´Americano, whisky soda rock and roll.
Infatti in Italia nelle generazioni piú vecchia si parla poco l´inglese, piú intrepide sono le piú giovani che lo studiano e se trovano un prodotto valido, non tornano piú.
Caro Bridge mi sei molto simpatico e valido ma il colore del mio sangue e del mio cuore é giallo e blu, perfino della mia squadra del cuore.Il mio Dna é terribilmente Costa.

Un saluto.
 

bridge

New member
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Che Costa Crociere sia un prodotto ancora valido non ci piove, io mi riferivo a come alle volte le persone si interpongono alle cose. Una delle cose che mi fanno arrabbiare e soprattutto mi facevano arrabbiare quando ero piccolo, era proprio il pensiero dei miei conoscenti per il fatto che mio padre fosse un Comandante non per Costa ma... Quindi non essendo per Costa automaticamente, nel pensiero e nell'esternazioni delle persone, non era difficile cogliere toni di sufficienza circa la posizione che ricopriva, che era identica a quella di un Com.te in Costa, ma poichè non si trattava di Costa, allora era sminuita. E allora si sprecavano i confronti fatti con altrettanta sufficienza che Costa è Costa e il resto è il resto...
Ma non è così, Costa è Costa, per Noi italiani è sinonimo di crociere, Msc è quello che cerca di fare le scarpe a Costa, ma c'è dell'altro e sinceramente quell'altro sono prodotti che fanno paura da quanto possono offrire da più di quarant'anni...

Quello che vorrei dire è che per esempio, un inglese non si fa tanti problemi a venire a fare una crociera Costa o Msc (anche se è più facile che faccia Costa), un italiano è difficile che scelga Carnival o Cunard o Princess. E per semplicità mi riferisco alle crociere in Mediterraneo. Piuttosto che provare un'altra compagnia, un'altra nave, un altro prodotto moltissimi ritornano a fare la stessa crociera e lo stesso giro di due anni prima perchè è Costa e non importa se la volta precedente c'era stato qualche problema, ritornano con Costa e non importa se questa volta c'è stato qualche problema, il prossimo anno saranno di nuovo con Costa. Purtroppo è così!!! All'estero c'è molta più voglia di cambiare, quando parlano con te ti elencano le crociere che hanno fatto prima di fare quella a bordo della tua nave e ti danno almeno tre, addirittura quattro diversi nomi di Compagnie, (e tutte posso assicurare operano in Mediterraneo ed in Europa) magari alle volte tornano con la stessa compagnia, ma hanno visto e provato anche dell'altro. In Italia, non è proprio così...
Per cambiare al massimo si prova MSC...
 

amartoni

New member
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Permettetemi di fare uno spaccato del turista medio italiano (TMI)
Il TMI viaggia in una mandria capeggiata di solito dalla matriarca, detta anche "a' suocera".
Pur essendo l'Italia la patria dello stile il TMI fa di tutto per confutare questa realtà.
Pur affermando con tutte le sue forze che ama essere italiano, l'attività preferita del TMI è di attaccare briga con altri turisti medi italiani per qualsiasi cosa, dal calcio alle compagnie di navigazione, nonché denigrare qualsiasi cosa italiana.
Il TMI non sa parlare in italiano, figurarsi in inglese, e questo vale per tutti, giovani e vecchi.
Il TMI non viaggia per cultura, non viaggia per arricchire il suo spirito, non viaggia punto. Pascola dove pascolano la massa dei turisti medi italiani, una volta è sulle navi da crociera, una volta è alle Maldive, una volta a Santo Domingo, in Kenia, e soprattutto nella famigerata Cuba, paradiso dell'imaginario collettivo di tutti i turisti medi italiani, sempre su navi italiane o in villaggi italiani con personale italiano, cuochi italiani, animazione italiana, spazzini... spazzini quelli no, quelli devono essere del posto (e caspita dovranno pur fare qualcosa quegli straccioni dei locali!).
Il TMI viene considerato dai massimi vertici NATO come l'arma più efficiente per distruggere i monumenti del nemico...

E poi mi fermo, che è meglio.

Ma secondo voi il turista medio italiano può concepire l'idea di andare a provare una compagnia come NCL per vedere com'è?
Per meglio dire: un turista medio italiano può concepire un idea?
 

lingoss

New member
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Io sostengo che i più sono inclini, spaventati dai cambiamenti. Chi ritorna su Costa sempre sa cosa lo attendende e accetta i servizi nel bene e nel male.
C'è da contare il fatto che il marchio Costa Crociere è molto forte nel nostro paese, molti non sanno neanche cosa siano Carnival Princess o Royal. In Italia Costa è uguale a crociere.

Mentre personalmente, come ho già affermato più volte, la voglia di cambiare e scoprire "nuove" navi e da sempre sita in me. Scoprire e confrontarmi con altre lingue è un motivo di crescita culturale. Il mio livello d' inglese è veramente basico, ma mi butto ugualemnte nelle discussioni, se sbaglio qualche verbo o parola di certo non mi puntano una pistola alla tempia.

Costa rimane sempre nel cuore lo dico sempre, ma il mio modo di concepire la crociera si avvicina molto più con altre compagnie.

Ritornando a NCL le loro navi mi attirano ma il modo in cui concepiscono la crociera proprio non mi convince, ma non escluderei il fatto di provarla in futuro. :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Di NCL apprezzo molto la formula "Freestyle", davvero innovativa... purtroppo negli ultimi tempi ha comportato un aumento eccessivo degli extras che giudico ingiustificato.

La cosa che mi convince di meno di NCL sono i prezzi... in proporzione (e basta controllare sul sito europeo della compagnia) scontano decisamente meno rispetto a Royal Caribbean ed a Princess... per non parlare di Carnival. :roll:
 

LUIGI

New member
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

In dieci anni la mia famiglia ed io abbiamo fatto dodici crociere utilizzando un pò tutte le compagnie. Confrontando servizi, prezzi, strutture devo dire che ogn i compagnia ha la sua peculiarità: Costa, ormai americanizzata negli arredi, nel gusto e purtroppo nel servizio mi ha deluso sul piano dell'organizzazione a bordo: al quarto giorno di crociera su sette già mandavano i video per sbarcare e ti sentivi già fuori, vacanza finita. Per non parlare del cibo che si ostinano a dichiarare come cucina italiana ma che sotto sotto non lo è. Msc l'ho trovata ottima sotto l'aspetto della cucina che effettivamente rispecchia all'80% il taste italiano un pò meno nel servizio. Royal Caribbean eccezionale per le strutture (navi eleganti, grandi e ricche un pò di tutto). Carnival è americana a tutti gli effetti ed i loro sconti non sono appetibili per noi in quanto poi non trovi il giusto riscontro a bordo. Gli italiani è vero sono abitudinari: vogliono mangiare solo italiano, vogliono ad esempio tutti i costi l'animazione ma spesso come ho constatato di persona sono maleducati, non rispettano le file, sono chiassosi e a volte fastidiosi. Ho viaggiato due volte con la NCL (DAWN e SPIRIT) ed ho trovato disponibilità, certo la lingua uffiale è l'inglese e a volte devi adeguarti, come su altre compagnie, per gli spettacoli o quant'altro in lingua a bordo. Ma il personale di bordo è discreto, disponibile, il cibo sufficientemente accettabile. Anche questa compagnia si sta adeguando agli sconti: basta vedere le ultime campagne con sconti da 100 a 250 euro a cabina oltre ad un -5-7% se sei stato loro ospite su una qualsiasi crociera precedente: confrontando i prezzi pubblicizzati per la NCL Epic e la Oasisi ots c'è un abisso, la metà quelli proposti da NCL. Io penso quindi che dovremmo imparare a guardare più in là, provando un pò di tutto per avere poi termini di paragone: NCL potrebbe tranquillamente essere una buona compagnia di crociera per gli italiani, basta solo adeguarsi e godersi le "diversità", in modo che siano tesoro e non fastidio.
 

elina81

New member
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

quest'anno partirò con Roya, ma solo perchè non sono riuscita a coordinarmi con le aprtenze di NCL. anch'io l'ho trovata unottima compagnia, e spero di riuscire a prenotare una corciera sulla Epic.Credo che sia il giusto compromesso tra le "americanate" di alcune compagnie e le peculiarità di MSC.
 

Cokj72

New member
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di NCL

LUIGI ha detto:
In dieci anni la mia famiglia ed io abbiamo fatto dodici crociere utilizzando un pò tutte le compagnie. Confrontando servizi, prezzi, strutture devo dire che ogn i compagnia ha la sua peculiarità: Costa, ormai americanizzata negli arredi, nel gusto e purtroppo nel servizio mi ha deluso sul piano dell'organizzazione a bordo: al quarto giorno di crociera su sette già mandavano i video per sbarcare e ti sentivi già fuori, vacanza finita. Per non parlare del cibo che si ostinano a dichiarare come cucina italiana ma che sotto sotto non lo è. Msc l'ho trovata ottima sotto l'aspetto della cucina che effettivamente rispecchia all'80% il taste italiano un pò meno nel servizio. Royal Caribbean eccezionale per le strutture (navi eleganti, grandi e ricche un pò di tutto). Carnival è americana a tutti gli effetti ed i loro sconti non sono appetibili per noi in quanto poi non trovi il giusto riscontro a bordo. Gli italiani è vero sono abitudinari: vogliono mangiare solo italiano, vogliono ad esempio tutti i costi l'animazione ma spesso come ho constatato di persona sono maleducati, non rispettano le file, sono chiassosi e a volte fastidiosi. Ho viaggiato due volte con la NCL (DAWN e SPIRIT) ed ho trovato disponibilità, certo la lingua uffiale è l'inglese e a volte devi adeguarti, come su altre compagnie, per gli spettacoli o quant'altro in lingua a bordo. Ma il personale di bordo è discreto, disponibile, il cibo sufficientemente accettabile. Anche questa compagnia si sta adeguando agli sconti: basta vedere le ultime campagne con sconti da 100 a 250 euro a cabina oltre ad un -5-7% se sei stato loro ospite su una qualsiasi crociera precedente: confrontando i prezzi pubblicizzati per la NCL Epic e la Oasisi ots c'è un abisso, la metà quelli proposti da NCL. Io penso quindi che dovremmo imparare a guardare più in là, provando un pò di tutto per avere poi termini di paragone: NCL potrebbe tranquillamente essere una buona compagnia di crociera per gli italiani, basta solo adeguarsi e godersi le "diversità", in modo che siano tesoro e non fastidio.

Tutto giusto, concordo con te (perchè non ci racconti con qualche diario di viaggio "vintage" queste crociere :wink: ).
Ma sulla differenza dei prezzi tra Epic ed Oasis OtS non concordo, su NCL (so per racconti di amici Americani, anche per questo un tuo diario mi e ci aprirebbe gli occhi) le spese extra sono molte e più care rispetto a RCCL.

Mauro
 

francy75

Active member
Ciao, premesso che ho fatto solo due crociere (vedrò di incrementare il numero quanto prima;)) una con Costa Luminosa e nei fiordi e una con la Jade nel Mediterraneo isole greche non escluderei che a parità di itinerario essendomi molto piaciuto il Freestyle sceglierei NCL, ma a parità di costo sceglierei invece Costa per la cura dei dettagli e del servizio di bordo .
Dico questo solo per quanto ho potuto constatare solo in base alla mia esperienza perchè voi sapete meglio di me che ogni nave è un mondo a sè !!:p
 

vorbe1974

New member
Check in online...

Check in online...

Salve,

dopo aver provato Costa ed Msc...ho deciso di provare Norwegian,e il 20 Giugno partirò con la Epic da Civitavecchia.
Vorrei sapere perfavore se il check in online...è obbligatorio.
Saluti

Vorbe
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top