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Traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

aleshow ha detto:
Daccordo, ma giusto per fare il saputone... la parte emersa, quella a cui penso tu ti riferisci si chiama opera morta.
Certo! Intendevo infatti dire che c'é poca differenza tra le opere vive ma molta di più invece tra le opere morte che sono ovviamente la parte di nave dove può insistere il vento.
Credo di non essermi accorto dell'errore per via dell'ora tarda; grazie per la segnalazione!
Tornando alla vicenda, io sarei dell'idea che l'avaria ad uno dei motori sia stata causata proprio dalla sbandata ma, come già detto, non è facile fare delle considerazioni non sapendo come sono andate realmente le cose.
Di sicuro va riconosciuta la prontezza del Comandante e del suo equipaggio nel gestire la difficile situazione, oltrettutto "causando" forse il minor numero di danni possbili con delle condizioni meteo-marine del genere.
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Prendo atto di quanto da voi asserito ma pensate ad esempio al vecchio traghetto Boccaccio che era in dotazione della Tirrenia è fu spropositatamente sopraelevato o pensate al castello prodiero della splendida Costa Victoria con l'altrettanto splendida superficie vetrata (ve l'immagginate in tal caso un maroso quale quello che colpì la Michelangelo) inoltre Uno è evidente che i balconi rafforzano l'effetto vela e non giovano certo all'aerodinamica e so bene che i traghetti non raggiungono l'altezza dei cruises ma consideriamo l'effetto del carico instabile nel garage che accentua i rischi in caso di sbandamento. Lo sbandamento di un traghetto può essere ben più pericoloso. Posso condividere le vostre considerazioni ma è innegabile che l'altezza crea un'effetto moltiplicatore dell'oscillazione ed il rollio è certamente più elevato nei ponti superiori con disagio e pericolo per le persone. In ogni caso queste navi di ultima generazione sono certamente più dotate quanto a tecnologia ma quanto a forme, per rispondere sempre meglio a criteri di capienza ed abitabilità finiscono talvolta a somigliare a goffi scatoloni o enormi parallelepipedi molto diversi dai profili marinareschi ed aerodinamici di un tempo. Date per es. uno sguardo ai traghettoni SNAV; un'immenso castello di prora dalle forme squadrate come un enorme container incombe a distanza ravvicinata sulla battagliola di una prua che quasi scompare sotto la mole soprastante. Nessuno di voi poi mi sembra abbia fatto cenno agli stabilizzatori ed ai sistemi computerizzati di bordo posti a presidio dell'assetto della nave; eccellenti invenzioni a patto che si tenga pur conto che possono venir meno e che quindi il natante debba comunque conservare un assetto rassicurante. Comunque resta il fatto che si è rischiato grosso, potevano scapparci i morti e va anche detto che nel 2008 il meteo non è quello di cui si servivano i fenici.
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Purtroppo ogni volta che sento discorsi sulla stabilità mi figuro mentalmente un dito accusatore che mi punta addosso..
Perchè tempo fa promisi di sviluppare lo studio di stabilità dinamica di due strutture semplici (in pratica la schematizzazione di una sezione a 'scatola' ed una a triangolo) poste in acqua..

Questa cosa non l'ho mai fatta (mamma Enea non capirebbe questa 'ricerca' quando ho cose ben più importanti, e soprattutto pagate, da fare) perchè pur essendo abbastanza semplice mi richiede un pò di tempo che la sera non ho ed il giorno (vedi sopra) sarebbe rubato allo stato..

Però credo sia il caso di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte: in mare si vedono le cose più strane, ed all'apparenza improponibili, ma si vedono e non mi pare che passino il tempo a ribaltarsi..

Che la forma a scatola sia meno stabile di quella a triangolo è tutto da vedere: le navi di linea dovevano correre e tirare dritto in tutti i casi, per cui lo scafo era sia filante che stabile, le navi da crociera ed anche i traghetti non hanno motivi per tirare dritto, ma certo devono essere stabili, e non credo che a priori lo siano di meno perchè 'quadrate'..

Sull'effetto vela, è maggiore oggi, ma il fatto di viaggiare inclinati di qualche grado e solo in condizioni eccezionali (nel mio caso con la Victoria per varie ore) non implica nulla di pericoloso.. certo 'sentirlo' su un bestione lascia perplessi (è anche una bella esperienza a dirla tutta!!) ma nulla di più..

La candida prua della Vic sottoposta all'onda della Michelangelo? Farebbe di sicuro una brutta fine? A vederla pare di si, ma in realtà non ne ho idea, quanto sono spessi i vetri? E l'acciaio?
Ma soprattutto perchè dovrebbe beccarsi questa onda? La Michelangelo dovette invertire la rotta in mezzo ad una tempesta per dirigersi in una zona pericolosissima in missione di soccorso.. fu costretta a passare dove non doveva ed avvenne il fattaccio..

A naso io preferirei una Doria o una Michelangelo alla Vic in casi estremi, ma a naso, vorrei vedere conti alla mano, e non credo che troverei conferma a quanto penso..

La Fortuna ha attraversato un ciclone, ha ballato, ha avuto un imprevisto (l'ancora assicurata male ha danneggiato lo scafo) ma alla fin fine ne è uscita pulita seppure i crocieristi si sono spaventati..

Salutoni!
Manlio
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Ma il traghetto Boccaccio è stato sì sopraelevato, ma ne è stata pure variata la forma dello scafo con l'aggiunta di controcarene, o "bulges" o "souflagges" come si vogliano chiamare, per riportare l'altezza metacentrica ai valori desiderati. Nel frattempo la nave ha continuato a viaggiare, incontrando, si presume, altre condizioni meteo avverse, prima del fatale incidente. E poi non sappiamo il motivo dell'affondamento della nave, per lo meno io non l'ho mai letto.
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Credo si torni al discorso che facevo nell'altro post..
Se torniamo addirittura all'analisi che facemmo dell'incidente del Titanic possiamo concludere che non è tanto l'oggetto ad essere pericolo, quanto il contesto.. la cultura che lo ha gestito..

Salutoni!
Manlio
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Possiamo parlare ore su questo argomento sui vari comportamenti della Michelangelo, Boccaccio, Victoria e Fantastic ma come dice Unochenaviga e Rodolfo il punto in comune di stabilitá e di sicurezza sta nell´altezza metacentrica.Quando questa é a posto, qualsiasi tipo di nave é in ordine.
Uno dei punti trattati e importanti nel processo dell´affondamento dell´Andrea Doria fu sapere l´altezza metacentrica al momento dell´impatto, calcoli portati positivamente in tribunale dall´ufficiale Giannini.

Un saluto.
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Tutti argomenti interessantissimi :D ma tornando al "caso Fantastic" mi sembra che nessuno di voi si sia soffermato sul rapporto puntualità - sicurezza e sulla valutazione delle condizioni meteo; i fruitori del servizio marittimo devono giungere a destinazione ma non "a tutti i costi" e magari anche a rischio della pelle. "Vexata quaestio" da sempre attuale sui mari.
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Perchè non era l'argomento iniziale di discussione: si parlava della pericolosità del tipo di nave. Sul fatto di voler arrivare "a tutti i costi" sono abbastanza d'accordo con te.
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Sono d'accordo con tano.
Aggiungerei inoltre che l'altezza metacentrica cresce all'aumentare della larghezza; più precisamente è proporzionale alla larghezza della nave elevata al cubo per cui anche pochi centimetri in più possono farla aumentare considerevolmente.
Le navi attuali possiedono quindi una stabilità di forma ben maggiore rispetto a quelle di un tempo; quest'ultime infatti, per le forme più fini, tendevano a rollare molto di più. E' vero inoltre che un'altezza metacentrica maggiore dà un periodo di rollio più veloce (come già detto diverse volte nel forum) però allo stesso tempo le navi odierne tendono ad "opporsi" maggiormente al rollio. Credo quindi che gli "scatoloni" si trovino ben più raramente ad affrontare situazioni come quella del Fantastic proprio per la loro forma. I transatlantici invece, sicuramente più belli da vedere, quante volte si sono trovati a rollare fortemente?
Senza tener conto del fatto che penso sia ben più difficile che una Costa Victoria o chi per essa si trovi a dover affrontare un mare come quello che investì la Michelangelo. I traghetti infatti (ma anche le navi da crociera) devono solitamente navigare in mari chiusi, non nell'Oceano Atlantico; soprattutto le navi da crociera poi possono piuttosto variare il loro itinerario anzichè navigare nel mare in tempesta. I transatlantici invece non avevano delle coste vicine che permettessero una navigazione più agevole quindi lascerei perdere questo paragone sulle prue. Non mi pare fattibile questo confronto oltretutto perchè le prue odierne hanno delle forme completamente diverse: sono innanzitutto più alte (quindi dovrebbero essere sommerse da un'onda più difficilmente) ma soprattutto la loro forma svasata permette di rompere l'onda e quindi di diminuire la forza che questa avrebbe se dovesse andare ad impattare sulle sovrastrutture. Le prue dei transatlantici invece erano filanti per tutto il dritto di prora quindi entravano molto più facilmente nelle onde senza "aprirle".

Son d'accordo sul fatto che il traghetto sia un mezzo potenzialmente più pericolo rispetto ad altre tipologie ma, proprio come dice pmanlio, purtroppo spesso gli incidenti di questa categoria di navi avviene per cattiva gestione. Lo stesso Boccaccio infatti affondò a causa dell'acqua dell'impianto antincendio che si accumulò in garage perché gli ombrinali erano ostruiti; magari poi l'incendio in garage era stato causato da mezzi mal rizzati quindi si potrebbe trattare persino di "doppia" cattiva gestione o comunque di poca attenzione nel mantenere la nave pienamente operativa.

Concludo infine (e scusatemi se mi sono dilungato tanto!) dicendo che è vero, sempre più spesso si cerca di far partire e arrivare le navi in orario anche se le condizioni meteo non sono delle migliori però (tornarndo in topic) come mai la Athara della Tirrenia quel giorno rimase fuori dal porto di Genova per ore mentre la Fantastic entrò subito? Va bene che a bordo c'era gente che non stava benissimo, va bene che una pinna stabilizzatrice era guasta (anche se mettendosi ad esempio alla cappa non credo avrebbe fatto effetto anche se funzionante) però non mi paiono giustificazioni tali da consentire comunque una manovra che si poteva immaginare potesse essere molto rischiosa...
Matteo
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Ottima analisi Feish; con qualche punto meritevole di ulteriore discussione, almeno secondo il mio punto di vista.
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Feish ha detto:
I traghetti infatti (ma anche le navi da crociera) devono solitamente navigare in mari chiusi, non nell'Oceano Atlantico; soprattutto le navi da crociera poi possono piuttosto variare il loro itinerario anzichè navigare nel mare in tempesta.
Quoto tutto.....tranne questo, direi che non e' vero, specie se riferito alle navi da crociera
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Grazie Feish, non ti sei affatto dilungato anzi hai dato un ottimo contributo, inoltre, personalmente, mi è piaciuto quell'attributo "azzardata" riferito alla manovra del Fantastic. Devo però dire quanto ai colpi di mare, sempre meglio costruire navi adatte ad affrontarli, non è detto che questi arrivino solo in oceano e poi è vero che uno non ci si va a ficcare nella tempesta ma non sempre è agevole sfuggire, infondo anche oggi ci sono le crociere transatlantiche ed i cruises che fanno il giro del globo. Infine, giusto per parlarne, è verissimo che la vecchia prora filante e magari senza neppure il bulbo si ficcava dritta nell'onda esponendo il castello di prora ai marosi ma forse è altrettanto vero che la prora molto svasata deve sopportare in pieno tutto l'impatto frontale avendo una superficie che sulla parte superiore dello scafo oppone maggiore resistenza. In tal caso, ovviamente, giova immensamente la velocità ridotta. Ciao e grazie tutti :) qui si impara tanto.
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Per quel che so nave devastata nelle suppellettili, danni ai veicoli in garage a parte qualche avaria di tipo tecnico ed alcuni passeggeri feriti ma poteva andare molto peggio se lo sbandamento e le rollate fossero state maggiori.
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Forse della diga foranea, se la urtava.
 
Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Re: traghetto Fantastic in difficolta'

Non credo, basta sostituire ciò che è stato danneggiato e rimettere tutto in ordine e forse questo è gia stato fatto. Chi vuole può magari consultare l'apposito sito e vedere se il Fantastic è operativo.
 
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