• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tromso

Re: Tromso

Anche in questo caso segnalo di non farsi fuorviare dal simbolo della nave che compare accanto al ponte in basso a destra nella mappa. Le navi da crociera attraccano molto più lontano: fuori pianta lungo la direttrice della Stakkevollveien (la strada indicata in giallo in alto a destra della cartina), a circa 4 km dal centro città.
 
Re: Tromso

io sono rimasto molto deluso dalla visita di tromso (e con me molta gente che faceva la crociera): in sostanza di carino c'è solo qualche quartiere residenziale.
La costa anche x chi, come noi, non aveva preso l'escursione, ha consigliato la navetta che porta in centro e che parte proprio dal porto perchè in sostanza per arrivare in centro c'è abbastanza da camminare (consigliatissima la navetta).
Siamo andati a visitare il Polaria e c'è venuta una tristezza: 3 povere foche che nuotavano in tondo in una piscina tristissima, 4-5 granchi reali che si arrampicavano sui vetri della loro minuscola vasca, e un'altra vasca con un po' di pesci vari. Alla fine abbiamo visto un filmato nel cinema, carino, ma molto più bello quello visto a capo nord.
 
Re: Tromso

Ciao a tutti,
ho letto con interesse tutti i vostri suggerimenti e, per la visita a Tromso, ci stiamo orientando sulla seguente ipotesi:
escursione proposta da Costa "Visita della città e giro in funivia" per poter vedere la città e anche la chiesa artica + qualche ora "fai da te" per visita al centro Polaria e monumento ai caduti del dirigibile Italia.

Considerando che la sosta della nave dovrebbe essere in totale di 9 ore (dalle 8 alle 17) e che l'escursione Costa dura 3 ore e mezza, secondo voi rimane il tempo per visitare il Centro Polaria e il monumento o siamo troppo ingordi ed ottimisti?

Grazie mille
Ale :)
 
Re: Tromso

Qualche informazione aggiornata sulle linee dei bus urbani per muoversi a Tromsø:
Il molo dove fanno scalo le navi da crociera è nella zona di Breivika a nord del centro: uscendo dalla zona portuale seguendo un percorso obbligato e attraversando una strada di grande scorrimento a 4 corsie tramite un sottopassaggio si trova la fermata del bus 42 che conduce in centro (la fermata è proprio all'uscita del sottopassaggio).
Dal centro città per raggiungere la cattedrale artica, oltre il ponte Tromsøbrua, si possono prendere i bus 20, 24 o 26.
Per raggiungere la stazione della funivia bus 26.
Per il Tromsø Museum e il monumento che ricorda l'impresa del dirigibile "Italia" il bus 37.
I biglietti si acquistano a bordo direttamente dall'autista, solo in contanti e in corone norvegesi; un biglietto costa 26 NOK, ha la validità di 1 ora e consente di prendere più mezzi durante il periodo di validità.
Nel caso si volesse prendere la funivia, richiedere all'autista del bus 26 il biglietto cumulativo (bus più funivia), si risparmiano alcune corone.
Tenere presente che il passaggio dei bus non è molto frequente, meglio verificare gli orari di passaggio sui cartelli alle fermate.
Se si è interessati esclusivamente a raggiungere il centro città dal luogo di attracco della nave consiglio di acquistare i biglietti della navetta offerta a 7 euro a/r dalla compagnia: la navetta infatti non ha una sensibile differenza di prezzo con il bus di linea (2 biglietti a persona, uno per l'andata e uno per il ritorno, constano infatti 52 Nok, pari a circa 6 euro), il biglietto si acquista facilmente in euro in nave senza bisogno di cambiare valuta ed è comodissima partendo proprio a pochi metri dalla nave e conducendo in pieno centro città.
 
Re: Tromso

A quello che ha detto Roberto aggiungo che dal punto dove lascia il bus navetta della Costa sono facilmente raggiungibili a piedi tutti i posti citati; poi scendendo dalla nave vi danno la pianta della città: impossibile non orientarsi :D
In ogni caso consiglio un giro per le strade di questa città, piena peraltro di centri commerciali :D
 
Re: Tromso

consigliate quindi di cambiare una piccola cifra in corone prima della partenza dall'Italia? anche in vista di qualche acquisto nei negozietti?
 
Re: Tromso

Mela, io ho fatto così; tieni però conto che accettato ovunque le carte di credito (anche per piccole cifre) :D
 
noi infatti abbiamo cambiato 150 euro in ccorone norvegesi, spero che ci bastino. Il resto lo pagheremo con carta di credito.
 
Ormai sarete già partiti ma per chi deve ancora farlo non consiglio di cambiare i soldi. Io l'avevo fatto ma in tutti i negozi dove sono stata accettavano gli euro. Ho avanzato delle monete che a dire il vero, sono carine, hanno un buco quadrato in mezzo ma se non sei un collezionista, non ti serve! :
 
Ciao a tutti, ma il discorso del bus navetta lo fa anche la msc o e' prerogativa costa? sto leggendo il forum in lungo e in largo ma pare che costa sia di gran lunga piu' popolare di msc in queste latitudini!
 
una domanda la navetta costa porta vicino al centro polaria giusto? ma per andare alla funivia a piedi è fattibile?
grazie!!
 
Mi rispondo da solo: lo fa anche msc e tutto sommato ci si puo' stare, con un minimo di organizzazione comunque ci si arriva anche in bus. Per la funivia, non a piedi ma col bus 26, pagamento a bordo in contanti. Ciao!
 
Dal nostro diario della Vision of the Seas ecco la parte relativa a questo scalo.

La chiamano la Parigi del nord..eccessivo ma davvero strano trovare una citta' cosi' viva nel profondo nord. Merito del suo essere citta' universitaria. In giro da soli, evitiamo la,funicolare e andiamo in giro per il centro molto carino e pedonale, poi a Polaria dove si vive la vista del prodondo nord inclusa la,sezione foche (da non perdere il momento dell'alimentazione di questi splendidi mammiferi...davvero unici...). Poi alla birreria piu' a nord di europa per un assaggio della loro ottima produzione.
Bella la chiesa di legno, la piu' grande della Norvegia mentre molto moderna la Cattedrale Artica.
Come detto un posto bello da girare da soli. La Royal offre un servizio navetta dal porto al centro a pagamento, a piedi e' fattibile ma almeno 20 minuti di camminata.
 
Aiuto, consigli escursioni Tromso e Trondheim...visto che il 14 agosto partirò per fiordi e capo nord con Costa Pacifica, ero indeciso se fare escursioni in queste due città, com'è secondo voi l'escursione a Trondhein "treno vintage e vecchia miniera" e Tromso "Husky e museo polare"??? Grazie a tutti e buona giornata
 
Scusami, so che ognuno ha le sue preferenze ed i suoi gusti. Sia a Trondheim che a Tromso (ci sono stata più volte) puoi fare tutto da solo. Trondheim è piccola e le cose belle da vedere sono tutte vicine, la bellissima cattedrale ed il vecchio ponte ligneo con, soprattutto, le antiche colorate case su palafitte sul fiume Nidelva. Solo il museo del Folklore è appena su una collinetta e c'è un bus (chiedi); il museo è piccolo, se è l'unico che hai occasione di visitare durante tutta la crociera va bene, altrimenti lascialo stare, quello di Oslo (penisola di Bygdoy) è fantastico (e richiede però almeno 2 orette).
Tromso, il centro è costituito da due strade principali con case tipiche e negozi, c'è è un lungo ponte percorribile a piedi in 20 minuti oppure con bus, che ti porta di fronte: qui c'è la bellissima (fuori) Cattedrale Artica (tutta bianca) e più avanti la funivia che porta sul monte (giacca a vento) da dove si gode un panorama della città con la sua isola formidabile. Cerca gli orari della cable-car sul web. Polaria è brutto!!!



Aiuto, consigli escursioni Tromso e Trondheim...visto che il 14 agosto partirò per fiordi e capo nord con Costa Pacifica, ero indeciso se fare escursioni in queste due città, com'è secondo voi l'escursione a Trondhein "treno vintage e vecchia miniera" e Tromso "Husky e museo polare"??? Grazie a tutti e buona giornata
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il 1 giugno siamo stati a tromso con msc Splendida. Non c'erano navette organizzate da msc e il centro dista ca 4 km a cui si deve aggiungere un altro chilometro di ponte per raggiungere la chiesa artica (ingresso a pagamento 40 corone).
A circa un chilometro dalla chiesa artica c'è la cabinovia (biglietto a/r 150 corone). Se la giornata è bella, come lo è stata la nostra, vale la pena salire.
Al porto non abbiamo visto molti taxi e c'era un bel po' di coda per l'autobus.
Poco dopo l'inizio della camminata verso il centro c'è un giardino botanico (gratuito) che avevamo pensato di visitare prima di rientrare in nave ma eravamo stanchi morti.
.
 
Il 1 giugno siamo stati a tromso con msc Splendida. Non c'erano navette organizzate da msc e il centro dista ca 4 km a cui si deve aggiungere un altro chilometro di ponte per raggiungere la chiesa artica (ingresso a pagamento 40 corone).
A circa un chilometro dalla chiesa artica c'è la cabinovia (biglietto a/r 150 corone). Se la giornata è bella, come lo è stata la nostra, vale la pena salire.
Al porto non abbiamo visto molti taxi e c'era un bel po' di coda per l'autobus.
Poco dopo l'inizio della camminata verso il centro c'è un giardino botanico (gratuito) che avevamo pensato di visitare prima di rientrare in nave ma eravamo stanchi morti.
.
.
Aggiungo che a Tromso c'e anche un altro terminal vicinissimo al centro quindi l'attracco potrebbe variare a seconda del tipo di nave.
 
.
Aggiungo che a Tromso c'e anche un altro terminal vicinissimo al centro quindi l'attracco potrebbe variare a seconda del tipo di nave.

di solito l'attracco in centro è per Hurtigruten e piccole navi, comunque per sapere di preciso , senza avere sorprese....c'e' sempre il sito dell'autorità portuale ...;)

http://www.tromso.havn.no/en/ship-traffic/cruise-calls/

c'e' l'elenco delle navi che attraccheranno a Tromso, con l'indicazione del molo (kai) / banchina (quays) d'attracco


a Tromso ci sono 9 banchine principali (quays) 2 a Prostneset nel centro città , 6 a Breivika, 4 km a nord (dove di solito attraccano le grandi e medie navi da crociera) e 1 a Grøtsund, 12 km a nord del centro città.


http://www.tromso.havn.no/en/infrastructure/quays/


qui invece si puo' vedere dopo sono ubicati i vai moli e banchine

https://www.barentswatch.no/en/Ports/NOTOS_Tromso/#harbours-kaier

aprendo alla voce Quays (banchine) c'e' l'indicazione con mappa dell'ubicazione e il dettaglio di ogni singolo molo / banchina ...
 
All'uscita del porto si può prendere l'autobus 42 che porta in centro, da li il 26 per la Cattedrale artica e la funivia. Con il 21 siamo andati al museo delle scienze, zona università. La navettanon è stata necessaria anche perché MSC chiedeva euro 15, 90 a testa.
 
Top