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Viaggio in Canada e crociera in Alaska con Sapphire Princess 1-24 agosto 2023

(continua)


Alle 20 andiamo a cena al ristorante International Dining room



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tomato e basil bruschetta

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spaghetti alla carbonara


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beef wellington

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chocolate tarte

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22° giorno - 14° di crociera

22 agosto 2023

navigazione



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Oggi sveglia comoda e colazione in cabina.

Piu' tardi passeggiata in nave

"Officers vs Guest Giant Jenda Challange"

ufficiali contro ospiti nel gioco del Jenga



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passeggiata lungo la promenade esterna del ponte lance



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ra non molto si entra nell'Inside Passage canadese



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tra una balena e uno splendido scenario, bisogna rifare le valigie

stasera vanno posizionate fuori dalla cabina con l'apposita fascetta.

Noi abbiamo la gold n.4




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altre balene



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Bellissimo il percorso lungo insenature, fiordi e passaggi spettacolari




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Timelapse inside passage Canada




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alle 20, come di consueto andiamo a cena

al ristorante International Dining room



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e anche qui, per l'ultima sera, un saluto agli ospiti



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Prima di andare allo spettacolo, passiamo in cabina


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piu' tardi, lo spettacolo al Teatro "Let me Entertain you"




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dopo lo spettacolo, giro in nave



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Piu' tardi dal balcone della nostra cabina



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23° giorno - 15 di crociera

23 agosto 2023

Vancouver sbarco



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Siamo arrivati a Vancouver, sono le 7.15

Oggi è giornata di sbarco e abbiamo appuntamento al Wheel House Bar alle 8.40



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Saliamo al ponte 14 per la colazione

Piu' tardi, torniamo in cabina e recuperiamo tutto per andare al

Wheelhouse bar , punto di ritrovo per lo sbarco alle 8.40

All'orario designato, procediamo allo sbarco

tutto molto veloce

recuperiamo le valigie al terminal e facciamo la dogana con passaporto e foglio compilato

Procedure molto veloci

Usciamo da Canada Place e percorriamo i pochi

passi fino alla stazione di Waterfront.

Da qua prendiamo la metro Canada Line fino

all'aeroporto dove arriviamo con molto anticipo

sono infatti le 10.20


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controlliamo quindi la situazione del volo

che partirà alle 18.25


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Per pranzo prendiamo un fish e chips, molto buono.

Verso le 14.30 facciamo il checkin e quindi i controlli sicurezza e dogana

Alle 15.30 siamo già alle partenze dei voli internazionali


Sculture in legno

"The Story of Fog Woman and Raven"

https://www.yvr.ca/en/about-yvr/art/spirit-of-the-sea


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L'acquario



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l'opera "Orca Chief and the Kelp Forest"

https://www.yvr.ca/en/about-yvr/art/spirit-of-the-sea


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un 747 Lufhtansa


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finalmente arriva il nostro aereo a350 Lufhtansa

sono le 16.48


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All'orario designato saliamo quindi in aereo

Decolliamo quindi alla volta di Monaco con qualche minuto di ritardo

Piu' tardi si cena



Durante la notte, non sarà mai buio, ma ci sarà sempre chiarore

la rotta sarà al margine tra luce e buio e questo quello che si vede fuori dal finestrino


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Atterriamo a Monaco di Baviera circa 15 minuti prima del previsto



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24° giorno - 24 agosto 2023

viaggio di ritorno




A Monaco pranziamo

Alle 17 risaliamo in aereo per la tratta finale del nostro viaggio di ritorno


Le Alpi

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Venezia e la laguna veneta


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Arriviamo quindi a Fiumicino con 19 minuti di ritardo

Riprendiamo i bagagli e si torna a casa



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Questo splendido viaggio è davvero finito.




Un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno seguito in questo viaggio e che hanno avuto la pazienza di leggere e sfogliare le tante, forse troppe foto!

Un saluto e al prossimo viaggio.
Massimo
 
Mi sono reso conto che non ho inserito le considerazioni finali....che avevo preparato...


Il viaggio e la crociera

Il viaggio aereo e' stato abbastanza stancante, 9,5 h di aereo all'andata e quasi 10+1,5 h al ritorno.

Anche le due tratte di crociera con pochi giorni di navigazione,

calcolando anche che alcune escursioni partivano alle 7, ma ne è valsa davvero la pena

abbiamo visitato tantissimi posti splendidi, davvero molto molto bella.

Abbiamo visto tanta fauna, marina, aerea, terrestre...

balene, orche, salmoni, aquile reali, bald eagle, rapaci, orsi

e ghiacciai, tanti ghiacciai, cascate, montagne


La nave e la cabina


Cabina con balcone al ponte 10 Caribe C702, lato sinistro nave

e posizionata verso poppa, rispetto alla sua lunghezza.

Lato sinistro scelto appositamente, per avere, dopo il 15 agosto,

vista verso nord, (secondo l'itinerario) per avere la

possibilità di vedere l'aurora boreale direttamente dalla cabina.


Princess Cruises

Era la prima crociera con Princess e ci siamo trovati davvero molto bene.

Molto bella anche la nave, Sapphire, scelta appositamente, rispetto, alle sorelle

di classe piu' grandi, che anche se piu' nuove, avevano pero' piu' ospiti a bordo,

e non potevano ad esempio passare nell'inside Passage canadese.

Nella nave, molti decori in legno, tanto legno che ricorda una "vera" nave..


Lingua di bordo

Per quanto riguarda la lingua, quella ufficiale

di bordo e' l'inglese, e nessun problema riscontrato.

Abbiamo trovato anche una ragazza italiana alla reception,

oltre a parecchi ufficiali di bordo compreso il Comandante.

Nemmeno durante l'escursioni, in autonomia, e durante il pre

crociera a Toronto e Vancouver .


Servizi hotel a bordo

Anche per quanto riguarda il servizio a bordo, ottimo,

la stanza veniva rifatta 2 volte al giorno, pulita.

Anche oper quanto riguarda la colazione in cabina (inclusa)

buon servizio e orari rispettati


Cibo e Ristorante

Per il cibo, ottimo sia al ristorante, servizio veloce, che al buffet.

Nonostante alcuni piatti che erano spacciati per italiani

ed erano palesemente sbagliati, erano comunque buoni.

Primi al dente, pasta, riso, lasagne, tortellini.

Il responsabile della ristorazione, comunque un italiano.

La carne, ottima, cosi' come gli altri piatti, pesce, ottimo salmone, fritto misto.

C'era scelta, e comunque tra i sempre disponibili si trovava sempre qualcosa di piacevole.

Anche per quanto riguarda le porzioni, non erano "d'assaggio" ma piatti ricchi.

Anche per i dolci, parecchia scelta e veramente molto buoni.

Da notare che l'acqua era gratuita e i bicchieri riempiti su richiesta.

Noi avevamo comunque acquistato anticipatamente 2 set da 12 bottiglie d'acqua minerale

da 500 ml per un totale di 11.62 euro (al cambio), meno di 1 euro al litro, che abbiamo trovato direttamente in cabina.


Unica nota, bisognava ricordare che non volevano il ghiaccio, che invece è la norma su navi americane.

Sempre per quanto riguarda il ristorante principale, ottimo il distanziamento tra i tavoli, come si puo' vedere dalle foto postate


bevande e cibi h24

Per chi aveva fame o sete in orari particolari

al ponte 5 centro nave, c'era l'international Cafè ,

aperto h24 per spuntini, cibo, tramezzini,

panini, dolci, e bibite, acqua ecc.ecc


Buffet

L'Horizon Court, ponte 14, poppa, il ristorante a buffet, non grandissimo,

ma ottimamente organizzato , mai trovato fila e ottimo cibo.

E' formato da 2 macro zone, che si ripetevano


Swirls Ice Cream bar

Sempre al ponte 14, centro nave

la gelateria (inclusa) Swirls Ice Cream bar

che non abbiamo provato


Prego Pizza e Trident grill

Verso prua , dopo le piscine, sempre al ponte 14, a sinistra

la postazione della pizza a fette (inclusa) Prego Pizza e a destra

Trident Grill, burger, hotdog, patatine, anche questo incluso.

E in questo caso abbiamo provato le ottime pietanze.


Ristoranti di specialità

Nella Piazza centrale, ponte 5, la pizzeria Alfredo's Pizza,

diventato a pagamento dalla crociera prima della nostra.

Gli altri ristoranti a pagamento, al ponte 7,

il ristorante Sabartini's Italian Trattoria.

e al ponte 14, Sterling Steakhouse.


Spettacoli

Gli spettacoli, molto belli.

A teatro spettacoli con musica dal vivo

e a seconda della tipologia

broadway style con ballerini e cantanti,

spettacoli di magia, performer, jazz ecc.

Musica a bordo, ottima, anni 70 80 e non

solo disco, come per le recenti navi..



Organizzazione e servizi di bordo

Anche per quanto riguarda l'organizzazione

a bordo, davvero eccellente.


Molto comoda la lavanderia self service di bordo,

con due sale su ogni ponte ospiti, ognuna con

4 lavatrici, 4 asciugatrici e assi da stiro.


Vivibilità

La nave molto vivibile e non caotica, (capienza max 2670 ospiti)

molto bella e sfruttata la passeggiata esterna al ponte lance

che consente un giro a 360° della nave, compresa la prua coperta


Escursioni

Alla prima escursione ci siamo trovati un po' spiazzati, nel senso che il ritrovo per l'escursione

è sempre all'esterno, al molo, quindi prima di trovare il tuo numero d'escursione

insieme a tutti gli altri , ci vuole un attimo e il molo puo' essere grande.

Non ci si ritrova infatti all'interno della nave in teatro o in qualche lounge, come abituati in altre compagnie,

e poi si scende dalla nave .. ma è una questione di abitudine.

Escursioni comunque molto ben fatte e guide sempre attente.
 
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