• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

vacanze e acquisti con rate prestiti mutui e cambiali

tiziano

Well-known member
Si si Oriana c'è in un mondo di persone, però l'altro giorno su un giornale economico/finanziario hanno riportato che le banche sono esposte per 15 MILIARDI di euro di prestiti non rientrati, perciò occhio è bello fare il mutuo per casa divani vacanze ecc. ecc e poi non paghi, alla fine può succedere come 2008.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Per quanto mi riguarda, esiste altro fortunatamente ho molti interessi verso altri luoghi e modalità di vacanza, e in periodi di grossa affluenza, come questo, di certo non mi vedono a bordo.
Non è giustificabile eppure guardandoci attorno, treni , aerei, autostrade mai visti con così intasati. C'è in giro il mondo!
Beh, se si guardano aerei, traghetti, treni, rispetto agli anni pre covid, sono diminuiti moltissimo i mezzi presenti sulle varie tratte, quindi quelli ancora esistenti, sono pieni.
Il pagamento a rate per andare in vacanza e’ in continuo aumento ( moltissimi anche per le crociere ), purtroppo…non e’ che sia buon segno!
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
ci sono ancora delle nicchie di mercato che stentano a decollare da noi come le famose crociere weekend princess da los angeles o san francisco , alla fine le navi si muovono e casinó e bar fanno profitti . le tariffe del biglietto alla fine sono la punta dell’ iceberg e funzionano da civetta
 

Luca*

Well-known member
Il pagamento a rate per andare in vacanza e’ in continuo aumento ( moltissimi anche per le crociere ), purtroppo…non e’ che sia buon segno!
Se io governassi lo vieterei. Occupandomi di personale so quanti si rovinano con i vari finanziamenti e cessioni del quinto ecc. Fosse per me debiti solo per acquistare casa (nemmeno la macchina, quella la compri in base a quello che hai a meno che non sia la prima e ti serva per lavorare). Crociera a rate? Non scherziamo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Fosse solo quello;)
Se io governassi lo vieterei. Occupandomi di personale so quanti si rovinano con i vari finanziamenti e cessioni del quinto ecc. Fosse per me debiti solo per acquistare casa (nemmeno la macchina, quella la compri in base a quello che hai a meno che non sia la prima e ti serva per lavorare). Crociera a rate? Non scherziamo

C'è gente signori che rateizza la polizza assicurativa dell'auto da 500 euro annuali
Siamo un mondo di matti :ROFLMAO:
Le mini rate hanno convinto tutti coloro che non hanno possibilita’ economiche, di poter comprare cio’ ( superfluo ), che in realta’ non potrebbero permettersi!
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
Rimanere in condominio ad agosto in una metropoli sarebbe l’alternativa alle rate! magari semel in anno licet per il quieto vivere 😉
 

albacom

Well-known member
Le mini rate hanno convinto tutti coloro che non hanno possibilita’ economiche, di poter comprare cio’ ( superfluo ), che in realta’ non potrebbero permettersi!
Però bisogna anche dire che nei anni 60 se non cerano le rate il ceto operaio e non solo, non si sarebbe potuto permettere qualche agio famigliare... e non superfluo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Però bisogna anche dire che nei anni 60 se non cerano le rate il ceto operaio e non solo, non si sarebbe potuto permettere qualche agio famigliare... e non superfluo
Non vorresti mica paragonare le persone degli anni 60 a quelle di oggi in termini di serieta’?
Una volta le priorita’ erano la casa e la famiglia, non apparire! Non servivano contratti firmati, bastava una stretta di mano, se dovevi restituire del denaro facevi i salti mortali per farlo…prova a chiedere oggi a qualche finanziaria, banca o simili, gli insoluti!
Andavi a comprare un’auto od una moto e la rateizzazione te le faceva il concessionario personalmente…oggi?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
..... O un pacco di cambiali.
Oggi hanno cambiato solo il nome e le cifre e ci comprano l’ultimo smartphone, la tv da 100 pollici, gli abiti, le scarpe e le borse firmati, le vacanze…tutto cio’ che non e’ indispensabile…una volta le facevi per la casa, per l’auto per lavorare, per aprire un’attivita’…io ci vedo un po’ di differenza!
Comunque siamo un po’ OT!!
 

tiziano

Well-known member
Oggi hanno cambiato solo il nome e le cifre e ci comprano l’ultimo smartphone, la tv da 100 pollici, gli abiti, le scarpe e le borse firmati, le vacanze…tutto cio’ che non e’ indispensabile…una volta le facevi per la casa, per l’auto per lavorare, per aprire un’attivita’…io ci vedo un po’ di differenza!
Comunque siamo un po’ OT!!
Hai ragione Maurizio siamo O.T. ma negli anni 60/70 mi ricordo mio padre che aveva iniziato l'attività del commercio dei cereali, che raccontava che prima si pagava il "debito" e poi si pensava alla famiglia.
 

MCP

Well-known member
Beh, se si guardano aerei, traghetti, treni, rispetto agli anni pre covid, sono diminuiti moltissimo i mezzi presenti sulle varie tratte, quindi quelli ancora esistenti, sono pieni.
Il pagamento a rate per andare in vacanza e’ in continuo aumento ( moltissimi anche per le crociere ), purtroppo…non e’ che sia buon segno!
A me risulta che sia aumentato tutto (di prezzo): crociere, alberghi, appartamenti in locazione breve, lettini e ombrelloni, non parliamo poi del costo assurdo dei voli!
Eppure è tutto strapieno dappertutto, non solo le navi. A Firenze da mesi in centro non si cammina!!!
Forse davvero dopo tre anni di fermo c'è voglia di viaggiare, in qualunque modo e destinazione, nonostante l'enorme speculazione sui prezzi di tutto il comparto turistico.

Sì, le mini-rate danno l'illusione di poterle pagare con facilità e di potersi permettere quel che in realtà non si potrebbe (diversamente non si farebbero le rate... si pagherebbe e via). Ma se poi uno di mini-rate ne fa troppe... un bel giorno sbatte il muso nella realtà: lo stipendio non basta più, e se si pagano le rate non si fa la spesa. Ne ho visti più d'uno prima comprarsi il superfluo a rate e poi disperarsi!
Non dico che se si ha un debito, tipo il mutuo della casa, si debba smettere per 30 anni di fare qualunque altra cosa: sarebbe esagerato. Ma quando già si sa di galleggiare appena, fare altre rate va contro ogni legge di economia domestica!
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
MCP sai quante persone "galleggiano appena e poi annegano? tantissime, poi chi ci rimette? Le banche e le finanziarie, tanto le leggi non le rispetta più nessuno. Viviamo in un mondo di impunità tante leggi ma in carcere nessuno.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
MCP sai quante persone "galleggiano appena e poi annegano? tantissime, poi chi ci rimette? Le banche e le finanziarie, tanto le leggi non le rispetta più nessuno. Viviamo in un mondo di impunità tante leggi ma in carcere nessuno.
E alla fine pagano tutti gli altri!
 

MCP

Well-known member
Oddìo Tiziano, vedere le banche come vittime... è dura! :unsure:
Non mi risulta che addebitino fallimenti e bancarotte ad altri che non c'entrano, ma comunque loro non ci rimettono mai: alla peggio al debitore pignorano lo stipendio, la casa, tutto quel che ha, e fanno pari.
Chi ci rimette davvero è il cretino che è affogato nei debiti per non essersi saputo regolare quando avrebbe potuto e dovuto! Si ritrova pignorato, nell'elenco dei cattivi pagatori cui nessuno farà mai più credito, nella peggiore delle ipotesi perde tutto quel che aveva faticosamente costruito. Se era una persona perbene, cretino ma perbene, è rovinato per sempre.
Credo che quasi tutti nel corso della vita passiamo alcuni momenti economicamente più o meno complicati. Ma chi sa stringere i cordoni dà una riassestata alle proprie finanze e si rimette in ordine, chi non sa o non vuole rinunciare a nulla per sembrare più ricco di quel che è... alla fine affoga, e ben gli sta.
La Giustizia italiana è lenta a muoversi, hai ragione, ma prima o poi arriva. E allora o emigri su Marte, o se sei una persona normale che non può sparire paghi tutto e non ti riprendi più.
 

tiziano

Well-known member
MCP, le banche non saranno vittime ma anche loro hanno i loro problemi come tutte le aziende, infatti come tu sai benissimo ci sono stati banche che sono fallite, con migliaia di correntisti che sono rimasti senza un euro.percio dobbiamo anche dire che le banche fanno il loro "lavoro ' .
 
Top