• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un articolo che smentisce un luogo comune

Rodolfo

Super Moderatore
Quante volte abbiamo letto e scritto del lavoro a bordo: malpagato, pesante, lontano da casa ecc ecc
Beh qualcuno la pensa al contrario.
Molto spesso, sentiamo i membri dell'equipaggio scherzare sul fatto che non torneranno mai più e che questo è il loro ultimo contratto.

Quante volte l'abbiamo detto mentre lavoravamo sulla nave da crociera? Sai questa frase che è tutto per me; Ho chiuso con le navi... non voglio più lavorare...

Ma la semplice verità è che torniamo sempre strisciando solo per quell'altro contratto perché una volta che hai assaporato la vita in mare, vivere in qualsiasi altro posto non sarà più lo stesso.


A volte è difficile spiegare con precisione perché diciamo sempre "solo un altro contratto"

Questa è solo la lotta interiore che abbiamo nei nostri cuori. Una volta assaggiati i pro ei contro della nave da crociera, stabilire un "normale" equilibrio tra lavoro e vita privata a terra diventa una sfida.

Qui ci concentreremo principalmente sui motivi positivi per cui le persone decidono di rimanere e lavorare sulle navi da crociera per molti anni.

Ecco alcuni motivi per cui le persone stanno diventando dipendenti dal lavorare sulle navi da crociera per molto tempo.

Uno dei più grandi e noti vantaggi di lavorare sulle navi è essere pagato per viaggiare, e per una buona ragione. Sembra l'ideale, ma è vero. La maggior parte delle persone risparmia denaro per soddisfare la propria passione per i viaggi e visitare luoghi diversi in tutto il mondo. Siamo diversi; per i membri dell'equipaggio, stai risparmiando denaro durante il viaggio.

Quant'è fico?

Alcuni di voi potrebbero pensare che non sia l'ideale, ma ci sono molte spiegazioni sul perché. Tuttavia, generalmente ti svegli in diversi paesi, porti e bellissime destinazioni. Spesso, a causa dei lunghi orari di lavoro e della solitudine, non apprezziamo il fatto di viaggiare per il mondo gratuitamente. Per la persona giovane e single, a mio modesto parere, questo è il lavoro più bello del mondo da quel punto di vista.

La seconda ragione per cui la vita in nave può creare dipendenza è che non vi è alcun costo della vita. Sulle navi vivi dove lavori.

A differenza della vita sulla terraferma, non ci sono canoni di affitto da pagare o bollette mensili da pagare. D'altra parte, non ci preoccupiamo per quelli sulla nave. Tutte le spese di soggiorno di base sono coperte in mare per i membri dell'equipaggio: alloggio, acqua, elettricità e cibo (internet costa come l'oro). Questo ti dà anche una sensazione di comfort e sicurezza; non dovrai preoccuparti se è il 1° del mese e devi pagare l'affitto o il mutuo.

Inoltre, mentre lavoriamo sulla nave da crociera, abbiamo assistenza medica gratuita. La maggior parte di noi lo darà per scontato, ma sicuramente questo è importante. L'accessibilità delle cure mediche è un problema globale nella maggior parte dei paesi, ma quando lavori su una nave da crociera, non devi preoccuparti. Viene fornito gratuitamente. Molte cose sulle navi da crociera a volte possono essere date per scontate; questo è un dato di fatto.
A terra, la maggior parte delle persone vede il proprio medico solo se necessario perché sa quanto costerà.

Anche se questo varia a seconda della compagnia e possibilmente del lavoro, le navi generalmente pagano per i voli dell'equipaggio e non dobbiamo preoccuparcene. Anche questa è una sorta di viaggio gratuito, da non trascurare. Mentre lavoravo sulla nave da crociera, mi è sempre piaciuto il mio tempo di viaggio in volo (soprattutto quando mi disconnetto dalla nave).

Uno dei miei vantaggi preferiti è il breve viaggio di lavoro. Sai, quella sensazione quando ti svegli 10 minuti prima dell'inizio del tuo vero lavoro. Ci vuole solo un giro in ascensore per raggiungere la tua area di lavoro. Rispetto ai lavori a terra, questo è un enorme vantaggio.

Questo è particolarmente vero dopo che sei arrivato sulla nave. Ma una volta a bordo, il tragitto giornaliero per andare al lavoro è di pochi minuti. A terra, devi salire in macchina, entrare nel traffico e cercare parcheggio (o infilarti nei mezzi pubblici). La maggior parte delle volte ti stanchi prima di raggiungere il tuo lavoro.

Inoltre, puoi risparmiare la maggior parte dei tuoi soldi. Se sei intelligente, puoi risparmiare la maggior parte del tuo CPG perché non ci sono costi della vita o bollette costanti che devono essere pagate ogni mese. Non devi pensare alla bolletta dell'elettricità, alla bolletta dell'acqua, al provider internet, alle tasse... Ho potuto apprezzare questa parte solo dopo aver smesso di lavorare sulla nave da crociera. Ripensando alla mia vita a bordo della nave, non dovevo preoccuparmi del pagamento delle bollette mensili. Viene fornito gratuitamente; il nostro compito è esibirci e lavorare sodo.

Mentre lavori sulla nave da crociera, ottieni sconti in posti diversi. Ricordo che quando sono andato a Cozumel, tutto costava in modo diverso agli ospiti e alla troupe, compresa la birra nei ristoranti. Quando abbiamo mostrato i documenti d'identità dell'equipaggio, io e i miei amici abbiamo preso il secchio di birra a metà prezzo. E non solo lì, nella maggior parte dei porti caraibici, ma riceverai anche uno sconto per mostrare il tuo ID membro dell'equipaggio al momento della transazione.

Mentre la maggior parte degli ospiti in crociera potrebbe provenire principalmente da un paese, l'area dell'equipaggio è come una piccola città diversificata con persone provenienti da molti paesi diversi. Puoi lavorare e vivere con persone provenienti da tutto il mondo, ed è un'esperienza così unica e meravigliosa conoscere le loro vite e il loro paese attraverso l'interazione. Questo è fantastico, secondo la mia esperienza. Ho lavorato con persone di oltre 70 nazionalità per oltre dieci anni. Mi ha reso quello che sono oggi, ampliando la mia comprensione culturale pur avendo questa straordinaria opportunità di conoscere altri paesi e culture.

Questa è la parte bella del lavorare sulla nave da crociera, che senza dubbio può essere dipendenza stessa...
 

tiziano

Well-known member
Per il vitto e l'alloggio approvo, poi bisognerebbe aggiungere le spese che un lavoratore a terra sostiene per recarsi al lavoro,treno/auto/pullman/traghetto/Metro ecc. alla fine del mese sono altre 100/150 euro se va bene, inoltre bisogna dire che sono già sul posto di lavoro e perciò un "risparmio" di tempo. Certo sei lontano dalla famiglia ma con i soldi che prendono ad essere imbarcati mantengono le famiglie in quelle nazioni "povere" che non avrebbe nessun aiuto.

Aggiungo che ho trovato personale "camerieri" anche dopo diversi anni, perciò significa che è un lavoro difficile certo ma che darà soddisfazioni anche economiche
 

capricorno

Super Moderatore
Al di là dal punto di vista economico, che non è da trascurare specie per quelle popolazioni che lo vedono come unico sbocco professionale e di mantenimento della famiglia, quello che traspare dall'articolo e che più mi colpisce è il lato umano e se vogliamo psicologico che lega come non mai le persone a bordo di una nave. In fondo è vero, la nave è un piccolo mondo a sè, un microcosmo dove convivono più persone in un modo del tutto diverso di condurre quotidianamente la propria vita, come evidenziato molto bene nell'articolo.
A volte abbiamo sentito dire che a bordo l'equipaggio è come una grande famiglia, se ci pensiamo bene è così. Si creano legami che veramente vanno al di là di ogni rapporto lavorativo, di solidarietà, di aiuto...tra i membri stessi preposti ai loro compiti ,che con ufficiali di rango superiore fin a chi detiene il comando della nave. Molto spesso leggendo articoli o libri del settore, spesso il Comandante parla del Suo equipaggio e credo che per molti si siano istaurati rapporti molto stretti...in fondo se per mesi tutti quanti sono lontani da casa, il punto di riferimento diventano le persone a bordo, la famiglia sostitutiva della reale che li attende a casa, per chi una famiglia ce l'ha. Altro diventa per chi ne fa il principale motivo di lavoro/ viaggio per cui la nave, il mezzo, diventa anche casa. Crea dipendenza? probabilmente si , se si aggiunge la predominante predisposizione al viaggio, all'essere in luoghi diversi, a non avere legami di alcun genere a terra. Un modo per evitare la realtà di un mondo monotono...potrebbe essere anche questo un motivo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io ho conosciuto lavoratori che nel loro Paese hanno impiantato piccole imprese, han costruito casa per sé e familiari, son diventati dei "piccoli signorotti".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Al di là dal punto di vista economico, che non è da trascurare specie per quelle popolazioni che lo vedono come unico sbocco professionale e di mantenimento della famiglia, quello che traspare dall'articolo e che più mi colpisce è il lato umano e se vogliamo psicologico che lega come non mai le persone a bordo di una nave. In fondo è vero, la nave è un piccolo mondo a sè, un microcosmo dove convivono più persone in un modo del tutto diverso di condurre quotidianamente la propria vita, come evidenziato molto bene nell'articolo.
A volte abbiamo sentito dire che a bordo l'equipaggio è come una grande famiglia, se ci pensiamo bene è così. Si creano legami che veramente vanno al di là di ogni rapporto lavorativo, di solidarietà, di aiuto...tra i membri stessi preposti ai loro compiti ,che con ufficiali di rango superiore fin a chi detiene il comando della nave. Molto spesso leggendo articoli o libri del settore, spesso il Comandante parla del Suo equipaggio e credo che per molti si siano istaurati rapporti molto stretti...in fondo se per mesi tutti quanti sono lontani da casa, il punto di riferimento diventano le persone a bordo, la famiglia sostitutiva della reale che li attende a casa, per chi una famiglia ce l'ha. Altro diventa per chi ne fa il principale motivo di lavoro/ viaggio per cui la nave, il mezzo, diventa anche casa. Crea dipendenza? probabilmente si , se si aggiunge la predominante predisposizione al viaggio, all'essere in luoghi diversi, a non avere legami di alcun genere a terra. Un modo per evitare la realtà di un mondo monotono...potrebbe essere anche questo un motivo.
È proprio così Oriana: una famiglia che va al di là di qualsiasi confine di razza, di religione, di pensiero. E se il Comandante e gli Ufficiali in genere instaurano un rapporto di "amicizia" con il personale la vita a bordo si trasforma in maniera positiva. Io ho sentito dire "Guai a chi tocca il mio equipaggio" e allo stesso modo "Siamo orgogliosi che Lei sia il Nostro Comandante".
Un legame non solo gerarchico.
 

kami91

Well-known member
Aggiungo anche che, lavorare a bordo non è così semplice, non é che ci sia un grande "vuoto" di posti...
Basta fare un salto sul sito assunzioni di MSC e vedere i posti vacanti. Ce ne sono per carità ma il 90% richiedono competenze marittime, il restante 10 che riguardano l hotel service richiedono sempre inglese fluente scritto e orale + altra lingua fluente e solitamente richiedono già almeno 2 anni di esperienza in quel ruolo.

Io se volessi candidarmi ad un posto probabilmente verrei scartato.

Se una azienda non fatica a trovare dipendenti significa che non li tratta poi così male.....
 
Top