• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Varata Explora Prima

Dani97

Well-known member
Un altro passo importante!
Aggiungo una curiosità: a comandare Explora 1 sarà la Comandante Serena Melani, ormai ex comandante di Regent.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
  • Il float out precede di 12 mesi il lancio di EXPLORA I alla fine di maggio 2023, come programmato.
  • Il brand sta esplorando la possibilità di utilizzare il GNL su EXPLORA III e IV.
Explora Journeys festeggia oggi un altro importante traguardo nel processo di costruzione di EXPLORA I, con la cerimonia di float out che si è tenuta presso la Fincantieri di Monfalcone. Si tratta della prima di quattro navi, il cui lancio è previsto tra 12 mesi, alla fine di maggio 2023, del brand che sta ridefinendo l'esperienza del viaggio per mare di lusso. EXPLORA II inizierà a solcare i mari nell'estate del 2024 ed è già in fase di costruzione, con la posa della chiglia avvenuta all'inizio del mese.
Il float out è una cerimonia tradizionale nel settore, contrassegnando un momento significativo nella costruzione di una nave, che tocca infatti l'acqua per la prima volta ed entra così nell'ultima fase di costruzione, con il completamento degli interni e le rifiniture. Alla cerimonia hanno presenziato i dirigenti del comparto crociere di MSC Group, di Explora Journeys e Fincantieri, consulenti di viaggio e i media internazionali.

Un impegno profondo nei confronti dell'ambiente

Explora Journeys intende lasciare un'impressione positiva sulle destinazioni e le comunità visitate dalle sue navi. Tutte le quattro navi di Explora Journeys attualmente previste saranno dotate delle ultime tecnologie ambientali e navali: le imbarcazioni integreranno la più recente tecnologia di riduzione selettiva catalitica per consentire una riduzione delle emissioni di ossido di azoto del 90%, saranno dotate di connettori plug-in di alimentazione da terra per ridurre le emissione in porto e monteranno sistemi di gestione del rumore sottomarino per tutelare le specie marine. Le quattro navi avranno inoltre un'ampia serie di dotazioni di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l'uso dei motori e ridurre ulteriormente le emissioni.
In occasione della cerimonia, il brand ha inoltre dichiarato che sta indagando la possibilità di utilizzare motori alimentati a gas naturale liquefatto (GNL) su EXPLORA III e IV.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman, Cruise Division di MSC Group, ha affermato: “Explora Journeys sta costruendo le navi di domani con la tecnologia disponibile oggi ed è pronta ad adattarsi a soluzioni energetiche alternative man mano che si renderanno disponibili. Analogamente, l'impegno del brand nei confronti della sostenibilità va oltre l'utilizzo di tecnologie ambientali e marittime adeguate, ma è integrato anche nell'esperienza di bordo. Le attività presso le destinazioni saranno progettate per lasciare un'impressione e un'impronta positiva sui luoghi e le comunità visitati, puntando i riflettori su talenti, artigianato, cultura, gastronomia e tradizioni locali. Tutto ciò rientra nell'impegno del brand verso i nostri ospiti e verso le destinazioni che visiteremo insieme a loro".
Il GNL, attualmente il combustibile per uso marittimo più pulito disponibile su larga scala, elimina virtualmente le emissioni locali di agenti contaminanti dell'aria, come ossido di zolfo (99%), ossidi di azoto (85%) e particolati (98%). In termini di emissioni a livello di impatto globale, il gas naturale liquefatto ricopre un ruolo fondamentale nel mitigare il cambiamento climatico con una potenziale riduzione delle emissioni di CO2 fino al 25% rispetto ai combustibili per uso marittimo tradizionali. Inoltre, grazie alla crescente disponibilità nel futuro di forme biologiche e sintetiche di GNL, questa fonte energetica aprirà la strada alla decarbonizzazione per i viaggi sul mare.

EXPLORA I inizierà a navigare a maggio 2023

Michael Ungerer, Chief Executive Officer di Explora Journeys
, ha commentato: “Il float out di EXPLORA I è una tappa fondamentale nella realizzazione della nostra visione di ridefinire i viaggi per mare con un nuovo brand di lusso che intende connettere i viaggiatori con l'oceano e con loro stessi. L'evento di oggi è una grande opportunità per i nostri partner di viaggio di constatare di persona come la nave stia prendendo forma e di creare ancora più attesa per il suo lancio previsto tra 12 mesi".
EXPLORA I includerà 461 suite, penthouse e residenze fronte oceano, dieci esperienze culinarie, dieci bar e lounge interni ed esterni con esperienze dedicate di intrattenimento, quattro piscine con ristorazione e area lounge, ampi spazi esterni, esperienze olistiche di benessere, strutture per il fitness e molto altro.
Il viaggio inaugurale di EXPLORA I si svolgerà a maggio 2023 con una crociera nel Mediterraneo di 11 notti da Barcellona ad Atene. Nel suo primo anno di attività, toccherà 132 porti in 40 paesi, comprese due destinazioni mai visitate prima da navi da crociera, Kastellorizo in Grecia e Saint Pierre in Martinica.

Photo Credit Ivan Sarfatti.

C7BE34B7-366C-4C94-99EB-13F2F0A1FB72.jpeg3F4E3C88-1AF5-4E99-AAB6-5821AF870460.jpegBFE5F818-7844-49F3-9676-02019E4666F5.jpeg56EE1C66-5119-48D2-96D4-AB69C70CE0DD.jpegB1467EFB-4A1D-404C-B523-905C536BA0FA.jpeg1E6D0C32-C5FE-42AF-A2C0-CFD05DF8733F.jpegA39E29BC-78C0-49DC-BB32-B6135D11D95F.jpegFAFC9863-42C0-44E8-96F2-E40077BDECEC.jpegEFD8DE44-5540-4A3D-B74C-90C63B984FB5.jpegD0B96D45-A985-4790-B153-0D7B6A5494DE.jpegExplora Journeys propone un mix perfetto tra destinazioni famose e mete al di fuori delle rotte turistiche, all'insegna di un ritmo più lento e passando più tempo in ogni destinazione, per consentire agli ospiti di immergersi completamente nella cultura e nell'ambiente locale, e sempre senza lasciare tracce sui luoghi visitati. Gli itinerari di lancio di EXPLORA I prevedono Mediterraneo, Europa del Nord, Regno Unito, Islanda, Groenlandia, Canada, la costa orientale degli Stati Uniti, Caraibi, America del Sud e le Hawaii. La durata dei viaggi parte da sei pernottamenti fino all'epico Grand Journey di 44 notti in Nord Europa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche queste navi con propulsione tradizionale. MSC sembra non essere particolarmente attratta da quella azimutale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma anche le più grandi hanno la propulsione tradizionale. Se non ricordo male hanno i pod le due ereditate da Festival e Lirica e Opera.
 

massimilianob

Well-known member
infatti, la verniciatura bianca sarà solo un fondo o è finita così? hanno presentato per quasi due anni la nave con una livrea molto diversa. e pure chei ha prenotato lo ha fatto avendo in mente quei render.
 

Dani97

Well-known member
Ma non era prevista con lo scafo scuro?:unsure:
infatti, la verniciatura bianca sarà solo un fondo o è finita così? hanno presentato per quasi due anni la nave con una livrea molto diversa. e pure chei ha prenotato lo ha fatto avendo in mente quei render.
Molto probabilmente applicheranno la verniciatura finale al drydock tra le prove in mare. Manca ancora 1 anno e la vernice potrebbe rovinarsi/deteriorarsi nel frattempo...
 
Top