• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Transfer da/per il porto organizzati da Costa

aletheia

New member
Salve a tutti, mi piacerebbe sentire le vostre impressioni riguardo al serviziotransfer da e per il porto d'imbarco organizzato con pullman da Costa Crociere.
Personalmente ho avuto modo di sperimentare questo servizio per la prima volta nel corso della mia ultima crociera (imbarco e sbarco a Civitavecchia). Visto il costo competitivo (72 € per due persone A/R) mi sono lasciata convincere : niente problemi di parcheggio, sicurezza di arrivare puntuali, niente noie... almeno credevo!

Invece la mia esperienza è stata negativa al massimo.
Intanto, l'assistenza assente: avevamo appuntameno al casello autostradale alle 10 della mattina dell'imbarco, per partire alle 10:30.
Non vedendo pullman (e non sapendo come avrei potuto riconoscere il mezzo tra i tanti che si fermavano in zona) chiao l'assistenza al numero indicato sul vaucher. La signora che mi risponde all'altro capo del telefono non sa assolutamente nulla del transfer che avevamo prenotato! Mi richiama dopo una mezz'ora per dirmi che il pullman è in ritardo di circa un'ora.
Non vi starò a raccontare la marea di telefonate fatte, i tentativi di avere informazioni ecc, vi dirò solo che il nostro transfer è arrivato alle 12:30 (quindi con 2 ore e mezza di ritardo) , solo he non era nemmeno il transfer che avevamo prenotato, bensì un altro, proveniente da Bari , che era stato "dirottato" all'ultimo momento per prelevarci a seguito delle miei innumerevoli proteste.
Insomma, servizio pessimo , scadente all'ennesima potenza sotto tutti gli aspetti! :twisted:
Al ritorno non stava andando molto diversamente, ma dopo aver fatto le solite n telefonate , riesco ad ottenere il sospirato trasporto .
Insomma, un vero calvario che ci ha portato ad imbarcarci con oltre 3 ore di ritardo rispetto al previsto.
Chiaramente ho mandato la mia bella lettera di protesta per tanta inefficienza (peraltro segnalata anche una volta giunti a bordo), ma non ho avuto ad oggi alcun riscontro.... :?

Buona giornata a tutti e ... evitate i transfer della Costa se tenete alla salute! ;-)
 

mirko

New member
Re: Transfer da/per il porto organizzati da Costa

Se è così la cosa, penso proprio di disdire il transfer
 

cirellina

Well-known member
Re: Transfer da/per il porto organizzati da Costa

Ti posso rispondere a nome dei genitori del Socio. Hanno prenotato un percorso molto breve da Roma a Civitavecchia perchè essendo un giorno feriale sia l'imbarco che lo sbarco, noi non avevamo la possibilità di accompagnarli. I loro commenti sono stati positivi, ma legati al fatto che il pullman posizionato alla Stazione Termini è partito in orario, c'era un'assistente Costa al capolinea e non sono state effettuate fermate intermedie fino a Civitavecchia.
Certo iniziare una vacanza con le premesse che ci hai appena raccontato non è proprio da augurare a nessuno.
L'inconveniente in viaggio legato al traffico, a problemi tecnici può capitare ma il lato negativo è stato rappresentato dalla mancata assistenza almeno "morale" del personale Costa!
 

aletheia

New member
Re: Transfer da/per il porto organizzati da Costa

cirellina ha detto:
[...]
L'inconveniente in viaggio legato al traffico, a problemi tecnici può capitare ma il lato negativo è stato rappresentato dalla mancata assistenza almeno "morale" del personale Costa!


l'assistenza Costa è stata completamente assente: il numero di telefono cellulare riportato sul vaucher faceva capo a un'altra società (che aveva avuto l'incarico da Costa presumo). Tra l'altro, a ritorno, il tranfer usato faceva capo ad una terza società!!
Essendo domenica il giorno della partenza, tutti i numeri di telefono Costa squillavano a vuoto :?
Mi sembra abbastanza ridicolo che una compagnia come Costa non abbia un servizio di assistenza diretta nei giorni di imbarco, anche se festivi!

Traffico ce n'era poco, abbiamo fatto pure una inutile sosta all'autogrill nonostante il percorso fosse appena di 150- 160 km circa.
 

paola

Well-known member
Re: Transfer da/per il porto organizzati da Costa

aletheia ha detto:
abbiamo fatto pure una inutile sosta all'autogrill nonostante il percorso fosse appena di 150- 160 km circa.
Immagino che l'attesa ad un casello autostradale, senza avere informazioni precise, e' molto stressante.
Per quanto riguarda l'inutile sosta all'autogrill, vi sono delle normative europee ben precise che regolano il tempo massimo di guida di un autista e precisano anche i tempi di riposo, che obligatoriamente bisogna fare durante il giorno. Di conseguenza gli autisti sono costretti a fare queste inutili soste proprio per rimanere in regola e non incorrere in pesanti sanzioni. Sarebbe bene che spiegassero le ragioni delle soste, onde evitare malintesi.
Ciao Paola
 

aletheia

New member
Re: Transfer da/per il porto organizzati da Costa

paola ha detto:
[... ] vi sono delle normative europee ben precise che regolano il tempo massimo di guida di un autista e precisano anche i tempi di riposo, che obligatoriamente bisogna fare durante il giorno. Di conseguenza gli autisti sono costretti a fare queste inutili soste proprio per rimanere in regola e non incorrere in pesanti sanzioni. Sarebbe bene che spiegassero le ragioni delle soste, onde evitare malintesi.
Ciao Paola

hai ragione, ma se non ricordo male il tempo di guida senza soste non deve superare le 4 ore e mezza.
Un perscorso di 2 ore si può anche fare senza interruzioni
 

paola

Well-known member
Re: Transfer da/per il porto organizzati da Costa

SI hai ragione, ma il calcolo viene fatto dal momento in cui l'autista si mette alla guida, non da quando salgono i passeggeri.
Ciao Paola
 

aletheia

New member
Re: Transfer da/per il porto organizzati da Costa

paola ha detto:
SI hai ragione, ma il calcolo viene fatto dal momento in cui l'autista si mette alla guida, non da quando salgono i passeggeri.
Ciao Paola

ehm mi rendo conto di essere stata poco precisa.. ma vale la pena puntualizzare:
percorso di andata: è vero, il transfer partiva da Bari, prima di prelevare noi aveva già fatto delel soste, comunque negli ultimi 160 km ha fatto ulteriori due soste.
percorso di ritorno: decisamente più breve, meno di 300km totali, con prima tappa (per far scendere noi) a metà strada. La prima sosta è stata fatta ancor prima della metà strada ed è durata oltre 45 minuti.

Allora: io sono la prima a dire che la sicurezza è importante, che gli autisti non devono stare troppe ore di fila sul mezzo senza fermarsi eccetera eccetera, capisco che per qualcuno fare una sosta ogni 4 ore sia troppo pesante, e allora facciamola ogni 3 ore! troppo? ogni 2 ore e mezza allora!
Ma per piacere come si fa a dire che bisogna fermarsi dopo i primi 90 -100 minuti di guida?????

Eppoi nel caso specifico la prima tappa per far scendere i passeggeri (noi) era appunto a 160km dalla partenza. Sarebbe stato possibilissimo far coincidere le due soste (vista anche la presenza di zone di ristoro) anche per rispetto a chi si è visto prolungare di un'ora l'ora del previsto arrivo (con conseguente disagio anche per chi doveva aspettare al punto di incontro!!) .

Vogliamo dire che gli autisti dei transfer Costa hanno bisogno di soste più frequenti? Mi sta ancora bene, ma allora sui vaucher non si scrivesse "partenza dal porto alle 13 arrivo a destinazione alle 15" , ma si posticipasse l'arrivo tenuto conto di tutte le soste intermedie :wink: !

Ragazzi stiamo parlando di 160 km. C'è chi li fa per andare in ufficio tutti i giorni. :?
 

paola

Well-known member
Re: Transfer da/per il porto organizzati da Costa

E' sempre molto difficile fare dei commenti su casi specifici, io volevo dire che la normativa sulle ore di guida e di riposo degli autisti e' giusta ma spesso difficile da capire, proprio per via di come e' formulata la direttiva, e altrettanto difficile da applicare senza scontentare i clienti.
Nel mio lavoro di guida, quando faccio i tour, la tempistica e' sempre un rompicapo, certe volte ti trovi intrappolato nel traffico, perdi tempo, vorresti recuperarlo, ma poi lo devi riperdere di nuovo per le varie soste obbligatorie. Tanto per farti un esempio se durante una sosta i clienti rimangono a bordo del pullman e la cosa venisse notata da chi di dovere, quei minuti di sosta non sarebbero validi.
Paola
 

fandelmare

New member
Re: Transfer da/per il porto organizzati da Costa

Nei trasfert come in altre cose ci vuole anche fortuna. Io ho fatto ottimi trasfert magari su percorsi più complicati tipo Brasile Stati Uniti ecc. mentre un semplice trasfert Napoli Bari fatto a giugno dell'anno scorso per una crociera MSC Orchestra è stato pessimo; l'unica volta in cui abbiamo dovuto personalmente caricare le valige nel bagagliaio del bus :twisted: . La qual cosa ha comportato anche litigi tra passeggeri per questioni di spazio mentre io, arrivato tra i primi, una volta salito a bordo dovevo allungare la sguardo per controllare che qualcuno non scaraventasse il mio bagaglio sul selciato per far posto al suo :roll: . Assurdo :!: Ridicola poi la domanda sul questionario di bordo sui trasfert (aeroporto ecc) che ancora devono essere fruiti al momento della compilazione :lol: :lol: :lol: . Ci si chiede anche di prevedere il futuro :roll: :?:
 

robyanto

Member
Re: Transfer da/per il porto organizzati da Costa

io ho fatto 4 transfer con costa dal veneto con partenza da vicenza est e devo dire che sono
sempre andati tutti bene anzi all'andata ad ottobre eravamo solo in 9 e siamo arrivati a Savona con un'ora di
anticipo dovevamo partire da vicenza alle 7.30, noi alle 6.45 eravo sul luogo e alle 7.05 era già arrivato il bus con tanto
di hostess a bordo ,che nei precedenti viaggi non c'era io sono rimasta molto contenta anche perchè con il treno il prezzo
non era molto differente con il disagio di cambiare 3 treni fino a savona
 

daniele78

New member
Costa Mediterranea 3 Ottobre 2011. Il transfer dal veneto?

Costa Mediterranea 3 Ottobre 2011. Il transfer dal veneto?

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum quindi spero abbiate pietà se per caso ho postato nella sezione sbagliata!
Con la Costa Mediterranea farò la crociera "Oltre le colonne d'ercole", partenza da Savona il 3 ottobre.
In agenzia di viaggi mi dicono che di solito la Costa organizzava dei pullman di trasferimento con partenza da Mestre stazione ed arrivo a Savona, mentre a quanto pare per quest'anno la possibilità non esiste! Possibile? :shock:
Io vengo dal Friuli (Pordenone) e le alternative sono: 1) 5 o più ore di guida con esborso non indifferente per potere lasciare l'auto in porto a Savona oppure 2) viaggio in treno della durata di 6 o 7 ore.
Dopo una breve analisi le due opzioni risultano circa equivalenti economicamente e a mio avviso anche gli eventuali imprevisti dei due metodi (ritardi,code ecc.) si equivalgono.
Voi quale scegliereste? Se avete proposte alternative ben venga!
Al limite pensavo che se si riuscisse a riunire un certo numero di persone che partono dal veneto orientale-friuli occidentale, si potrebbe noleggiare un pullman e dividere le spese, sarebbe molto più comodo. Il tempo stringe sicchè se qualcuno fosse interessato si faccia avanti senza indugio!!
 

diver67

Active member
Ciao, la settimana scorsa a Savona sono arrivati bus da tutte le parti anche dal Veneto. Fai una telefonata all call center che ti danno pure gli orari.
Buona crociera.
 

Sandro 09

Well-known member
daniele guarda di solito costa lo fa il pulmann a meno che la tua crociera non sia un itinerario abituale sia insomma una crociera solamente in quel periodo ma mi pare strano perchè il pulmann dal veneto e quasi sempre pieno lo faranno sicuramente,ti posso dare un consiglio se non c'è il pulmann,io sono stato a savona in tutti i modi,segli l'auto e meno dura di quel che sembra,poi non so se siete in 2 no ma se siete in 4 col costo siamo li.se la tua adv insiste che non lo fanno,interpella costa direttamente,mi pare impossibile ti ripeto lo fanno sempre,anche per viaggi di sola andata o di solo ritorno per partenze o arrivi in altri porti.
 
Ultima modifica:

ilaria73

New member
Non so che dire noi abbiamo preso il transfer dall'aeroporto abbiamo solo dovuto attraversare passando da un terminal di arrivo verso un altro e abbiamo trovato la signorina costa vicono ad un box con il logo C anzi ci avevano detto che sarebbe partito alle 12 invece alle 12 eravamo al terminal crociere. Al ritorno uguale siamo scesi dalla nave e ci hanno fatto salire sul pulmann. Mi auguro che sia stato veramente una coincidenza questo disservizio.
 

alebul79

New member
Qualcuno mi sa dare informazioni sul transfer lamezia terme-napoli della MSC?
io lo dovrei prendere la prossima settimana e...non credevo ci potessero essere problemi anche con i bus delle compagnie!!!!!
 

Broke

New member
Ho bisogno di un chiarimento,il transfer da/per Venezia-Savona simulando un preventivo online risulta incluso,il che sarebbe una cosa fantastica. Navigando però sul sito Costa vedo che è a pagamento (come ho sempre pensato). Chi mi sa dire di più? E' in omaggio se si prenota la crociera Online?
 

Ronin72

Active member
Io ho prenotato on line diverse crociere con costa ed i transfer, facoltativi, sono tutti a pagamento. Sono inclusi solo se il prezzo è comprensivo di crociera + volo ( ad esempio quelle negli emirati o nel mar rosso)
 
Top