• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Terzo trimestre forte perdita Carnival Corporation

Non e' un consiglio finanziario, eventuali persone interessate potrebbero sempre valutare strumenti finanziari derivati in ottica protettiva, se non già valutati.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Negli ultimi tempi sono particolarmente negativo sul futuro di Costa, per le note vicende che si son susseguite, perdita di navi, altre navi ferme, ma è la situazione complessiva di Carnival Corporation la fonte principale della mia negatività.

Carnival prosegue in una serie ininterrotta di trimestri negativi che non fan altro che aumentare la sua esposizione debitoria, che a seconda delle fonti, sembra ammontare ad oltre 35 miliardi di dollari con una disponibilità di cassa di poco meno di 10 miliardi; è una cifra assurdamente alta per me, semplice osservatore. Non so come possa fare una azienda sopravvivere ad un simile sbilanciamento finanziario. Anche l'ultimo prestito obbligazionario lanciato sul mercato di poco più di 2 miliardi di dollari, costerà in termini di interessi oltre 207 milioni di dollari ogni anno, e anche le previsioni per il 4° trimestre di quest'anno sono negative con una ulteriore milionaria perdita economica, solo il primo trimestre 2023 sembra possa cambiare segno e diventare positivo.

Ma quanto ci vorrà perchè le entrate possano far abbassare il debito?

La mia "preoccupazione" è che tale situazione possa incidere sull'intero complesso di Corporation, e Costa è stata senza dubbio la più penalizzata in questi ultimi tempi.

Si prospettava la cessione di Seabourn al Fondo Saudita a maggio di quest'anno, ma non se ne è più parlato, e da allora la situazione debitoria è peggiorata anzichè migliorare.

Sarò anche un ingenuo osservatore e un po' pessimista, con una pseudo analisi "terra terra", ma non vedo in prospettiva una situazione tranquilla per Carnival e di conseguenza per i suoi brand.
 

tiziano

Well-known member
Siccome anch'io sono "terra terra" la mia considerazione è questa cessione o la più drastica fallimento della Corporation
 
Stando ai dato del terzo quadrimestre 2022 il debito a lungo termine (scadenza superiore all'anno) ammonta a circa 28 miliardi, se consideriamo anche il debito corrente (quindi a breve scadenza) arriviamo a 34 miliardi.
Con la nuova emissione dobbiamo aggiungere ulteriori 2 miliardi.

Per avere un termine di paragone, a bilancio hanno 38 miliardi netti di sole proprieta' ed attrezzature (quindi navi, etc..) su un totale delle attivita' (e passivita') di circa 52 miliardi.
 
Ultima modifica:

robi86_g

Well-known member
Sul marchio Seabourn sarebbe da capire come sta andando economicamente... Dopotutto un marchio di lusso potrebbe essere remunerativo e quindi aiutare i bilanci.
 
Top