Per coloro che devono raggiungere la stazione marittima ( per le navi più grandi) o il terminal del molo 4 ( per le navi da crociera piccole ed i traghetti per l'Istria ) o infine i ferry per la Grecia, credo sia utile fornire alcune informazioni pratiche.
- Arrivo in automobile. Provenendo da Venezia e dall'Austria, lasciate l' autostrada A4 all'uscita Sistiana, proseguendo dritti in breve vi troverete inseriti sulla strada della costiera verso Trieste centro, ho trovato una datata ma bella immagine. Il primo tratto fino Miramare corre alcune decine di metri sopra il Mediterraneo con belle viste, per 10 km..
Il secondo tratto corre per altri 5 km. al livello del mare, con lungomare a lato e quindi e col bel tempo è pieno di traffico.
Dopo circa una ventina di minuti sarete quindi arrivati alla piazza della stazione centrale, qui troverete i cartelli con il simbolo Costa e indicazione del parcheggio per i crocieristi. Questi cartelli mandano all'area di sosta allestita per crocieristi nel Porto vecchio.
Tale parcheggio si può prenotare online anticipando 10 euro del totale di 70 euro che costa la settimana. Per altre informazioni vedete il loro sito.
http://www.triesteterminal.it/wp-content/uploads/2015/08/istruzioni-mappa-instructions-map-portovecchio.pdf
Personalmente non approvo di non dover ritirare l'auto parcheggiata entro le 12 dell'ultimo giorno dopo aver pagato 70 euro, mi sembra un po' antituristico. e se uno vuol fermarsi qualche ora in città ?
Se invece di entare in porto vecchio proseguite di alcune centinaia di metri in direzione della nave incontriamo il parcheggio sul molo IV, molo che ha un piccolo terminal passeggeri e un parcheggio di 600 posti aperto 24 ore su 24. Il molo IV è quello in basso nella foto dove si vede attraccato una mininave. Difatti serve d'estate per gli aliscafi per l'Istria. D'inverno ogni settimana sostano navi piccole, per le crociere di americani nella riviera istriana.
E' gestito dalla stessa società del precedente, quindi stesso sito da vedere. Il pagamento è posticipato e può essere effettuato presso le casse automatiche in contanti, bancomat o carta di credito. Costa 10 euro al giorno oppure 1 euro all'ora.
Parcheggio VIP Drivers di via Carli ( zona Piscina Olimpionica ) con servizio navetta continua per la stazione marittima. la settimana costa 66 euro allo scoperto e 95 euro al coperto, si può ritirare l'auto anche dopo le 12.00. prenotabile online da diversi siti.
Veniamo a chi arriva in treno ( sinceramente lo consiglio, il sabato c'è pure il 2x1 su intercity e frecce ).
Arriverete alla stazione di Trieste centrale
Uscite dalle porte in foto, quelle sul frontespizio, e già vedrete i palazzi delle rive in lontananza. per la nave sono circa 15 minuti tutti in piano.
Ultimo caso, tralascio chi arriva a piedi o in bici, è l'arrivo in aeroporto. L'aeroporto si trova a Ronchi, e nonostante la linea ferroviaria passi a poche centinaia di metri dal terminal, incedibilmente non vi è collegato. Per raggiungere la città serve quindi prendere un autobus o un taxi. Il taxi costa molto, sono 58 euro.
In alternativa suggerisco di provare il servizio di navetta, al sito goopti, il costo da porto ad aeroporto o viceversa se si acquistano 2 posti indicando un'ora fissa desiderata ( tipo alle 15.15 ) viene 15 o 16 euro a testa per tratta. se avete pazienza e indicate un'ora di massima ( tipo: tra le 10 e le 11) condividerete il passagggio con qualc'un altro che ha esigenze simili alle vostre e pagate solo 11 euro a tratta ( comunque vi arriva una mail con l'ora esatta in cui saranno lì).
Ma il mezzo più economico è il bus 51 che passa ogni 30 minuti dall'alba a mezzanotte e porta alla stazione dei bus di Trieste, accanto alla stazione ferroviaria , con meno di 5 euro a biglietto.