Vecchio, sarai tu.
Cerca di trasformare la giornata "No" almeno in "Ni".
Lino però bisogna anche capire che il 95% dei crocieristi è a digiuno di tutti questi aspetti tecnici, non li nota, ed è anche giusto sia così.
Uno sale in nave per godere di tutti gli aspetti della crociera ed è evidente che salta subito all'occhio non ci sia più il trancio di pizza o il gelato; chi va guardare lo stato di manutenzione delle attrezzature?....... io e qualcun altro.
Quello che intendo è che ciascuno risparmia a modo suo e, per conto mio, ci son risparmi, se questo è l'obiettivo, ingiustificati, altri "nascosti", che rendono molto di più. Ma chi prima di salire in nave si informa sullo stato di manutenzione della nave, piuttosto del triangolo di pizza gratuito?
Certamente nessuno, ma quando se ne parla bisognerebbe anche tenere presente di questi aspetti negativi nascosti.
Concordo assolutamente con il tuo ragionamento. Le cose vanno analizzate a 360 gradi.
Ma vanno anche separati i vari ambiti, partendo da un presupposto: qualsiasi compagnia, sta attuando delle politiche di taglio delle proprie spese. Silversea compresa.
Ovvio che per il crocierista medio i tagli nei servizi sono quelli più evidenti e percepibili. E un pod riparato con ritardo è anch'esso un risparmio, non percepito finchè non salta fuori come notizia.
Ma ci sono anche altri ambiti che esulano dal discorso "nave". Vedi la multa comminata a Royal per la poca trasparenza nella politica dei prezzi. Vedi l'indagine fiscale ancora in corso (e qui deve valere la presunzione d'innocenza...ma giusto per fare un esempio) su MSC e la sua filiale Italiana (anche Costa in passato è stata oggetto di un'indagine simile in merito alla sua filiale Francese).
Sono tutti modi per incrementare i propri introiti.
Però, un buffet chiuso la sera è un elemento oggettivo di valutazione. Così come tante altre cose riscontrabili a bordo. Che non vuol dire che il crocierista debba per forza essere un "abbuffone" (mi riferisco al tuo post Lino). Vuol dire che spesso, invece, il crocierista non è uno sprovveduto e si rende conto che altre compagnie sanno offrire molto di più ed a prezzi più contenuti. E nella logica del forum è giusto ribadirlo nella maniera più consona e corretta senza che nessuno si offenda.
Come è ancor più giusto denunciare una compagnia se questa fà la cresta sulla sicurezza.
Per mia esperienza personale, le navi ove ho intravisto "mancanze" manutentive sono le Royal ( e ne avevo postato le foto, non ultima quella fatta all'"Incanto dei mari" a Nassau, nave quasi impresentabile esteriormente).
Su MSC, Costa ed NCL (ed avevo postato gli argani e tutti i meccanismi di rilascio delle scialuppe della Gem) ho sempre visto delle navi tenute ottimamente. E per me vale questo fino a prova contraria.
Preferisco quindi viaggiare su una nave ben tenuta ma che mi dia anche maggiori servizi, che non su una nave che è solo ben tenuta.
L'equazione "meno pizza gratis ma più sicurezza a bordo" lascia il tempo che trova fino a che non sia dimostrato che le altre compagnie, TUTTE le altre compagnie, sacrifichino la sicurezza per lasciare il buffet aperto la sera e per farti fare la tisana e la camomilla.
Di oggettivo in questo momento, c'è che Royal ha lasciato per ben tre anni una sua nave "menomata" nella propulsione risparmiando di fatto qualche milione di dollari. Vicenda che a me non piace per niente.
Da qui a dire che anche MSC, NCL e compagnie varie facciano la stessa cosa ce ne corre. Lo dico soprattutto ai "costisti del cuore".
E ricordando che tutte...e ribadisco TUTTE le compagnie, sono aziende che in questo momento stanno raggiungendo livelli di UTILI in bilancio (utili, non perdite) quasi mai raggiunti prima.
Quindi, nessuna di esse, che si tratti di chiudere il buffet la sera o di far andare la nave con un motore in meno, ha la necessità di farlo per la propria SOPRAVVIVENZA FINANZIARIA.... Ma solo per guadagnarci di più.
Obbiettivo legittimo, ma ottenibile solo ed in maniera matematica sulle spalle del crocierista. Che si chiami pizza gratis o verniciatura dello scafo. Ovvio che tutto ciò che comporta anche solo una parziale compromissione della sicurezza a bordo, se provata, debba comportare una maggiore severità di giudizio ( e di azione delle autorità competenti aggiungo...)