Una traduzione:
Quando i viaggiatori scelgono una crociera per un porto di scalo, senza dubbio non vedono l'ora di vedere cose specifiche in quella destinazione, come siti storici, bellezze naturali o attività uniche. Alcuni viaggiatori potrebbero preferire nuovi porti di scalo piuttosto che alternative che potrebbero aver già visitato durante le crociere precedenti.
“Quello che non capisco, quello che non ho mai fatto e mai farò è quando la gente dice ‘Non c’è stata tempesta’. Il Comandante avrebbe potuto facilmente entrare in porto. Carnival sapeva che non sarebbero mai partiti'”.
Sfortunatamente, molti ospiti in crociera delusi tendono a dare la colpa all’equipaggio o agli ufficiali della nave se un itinerario deve cambiare. Tuttavia, raramente gli ospiti dispongono di tutte le informazioni necessarie per comprendere appieno la decisione.
“Tu non ne sai più di loro. Non disponi dei dati del nostro Fleet Operations Center", ha spiegato Heald. “Sei seduto al Lido a sgranocchiare un Guy’s Burger. Dire che sono “pieni di stronzate” non è solo irrispettoso ma anche un’assoluta sciocchezza”.
Le apparenze possono sempre ingannare. Quella che potrebbe sembrare una bella giornata ai tropici potrebbe in realtà avere un vento proveniente esattamente dalla direzione sbagliata, il che potrebbe rendere la navigazione lungo un molo troppo pericolosa. Allo stesso modo, i venti potrebbero rendere instabili le passerelle o impedire le operazioni di navetta in una giornata altrimenti soleggiata e bella.
I Comandanti delle navi da crociera devono tenere in considerazione molti fattori, tra cui venti, correnti, maree, profondità del porto, condizioni del molo, supporto del pilota e altro ancora. Anche le prestazioni dei propulsori della nave, la disponibilità di rimorchiatori, la costruzione del porto e altre esigenze operative possono influenzare la possibilità o meno di visitare un porto di scalo.
Ciò non significa, tuttavia, che gli ospiti non debbano rimanere delusi se dovessero perdere uno scalo. Questa delusione è comprensibile. Tuttavia, non è mai accettabile scaricare questa delusione sugli ufficiali o sull’equipaggio della nave.
Per favore non mancate di rispetto a questi uomini o donne brillanti che hanno la responsabilità di mantenere la nave, ogni ospite e ogni membro dell’equipaggio a bordo, fuori pericolo”.
La sicurezza dei passeggeri, dei membri dell'equipaggio, della nave e della comunità portuale è sempre in prima linea in tutte le decisioni relative ai cambiamenti di itinerario. Sebbene le compagnie di crociera lavorino duramente per mantenere gli itinerari originali, la sicurezza è sempre la massima priorità.
Perché l'itinerario di una crociera potrebbe cambiare?
Va notato che Carnival Cruise Line – e tutte le principali compagnie di crociera – hanno il diritto di modificare un itinerario programmato in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo. Il contratto del biglietto per la crociera di Carnival, sezione 8(d), recita chiaramente:
“Carnival può modificare la durata e/o l'itinerario della crociera in qualsiasi momento.”
Un lungo elenco di possibili ragioni per tali cambiamenti include sicurezza, uragani, tornado, scioperi, disordini civili, emergenze sanitarie pubbliche, quarantene e altro ancora.
Con la stagione degli uragani atlantici del 2024 a pochi giorni dalla data di inizio ufficiale del 1 giugno, le tempeste potrebbero avere un impatto su varie crociere nei Caraibi, alle Bermuda o in Messico nelle prossime settimane. Anche se una tempesta non colpisce direttamente uno scalo, anche il percorso della tempesta o i danni derivanti da un precedente impatto della tempesta possono causare modifiche all'itinerario. Poiché le compagnie di crociera pianificano gli itinerari con circa due anni di anticipo, non è possibile prevedere quali rotte o porti di scalo potrebbero essere possibili in date esatte. Tutti i viaggiatori in crociera dovrebbero rimanere sempre flessibili con le loro aspettative sull'itinerario e godersi il duro lavoro dei membri dell'equipaggio della nave per garantire un viaggio straordinario, indipendentemente da dove la nave sia in grado di navigare.