• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vestiti da imbarco

minelli

New member
Scusate se vi chiedo una cosa forse banale, ma oggi e' sorta una discussione in famiglia.
Secondo voi che tipo di scarpe conviene portare in crociera? Questo per evitare di portare 10 paia per ognuno.... insomma cosa andrebbe bene su nave e in escursione? scarpe da ginnastica? polacchine? classiche?

Re: Scarpe in crociera?

Anni di esperienza hanno ridotto le mie esigenze a 3 paia :-)

1) Scarpe classiche, eleganti, ma non troppo, che vadano bene sia per le serate di gala che quelle normali.

2) Scarpe da ginnastica o similari (tipo Superga) per le escursioni estive "monumentali" dove c'è da camminare.

3) Ciabatte da spiaggia per la piscina e le escursioni più leggere e marine

Basta :-)

personalmente dopo qualche crociera ho ridotto drasticamente
a tre paia + ciabatte per piscina
per la sera tipo schanel
per i giorni di navigazione e escursioni scarpe da ginnastica comode
siccome vado sempre d'inverno 1 paio di stivali

Dr. Pianale ha detto:

1) Scarpe classiche, eleganti, ma non troppo, che vadano bene sia per le serate di gala che quelle normali.

2) Scarpe da ginnastica o similari (tipo Superga) per le escursioni estive "monumentali" dove c'è da camminare.

si infatti, non serve portare 200 paia, solo uno elegante, uno da ginnastica e uno x la spiaggia ;)

Dr. Pianale ha detto:

Quoto....non c'è altro da portare.

Ultime 2 crociere, estiva sulla Romantica..capodanno sulla Concordia

Stagioni diverse ma stesso tipo di calzature

-un paio da tennis ma decenti, ossia: un bel paio di silver della Nike

-un paio da tennis leggere tipo Puma...

-un paio di infradito per i ponti piscine...

io vado controcorrente ma solo con tre paia di scarpe mi sentirei nuda! infradito da spiaggia, sneaker per escursioni, scarpa tecnica per la palestra ed almeno 3/4 paia di sandali per la sera di altezze diverse (5/7/9 centimetri)
franci

Dr. Pianale ha detto:

Concordo.

Due paia di scarpe classiche per la sera un paio di geox per le escursioni ciabatte da spiaggia per la piscina e al posto delle pantofole!!

cirellina ha detto:
io vado controcorrente ma solo con tre paia di scarpe mi sentirei nuda! infradito da spiaggia, sneaker per escursioni, scarpa tecnica per la palestra ed almeno 3/4 paia di sandali per la sera di altezze diverse (5/7/9 centimetri)
franci

:shock: :shock: praticamente una valigia per le scarpe! Noi siamo in 4, mi ci vorrebbero 2 valigie solo per le calzature!!

Io per la sera porto un solo paio di elegantissimi sandali color oro tacco 9 che vanno bene per tutte le serate, da quella in jeans a quella in abito da sera...tennis per il giorno e infradito per piscina ed escursioni in spiaggia :wink:

basta saper sistemare le scarpe incastrandole fra loro e non serve una valigia ad hoc e poi noi purtroppo siamo solo in due e mi posso permettere di "scialare" con le valigie in viaggio

cirellina ha detto:
basta saper sistemare le scarpe incastrandole fra loro e non serve una valigia ad hoc

Anch'io uso la tecnica dell'incastro, mi sono procurata dei sacchettini dove metto le scarpe e poi riempio gli angoli della valigia, anche perché le scarpe eleganti non occupano tanto spazio...
Comunque la mia lista é come quella di Cirellina, se non posso sfoggiare qualche scarpettina elegante almeno in crociera... ;)

Daniela

Nella penultima crociera di 12 giorni queste sono state le scarpe che ho portato via:

Un paio di infradito

3 paia di sneakers

1 paio di mocassini adatti per le serate informali-formali.

Quindi in totale 5 paia di scarpe mi sono portato via.A Napoli (visti i prezzi molto più bassi rispetto a dove abito) però mi sono preso un paio di infradito e un paio di mocassini...quindi in totale 7 paia...non poche! :D

cirellina ha detto:
franci
Cavolo Fra, ti limiti ai 9cm. :( Almeno un aio con tacco da 12cm. è d'obbligo :wink:
Comunque io e Monica di solito usiamo una valigia di piccole dimensioni solo ed esclusivamente per le scarpe :lol:

Giusto la soluzione migliore è quella di un piccolo trolley, facilmente trasportabile, interamente dedicato alle scarpe. Se ci si attiene alle dimensioni standard può anche essere portato come bagaglio a mano in aereo.

Comunque questa è la mia lista "ideale" di scarpe:

2 paia da ginnastica (Nike).
2 paia di infradito (utili anche come ciabatte da cabina).
1 paio di scarpe eleganti in pelle nera.
1 paio di Timberland, utili per le serate casual, valida alternativa alle scarpe da ginnastica in escursione.

abbigliamento adatto al deserto

abbigliamento adatto al deserto

A dicembre farò la crociera con La Costa Victoria a Dubai e dintorni :)
Oggi sul sito Costa sono apparse le possibili escursioni da fare e mi attira molto una in cui si fa un tour nel deserto in 4X4 con successivo pranzo al sacco, é specificato l'uso di un abbigliamento adatto al deserto, in particolare si fa riferimento alle scarpe. Ma come caspita sono fatte le scarpe per il deserto, andranno bene le solite sportive tipo nike o simili ? :? per il resto pensavo a jeans, t-shirt e felpa. Che ne pensate ?

Daniela

Re: abbigliamento adatto al deserto

Ma certo, bastano le scarpe da ginnastica, ci mancherebbe altro, coi 20 kg. di franchigia bagaglio, non ci sarebbe spazio per scarponcini rigidi e sahariana. L'importante è avere abiti di puro cotone, per quanto riguarda la temperatura, io ho trovato caldo di giorno e la sera un po' d'escursione termica, ma sempre mite. Una felpa leggera è sempre consigliabile.

ro56 ha detto:
Ma certo, bastano le scarpe da ginnastica, ci mancherebbe altro, coi 20 kg. di franchigia bagaglio, non ci sarebbe spazio per scarponcini rigidi e sahariana. L'importante è avere abiti di puro cotone, per quanto riguarda la temperatura, io ho trovato caldo di giorno e la sera un po' d'escursione termica, ma sempre mite. Una felpa leggera è sempre consigliabile.

Tu mi prenderai per pazza ma anche se mancano tanti mesi alla crociera ci penso ogni giorno :)
Grazie per i consigli, certo che però una bella sahariana... che chic ahahaha

Figurati, pensa che io ho già prenotato una crociera per settembre 2009.Qui siamo tutti malati di crocierite. :lol:

anch'io pur dovendone fare una a settembre 2008 già pensiamo ad organizzare anche quella che abbiamo prenotato per novembre 2009
per la sera nel deserto portati un bel maglione, appena scende il sole la temperatura si abbbassa in modo repentino e non di poco