• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

un tordo in crociera

RIC

Well-known member
Chissà a quanti passeggeri di navi, da crociera come di linea, sarà capitato nel bel mezzo del viaggio, di trovarsi in alto mare con un uccellino improvvisamente atterrato nei posti più impensabili (teste comprese). I poveri animaletti, esausti della migrazione, trovano così un’ancora di salvezza, anzi una intera nave di salvezza. I migratori in difficoltà, viceversa, finirebbero tra le onde.

E’ successo in questi giorni al piccolo tordo improvvisamente apparso tra le scialuppe di salvataggio di una delle navi di Costa Crociere, della multinazionale americana Carnival Corporation & plc. Era in migrazione verso l’Africa, ma ha pensato di farsi un riposino a bordo della Costa Luminosa che si stava, però, dirigendo verso nord. Al porto di Savona è stato soccorso dai volontari dell’ENPA, così come in questi giorni è accaduto per altri uccelli. Tra questi, uno storno, un martin pescatore ed una rondine. Appena sarà di nuovo in forze i volontari dell’ENPA savonese, lo libereranno.

L’ENPA, però, pone l’accento sulla caccia. Lo storno è abbattibile in gran numero. Nella sola stagione venatoria 2008/2009 ligure, dicono all’ENPA, su 347.000 migratori uccisi ben 252.000 erano tordi. Animali spesso stremati dalla migrazione che, al posto di una nave, in genere si posano nelle piccole isole del mediterraneo. Lì, può veramente avvenire di tutto. Basti pensare alle isole Egadi, dove anni addietro il Corpo Forestale della regione siciliana, ebbe a sequestrare a dei cacciatori campani ben 1050 volatili. Tra questi allodole, beccacce e proprio tordi. E poi? Il distaccamento, comunque molto attivo, del Corpo Forestale della Regione siciliana competente per territorio è quello di Erice (TP). In tutto sono quattro uomini, da turnare tra ferie, malattie ed incombenze amministrative. Devono controllare il territorio di ben 11 comuni, alcuni dei quali di vaste dimensioni. Una situazione incredibile e, per certi versi, anche migliore rispetto ad altri luoghi. Alcuni distaccamenti del Corpo Forestale dello Stato, in Calabria, hanno solo due uomini. Non possono neanche uscire di pattuglia e gli interventi avvengono in cooperazione tra più distaccamenti. Meglio, perciò, andare in nave… notizia tratta da www.geapress.org
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Ric, mi è successo ben di più.. purtroppo ho delle foto scadentissime..

Un nido sotto una luce di posizione + un ospite fisso che chissà dove dormiva..

Entrambi sul Costa Victoria..

Per il nido era bellissimo vedere una nave totalmente pulita, linda e pinta, con il personale che evitava però di disturbare quell'unica zona (pur pulendo in qualche modo) e dentro si sentiva pure qualche piccolo cinguettìo..

Invece l'ospite (un pettirosso) si era piazzato vicino al buffet di poppa ed attendeva il suo turno con tranquillità..

Se volete una storia curiosa, un mio amico, ufficiale di macchina, ha ospitato sul Costa Marina un uccello di non sa neanche lui quale razza, 'imbarcatosi' in un porto e sceso il giorno dopo nell'altro..

Ero al telefono e sentivo il cip cip tranquillo, per nulla agitato, dell'uccellino.. ;)

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Ora non chiedetemi di quale razza...però ho sentito dire da più persone che pare che sui traghetti di linea sardegna/sicilia-genova capita di sovente di trovare "clandestini" che sfruttano il traghetto per un passaggio ;)
 

schiaccia

New member
Ora non chiedetemi di quale razza...però ho sentito dire da più persone che pare che sui traghetti di linea sardegna/sicilia-genova capita di sovente di trovare "clandestini" che sfruttano il traghetto per un passaggio ;)
Arriveranno un po in "ritardo", ma pensa che risparmio di fatica....
 

francy75

Active member
Si anche a me è capitato per ben 2 volte sullaNavigator di trovare degli uccellini in entrambi i casi sul ponte dello sport, sinceramente pensavo avessero fatto il nido sul fumaiolo perchè cadevano da li?:(
 
Top