• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Valigie in stiva con triangolazione

Fcarucci62

Member
Buongiorno a tutti. Nella speranza che qualcuno di voi (...ma penso proprio di si), si sia già trovato nella mia stessa identica situazione, vi chiedo di fornirmi qualche chiarimento al riguardo.
Ho prenotato una crociera MSC con voli aereo inclusi nel pacchetto. Parto da Brindisi aeroporto con Ita Airways e faccio scalo a Roma Fiumicino per imbarcarmi sul volo, sempre Ita Airways, ma charter della compagnia, per Fort de France. Se imbarco le valigie da stiva a Brindisi, devo recuperarle a Roma e reimbarcarle per Fort de France e, quindi, mettere le etichette della cabina della nave a Roma oppure, avendo prenotato con la compagnia MSC tutti e due i voli, metto le etichette della cabina MSC a Brindisi e le ritrovo in cabina ??
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e confido in un vostro cortese riscontro. Grazie mille e saluti.

Ciao per esperienza io le etichette le MSC le applico una volta ritirate le valige a destinazione, salvo diversa comunicazione al check in, infatti ci è capitato che dicessero di etichettarle perché le imbarcavano sulla nave direttamente.
Quando ci sono scali solitamente le valigie vanno a destinazione, non devi recuperarle a Roma per poi reimbarcarle.
ripeto se devono già essere etichettate ti avvisano al check in

Ciao. A me non è mai capitato di ritirare le valigie negli aeroporti di scalo, ma sempre a destinazione.
Le etichette MSC le metto sempre a casa.

Dovrebbero occuparsi di tutto loro, però...
Per esperienza personale mi accetterei che a Roma provveda Msc all'imbarco dei bagagli sul volo per i Caraibi( mi capitò 2 anni fa con volo Ita, volato però Delta, di dover prendere i bagagli a New York e imbarcarli per Miami nonostante fosse tutto fatto con la compagnia). Meglio accertarsi.
Le etichette per le cabine( quelle dove è riportato il numero di cabina) io le applico sempre dopo il volo quando ritiro il bagaglio a destinazione.

Comunque, al momento del check in ti dicono dove ritirare i bagagli: se non lo fanno, maglio chiedere.
Le etichette le metto a casa perché spero sempre che, prima o poi, quando si vola con un charter MSC faccia come Costa e mandi i bagagli direttamente in nave

Leo, negli USA le valigie vanno sempre ritirate al primo scalo, sdoganate personalmente e casomai reimbarcate per il seguito. Ma che io sappia funziona così solo lì.
Quindi secondo me a Brindisi fanno il check-in fino a Martinica (emettendo già le due carte di imbarco), e le etichette ai bagagli vanno messe a casa perché con volo charter incluso nel pacchetto crociera le valigie si rivedono direttamente in cabina (Stati Uniti esclusi, appunto).
Se a Brindisi fanno check-in fino a destinazione, al trasferimento bagagli sul secondo volo provvede la compagnia aerea (a prescindere dal TO che ha bigliettato).

Ultima modifica:
Grazie veramente di cuore a tutti per le vostre risposte. In effetti, ho provato a contattare telefonicamente anche il call center di MSC e, le risposte del consulente, non mi sono parse del tutto convincenti. A questo punto, per sicurezza, chiederò in aeroporto, a Brindisi, nel momento del primo check-in, come devo comportami e, in ogni caso, per estrema sicurezza, verificherò a Roma che le nostre valigie non finiscano per sbaglio sui nastri trasportatori.
Vi terrò informati, appena ne avrò la possibilità, di come è andata a finire la faccenda.

Leo, negli USA le valigie vanno sempre ritirate al primo scalo, sdoganate personalmente e casomai reimbarcate per il seguito. Ma che io sappia funziona così solo lì.
Quindi secondo me a Brindisi fanno il check-in fino a Martinica (emettendo già le due carte di imbarco), e le etichette ai bagagli vanno messe a casa perché con volo charter incluso nel pacchetto crociera le valigie si rivedono direttamente in cabina (Stati Uniti esclusi, appunto).
Se a Brindisi fanno check-in fino a destinazione, al trasferimento bagagli sul secondo volo provvede la compagnia aerea (a prescindere dal TO che ha bigliettato).
In effetti mi è successo solo negli Stati Uniti, evidentemente hai ragione tu.
Meglio così.
Grazie della precisazione.

Con il charter di solito arrivano direttamente in cabina, con i voli di linea devi ritirarlo tu e poi una volta messi nella navetta che ti porta al porto, li trovi in cabina.

Qui è un caso piu' particolare in quanto nello scalo si passa da un volo di linea ad uno charter, quindi meglio chiedere.

Quanto è lungo lo scalo? Perchè negli scali c'è sempre il rischio che un bagaglio da stiva non venga imbarcato.

Mi è capitato per una crociera ai fiordi che di 5 valigie in stiva ne abbiamo trovata una sola a destinazione. Un po' me lo aspettavo perchè il primo volo ha tardato e siamo saliti sul secondo correndo da un gate ad un altro. Poi altre 3 valige sono arrivate a bordo dopo circa 5 ore prima che la nave lasciasse Amburgo, mentre una è arrivata il 3° giorno di crociera in quanto il 2° era di navigazione.

Quindi, nel caso non lo sapeste già, portare con voi un bagaglio a mano con il necessario per un paio di giorni e spargere le proprie cose in tutte le valigie in stiva, cosi' si riduce il rischio di rimanere senza vestiti.

Recente esperienza volo charter ITA MSC per Tenerife. Ho imbarcato a fiumicino (che ho raggiunto in treno) al ceck in ci dicono che le valige vanno direttamente in cabina. A tenerife le abbiamo dovute ritirare e caricare noi sul bus (da cui sono andate direttamente in cabina). Coloro che avevano i voli di linea dati da MSC in coincidenza (Ho conosciuto coppie da Lamezia, venezia e Linate) li hanno imbarcati alla partenza e ritirati a tenerife. A Venezia avevano detto ritiro in cabina, a lamezia ritiro in aeroporto.
Quindi come consiglio: bagaglio a mano ben fornito ed etichetta già sul bagaglio (io di solito la metto sulla maniglia del trolley mentre quella aerea la posizionano sulla maniglia laterale).
Al ritorno, pur essendo un charter abbiamo noi imbarcato le valige sul bus, noi trasportate al terminal, noi fatto il ceck in.
Da questo punto di vista meglio Costa se il volo è charter è automatico che le valige te le portano in cabina e lo stesso in partenza dalla nave le trovi a destinazione

per sicurezza, chiederò in aeroporto, a Brindisi, nel momento del primo check-in, come devo comportami e, in ogni caso, per estrema sicurezza, verificherò a Roma che le nostre valigie non finiscano per sbaglio sui nastri trasportatori.
Sufficiente che tu ti accerti a Brindisi se al check-in ti etichettano le valigie per Fiumicino o per Fort de France. Se te le etichettano per Fort de France non te ne devi più preoccupare, andranno direttamente a destinazione.

Con il charter di solito arrivano direttamente in cabina, con i voli di linea devi ritirarlo tu e poi una volta messi nella navetta che ti porta al porto, li trovi in cabina.

Qui è un caso piu' particolare in quanto nello scalo si passa da un volo di linea ad uno charter, quindi meglio chiedere.

Quanto è lungo lo scalo? Perchè negli scali c'è sempre il rischio che un bagaglio da stiva non venga imbarcato.

Mi è capitato per una crociera ai fiordi che di 5 valigie in stiva ne abbiamo trovata una sola a destinazione. Un po' me lo aspettavo perchè il primo volo ha tardato e siamo saliti sul secondo correndo da un gate ad un altro. Poi altre 3 valige sono arrivate a bordo dopo circa 5 ore prima che la nave lasciasse Amburgo, mentre una è arrivata il 3° giorno di crociera in quanto il 2° era di navigazione.

Quindi, nel caso non lo sapeste già, portare con voi un bagaglio a mano con il necessario per un paio di giorni e spargere le proprie cose in tutte le valigie in stiva, cosi' si riduce il rischio di rimanere senza vestiti.
Grazie per la risposta. Il volo Brindisi - Roma Fiumicino, sempre con MSC Ita Airways (ma è un "normale" volo di linea prenotabile anche sul sito ITA), dovrebbe arrivare a Fiumicino alle ore 7:30 AM. La partenza per Fort-de-France è prevista per le ore 9:30 AM (questo però dovrebbe essere un charter ITA Airways prenotato da MSC perché non è presente sul sito Web ITA!!!), quindi, se non ci sono imprevisti o ritardi, con i tempi dovremmo esserci. Certo è che, se a Brindisi predispongono il tutto già per Fort-de-France, sarei enormemente più tranquillo.

Esperienza fatta ieri: crociera MSC Virtuosa da Martinica, partenza
da Miilano linate,: volo di linea ITA da Milano a Roma e charter da Roma a Fort de France.
Abbiamo imbarcato i bagagli a Milano e li abbiamo trovati in cabina.
A linate c'era una rappresentante di MSC che consegnava un'etichetta aggiuntiva da attaccare alla valigia.