• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Varata la prima nave da crociera cinese.

Rodolfo

Super Moderatore
Nei cantieri CSSC di Shanghai è stata portata a termine con successo la "Floatin Ceremony" della prima e nuova unità della classe Vista di intera costruzione cinese.

La nave è al 55% della fase realizzativa e dovrebbe iniziare la sua attività nel corso del mese di settembre 2023.

Si tratta di un notevole passo in avanti per l'industria cantieristica cinese per l'altissima tecnologia necessaria alla sua realizzazione, accompagnata "per mano" da Fincantieri nell'ambito della Joinventure stipulata con CSSC. Nessuna altra costruzione navale, a parte qualche grande nave militare, richiede tanto impegno tecnologico e capacità di realizzazione.

Questo è solo l'inizio; seguirà la seconda unità della stessa classe, ma poi l'industria cantieristica cinese se ne andrà da sola. Sono già in progetto nuove costruzioni di maggior dimensioni già avvallate dal RINA.

Chissà fra un decennio di chi sarà appannaggio il mercato della costruzione delle navi da crociera.

 
Tra dieci anni saranno i "padroni" della cantieristica, perché con la loro capacità economica entrano come grandi soci nelle aziende, come hanno fatto gli sceicchi arabi.
 
Dipende in certi settori servono capacità, conoscenze, esperienza, non bastano i soldi.
Si’, ma la partnership l’hanno fatta con Fincantieri ed hanno acquisito il loro know how, purtroppo…quindi hanno tutto!
Poi io credo che una nazione che e’ in grado di inviare persone nello spazio e sulla luna, e’ inngrado di fare tutto…anche costruire una nave da crociera.
 
Noi occidentali pensiamo di essere "avanti" nei confronti degli asiatici, ma non è così, sono primi in quasi tutti i settori "tecnologici" e negli altri settori sono nei consigli di amministrazione delle multinazionali.
 
Noi occidentali pensiamo di essere "avanti" nei confronti degli asiatici, ma non è così, sono primi in quasi tutti i settori "tecnologici" e negli altri settori sono nei consigli di amministrazione delle multinazionali.
Gli asiatici si dividono in molti gruppi, cinesi e giapponesi sono lontani anni luce, i secondi sono perfezionisti estremi, in 50 anni sono passati, qualitativamente, dal medioevo all’eccellenza assoluta in ogni campo. I cinesi non sono cosi’, ma hanno comunque mezzi e competenze, per creare qualita’!
Poi ci siamo noi italiani, che potremmo essere superiori a tutti in inventiva e qualita’, ma sovente ci impegnamo poco e con svogliatezza!
 
Io invece penso che nei settori come quello crocieristico le competenze non si acquistano con una semplice collaborazione, e in ogni ci sono settori come quello del lusso nel quale gli asiatici ed in particolare i cinesi non hanno mai sfondato perché richiedono un bagaglio di esperienze che non si acquisiscono facilmente .
 
Le maestranze italiane hanno raggiunto competenze tali nella costruzione delle navi da crociera, che non credo sia possibile raggiungere. È come nel settore delle auto tutti possono imparare a produrle, ma non per questo possono competere con la Ferrari.
 
Nancy
Le maestranze italiane hanno raggiunto competenze tali nella costruzione delle navi da crociera, che non credo sia possibile raggiungere. È come nel settore delle auto tutti possono imparare a produrle, ma non per questo possono competere con la Ferrari.
Non possono competere nella costruzione ma essere nel consiglio di amministrazione si.La Lamborghini è italiana ma proprietà tedesca.
 
Che la costruzione di una nave da crociera sia una cosa assai complessa l'ho già rimarcato e anche detto che appena una costruzione militare può essere tecnologicamente più complessa.

Ed è proprio quel che stan facendo nel costruire la loro prima portaerei a propulsione nucleare, senza dubbio la più complessa opera del momento, e senza l'aiuto di nessuno.

Non dimentichiamo che sempre in campo tecnologico vanno e vengono dalla luna quando saranno, costruendo la loro stazione orbitale, hanno sperimentato con successo il loro primo missile ipersonico che ha sorpreso l'intelligence statunitense costringendo ad ammettere che sono molto più avanti di quanto si pensasse .

Sono solo alcuni esempi di come il Sistema Cina stia bruciando le tappe in tutti i settori, e non credo proprio che si fermeranno davanti alla costruzione di navi da crociera, con gli opportuni sostegni. Poi non credo proprio siano state maestranze occidentali a realizzare la nuova nave.
 
Come 'tecnologia" lo hai descritto bene tu Rodolfo come sono "avanti", certi studi dicono che tra 15/20 anni avranno un potere economico due volte superiore a quello degli USA ed Europa sommati. Perciò figuriamoci se hanno problemi per mettere in mare "qualche" nave da crociera.
 
Tiziano che sia difficile la realizzazione di una nave da crociera non ci piove. Non bastano solo le capacità tecnologiche ma anche una componente organizzativa che segue l'avanzamento dei lavori passo per passo, e qui è intervenuta l'esperienza di Fincantieri
Ricordo il buco nell'acqua dei Giapponesi con la Mitsubishi per la realizzazione delle due Aida, che alla fine, l'Armatore le ha quasi portate a casa a "gratis". E i giapponesi non scherzano di certo in fatto di tecnologia.
 
Rodolfo certamente è come dici, ma anche i migliori manager/tecnici/lavoratori quando vengono pagati profumatamente possono cedere alle lusinghe (e hanno ragione)!!!!
 
Scusa forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che se una società cinese offrisse migliaia di dollari al mese alle 'nostre" maestranze che lavorano nei vari settori della costruzione di navi potrebbero emigrare.
 
Ok. Così per la cronaca, ho appena letto che il missile ipersonico americano ha fallito il lancio per la terza volta. 😒😒
 
Top