• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vacanze Romane

Re: Vacanze Romane

Complimenti anche a Flavio per le sue foto. Verrebbe quasi voglia di mettersi a cantare "Quanto sei bella Roma..." Peccato solo che si tratti di foto diurne ! :wink: L'unica cosa che stona veramente nel paesaggio di Roma è l'Altare della Patria o Vittoriano, noto ai Romani con vari nomignoli spesso irriverenti. Il problema è che per via del marmo bianchissimo si integra malissimo con i colori della città. A Roma è il travertino ad essere utilizzato tantissimo come materiale. Per realizzare quel mammozzone sconvolsero l'urbanistica della zona: il Palazzetto Venezia fu smontato e rimontato dalla posizione originaria all'attuale, il convento dell'Aracoeli demolito, lo stesso dicasi dell'altissima Torre di Paolo III Farnese.

Sono convinto che lo spirito dell'architetto del Vittoriano, noto per la sua "sobrietà", si sia impossessato del corpo di Farcus ! :twisted:

Il Vittoriano detto anche mammasone, ferro da stiro etc... è orrendo eppure a tanti turisti piace e si beano di fare le foto a tanta oscenità!! L'unica cosa bella? poter salire sulla terrazza (ora anche caffetteria) ed avere un bel colpo d'occhio su Via del Corso fino a Piazza del popolo!

bellissime foto camper, insomma LA malgioglio nn vi piace, ho capito :mrgreen:

persistenzaretiniKa ha detto:
insomma LA malgioglio Non vi piace, ho capito :mrgreen:
Ho detto hai miei amici che una ragazza del forum mi ha paragonato a la Malgioglio... ora mi deridono anche loro!!!!
Persisteeeenzaaaaa [smilie=martello[1].gif]
[smilie=killer_06[1].gif]
[smilie=diavoletto_03[1].gif]

lingoss ha detto:
persistenzaretiniKa ha detto:
insomma LA malgioglio Non vi piace, ho capito :mrgreen:
Ho detto hai miei amici che una ragazza del forum mi ha paragonato a la Malgioglio... ora mi deridono anche loro!!!!
Persisteeeenzaaaaa [smilie=martello[1].gif]
[smilie=killer_06[1].gif]
[smilie=diavoletto_03[1].gif]

Colpa tua...potevi startene zitto ! :wink: Mica ti ha paragonato ad Orlando Bloom... :mrgreen: Insomma adesso abbiamo anche il Divino Malgi delle risaie ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io sono uno di quelli che non capiscono nulla.....però l'altare della patria mi ha lasciato a bocca aperta per la maestosità, con la Fontana di Trevi e' il monumento che più mi ha colpito.......sarà perché con quelle dimensioni e tutto bianco mi ricorda una delle mie navi... :lol: :lol: :lol: :lol:

unochenavigaverament ha detto:
Io sono uno di quelli che non capiscono nulla.....però l'altare della patria mi ha lasciato a bocca aperta per la maestosità, con la Fontana di Trevi e' il monumento che più mi ha colpito.......sarà perché con quelle dimensioni e tutto bianco mi ricorda una delle mie navi... :lol: :lol: :lol: :lol:

Maestoso è maestoso, ma stona tremendamente con tutta l'architettura circostante. In parole povere non si integra nel contesto architettonico romano.

Italian Cruiser ha detto:

Maestoso è maestoso, ma stona tremendamente con tutta l'architettura circostante. In parole povere non si integra nel contesto architettonico romano.

Anche l'L'ARA PACIS architettura in cui è tenuta stona con gli edifici circostanti.

E piace anche a me, nonostante diciate giustamente che non si integra con il resto dell'architettura che lo circonda. Sarà anche per il bel ricordo che ho di un 2 giugno, quando son sfilato con i Lagunari della Serenissima.

lingoss ha detto:
Italian Cruiser ha detto:

Anche l'L'ARA PACIS architettura in cui è tenuta stona con gli edifici circostanti.

Hai toccato un tasto dolente. Il nuovo "contenitore" dell'Ara Pacis sarà pure un capolavoro di architettura contemporanea, ma stona con gli edifici circostanti peggio del vecchio contenitore di epoca fascista ! :wink: Il centro storico di Roma non si presta per niente a certe sperimentazioni architettoniche contemporanee. Stonano e basta.

Mah, riguardo al Vittoriano, conta sicuramente di più come simbolo dell'Unità Nazionale che in rapporto alla qualità dell'architettura. Francamente colpisce per la sua monumentalità, ma dal punto di vista artistico, se devo dare il mio parere da storico dell'arte, è un esempio di Neoclassico fin de siècle piuttosto eclettico. Sempre restando nell'area un altro edificio decisamente brutto è il Palazzo delle Assicurazioni La Venezia. Molto meglio se non avessero demolito l'antico Palazzo Torlonia.

Non vorrei spararmi le pose affermando la mia totale adesione alle opinioni di Italian C. pur se storico dell'arte non sono (ma interrogando centinaia di aspiranti guide turistiche ho imparato molto!) Purtroppo le nuove sperimentazioni al centro di Roma proseguono a ritmo incalzante, con risultati il più delle volte azzardati (ed uso una buona parola) lasciando poi in totale degrado piccoli angoli incantati che farebbero la gioia dei veri intenditori!

cirellina ha detto:
Non vorrei spararmi le pose affermando la mia totale adesione alle opinioni di Italian C. pur se storico dell'arte non sono (ma interrogando centinaia di aspiranti guide turistiche ho imparato molto!) Purtroppo le nuove sperimentazioni al centro di Roma proseguono a ritmo incalzante, con risultati il più delle volte azzardati (ed uso una buona parola) lasciando poi in totale degrado piccoli angoli incantati che farebbero la gioia dei veri intenditori!
confermo vivo questa realtà ogni giorno!!!!

Daniele ha detto:
cirellina ha detto:
confermo vivo questa realtà ogni giorno!!!!

Quindi sei Romano de Roma ? :wink:

Secondo me l'incontrarsi fra antico e contemporaneo è una delle poche strade percorribili in città come Roma, Firenze e Venezia. Spesso però si esagera, come il progetto del Tram a Piazza Duomo a Firenze, ma spesso invece la scelta è armoniosa con il contesto, come il ponte di Calatrava a Venezia. L'amore per le bellezze dell'antichità non può ostacolare quello per le espressioni artistiche più moderne (seppur criticabili), ricordandoci che anche nel passato, le opere che oggi visitano milioni di visitatori, non erano particolarmente apprezzate da tutti.

Aldo ha detto:
Secondo me l'incontrarsi fra antico e contemporaneo è una delle poche strade percorribili in città come Roma, Firenze e Venezia. Spesso però si esagera, come il progetto del Tram a Piazza Duomo a Firenze...quote]

Meglio che sto zitto :twisted: :twisted: :twisted: Son forse più belli gli autobus o dei tram che inquinano zero e, basta volerlo, impattano zero :?: :?:

Aldo ha detto:
Secondo me l'incontrarsi fra antico e contemporaneo è una delle poche strade percorribili in città come Roma, Firenze e Venezia. Spesso però si esagera, come il progetto del Tram a Piazza Duomo a Firenze, ma spesso invece la scelta è armoniosa con il contesto, come il ponte di Calatrava a Venezia. L'amore per le bellezze dell'antichità non può ostacolare quello per le espressioni artistiche più moderne (seppur criticabili), ricordandoci che anche nel passato, le opere che oggi visitano milioni di visitatori, non erano particolarmente apprezzate da tutti.

Ciao Aldo, non per contraddirti, ma di armonioso il ponte di Calatrava sembra, a giudizio dei veneziani, non abbia proprio nulla. A parte la sua utilità nei collegamenti pedonali, tutta da dimostrare una volta terminati altri manufatti di contorno, sottopassaggi, people mover, è un'opera molto contrastata da parte della popolazione, e non solo. Il suo nome non è ancora stato scelto, ma nel parlar comune viene riconosciuto come "Ponte de la Mer...da". Personalmente, per ora, mi piace, ma come si inserirà nel contesto dell'architettura lagunare, dovrò vederlo quando sarà terminato del tutto. Per il resto giudicate voi...

Vista d'insieme
DSCF0127copia.jpg

Prticolari
DSCF0121copia.jpg

Sai Rodolfo che quando a settembre sono imbarccato da Venezia sono venuto fin lì a fargli le foto? E solo al ponte....