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Trieste alla riscossa

Oltre agli otto accosti, serve spazio dietro le banchine: parcheggi, piazzali, camminamenti protetti e quant'altro occorre per movimentare gli ospiti di otto navi, quindi diverse migliaia, di cui una buona parte "raddoppiano" perchè a fine o inizio crociera.

Nel progetto sono comprese tutte queste infrastrutture? C'è lo spazio? A ridosso delle "Rive", cioè nei pressi di piazza Unità d'Italia, è davvero poco...
 
E soprattutto i triestini son d'accordo? Aggiungo, a parte, un altro porto che ha bocciato le crociere per volontà degli abitanti
 
Non lo volevo dire ma anche lì ci sono fermenti.
Parlo unicamente per le infrastrutture che ci sono ora e la difficoltà di raggiungere Trieste che per molti deve essere messo in conto un giorno in più per il viaggio. Nemmeno con i treni è comoda, rispetto a quello che poteva essere Venezia... tanto per fare un confronto tra le due.
Anche ammesso di esserci la volontà politica, i fondi e altro, in quanto tempo stimereste la messa a punto di uno scalo che soddisfi tutti i requisiti?
 
Una crisi di qualcuno…rappresenta sempre un’opportunita’ per altri!
Quello che mi chiedo: perche’ invece di indirizzarsi verso porti di regioni economicamente “benestanti” dove quattro cretini “ No Tutto “ possono fare il bello ed brutto tempo, non orientarsi verso porti di regioni economicamente piu’ deboli, creare infrastrutture, portando ricchezza?
 
Non lo volevo dire ma anche lì ci sono fermenti.
Parlo unicamente per le infrastrutture che ci sono ora e la difficoltà di raggiungere Trieste che per molti deve essere messo in conto un giorno in più per il viaggio. Nemmeno con i treni è comoda, rispetto a quello che poteva essere Venezia... tanto per fare un confronto tra le due.
Anche ammesso di esserci la volontà politica, i fondi e altro, in quanto tempo stimereste la messa a punto di uno scalo che soddisfi tutti i requisiti? dipende per chi. Bisogna vedere le cose da tutti i lati. Il porto di Trieste è invece il più comodo in autostrada e treno per un mercato centro ed est europeo di centinaia di milioni di possibili crocieristi. Anche x spagnoli e francesi arrivare a Trieste in aereo charter non sembra più grave che arrivare a Venezia. Dal sud partono da Bari, dal centro da Ancona. In fila per imbarcare si sentono parlare lingue germaniche e slave molto più che accenti italianidel norditalia e il parcheggio conta più targhe olandesi che lombarde.
Una crisi di qualcuno…rappresenta sempre un’opportunita’ per altri!
Quello che mi chiedo: perche’ invece di indirizzarsi verso porti di regioni economicamente “benestanti” dove quattro cretini “ No Tutto “ possono fare il bello ed brutto tempo, non orientarsi verso porti di regioni economicamente piu’ deboli, creare infrastrutture, portando ricchezza?
Il porto di Ts in realtà è scomodo solo se visto dall'Italia ma è il più comodo che esista in auto per decine di milioni di abitanti di centro ed est Europa. Così come il porto merci internazionale lavora al 90 % per l'estero così è per i passeggeri che si imbarcano sulle crociere basta mettersi in fila e sentire le lingue parlate. E per spagnoli o francesi quelli arrivano in aereo charter organizzati e gli é indifferente qui o lì. Gli italiani imbarcano ad Ancona o Bari. Per quanto riguarda la contentezza, posso assicurare che tutti sarebbero felici di aver il pieno di navi ogni santo giorno, non sento alcun fermento, unico problema che il libro dei sogni è facile da scrivere ma prima che si realizzi qualcosa sia a Trieste che a Venezia passerà un' eternita'
 
Ultima modifica:
Però ricordo alcune notizie di Il Piccolo che riportava lo scontento degli abitanti per i parcheggi sottratti all'arrivo delle navi sul lungomare, il caos di traffico di mezzi pesanti e il fatto che di domenica praticamente tutte le attività commerciali del centro fossero chiuse, segno del scarso interesse dei negozianti. Ti parlo di aspetti prima del covid provati per più volte personalmente.
 
Però ricordo alcune notizie di Il Piccolo che riportava lo scontento degli abitanti per i parcheggi sottratti all'arrivo delle navi sul lungomare, il caos di traffico di mezzi pesanti e il fatto che di domenica praticamente tutte le attività commerciali del centro fossero chiuse, segno del scarso interesse dei negozianti. Ti parlo di aspetti prima del covid provati per più volte personalmente.
Il piccolo deve uscire ogni giorno quindi qualcosa su cui fare articoli la deve trovare. In porto vecchio ci sono kmq di spazi inutilizzati, sia superfici che edifici. Sono inutilizzati perché al momento non servono. Il parking multipiano vicino alla stazione FS sta a pochi minuti a piedi dalla marittima delle crociere ma ha un occupazione media del 20 per cento nonostante offra un forfait di 10 euro al giorno e sia attaccato ai treni, alle corriere, ai bus e al centro città.

Un sabato il parking sotterraneo
dietro il corso era pieno e via con gli articoli dando colpa alle crociere, mentre dubito qualcuno parta una settimana
lasciando l' auto proprio là a 1,80 l'ora. Traffico bloccato mai visto, e passo davanti in andata e ritorno i sabati e le domeniche, va molto peggio certi giorni infrasettimanali senza navi, basta che piova. I problemi li davano una volta i traghetti per la Grecia coi camion , ma era tanti anni fa. I molti negozi chiusi la domenica sono un peccato ma comunque bar e caffè sono aperti e pieni di gente, il movimento non manca, fin troppo
 
Ultima modifica:
Quello di "far notizia" è una prerogativa di tutti i quotidiani, però devo dire che in prossimità del Molo Bersaglieri mi son trovato piu di una volta, ripeto ante 2020, dirottamenti da Venezia causa condimeteo, con il lungomare intasato di pullman e di mezzi di rifornimenti e una confusione di traffico piuttosto sostenuta ed insofferenza da parte degli automobilisti. Probabilmente si trattava allora di disorganizzazione a causa dell'arrivo imprevisto delle navi, ora con un calendario ben preciso le cose saranno diverse. Lo spazio, comunque, a ridosso della Stazione Marittima è quel che è.
 
Ma allora se c'è tutta questa disponibilità, come mai non si è pensato prima a porre in atto sistemi e lavori di riqualificazione per poter dare a tutta la regione di nord est un porto funzionale? Ripeto che è complicato muoversi e non è adatto a prescindere dalla buona volontà di chi auspica un ritorno delle crociere in grande stile. Manca spazio, quello che c'è è congestionato quando anche solo c'è una sola nave da crociera.
Detto questo ne avrei piacere se si decidesse di migliorare la situazione poiché andare ad imbarcare a Bari o Ancona diventerebbe più complicato, per me naturalmente.
 
Domanda da profano che vive a Trieste da ''ospite''

Ma sfruttare tutto il porto vecchio?
Fare un bel lavoro di adeguamento e di dragaggio del fondale, sarebbe molto comodo, soprattutto perchè avresti la stazione ferroviaria accanto a quella marittima e potresti facilmente movimentare i passeggeri, ripeto una mia idea da profano
 
Non entro nella discussione sulla possibilita' di aumentare il numero delle navi che possano attraccare a Trieste .mi permetto però di dire che iniziare a prevedere una linea di vera altavelocita' ferroviaria ( 300 Km/h pur con i rallentamenti alla partenza e all'arrivo) per collegare venezia potrebbe essere utile.inoltre , finche' rimane questa situazione,trovo scorretto che le societa' continuino a scrivere venezia nell'itinerario delle crociere quando l'attracco a marghera, pur avendomi molto interessato per l'esperienza di un porto industriale con la lunga navigazione a velocita' lenta tra segnali luminosi ( ma garantisco che alle 5 di mattina c'ero solo io sul ponte...) nulla a che vedere con il passaggio nel bacino San marco. del resto però mi sembra di aver letto in qualche itinerario " Roma" e non Civitavecchia...
 
Per correttezza verso Costa Crociere devo dire che sulla mia prenotazione su Costa Deliziosa del 1 ottobre c'è partenza Marghera ore 17,30 arrivo 8 ottobre ore 9,00.
 
Il piccolo deve uscire ogni giorno quindi qualcosa su cui fare articoli la deve trovare. In porto vecchio ci sono kmq di spazi inutilizzati, sia superfici che edifici. Sono inutilizzati perché al momento non servono. Il parking multipiano vicino alla stazione FS sta a pochi minuti a piedi dalla marittima delle crociere ma ha un occupazione media del 20 per cento nonostante offra un forfait di 10 euro al giorno e sia attaccato ai treni, alle corriere, ai bus e al centro città.

Un sabato il parking sotterraneo
dietro il corso era pieno e via con gli articoli dando colpa alle crociere, mentre dubito qualcuno parta una settimana
lasciando l' auto proprio là a 1,80 l'ora. Traffico bloccato mai visto, e passo davanti in andata e ritorno i sabati e le domeniche, va molto peggio certi giorni infrasettimanali senza navi, basta che piova. I problemi li davano una volta i traghetti per la Grecia coi camion , ma era tanti anni fa. I molti negozi chiusi la domenica sono un peccato ma comunque bar e caffè sono aperti e pieni di gente, il movimento non manca, fin troppo
Sono di Trieste e concordo con tutto quello che dici, le cose si stanno muovendo, e mi auspico che la situazione abbia un giusto sviluppo , la volontà di fare c'è e gli eventuali problemi sono tutti risolvibili
 
Sono partito e sbarcato a Trieste: a me piace moltissimo perche’ la posizione del molo e’ fantastico.
Detto questo ad oggi esistono grandi problemi gia’ solo per scaricare e caricare i bagagli quando arrivi in auto, tutto un po’ approssimativo. Mancano spazi adeguati per numeri elevati di imbarchi, parcheggi, aree di sosta.
Comunque riqualificando vecchi spazi penso potrebbe diventare un buon home port, chiaramente credo che senza garanzie a lungo termine ( almeno 20/25 anni ) penso che nessuno fara’ alcunche’.
Ho trovato anche un po’ di maleducazione di qualche addetto all’ingresso ed all’uscita dallo scarico/carico bagagli…oltre tutto uno l’ho trovato tutte le volte e l’ultima volta gli ho chiesto se non avesse qualcos’altro da fare perche’ io ne avevo un po’ pieni i maroni della sua maleducazione.
 
Quello di "far notizia" è una prerogativa di tutti i quotidiani, però devo dire che in prossimità del Molo Bersaglieri mi son trovato piu di una volta, ripeto ante 2020, dirottamenti da Venezia causa condimeteo, con il lungomare intasato di pullman e di mezzi di rifornimenti e una confusione di traffico piuttosto sostenuta ed insofferenza da parte degli automobilisti. Probabilmente si trattava allora di disorganizzazione a causa dell'arrivo imprevisto delle navi, ora con un calendario ben preciso le cose saranno diverse. Lo spazio, comunque, a ridosso della Stazione Marittima è quel che è.
Si si certo, come dici tu quando vi si aggiungono all'ultimo momento navi non previste la situazione è ben confusionaria, e la gran confusione secondo me deriva per metà dalle strutture locali e per metà dalla tradizionale e congenita confusioneorganizzativa delle compagnie.
Ma allora se c'è tutta questa disponibilità, come mai non si è pensato prima a porre in atto sistemi e lavori di riqualificazione per poter dare a tutta la regione di nord est un porto funzionale? Ripeto che è complicato muoversi e non è adatto a prescindere dalla buona volontà di chi auspica un ritorno delle crociere in grande stile. Manca spazio, quello che c'è è congestionato quando anche solo c'è una sola nave da crociera.
Detto questo ne avrei piacere se si decidesse di migliorare la situazione poiché andare ad imbarcare a Bari o Ancona diventerebbe più complicato, per me naturalmente.
Eh, l'amministrazione ha i tempi biblici per tutto e la tendenza a commissionare costosissimi progetti non realizzabili e soprattutto a realizzare opere inutili e talvolta dannose a costi folli tralasciando nel limbo opere urgenti, utili e necessarie e che spesso nemmeno costerebbero molto.
Domanda da profano che vive a Trieste da ''ospite''

Ma sfruttare tutto il porto vecchio?
Fare un bel lavoro di adeguamento e di dragaggio del fondale, sarebbe molto comodo, soprattutto perchè avresti la stazione ferroviaria accanto a quella marittima e potresti facilmente movimentare i passeggeri, ripeto una mia idea da profano
In porto vecchio il piano di cui si parla ha individuato mi pare 750 metri di banchina già utilizzabile dove starebbero due navi delle più grandi ( una prova con una nave della Holland American mesi fa è andata benissimo quindi non ci sono problemi ) e poi altri tre moli per navi più piccole. La società che ha in concessione ( già scaduta , ma prolungata grazie alla legge covid fino quest'anno) la banchina dovrebbe lasciar libero tra qualche mese. Questo non vuol dire che vedremo presto le navi attraccate lì, tutto ha tempi biblici , lo sappiamo bene.
Per correttezza verso Costa Crociere devo dire che sulla mia prenotazione su Costa Deliziosa del 1 ottobre c'è partenza Marghera ore 17,30 arrivo 8 ottobre ore 9,00.
Però non dovrebbero scrivere Venezia( Monfalcone) ne Trieste(Venezia) nelle proposte al pubblico, c'è tanta gente che di geografia non capisce molto e secondo me prenota credendo veramente di partire da qualche quartiere di Venezia e che arrivando per tempo si potrà fare un giretto per Rialto
Sono partito e sbarcato a Trieste: a me piace moltissimo perche’ la posizione del molo e’ fantastico.
Detto questo ad oggi esistono grandi problemi gia’ solo per scaricare e caricare i bagagli quando arrivi in auto, tutto un po’ approssimativo. Mancano spazi adeguati per numeri elevati di imbarchi, parcheggi, aree di sosta.
Comunque riqualificando vecchi spazi penso potrebbe diventare un buon home port, chiaramente credo che senza garanzie a lungo termine ( almeno 20/25 anni ) penso che nessuno fara’ alcunche’.
Ho trovato anche un po’ di maleducazione di qualche addetto all’ingresso ed all’uscita dallo scarico/carico bagagli…oltre tutto uno l’ho trovato tutte le volte e l’ultima volta gli ho chiesto se non avesse qualcos’altro da fare perche’ io ne avevo un po’ pieni i maroni della sua maleducazione.
Si l'approssimazione è la regola ormai. In ogni campo. Non parliamo della maleducazione. Mala tempora currunt. :cry:
 
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Però non dovrebbero scrivere Venezia( Monfalcone) ne Trieste(Venezia) nelle proposte al pubblico, c'è tanta gente che di geografia non capisce molto e secondo me prenota credendo veramente di partire da qualche quartiere di Venezia e che arrivando per tempo si potrà fare un giretto per Rialto

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"c'è tanta gente che di geografia non ne capisce molto"

E' ben vero: la scorsa settimana una crocierista sbarcata da Smeralda a Savona, chiedeva di poter fare una escursione a Venezia (naturalmente ritornare in nave per la partenza serale).:):)
 
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