Riprendo dopo parecchio tempo e concludo.
Genova ci attende come sempre splendida sin dalle prime luci dell' alba.
Siamo giunti alla fine di questa nostra ennesima avventura tra luoghi già conosciuti ma mai esplorati del tutto, c'è sempre qualcosa che sfugge ma, allo stesso tempo, è anche bello poter visitare le città in altri periodi dell' anno. Le atmosfere cambiano e a volte si ha l'impressione di non conoscerle affatto.
Fantasia, un buon compromesso per chi non ama necessariamente le ultimissime unità della flotta, che per carità, belle son belle ma a volte dispersive e " insapori" e spiego il perché del termine...
La crociera per me deve essere quello stacco che mi permette di riconciliare il mio tempo con assoluta calma...si corre già tutto l'anno. Ci devono essere momenti di svago, divertimento ma anche l'opportunità di rimanere semplicemente da soli , io e il mare per capirci. Le nuove unità sono portate agli eccessi di stravaganza, divertimento in primis lasciando di secondaria rilevanza tutto il resto.
Fantasia, come dicevo, contempla ambedue le necessità. Probabilmente ai più non può piacere un solo ristorante tematico ma vi garantisco che sia il buffet che il ristorante assegnato contemplano molte varietà di pietanze...non si sente la necessità di provare altro. Il tematico comunque su questa unità è ottimo sia come qualità prezzo che come servizio: impeccabile.Due persone dedicate al tavolo è veramente apprezzabile.
Ciò che ho gradito meno, pur nella completezza della crociera di cui nulla ho da ridire, sono la poca precisione da parte delle persone preposte allo svolgimento della crociera stessa e al superamento di alcune precarietà che si possono verificare. Nel nostro caso un disguido non indifferente sulle card. Le card...ricordate ne parlai ad inizio diario, sbagliate ( i nostri nomi non comparivano proprio ed erano associati alla nostra cabina altre due persone, risultate sbarcate il giorno del nostro imbarco, quindi non più presenti a bordo) e solo dopo diversi tentativi risolte al customer service( bastava un addetto più preparato ) che ha capito a fondo il problema. Per due giorni in discesa, ma anche in risalita siamo stati fermati dalla security.
Svogliatezza se possiamo chiamarla così, la scarsa attenzione del futur Cruise alla richiesta di crociere a breve raggio di partenza e l'insistenza nel proporre crociere a lungo termine....2026( ovviamente promuovevano Alaska e giro del mondo in primis)....noi per problemi vari non possiamo prenotare con largo anticipo. Non vedo comunque il perché non mi stai ad ascoltare quando voglio comunque un preventivo a breve raggio!
Non sono una fanatica a tutti i costi del Voyager Club, ma se mi inviti non riduci il tutto ad una mezz'ora scarsa di party e oltretutto senza il Comandante....a tal proposito mai visto né sentito per un saluto all' interfono....tralascio anche il non proferire parola alcuna da parte del resto dello staff di comando presente, non una parola di benvenuti o un arrivederci ..visto che oramai eravamo a fine crociera. Insomma per loro al brindisi ha parlato la direttrice di crociera...poteva esserci solo lei a questo punto era uguale.
Questi aspetti hanno lasciato un senso di incompletezza nella crociera dove il fattore umano, a mio parere, non deve essere tralasciato ...."insipido " è il termine appropriato sull' intero svolgimento della crociera. Nessuno contatto che abbia lasciato trasparire un che' di contentezza da parte di chi a bordo deve fare del suo meglio per accogliere...ecco la parola accoglienza è mancata. Nessun contatto e tutto è devoluto all' applicazione, quella doveva e deve fare vertice e sopperire a tutto...mi spiace ma così, per me, è troppo superficiale e discriminatorio per le molteplici persone che non hanno proprio voglia di stare appiccicate ad uno schermo anche in vacanza... Questo ampiamente descritto dai tanti che non hanno saputo per tempo della serata elegante ad esempio, o altre tipologie di intrattenimento e opportunità. Un cartaceo almeno uno in cabina lo devono lasciare. Funzionasse meglio l'applicazione...ma ti sbatte fuori dopo un periodo che non vi accedi...che alla fine, la molli.
Escursioni...il tasto sempre dolente in MSC. Anni e anni e anni sempre le stesse, anzi no, cambia il prezzo ma la sostanza si è impoverita notevolmente. L'obbiettivo probabilmente non è al centro delle politiche commerciali che vantano adeguatezze in ogni ambito, specie in risparmi energetici e una più consapevolezza dell' ambiente che ci circonda. Ecco auspicherei che vengano aggiunti altri tasselli affinché non si abbia quella sensazione di non completezza.
La classe Fantasia è comunque un' ottima base per poter ampiamente mettere in pratica i nostri sogni....alla prossima!
Un ringraziamento e un saluto a chi con pazienza è giunto fin qui.
Fine.