• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un Novembre Primaverile - Costa Fascinosa 16-22 Novembre 2015 - Le Città del sole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
4° Giorno - Navigazione

Oggi sveglia con tutta calma! Intorno a noi neanche un minimo segno di terraferma, solo tanta "acqua"! Era il giorno di navigazione. Dunque colazione verso le 10:30, e come noi tante altre persone hanno approfittato per dormire qualche oretta in più. Colazione al ponte 9, al buffet, colazione sempre molto ricca, sebbene dopo qualche giorno le solite cose potevano scocciare un pochettino, tuttavia il cibo è sempre stato ottimale dunque anche quelle "solite cose" andavano benissimo. Dopo la colazione ci siamo diretti verso la piscina centrale per assistere alla parata del "Piccolo capitano e le sue principesse", davvero troppo bellini [smilie=innamorato[: Dopodiché siamo andati al teatro ad assistere ad uno spettacolo di danza davvero bello! Dopo lo spettacolo pranzo al Buffet, e poi fuori sul ponte a prendere un po' d'aria. Quella che ci attendeva la sera era la Serata di Gala, quindi tutti in tiro per quella che sarebbe stata la serata più elegante di tutta la crociera. Io ho usufruito di un abito nero lungo asimmetrico davvero elegante, ma devo dire che non tutti erano proprio elegantissimi! La cena servita era ottima, come tutte le sere, sebbene non vi erano cose chissà quanto pregiate come invece ho sentito dire in passato! Dopo cena passeggiata per la nave, per smaltire il tutto, ancora qualche foto dai fotografi piazzati in giro per la nave (a fine crociera ho acquistato una foto proprio della serata di gala con il mio ragazzo), e sul tardi giù in cabina a togliere quei tacchi che ormai indossavamo dalle 19:00 e che non sopportavamo più (le donne possono capire cosa significhi portare così a lungo tacchi di 15cm). Il giorno dopo saremmo approdati a quella che è l'altra delle mie due città preferite: Palma de Mallorca! [smilie=esultare[1]: [smilie=dormita_04[:

5° Giorno - Palma de Mallorca

Sappiate che quando andai in agenzia per scegliere l'itinerario, dissi esplicitamente di mostrarmi solo itinerari con scali a Palma de Mallorca! Era un anno che aspettavo di poterci andare, e finalmente ci sono riuscita! E la cosa più bella sapete quale è? Che Palma de Mallorca non ha assolutamente deluso le mie aspettative, ed una cosa è certa: Io ci tornerò! Questa volta però non a Novembre, per poter usufruire anche delle magnifiche spiagge e per poter visitare tutte le bellezze dell'isola che si possono però raggiungere solo via mare!(Sebbene durante il nostro soggiorno avremmo potuto benissimamente fare un bagno, faceva caldissimo!). Comunque la giornata è iniziata con la nostra solita colazione al Buffet verso le 10:00; poi fuori sul ponte 13 per poter fare qualche foto con il magnifico sfondo del mare calmissimo e di un sole accecante. Quel giorni avremmo avuto il "Tutti a bordo" un'ora più tardi rispetto alle altre tappe, dunque alle 18:30! Alle 12:30 eravamo in porto e noi alle 13:15, dopo aver pranzato, eravamo pronti per scendere a terra! Fuori dal porto troverete tutti i modi possibili ed immaginabili per potervi muovere per la città! Noi abbiamo optato per un giro in Taxi con fermata nei punti più importanti della città, al prezzo di soli 20€. Il tassista era molto preparato, gentilissimo e davvero divertente! Se la visita è stata tanto bella,è perché siamo stati fortunati nel trovare un tassista così bravo! Ci ha fatto visitare (sempre con fermata lunga) l'Arena "Plaza de Toros de Palma", ovviamente anche all'enterno, la fabbrica di perle, una delle produzioni principali a Palma de Mallorca, la Cattedrale, dove vi siamo stati per oltre 30 minuti per permetterci di fare un giro a piedi anche da lì vicino per i negozietti, al Comune, e altre delle attrattive principali della città, per poi dirigerci sul punto più alto dell'isola, dove s'erge il bellissimo Castel de Bellver, l'antico castello militare da cui si osservava l'intera città. Palma è stata bellissima e non vedo l'ora di poterci tornare! Alla fine del giro il tassista ci ha consigliato di fermarci al Centro Commerciale Porto Pì, vicinissimo al porto, per poter girare ancora qualche negozietto. Unico consiglio che vi do, non usufruite del Bus Turistico Seightseeing perché vi perdereste a mio parere la possibilità di poter vedere con calma le cose attrazioni principali, inoltre per molte strade interne il bus non passa, e l'isola è da girare davvero il più possibile, merita molto! Inoltre prima di contrattare con un tassista (se dovesse essere questa la vostra opzione) parlate prima con più di uno, non tutti sono eccezionali, assicuratevi che parlino bene l'italiano, e in più assicuratevi che vi faccia scendere e visitare CON CALMA le diverse "tappe". Il tempo qui è letteralmente volato, e alle 18:30 eravamo sotto la nave pronti a salpare, a malincuore! Cosa ci aspettava quella sera? La Serata Italiana! Al ristorante tutti i camerieri indossavano i colori della bandiera italiana, ovunque si udivano le tradizionali canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana! E così come i camerieri, anche il menu sprizzava "italianità" da tutti i pori! [smilie=mangiare_10: Questa serata per noi si è conclusa prima delle altre poiché la mattina dopo ci attendeva la mitica città capitale della Catalogna, la città degli artisti, la città del mitico Gaudì: Barcellona! [smilie=saltellare[:

6° Giorno - Barcellona

6° Giorno - Barcellona

Carissimi compagni di viaggio, ricordate che all'inizio ho detto che la crociera non si è conclusa nel migliore dei modi? Bene, mi riferivo alla giornata odierna! Una giornata apparentemente stupenda, che però si è conclusa per noi neo-crocieristi nel "quasi peggiore" dei modi! Sveglia prestissimo oggi, alle 8:00 potevamo già scendere e come potrete ben immaginare abbiamo dovuto fare un bel po' di fila poiché in una città tanto grande, tanto bella, e con così tante cose da vedere, beh il "Tutti a bordo" 13:00 non bastava! Dunque alle 7:00 eravamo già belli e pronti per fare colazione e scendere a fare la fila per lo sbarco. Il tempo è stato sempre dalla nostra parte, tranne oggi. A Barcellona c'era un forte vento e piovigginava, solo verso le 11:00 è migliorato ed è uscito il sole. Comunque... Troviamo posto io e mia cugina, mentre i nostri ragazzi da bravi ci vanno a fare un bel piatto per la colazione; nell'attesa chiacchieravamo, ma i nostri discorsi sono stati tutto ad un tratto interrotti da una botta, una botta sospetta di cui però non ci è stata data alcuna notizia, dunque continuiamo tranquilli la nostra colazione e poi ci dirigiamo al ponte 3 dove era previsto lo sbarco. Arrivati al ponte 3 ci viene però comunicato di scendere al ponte 0 perché lo sbarco era stato modificato all'ultimo momento. Corriamo giù e fortunatamente siamo stati tra i primi a scendere. Fuori al Palacrociere una fila immensa di taxi e la fermata degli autobus. Ci avventuriamo a piedi verso l'uscita dal porto (come degli scemi, a saperlo avremmo assolutamente preso il Bus Blu! E' tanta strada). All'interno del porto è difficile contrattare con i tassisti poiché vi è la polizia davvero molto vigile che cerca di far rispettare i prezzi delle tratte singole, tuttavia alcuni sono riusciti ad "acciuffarsi" qualche tassista che faceva fare il giro della città a prezzi sicuramente molto più convenienti! Durante il nostro cammino, appena usciti dal porto, ci ha fermati un tassista che ci ha proposto il giro delle parti più importanti della città con fermata al prezzo di 25€ per persona. Accettiamo e ci avventuriamo! Qui siamo stati un po' meno fortunati rispetto a Palma, poiché il tassista parlava davvero poco, quasi per niente, l'italiano; tuttavia lo spagnolo è davvero semplice da capire, quindi basta attribuirgli un po' più di attenzione e riuscirete a capirci qualcosina! ;) Per prima cosa ci ha portato al Montjuic, una zona panoramica da cui si può vedere parte della città dall'alto! Successivamente ci ha fatto visitare il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna, la Sagrada Familia (con sosta di circa 20/30 minuti), Parc Guell, Casa Battlò e Casa Milà, e Plaza de Catalunya, qui siamo scesi e ci siamo avventurati a piedi lungo la Rambla, fermandoci anche al famosissimo Mercato della Boqueria. Attraversando tutta la Rambla siamo giunti al Monumento a Cristoforo Colombo, dove si può poi prendere il Blu Bus diretto al Porto al prezzo di 2€. ATTENZIONE: A chi prende il Blu Bus all'andata, dunque al porto, consiglio di fare già il biglietto per due tratte, dunque anche per il ritorno, poiché così facendo il biglietto vi costerà in totale 3€ per persona. Barcellona è stupenda, e quelle poche ore non sono affatto sufficienti per visitare la città! Dunque vi consiglio di organizzarvi per bene anticipatamente per poter visitare almeno buona parte della città. Tornati a bordo ci preparavamo ormai a salutare la nostra bellissima nave, il giorno dopo ci sarebbe stato lo sbarco. Dunque scendiamo in cabina, ci laviamo e iniziamo a preparare le valigie. Mentre mettevamo a posto le prime cose, dall'altoparlante una voce ci avvisa che quella botta che abbiamo sentito durante la colazione non è stata una nostra fantasia, ma la nave durante l'attracco al porto, ha sbattuto contro la banchina a causa del forte vento, causando un piccolo foro a livello del mare al lato sinistro a poppa (in pratica dove erano le nostre cabine [smilie=risata_03[1: ... ora ci rido ma quel giorno stavamo morendo dalla paura!). Di tutto ciò siamo stati avvisati al nostro rientro in nave, dopo che erano state svolte tutte le procedure di ripristino e dopo esserci accorti che la nave stava facendo più di 30 minuti di ritardo per la partenza! Usciamo dalla cabina dopo esserci fatti una doccia ed aver ultimato i primi preparativi, e facciamo un ultimo giro della nave. Ma la serata non sembra essere delle migliori, il mare era troppo, davvero troppo agitato, e i nostri ragazzi soffrivano il mal di mare! Vi lascio immaginare! Prima di cena ci dirigiamo in teatro per essere informati sulle procedure d'imbarco, e poi in piscina centrale dove trasmettevano una partita di calcio (che non ricordo neanche quale fosse tanto che ero scossa dal mal di mare e dalla paura di quelle "riparazioni" vicine alla nostra cabina! [smilie=risata_03[1: ) poiché uno dei nostri ragazzuoli ci teneva a vederne almeno una parte! Prima di andare a cena siamo passati dal Servizio Clienti per procurarci delle pastiglie contro il mal di mare, i maschi iniziavano a star male! Poi andiamo al nostro solito ristorante, al nostro solito tavolo, dal nostro solito ed amatissimo cameriere Juan, per la nostra ultima serata sulla Costa Fascinosa! Devo essere sincera, di quella cena ricordo poco e niente, ricordo la poca voglia di mangiare, ricordo la finestra vicino al nostro tavolo che ci mostrava l'orribile spettacolo dell'esterno, ma soprattutto ricordo la voglia di voler scendere nella mia dolce cabina in cui non soffrivo minimamente (IO E MIA CUGINA) le conseguenze del mare mosso! Salutiamo il nostro Juan, e scendiamo in cabina. Qui scopriamo che ci era stato assegnato il colore Nero, e che dunque il nostro sbarco era previsto per le 13:00. Tuttavia la cabina andava liberata alle 8:00! Mentre il mio ragazzo si prende la pastiglia per alleviare almeno un po' il mal di mare, io finisco le valigie, metto le etichette e per mezzanotte erano ormai sistemate davanti alla porta della cabina. Mi stendo sul letto, cerco di non pensare a nulla, alla paura che nonostante tutto c'era, c'era eccome, e mi metto a dormire! La giornata seguente sarebbe stata una giornata disarmante, estenuante! [smilie=dormita_04[:

7° Giorno - Sbarco a Savona

Sono le 7:15 e dobbiamo salire alla Sala Carte per chiudere il conto aperto sulla Carta Costa e ritirare il residuo contante. Devo ammettere che non è stata tanto estenuante l'attesa, il tutto si è svolto molto velocemente, nonostante io avessi il numero 64 ed al mio arrivo avessero appena iniziato! Ho fatto circa 15/20 minuti di attesa, quindi non è stata assolutamente tanta, anzi, immaginavo peggio! Scendiamo nuovamente in cabina, prendiamo i bagagli a mano ed andiamo, è giunto il momento di abbandonare la cabina, di abbandonare il mio nido a cui tanto mi ero affezionata ed abituata ormai! :( Saliamo al buffet ed avendo a carico un bel paio di borsoni decidiamo di vi rimanervi fino al momento dello sbarco! Direte "Cavolo quanto tempo, cosa cavolo avranno fatto?!", beh, abbiamo fatto colazione, siamo stati un pochettino, e dopo essersi liberato qualche tavolo decidiamo di spostarci ad un altro tavolo per sederci vicino alle finestre, affinché potessimo ammirare per l'ultima volta il magnifico panorama! Verso mezzogiorno pranziamo, ci sistemiamo ed iniziamo a dirigerci verso il Teatro al ponte 3, punto di raccolta del nostro colore. Sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che alle 13:00, come previsto, ci hanno fatto sbarcare, in perfetto orario! Lo sbarco è stato veloce e all'uscita dal Palacrociere una breve attesa per il recupero dei bagagli e via. Finisce qui la nostra crociera.

Ho però specificato... La nostra Crociera è finita qui... Il nostro viaggio di ritorno in Campania, nella proviancia di Salerno nient'affatto! Però questa ve la farò breve. Ormai avete viaggiato con me fino a qui, e ci tengo a portarvi con me fino a casa!

Dal Palacrociere ci dirigiamo a piedi fino alla Stazione Ferroviaria di Savona. Da qui prendiamo un regionale che ci porterà a Genova Piazza Principe (un'oretta di treno). Arrivati a Genova avevamo la coincidenza per Napoli alle 23:53! 23:53! Così decidiamo di andare all'Acquario di Genova. Mi spiace dover ammettere che come zona non mi è piaciuta tantissimo, poiché molti extracomunitari vedendo che siamo ragazzi con bagagli a carico, ci guardava piuttosto "attentamente", quindi diciamo che siamo stati abbastanza preoccupati. Tuttavia una volta entrati nell'Acquario depositiamo i bagagli al suo interno e ci rilassiamo facendo una fantastica visita! Verso le 18:00 usciamo e ci informiamo per i trasporti che portavano poi verso le 22:00 da lì alla Stazione. Una volta ottenute tutte le informazioni necessarie ci dirigiamo al Mc Donald's e ci "rifugiamo" al suo interno fino alle 22:00. Prendiamo il pullman, arriviamo molto vicini alla Stazione, controlliamo il binario e vi ci dirigiamo in attesa dell'Intercity Notte (non vi racconto la nottata terribile perché ancora dobbiamo riprenderci dai dolori causati da quel treno scomodissimo e che mai più riprenderemo) che ci avrebbe portato fino a Napoli. Qui arriviamo alle 8:00 di mattina, e dopo mezz'ora prendiamo la coincidenza con il treno regionale che ci avrebbe riportati nel nostro piccolo paesino, dove ad attenderci vi erano i nostri genitori, che non vedevano l'ora di poterci riabbracciare, "vivi e vegeti"! [smilie=risata_03[1: Il mio viaggio si è concluso alle 11:00 del 23 Novembre 2015. Questo viaggio mi rimarrà nel cuore per sempre e, nonostante tutto, spero vivamente di poter rivivere un'esperienza simile!
Grazie a tutti voi che avete viaggiato con me, spero di essere riuscita a farvi vivere le mie stesse emozioni! Un bacio a tutti voi [smilie=sorrisoni[1:[smilie=cuore_02[1]:[smilie=saltellare[:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.