• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Traghetto Fantastic in difficolta'

paolocecchi

Well-known member
Posso chiedere a "chi e' del mestiere" cosa possa essere accaduto al traghetto Fantastic
oggi a Genova? La foto e' un po' impressionante!

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Dal sito del Corriere della sera

Maltempo, danni e disagi in molte regioni
Mareggiata a Genova, 37 feriti su nave

Vento a 120 km/h nel capoluogo ligure, porto e aeroporto chiusi. Paura a bordo del traghetto Grandi Navi Veloci

LIGURIA - A Genova aeroporto e porto sono stati chiusi, problemi per i collegamenti ferroviari, code in autostrada, malori a bordo di una nave da crociera per una bufera di vento con raffiche fino a 120 chilometri all'ora, e onde alte cinque metri. I maggiori disagi si sono registrati nel levante Genovese e nello Spezzino. Una mareggiata da Libeccio, tra le più violente degli ultimi trent'anni, ha colpito le coste tirreniche e nel porto di Genova si è sfiorata la tragedia: un traghetto con 439 passeggeri e 75 membri di equipaggio della Grandi Navi Veloci, investito da una raffica di 60 nodi, ha rischiato di finire sulla diga foranea mentre, con mare forza 10 ed un motore andato in avaria proprio in quel momento, stava entrando in porto. Una manovra di emergenza ha consentito di evitare la catastrofe ma 37 persone sono rimaste ferite o contuse.

La capitaneria di Genova aveva dato al Fantastic, proveniente da Tangeri via Barcellona, il permesso di entrare in porto, nonostante le proibitive condizioni meteo, poiché la nave aveva subito durante la traversata un'avar?ia ad una pinna stabilizzatrice. Mentre la nave era nell'imboccatura, si è improvvisamente spento uno dei motori e il Fantastic, investito dalla raffica, si è messo di traverso. Per evitare l'urto con la diga frangiflutti, il comandante è stato costretto a dare fondo all'ancora, una manovra veloce di vecchia marineria, dicono gli esperti. Durante le violente rollate (la nave si è inclinata di oltre venti gradi) a bordo è scoppiato il panico. :cry: 30 ottobre 2008

E direi proprio...chissà che paura :cry:

La cosa buffa e che hanno scritto mare forza 10, pure i telegiornali...... anche in questo caso hanno confuso con il vento.

Secondo voi in quelle condizioni meteo anche un "Indipendence of the Seas" avrebbe fatto la stessa fine ? o addirittura peggio?

Vorrei Sottolineare che il Fantastic è praticamente una nave da Crociera,non crociera al 100 %,ma al 79 % sì...
Non è sicuramente piccolina come nave ecco...
sono 188 Metri di Nave per 28 metri di Altezza..

andreacf ha detto:
Secondo voi in quelle condizioni meteo anche un "Indipendence of the Seas" avrebbe fatto la stessa fine ? o addirittura peggio?

Vorrei Sottolineare che il Fantastic è praticamente una nave da Crociera,non crociera al 100 %,ma al 79 % sì...

Ma la percentuale l'hai fatta con la calcolatrice? :D :D Io credo, ma qui ci son persone che possono dir la loro con più autorevolezza, che qualsiasi nave in quelle condizioni e con un avaria ai motori, potrebbe trovarsi in gravi difficoltà.

Le variabili sono troppe per considerare capire da una foto, mi sentirei di dire che piu' causa del mare sia causa di un improvviso groppo di vento. Succede, puo' succedere. Certo che il comandante ad entrare con cosi' tanto vento ha dimostrato le palle d'acciao... capisco gli orari, capisco che sei un traghetto....ma cavolo.

Unochenaviga..

La situazione era strana, non credi che abbia 'forzato' anche a causa delle avarie che si portava dietro?

Ad una prima idea, da neofita del mare, io in quelle condizioni, anche per le avarie, mi sarei tenuto fuori dal porto (magari pure un pò lontano), però potrei essere in torto..

Salutoni!
Manlio

Ma se l'avaria ad un motore si è verificata, come è stato detto, a manovra d'entrata già iniziata, credo ci fosse ben poco da fare; ritornare in mare aperto in quelle condizioni, ritengo fosse assai rischioso.

ma chi lo sa come stanno le cose, cosa e' successo!? E ' difficile valutare e decidere sapendo come stanno veramente le cose, figuriamoci non sapendo

Rodolfo ha detto:
andreacf ha detto:

Ma la percentuale l'hai fatta con la calcolatrice? :D :D Io credo, ma qui ci son persone che possono dir la loro con più autorevolezza, che qualsiasi nave in quelle condizioni e con un avaria ai motori, potrebbe trovarsi in gravi difficoltà.
la percentuale l'ho fatta rispettando gli standard interni della nave...a occhio così...

ciò che volevo sapere io e sè un gigante come l'indipendence..potrebbe fare la stessa fine.

andreacf ha detto:
Rodolfo ha detto:
andreacf ha detto:

la percentuale l'ho fatta rispettando gli standard interni della nave...a occhio così...

ciò che volevo sapere io e sè un gigante come l'indipendence..potrebbe fare la stessa fine.

Direi di si

Mostruoso...Immagino che al mondo esistano poche navi capaci di resistere( [smilie=titanic[1].gif])...Almeno credo...

Grazie Generale per i dettagli che ci hai fornito. Intanto, a mio modesto avviso, c'è da fare una riflessione sull'ingegneria navale moderna che propone, particolarmente per i traghetti, murate così alte con terribile effetto vela. Occorre molta prudenza quando si sfidano la fisica e le leggi di natura con arditi rapporti tra opera viva e strutture sopra la linea di galleggiamento. Stabilizzatori e sistemi computerizzati non sono onnipotenti :roll: . Si è veramente rischiata una tragedia, ma se malauguratamente tragedia fosse stata, certamente non tutte le colpe si sarebbero potute imputare al mare o al vento.

Ma allora non è vero che un motore aveva "piantato" la nave al momento dell'entrata in porto. La spiegazione riportata dall'articolo credo non dica più di tanto. Bisognerebbe realmente capire cosa è successo, ma non sta certo a noi avere in mano gli elementi per comprenderlo o per tirar conclusioni.

fandelmare ha detto:
...Intanto, a mio modesto avviso, c'è da fare una riflessione sull'ingegneria navale moderna che propone, particolarmente per i traghetti, murate così alte con terribile effetto vela. Occorre molta prudenza quando si sfidano la fisica e le leggi di natura con arditi rapporti tra opera viva e strutture sopra la linea di galleggiamento...

Scusatemi se mi intrometto ma sono dell'idea che non siano i traghetti a soffrire particolarmente dell'effetto vela ma piuttosto altre tipologie di navi come le navi da crociera.
Riferendomi ad esempio proprio alla Fantastic, questa ha un pescaggio di circa 6.5 metri ed un'opera viva di circa 20-25 metri di altezza per una lunghezza di circa 180 metri; le navi da crociera invece hanno generalmente un pescaggio di circa 8 metri ma un'opera viva decisamente maggiore, sia in altezza sia in lunghezza. Quindi non mi pare che il rapporto tra le superfici dell'opera viva e dell'opera morta sia più "azzardato" per i traghetti...
In ogni caso non credo proprio che gli ingegneri vogliano sfidare le leggi della fisica; piuttosto sono "costretti" a cercare le migliori soluzioni per realizzare navi che rispettino pienamente le varie normative ma che, al tempo stesso, garantiscano all'Armatore il massimo profitto!
Matteo

Feish ha detto:
fandelmare ha detto:
...Intanto, a mio modesto avviso, c'è da fare una riflessione sull'ingegneria navale moderna che propone, particolarmente per i traghetti, murate così alte con terribile effetto vela. Occorre molta prudenza quando si sfidano la fisica e le leggi di natura con arditi rapporti tra opera viva e strutture sopra la linea di galleggiamento...

Scusatemi se mi intrometto ma sono dell'idea che non siano i traghetti a soffrire particolarmente dell'effetto vela ma piuttosto altre tipologie di navi come le navi da crociera.
Riferendomi ad esempio proprio alla Fantastic, questa ha un pescaggio di circa 6.5 metri ed un'opera viva di circa 20-25 metri di altezza per una lunghezza di circa 180 metri; le navi da crociera invece hanno generalmente un pescaggio di circa 8 metri ma un'opera viva decisamente maggiore, sia in altezza sia in lunghezza. Quindi non mi pare che il rapporto tra le superfici dell'opera viva e dell'opera morta sia più "azzardato" per i traghetti...
In ogni caso non credo proprio che gli ingegneri vogliano sfidare le leggi della fisica; piuttosto sono "costretti" a cercare le migliori soluzioni per realizzare navi che rispettino pienamente le varie normative ma che, al tempo stesso, garantiscano all'Armatore il massimo profitto!
Matteo
ottimo....non fa una piega.
Aggiungi anche la presenza dei balconi a incrementare notevolmente l'effetto vela.
Ciao

Daccordo, ma giusto per fare il saputone... la parte emersa, quella a cui penso tu ti riferisci si chiama opera morta.

aleshow ha detto:
Daccordo, ma giusto per fare il saputone... la parte emersa, quella a cui penso tu ti riferisci si chiama opera morta.
:D :D :D :D :D :D