• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Traffico Genova

Savona ha tre posti...se le navi sono di più o, se per qualche motivo, non sono tutti accessibili Costa si appoggia su Genova.
Di solito capita alla partenza/arrivo delle transatlantiche...ieri è arrivato il giro del mondo, ad esempio...

A non sapevo di questo limite...pensavo che il famoso Palacrociere potesse ospitarne anche ben di piu'...
Be' buono per Genova allora[emoji3] e anche per i croceristi che vi capitano.....!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dove? Spazio non ce n'è, già e difficile manovrare per entrare nella banchina del nuovo terminal, a meno di non utilizzare le strutture del commerciale.

Non vorrei peccare di presunzione...pero' creare un Home Port con 3 posti nave...boh mi pare un po' na caxxata...con la flotta attuale ed i programmi di espansione della Compagnia...non trovi? Poi sicuramente ci saranno validissimi motivi....

Costa chiese a Genova di poter attraccare con 3 navi anche contemporaneamente, ma le "teste pensanti" risposero picche a fronte di Savona che si rese disponibile a creare un Terminal Crociere.
Per chi non lo sapesse (e mi si perdoni la malcelata vena polemica) il nostro primo cittadino (attuale e precedente) ha sempre sostenuto che il mercato crocieristico non porta benefici alla citta'.
(Genova, una citta' in agonia).

Pero'....noi abbiamo questo....e Savona no[emoji3]
a0df00f5d9bd584f5ad6a161966b4336.jpg

Altro che Savona!

f90a8f7c5d621c10384d749a1cc53bc2.jpg

Enrico... che nervoso che mi viene, se poi confronto la Stazione Marittina Ponte dei Mille con il Terminal Crociere... e lo spettacolo puro del nostro skyline/panorama.
Mi taccio... che a le' megiu

Costa chiese a Genova di poter attraccare con 3 navi anche contemporaneamente, ma le "teste pensanti" risposero picche a fronte di Savona che si rese disponibile a creare un Terminal Crociere.
Per chi non lo sapesse (e mi si perdoni la malcelata vena polemica) il nostro primo cittadino (attuale e precedente) ha sempre sostenuto che il mercato crocieristico non porta benefici alla citta'.
(Genova, una citta' in agonia).

Non è proprio così...Costa voleva il terminal in esclusiva...è un po' diverso!
I tre approdi (volendo anche 4) ci sono sempre stati...dal tempo dei transatlantici.
E Savona, che a me risulti, non ha costruito niente...Savona ha concesso a Costa le aree per costruirsi il terminal...

Non è proprio così...Costa voleva il terminal in esclusiva...è un po' diverso!
I tre approdi (volendo anche 4) ci sono sempre stati...dal tempo dei transatlantici.
E Savona, che a me risulti, non ha costruito niente...Savona ha concesso a Costa le aree per costruirsi il terminal...

Non volevo entrare nei dettagli, ma lo spirito delle "teste pensanti" fu quello decritto.
Il Palacrociere lo ha costruito Savona su specifiche Costa.

Nè l'uno, n'è l'altro che io sappia. Lo Stato ha contribuito per la maggior parte, 2/3 e per un 1/3 Costa Crociere, che ne ha ottenuto la gestione, mi sembra, per 25 anni.

Nè l'uno, n'è l'altro che io sappia. Lo Stato ha contribuito per la maggior parte, 2/3 e per un 1/3 Costa Crociere, che ne ha ottenuto la gestione, mi sembra, per 25 anni.

Essendo area demaniale (con controllo e gestione demandata alla Capitaneria di Porto che a sua volta demanda al Comune) lo Stato ha avuto una parte molto importante e sia il Comune che Costa hanno potuto usufruire di finanziamenti ed agevolazioni fiscali.

La mia "battuta polemica" (e me ne riscuso) era rivolta alle "teste pensanti" genovesi che si fecero scappare l'ennesima occasione per trattenere nella nostra agonizzante citta' una realta' leader mondiale.
Nessuno potra' mai sapere se anche la delocalizzazione degli Uffici di Piccapietra fu una risposta di Costa a chi gli ha voltato le spalle; ma qui andiamo OT e mi taccio.

Essendo area demaniale (con controllo e gestione demandata alla Capitaneria di Porto che a sua volta demanda al Comune) lo Stato ha avuto una parte molto importante e sia il Comune che Costa hanno potuto usufruire di finanziamenti ed agevolazioni fiscali.

La mia "battuta polemica" (e me ne riscuso) era rivolta alle "teste pensanti" genovesi che si fecero scappare l'ennesima occasione per trattenere nella nostra agonizzante citta' una realta' leader mondiale.
Nessuno potra' mai sapere se anche la delocalizzazione degli Uffici di Piccapietra fu una risposta di Costa a chi gli ha voltato le spalle; ma qui andiamo OT e mi taccio.

Comprendo e condivido il tuo disappunto, la tua delusione e ancor piu' la tua rabbia...
Senza entrare nel dettaglio Genova si e' fatta scappare davvero una gemma di rara bellezza, rimane la magra consolazione di veder portare sugli scafi della flotta il nome di Genova in giro per il mondo...
Come gia' detto altre volte comunque vedere un fumaiolo giallo spiccare tra altri blu...fa sempre un certo effetto...