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Variazione Cabine Interne Singole:Piani Nave Costa 2012 "Cambio di colore"

vacanziera79

New member
Sfogliando i piani nave del catalogo Costa 2012 ho notato una strana cosa... che per i singles è anche preoccupante!!
:-(( perchè significherebbe un'ulteriore diminuzione della disponibilità delle cabine IS (interne singole) presenti sulle navi Costa!
Mi spiego... se prendete il piano nave della Costa Pacifica/Serena/Concordia del 2011 vedrete che le cabine IS 6395/7353/8359 sono di colore grigio chiaro riferite appunto alla categoria delle interne singole!
Ora le stesse cabine nei piani nave del catalogo Costa 2012 non hanno più questo colore ma sono diventate dello stesso colore di appartenenza della categoria interne del ponte di riferimento, quindi giallo/rosso...
Cosa vuol dire secondo voi??
A me è preso un colpooo quando ho notato questa differenza! :-((
Sarà uno sbaglio di stampa nell'attribuire il colore a queste cabine o le hanno trasformate da interne singole a cabine doppie con la categoria del piano in cui sono dislocate??
Illuminatemiii

Un saluto,
 
Purtroppo temo che sia una cosa voluta, hanno riclassificato anche tutte le cabine posizionate in posizione centrale di Pacifica e gemelle, ad esempio parecchie E1 posizionate al ponte 1 sono diventate E2, le B1 in posizione centrale l'anno prossimo diventano B2 e così via anche ai piani più alti, non solo con la Classe Concordia, ma anche molte B1 di Victoria diventano B2.
Mah....
Un saluto
 
tutto questo serve per scrivere a caratteri giganti "crociere a partire da......" sono state riclassificate tutte le cabine le interne 1 prima erano tutte quelle del ponte 1 ora solo una manciata di cabine a prua e a poppa.
 
la dicitura "a partire da" in genere si rifeisce alle interne1 di qualsiasi nave col prezzo prenota subito al netto di tasse ed assicurazioni... se hanno diminuito le interne1 (cosa di cui io non mi ero assolutamente accorto) probabilmente lo fanno per incentivare il prenota subito... ma di certo non è una cosa che può far piacere al cliente finale...
 
Da quanto capisco, a prua e a poppa non cambia niente, mentre laddove la struttura della nave lo ha consentito hanno alzato via via di un livello tutte le cabine posizionate al centro nave. Questo per la Classe Concordia, Atlantica e Classica e anche per Victoria. Ne ha risentito meno la classe Luminosa dove la questione è limitata a poche cabine ai ponti 6 e 7.
Risultato è che il numero delle I1 e delle B1, diventa veramente molto limitato.:(

Un saluto
 
la dicitura "a partire da" in genere si rifeisce alle interne1 di qualsiasi nave col prezzo prenota subito al netto di tasse ed assicurazioni... se hanno diminuito le interne1 (cosa di cui io non mi ero assolutamente accorto) probabilmente lo fanno per incentivare il prenota subito... ma di certo non è una cosa che può far piacere al cliente finale...

Scusate ma vado in OT riprendendo quanto detto da vascomane79 in merito al prenota subito...

Già con la prenotazione dell'anno scorso ho avuto il sospetto, però pensavo ad un caso e non ho scritto nulla, però anche quest'anno mi è successa la stessa cosa.
Quando l'anno scorso hanno cambiato il giro a Costa Magica ho addocchiato subito l'itineario e mi ero prefissato 2 date (9 e 19 giugno) e la categoria B4. Ho fatto immediantamente un preventivo on line e poi nei mesi successivi ho continuato a verificare la tariffa che non è mai cambiata. Poi a febbraio ho finalmente prenotato allo stesso costo del preventivo fatto 6 mesi prima. Ora a 15 dalla partenza il costo è uguale. Quindi esiste davvero il prenota subito?
 
Costa sta semplicemente seguendo le orme di Carnival, che recentemente ha rivisto le categorie di cabine sulle sue navi. Non è comunque una novità che le cabine in posizione centrale siano considerate superiori rispetto a quelle a prua ed a poppa... anche altre compagnie le inseriscono in una categoria superiore.

Riguardo alle cabine per singles... sono dell'idea che se si riesce ad ottenere il supplemento del 30% convenga una doppia uso singola.

Ultima nota sul Prenota Subito... viene mantenuto sino a quando il riempimento della nave non è adeguato... che poi venga proposto come un Prenota Prima è un altro discorso.
 
Torniamo a parlare dell'argomento con le ultime notizie...
in questa settimana ho chiamato per ben 3 volte il call center di Costa, poichè ogni operatore mi dava una risposta diversa ed io non ne ero affatto convinta e rimango della mia idea... ovvero che la situazione cabine singole è veramente peggiorata e diminuita purtroppo!! :-((
E' cambiata la situazione anche per le doppie... in quanto hanno confermato e questo si era capito che tutte le cabine centrali sono state classificate come categoria "superiore"!! quindi anche se scese di ponte, tutte quelle che si trovano in posizione centro nave saranno di categoria più alta e di conseguenza costeranno di più con la diminuzione di quelle di categoria inferiore... questo discorso vale su tutte le categorie e navi, interne/esterne/balcone!
Per le singole, mi spiego meglio: Classe Fascinosa/Favolosa, la situazione delle cabine singole è rimasta invariata come per il 2010/2011
Per la classe Pacifica/Serena/Concordia: situazione cambiata e non di pocooo!! (-5 cabine singole tra interne/esterne) non ci sono più la n° 6395/7353/8359 (interne singole) e la 2463/2485 (esterne singole)
La situazione attuale è: le esterne singole che prima erano di colore rosa chiaro ora sono diventate di colore grigio scuro come le normali doppie con oblò!
Le interne singole che prima erano di colore grigio chiaro ora sono diventate interne doppie rispettivamente la 6395 (giallo ocra) la 7353 (arancio) e la 8359 (rosso) quindi dello stesso colore delle categorie delle interne doppie vicine!!
Classe Magica/Fortuna: situazione rimasta invariata!
Questa è una bruttissima notizia e cambiamento per il mondo dei singles!!
Invece che migliorare la situazione questa peggiora a dismisuraaa!! Ma che politica è in un mercato dove la domanda di cabine singole sale rispetto all'offerta??
Ci hanno preso per polli da spennare facendoci pagare per forza maggiore il supplemento doppia uso singola pur di andare in crociera e quando per grazia ricevuta loro ci concedono la vendita della cabina!!
Sono furiosaaa per questa incresciosa situazione che hanno creato dal 2012!!

A questo punto, visto che dovrei fare una corsa sfrenataaa, ancor più di quella che faccio ora per prenotare le cabine singole, che senso ha farlo tanto tempo prima se tanto anche a distanza di tempo devo sempre pagare il supplemento!!
A questo punto aspetto tanto mi sembra che poco cambi ormai... :-((

Riguardo alle cabine per singles... sono dell'idea che se si riesce ad ottenere il supplemento del 30% convenga una doppia uso singola.

Sì ma il prezzo rimaneva invariato tra una cabina proprio singola e se si prenotava una I1, altrimenti già dalla interna 2 doppia uso singola con supplemento anche del 30% il discorso cambia... si paga comunque di più rispetto ad una cabina proprio singola!! :-((
 
Ultima modifica da un moderatore:
Evidentemente Costa è poco interessata ai singles... o meglio è interessata al fatto che paghino almeno il supplemento del 30% (e rispetto ad altre compagnie non è affatto male). Comunque è in controtendenza rispetto ad altre compagnie... persino Royal sta introducendo alcune singole (poche purtroppo).

In linea generale comunque siamo messi male quanto a supplemento singola... anche Princess (in Italia però) chiede il 100%.

L'unica soluzione possibile è puntare sulle crociere in offerta...
 
Per quanto riguarda la situazione single e questa diminuzione dell'offerta credo che sia una cosa incomprensibile... ad una domanda sempre più crescente da parte di questo target come si risponde? Diminuendo l'offerta... strana politica commerciale... sembra si scoraggino i viaggiatori in solitario a salire sulle navi...
Poi mi chiedevo, io non ho mai viaggiato in una cabina singola vera e propria, ma immagino che le dimensioni siano minori di una cabina di stessa categoria configurata per occupazioni da 2 a 4 persone... le stesse (ex) interne/esterne singole ora le vendi come doppie allo stesso prezzo di quelle più grandi???
Poi non è vero che in una interna o esterna singola non paghi il supplemento, lo stesso è mascherato poichè sempre una IS/ES costa quanto una I1/E1 + il 30%... comunque il supplemento viene pagato...

Per la trasformazione poi delle cabine centrali in una catagoria superiore rispetto al naturale ponte dove sono ubicate... be mi sembra un tentativo un po' brutto per spillare qualche euro in più a noi crocieristi... nulla più!!!
 
Savino la grandezza di queste cabine che ho citato e che sono cambiate non è uguale alle altre cabine singole ancora esistenti!!
Le esterne (quelle a poppa) hanno una metratura di 19 mq. quindi per una caibna doppia vanno benissimo purtroppo!! :-((
Le interne (quelle centrali che ho scritto) rispetto alle altre se le guardi bene sono più larghe delle altre cabine singole di prua e poppa e quindi Costa ha scelto bene per il suo "vantaggioso" cambiamento da singole a cabine doppie!!
 
Allora, vediamo di chiarire meglio la questione cabine singole su Costa.

Sulle navi di classe Fortuna e Concordia (e su quelle simili di Carnival) le singole hanno la stessa metratura delle doppie.
Su Classica, Romantica, Allegra e Marina le singole sono più piccole delle doppie.
Le altre navi Costa non hanno singole, ma solo doppie uso singola.
 
Allora, vediamo di chiarire meglio la questione cabine singole su Costa.

Sulle navi di classe Fortuna e Concordia (e su quelle simili di Carnival) le singole hanno la stessa metratura delle doppie.
Su Classica, Romantica, Allegra e Marina le singole sono più piccole delle doppie.
Le altre navi Costa non hanno singole, ma solo doppie uso singola.

Paolo mi spiace contraddirti ma per quelle da me citate ti confermo essere più grandi delle altre singole esistenti e disponibili sulle navi Costa!!


Non un "favore" era stato stabilito così e credo che ora siano solo tornati sui loro passi... (
Secondo me avrebbero potuto sostituirle!! Vicino a quelle interne da me citate ci sono per esempio sul ponte 8 la n° 8348/8351 che hanno la stessa dimensione delle cabine 7334/7347 Bastave sostituirleee!!
Stesso discorso per le esterne singole... sostituire quelle di poppa (più grandi) con cabine di prua più piccole (vedi la n° 1202/1201 che poi sono vicino ad altre esterne singole di prua, quale la 1206/1205
Non ci voleva tanto... solo la buona volontààà!! (
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora... inizio col dire che non ho fatto un paragone tra le singole delle varie navi... ma tra le singole e le doppie sulla stessa nave.

E dalle mie ricerche è emerso che sulle navi Costa attualmente PostPanamax le singole hanno la stessa metratura delle doppie. Diversamente non avrebbero potuto inserirle tra le doppie.
 
Allora... inizio col dire che non ho fatto un paragone tra le singole delle varie navi... ma tra le singole e le doppie sulla stessa nave.

E dalle mie ricerche è emerso che sulle navi Costa attualmente PostPanamax le singole hanno la stessa metratura delle doppie. Diversamente non avrebbero potuto inserirle tra le doppie.

Per la metrature delle doppie ok! Ovvio, altrimenti non avrebbero potuto prendere una singola ed utilizzarla come doppia!!
Io mi riferivo alla differenza tra singole e singole... queste sono differenti l'una dall'altra!!
 
Ciao a tutti!!!

Sono alla disperata ricerca di un consiglio! Scusate se sarò prolisso e vi racconterò tutta la storiella, ma almeno vi fate un'idea. Allora.. io sarei molto interessato alla partenza di neoRomantica del 31 ottobre 2012 da Mauritius a Singapore! Stavolta però dovrei partire da solo!! Ho scritto alla mia agenzia di fiducia qualche giorno fa, mi ha risposto che le interne singole sono finite e che con il costaclick non è possibile prenotare una doppia uso singola. Mi ha detto che avrebbe telefonato in Costa e che mi avrebbe fatto sapere. Non mi ha fatto sapere nulla, neanche un bho, un si, un forse, nonostante avessi prenotato con loro un bel numero di crociere. Oggi, panico! Finalmente sono visibili le nuove crociere di neoRomantica sul sito, e brutta sorpresa: anche le doppie stanno già finendo, anche se parliamo di una partenza tra 13 mesi. Scrivo alla mia agenzia, che di nuovo non mi risponde. Una mezzoretta fa, stufo di aspettare e di perdere le ultime cabine disponibili (tra le interne c'era rimasta già SOLO una I2), allora decido di uscire, entro in un'altra agenzia (a me sconosciuta, perchè ora non sono nella mia città) e chiedo. Il buon uomo dell'agenzia telefona a Costa e gli rispondono che NON POSSONO VENDERE le doppie come singole. Assurdità: sul catalogo è chiaro che col prenota subito si paga il 30% in più, senza prenota subito il 100%: ma cmq è chiaro dal catalogo CHE PAGANDO IL SUPPLEMENTO la doppia ad uso singola te la danno. Allora, prima che finissero le cabine, decide di bloccare una delle ultime interne rimaste, opzionandola come se fosse per due. E il prezzo è con il prenota subitooooo!!!!! Mi ha promesso che telefonerà al proprio agente di Costa ed entro lunedì mi fa sapere, SE ME LA POSSONO VENDERE AD USO SINGOLA. La mia domanda è questa: se sul catalogo c'è scritto supplemento uso singola (che è quindi è data come cosa possibile) al 30% perchè fanno tutti questi problemi???? E ancora siamo in regime d prenota subito, visto che il prezzo che è stato applicato per la cabina opzionata è quello!! Sinceramente mi sento preso in giro, non dalle due agenzie ma direttamente da Costa!

A questo punto vi chiedo...consigli? Mi dispiacerebbe moltissimo perdere questo viaggio...
Grazie in anticipo e scusate la prolissità!!!
 
Generalmente le compagnie si tutelano con le doppie uso singola con una formula tipo "disponibilità limitata a discrezione della compagnia". Sul catalogo Costa 2011 a pag. 394, sotto cabine singole, c'è scritto che "la disponibilità è limitata e va verificata al momento della prenotazione". E dal momento che non tutte le navi Costa dispongono di vere cabine singole credo che con questo termine indichino anche le doppie uso singola. Di conseguenza non c'è niente da fare. Comunque, per verificare se c'è disponibilità di doppie uso singola, basta guardare su www.costa.it senza chiedere alle agenzie.
 
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