• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia - itinerari - qualcosa di speciale

capricorno

Super Moderatore
Squero...cosa sarà mai?... è l'atelier dove si costruisce una gondola.

- Squero di San Trovaso


gvzIiPg.jpg



È sicuramente il più antico in Venezia delle centinaia che ne esistevano in passato, ora ne restano pochi.
Lo Squero è una piccola bottega molto singolare: una casetta tutta in legno aperta solo su un lato, con un piano inclinato verso un rio, per mettere in acqua le gondole. Non solo gondole, qui si costruiscono tutte le barche a remi, ma spesso è solo gondola...la più preziosa per Venezia.

Questo Squero è visitabile solo esternamente e si trova nel Sestriere Dorsoduro.
 
Ultima modifica:
Ho visto un programma TV relativo allo squero, hanno intervistato anche il maestro d'ascia, un "lavoro" che con il tempo speriamo che non sparisca.
 
io ho un'amico maestro d'ascia forse uno dei piu' giovani rimasti,purtroppo i materiali da costruzione delle imbarcazioni sono cambiati vedi acciaio e vetroresina e quindi un'arte in via di estinzione.
 
9K8rdnh.jpg
se posso mostrarvi un'altra perla di venezia sconosciuta ai piu',scala contarini dal bovolo

Certamente che puoi Sandro! A noi comuni fruitori delle bellezze di questa città, molti luoghi sono sconosciuti quindi non può che far piacere.

Bellissima questa tua proposta che non sono ancora riuscita a " trovare"...mi sono persa tra i vari ponti e ponticelli e dedalo infinito di stradine...:confused:
 
spiegare dove si trova beh è un'impresa,non è difficile arrivarci e vicino a san marco,si va su google maps e si digita scala del bovolo o palazzo contarini,dimenticavo si puo' anche salire in cima a pagamento,pensate che la viuzza per arrivarci sara' larga un metro,è nascostissima.
 
Per secoli il più grande cantiere navale del mondo. E senza naturalmente nulla togliere a Henry Ford, i veneziani avevano già adottato la "catena di montaggio" nell'allestimento del naviglio.
 
ci ho passato piu' di un anno li dentro :D:D per il museo navale se avete occasione e se siete appassionati andateci è meraviglioso servirebbe una giornata intera,poi con lo stesso biglietto (irrisorio) si entra anche nella parte dove ci sono delle imbarcazioni intere tra cui una barca tipica da pesca in laguna ed una motosilurante intera,tagliata a meta' per il lungo con un percorso si vede com'era fatta dentro e tanto altro credetemi.
 
Top