Mercoledì 3 dicembre: finalmente Funchal!!!
Che dire.... il posto è semplicemente meraviglioso. Ho viaggiato molto e posso affermare che Funchal è una delle città più deliziose che abbia mai visto, sembra una bomboniera.
Abbiamo trovato una giornata splendida, calda e soleggiata.
La nave attracca a circa 15-20 minuti a piedi dal centro città; io, il mio ragazzo e i nostri nuovi amici decidiamo di prendere uno degli autobus tipici che dal porto conducono al centro: sono davvero carini
Al terminal del bus facciamo la conoscenza di Ricardo, un tassista del luogo che per soli 20 euro a testa (eravamo in otto) ci ha fatto fare un giro spettacolare dell'isola e offerto la Wi fi gratuita sul taxi (lo so, stresso con questa storia della wi fi ma per me è stato davvero importante visto che a bordo per 3 ore chiedono "solo" 48 euro):
siamo partiti con la visita al giardino botanico, un'oasi di verde e relax...davvero bello! e uno scorcio sull'oceano da incanto. Consiglio vivamente la visita.
Percorrendo le strette e panoramiche stradine dell'isola ci siamo goduti viste mozzafiato, talmente belle da sembrare finte.
Il culmine lo abbiamo raggiunto con Cabo Girao....semplicemente wow!!! Una terrazza panoramica in vetro sopra una delle alture più belle del mondo: mare limpido e cristallino, rocce cangianti dal rosso al marrone passando per il giallo...insomma una visione celestiale.
Ma non era ancora finita: Ricardo ci conduce ad una funivia che dalla cima della montagna porta sulla spiaggia. Un'esperienza da togliere il fiato: sembra di schiantarsi continuamente sulle rocce ma la bellezza del paesaggio ripaga anche quel piccolo brivido durante la discesa.
Percorrendo un'altra panoramica stradina e allietandoci con i suoi racconti in un italiano quasi perfetto, ci conduce al villaggio dei pescatori dove possiamo assaggiare il ponche fatto al momento, banane fresche e respirare l'aria tipica della cittadina.
Io, essendo particolarmente appassionata di foto, ho molto gradito il fatto che Ricardo si sia fermato davanti agli scorci più belli per consentirci di immortalare quelle meraviglie della natura.
Al rietro ci ha condotti al centro città da cui, con una breve camminata, abbiamo raggiunto il porto e quindi la nave.
Nella banchina c'erano moltissimi stands di prodotti tipici, soprattutto di frutta, miele e marmellata. Qui abbiamo comprato la frutta più buona di tutta la vacanza: meno male diciamo adesso con il senno di poi, perchè se avessimo dovuto aspettare la frutta promessa da Costa nell'escursione a Virgin Gorda a quest'ora staremmo ancora aspettando.
Siamo tornati sulla nave con il sorriso per la splendida giornata trascorsa; senz'altro Madeira sarà meta di una delle nostre prossime vacanze.