paolocecchi
Well-known member
Posso chiedere a "chi e' del mestiere" cosa possa essere accaduto al traghetto Fantastic
oggi a Genova? La foto e' un po' impressionante!
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andreacf ha detto:Secondo voi in quelle condizioni meteo anche un "Indipendence of the Seas" avrebbe fatto la stessa fine ? o addirittura peggio?
Vorrei Sottolineare che il Fantastic è praticamente una nave da Crociera,non crociera al 100 %,ma al 79 % sì...
Non è sicuramente piccolina come nave ecco...
sono 188 Metri di Nave per 28 metri di Altezza..
la percentuale l'ho fatta rispettando gli standard interni della nave...a occhio così...Rodolfo ha detto:andreacf ha detto:Secondo voi in quelle condizioni meteo anche un "Indipendence of the Seas" avrebbe fatto la stessa fine ? o addirittura peggio?
Vorrei Sottolineare che il Fantastic è praticamente una nave da Crociera,non crociera al 100 %,ma al 79 % sì...
Non è sicuramente piccolina come nave ecco...
sono 188 Metri di Nave per 28 metri di Altezza..
Ma la percentuale l'hai fatta con la calcolatrice? Io credo, ma qui ci son persone che possono dir la loro con più autorevolezza, che qualsiasi nave in quelle condizioni e con un avaria ai motori, potrebbe trovarsi in gravi difficoltà.
andreacf ha detto:la percentuale l'ho fatta rispettando gli standard interni della nave...a occhio così...Rodolfo ha detto:andreacf ha detto:Secondo voi in quelle condizioni meteo anche un "Indipendence of the Seas" avrebbe fatto la stessa fine ? o addirittura peggio?
Vorrei Sottolineare che il Fantastic è praticamente una nave da Crociera,non crociera al 100 %,ma al 79 % sì...
Non è sicuramente piccolina come nave ecco...
sono 188 Metri di Nave per 28 metri di Altezza..
Ma la percentuale l'hai fatta con la calcolatrice? Io credo, ma qui ci son persone che possono dir la loro con più autorevolezza, che qualsiasi nave in quelle condizioni e con un avaria ai motori, potrebbe trovarsi in gravi difficoltà.
ciò che volevo sapere io e sè un gigante come l'indipendence..potrebbe fare la stessa fine.
fandelmare ha detto:...Intanto, a mio modesto avviso, c'è da fare una riflessione sull'ingegneria navale moderna che propone, particolarmente per i traghetti, murate così alte con terribile effetto vela. Occorre molta prudenza quando si sfidano la fisica e le leggi di natura con arditi rapporti tra opera viva e strutture sopra la linea di galleggiamento...
ottimo....non fa una piega.Feish ha detto:fandelmare ha detto:...Intanto, a mio modesto avviso, c'è da fare una riflessione sull'ingegneria navale moderna che propone, particolarmente per i traghetti, murate così alte con terribile effetto vela. Occorre molta prudenza quando si sfidano la fisica e le leggi di natura con arditi rapporti tra opera viva e strutture sopra la linea di galleggiamento...
Scusatemi se mi intrometto ma sono dell'idea che non siano i traghetti a soffrire particolarmente dell'effetto vela ma piuttosto altre tipologie di navi come le navi da crociera.
Riferendomi ad esempio proprio alla Fantastic, questa ha un pescaggio di circa 6.5 metri ed un'opera viva di circa 20-25 metri di altezza per una lunghezza di circa 180 metri; le navi da crociera invece hanno generalmente un pescaggio di circa 8 metri ma un'opera viva decisamente maggiore, sia in altezza sia in lunghezza. Quindi non mi pare che il rapporto tra le superfici dell'opera viva e dell'opera morta sia più "azzardato" per i traghetti...
In ogni caso non credo proprio che gli ingegneri vogliano sfidare le leggi della fisica; piuttosto sono "costretti" a cercare le migliori soluzioni per realizzare navi che rispettino pienamente le varie normative ma che, al tempo stesso, garantiscano all'Armatore il massimo profitto!
Matteo
aleshow ha detto:Daccordo, ma giusto per fare il saputone... la parte emersa, quella a cui penso tu ti riferisci si chiama opera morta.